Entra Registrati
I vostri 10 film preferiti - NO SPOILER
di Euron Gioiagrigia
creato il 27 febbraio 2019

P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 19:29

Inception :wub::wub::wub: uno dei miei film preferiti

 

Interstellar lo trovo sopravvalutato, un buon prodotto ma parecchio noioso, a mio gusto. 

 

24 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

prova a prendermi

 

Rivisto domenica sera. Sempre frizzante! Devo dire che sono pochi i film di Di Caprio che non mi siano piaciuti... Forse quello per cui ha vinto l'Oscar! :stralol:



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 21:35
2 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Ti posso dire che trovo Inception troppo macchinoso e generalmente gli preferisco Interstellar (che per me è l'epitome della poetica di Nolan, dopo si è fatto troppo estetizzante)? @Daenys The Dreamer

certo, puoi dirlo assolutamente, de gustibus non sputacchiandum est:blink:

 


 

Scherzi a parte, le preferenze su libri, cinema, musica, serie tv, sport, su tutto insomma sono talmente personali che non mi sognerei mai di “criticarle”!

Devo dire che, come @Phoenix , trovo (ho trovato, non l’ho più riguardato dopo la prima volta) Interstellar un po’ sopravvalutato


 

… e sono d’accordo anche qui

 

2 ore fa, Phoenix ha scritto:

Devo dire che sono pochi i film di Di Caprio che non mi siano piaciuti…

 


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 21:41

Interstellar riconosco che ha i suoi difetti ma la prima volta che lo vidi mi fece proprio l'effetto shock, avevo quindici anni e roba così non l'avevo mai vista. Poi l'ho rivisto varie volte e mi è calato un po', ma rimane un film di fantascienza con la F maiuscola. Dunkirk e Tenet invece li ho trovati meh.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 22:26 Autore

Il mio film preferito di Nolan è uno che finora nessuno ha mai nominato: The Prestige. Sceneggiatura affilata come una lama, cast eccezionale con la notevolissima apparizione di David Bowie, tecnica accuratissima, finale agrodolce e un gran numero di scene iconiche, come questa.

 

 

 



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 22:28
3 ore fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Quelli sopra sarebbero sicuramente anche nella mia lista (preciso di non aver visto tutti quelli citati da Euron e dagli altri…sì, criticatemi, me lo merito!) 

 

Altri film tra i miei preferiti (sempre in ordine rigorosamente sparso)

Into the wild

Inception (:wub::wub::wub:)

Il Pianista

minority report

prova a prendermi

the prestige

C’era una volta a Hollywood

 

… diciamo che limitarsi a 10/11 è un po’ difficile:ehmmm:

 

 


 

ehm… in realtà io l’avevo citato 3 ore fa :indica::blink:

2 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Il mio film preferito di Nolan è uno che finora nessuno ha mai nominato: The Prestige. Sceneggiatura affilata come una lama, cast eccezionale con la notevolissima apparizione di David Bowie, tecnica accuratissima, finale agrodolce e un gran numero di scene iconiche, come questa.

 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 22:30
3 ore fa, Phoenix ha scritto:

Interstellar lo trovo sopravvalutato, un buon prodotto ma parecchio noioso, a mio gusto. 

Che Dio ti benedica! (Tesi che vado sostenendo da anni).

3 ore fa, Phoenix ha scritto:

Devo dire che sono pochi i film di Di Caprio che non mi siano piaciuti... Forse quello per cui ha vinto l'Oscar! :stralol:

Concordo anche qui, non sono neanche riuscita a finirlo mentre tanti altri li adoro!

A me piace tanto anche Blood Diamond.

Comunque devo dire la stessa cosa anche dei film con Tom Cruise (per carità il capitolo Scientology è un'altra storia) sono davvero pochissimi quelli che non mi sono piaciuti. 

PS @Phoenix sei anche in Top Gun Maverick e secondo me il tuo nick è bellissimo per un pilota! Una pilota anzi.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 22:32 Autore
3 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

ehm… in realtà io l’avevo citato 3 ore fa :indica::blink:

 

Sorry, mi era sfuggito.



Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 22:34

The Prestige è il più quadrato e il più godibile per uno spettatore casual.



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 22:38
1 minuto fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

Sorry, mi era sfuggito.

Ma figurati:blink:, però ci tenevo a rimarcarlo.

Ho amato pazzamente quel film e, anzi, sarebbe proprio l’ora di riguardarlo.


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 22:44

io sempre di Nolan mesi fa ho recuperato Memento, che era l'unico che mi mancava.


P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 23:44

@Lyra Stark per Cruise ho dei sentimenti contrastanti perché ha recitato in film eccezionali (il colore dei soldi, eyes wide shut), in film iconici (top Gun, intervista col vampiro) e in tante ciofeche (per me tutta la serie di mission impossible è inguardabile, così come Magnolia, la guerra dei mondi e l'ultima mummia :ehmmm:). In una carriera lunga quarant'anni che ci siano alti e bassi è naturale, Scientology l'avrà spinto verso le produzioni più remunerative a discapito della qualità (tutte mie congetture, non so nulla di queste cose...) 

 

Devo ancora vederlo Maverick! Eheheh, certo che scelgono il mio nome, sono pur sempre immortale :salta:



Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello



Utente
1208 messaggi
Inviato il 30 marzo 2023 15:36

 

23 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Ah benone, l'aeronautica è arrivata con i nuovi aerei circolari (cit.) :excl2:

 

:blink::blink::blink:

 

 

 

16 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Il mio film preferito di Nolan è uno che finora nessuno ha mai nominato: The Prestige. Sceneggiatura affilata come una lama, cast eccezionale con la notevolissima apparizione di David Bowie, tecnica accuratissima, finale agrodolce e un gran numero di scene iconiche, come questa.

 

 

Per me Prestige > Interstellar sicuramente, però probabilmente Inception > Prestige. Se però fossi costretto a scegliere una singola opera per cui ricordare Nolan, allora la trilogia di Batman è troppo iconica. Vedremo Oppenheimer come si classificherà, spero meglio degli ultimi.

 

Un altro di Bale a cui tengo molto, ricordando il quale riesco anche a citare nuovamente Russell Crowe, è Quel treno per Yuma.

 

 

15 ore fa, Phoenix ha scritto:

(per me tutta la serie di mission impossible è inguardabile, così come Magnolia, la guerra dei mondi e l'ultima mummia :ehmmm:).


Noooo <_<. Ora non so se sto per dire un'eresia per il resto del forum, ma io i Mission Impossible li scelgo tutta la vita al posto degli 007 moderni e dei Fast & Furios (amo le macchine e the rock mi sta simpatico, ma quelli si che li trovo davvero inguardabili).

 

 

 

17 ore fa, Lyra Stark ha scritto:
20 ore fa, Phoenix ha scritto:

Devo dire che sono pochi i film di Di Caprio che non mi siano piaciuti... Forse quello per cui ha vinto l'Oscar! :stralol:

Concordo anche qui, non sono neanche riuscita a finirlo mentre tanti altri li adoro!

A me piace tanto anche Blood Diamond.


Vabbè. Se per me Spielberg è Chi è il Cinema?, Di Caprio è la risposta a Chi è l'Attore. 


"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 30 marzo 2023 18:14
2 ore fa, Mar ha scritto:

io i Mission Impossible li scelgo tutta la vita al posto degli 007 moderni e dei Fast & Furios

 

 

Di 007 ho rivisto da pochissimo quello con Eva Green, e niente, questa serie con Daniel Craig non mi va giù. Lui non mi piace come attore e i film sono insignificanti. 

 

Fast&Furious ho apprezzato il primo, perché nella mia testa (e solo lì, credo) è il VERO adattamento del gioco Need for Speed, non quella cagata di qualche anno fa. Tollero il secondo solo perché quei drift vorrei saperli fare io :figo:

Il resto spazzatura. 

 

 

 

 

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 30 marzo 2023 18:43 Autore
3 ore fa, Mar ha scritto:

Noooo <_<. Ora non so se sto per dire un'eresia per il resto del forum, ma io i Mission Impossible li scelgo tutta la vita al posto degli 007 moderni e dei Fast & Furios (amo le macchine e the rock mi sta simpatico, ma quelli si che li trovo davvero inguardabili).

 

I film della saga di MI li ho sempre trovati vuoti. Non mi hanno emozionato né coinvolto: sono sostanzialmente dei costosi contenitori per scene d'azione in cui Cruise può esibire le sue elevate abilità atletiche e da stuntman, ma non mi hanno lasciato nulla. Al contrario mi sono molto piaciuti i film di 007 con Craig, in particolare Skyfall che considero una pellicola di grande qualità e introspezione. In generale, ho trovato la pentalogia come un'ottima, e credo anche definitiva rilettura moderna del personaggio di Bond.

 

Riguarda F&F, è una saga che va presa in modo leggero e goliardico, puntando l'attenzione solo sull'aspetto trash e spettacolare. E poi è noto che Hobbs & Shaw è uno dei più grandi capolavori del cinema moderno :excl2:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 marzo 2023 21:38
5 ore fa, Mar ha scritto:

Ora non so se sto per dire un'eresia per il resto del forum, ma io i Mission Impossible li scelgo tutta la vita al posto degli 007 moderni e dei Fast & Furios (amo le macchine e the rock mi sta simpatico, ma quelli si che li trovo davvero inguardabili).

Sono d'accordo con te! 

In particolare il mio preferito è Rogue Nation. Sempre di Tom Cruise uno dei miei film preferiti è L'ultimo samurai (Ed Zwick è un regista troppo dimenticato), però di suoi mi piacciono anche Edge of Tomorrow, Oblivion. C'è poi Cuori Ribelli di tantissimo tempo fa.

Non mi è piaciuto Eyes Wide Shut anche se TomTom recita sempre bene.

3 ore fa, Phoenix ha scritto:

Di 007 ho rivisto da pochissimo quello con Eva Green, e niente, questa serie con Daniel Craig non mi va giù. Lui non mi piace come attore e i film sono insignificanti. 

Quotone. A me Craig non trasmette proprio nulla, non riesce ad andarmi giù come Bond. L'ho rivalutato solo grazie a Glass Onion che anzi devo recensire!

Skyfall è visivamente bello, ma comunque troppo lungo e troppo solitario.

2 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Riguarda F&F, è una saga che va presa in modo leggero e goliardico, puntando l'attenzione solo sull'aspetto trash e spettacolare. E poi è noto che Hobbs & Shaw è uno dei più grandi capolavori del cinema moderno :excl2:

Per carità, però ne guardi 1 e basta.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
92
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
19 messaggi
L
Lyra Stark
13 messaggi
Hero of Sky
8 messaggi
P
Phoenix
8 messaggi