Voto per Daenerys, ancora.
Davos?!? Sul serio, come avete potuto?!?!?
Ok, tutti sti punti per un POV che merita il podio (a prescindere dal presonaggio) non vanno bene.
Non con Dany ancora in gara.
Riprendendo una vecchissima discussione vi invito tutti a rivedere il punteggio Mary Sue di Dany, che è altissimo!!
http://www.springhole.net/writing/marysue.htm
Per i pochi che non lo sapessero le Mary Sue sono quei personaggi (in origine personaggi da fanfic, ma purtroppo ce ne sono anche in libri che vengono venduti) sempre vincenti, sempre perfetti, per cui nella trama alla fine gira tutto a loro favore, e che nella corsa verso la realizzazione del proprio altissimo sfolgorante destino ricevono aiuto da dovunque, in generale da altri personaggi che chissà perchè non decidono mai di opporsi a lei ...ops ... a loro.
Attenzione, non serve che vengano salvati da ex-machina (anche se è un peggiorativo, e insomma le azioni di Drogon ci stanno eh), e nemmeno che non gli capiti mai niente di brutto: solo che le loro 'disgrazie' alla fine si rivelano benedizioni, oppure comunque NON li segnano.
Per esempio, le Mary Sue sono quasi sempre orfane. Nello stesso modo in cui sono orfani praticamente tutti i supereroi, come diceva uno scrittore a caso...e la loro condizione non li rende miserabili, li rende liberi di vincere. Check.
Continuo il check della lista (parziale) 'indizi di marysuaggine', per chi non ha voglia di fare il test intero.
Le Mary Sue sono bellissime (check).
Raggiungono risultati straordinari da giovanissime (check). Con un addestramento ridicolo o nulla del tutto (check)
Partono come povere perseguitate da tutti. Dura pochissimo e serve solo per tentare di attenuare l'aura di perfezione. (check).
Hanno poteri speciali (madre dei draghi, la non bruciata, check).
Sono discendenti di una dinastia geneticamente speciale (check)
Hanno un passato tragico e parenti abusivi da cui riscattarsi (check), ma che appunto non li segnano (quante volte piange questa donna schiacciasassi per il figlio morto? check)
Chiunque gli stia intorno ed abbia una certa rilevanza come personaggio nella trama le adora e le difende (check, gli assassini anonimi che le spediscono servono solo da contrasto )
Persino se non ci si aspetterebbe un comportamento del genere da loro (un crudelissimo capo barbaro che si innamora perdutamente? Un cavaliere tutto d'un pezzo fedele al regime precedente che cambia bandiera per leì? Una Mano del Re che manco la conosce? check)
Ovvio che Martin è parecchio più bravo di uno scrittore medio di fan fiction, e decisamente Dany NON è il personaggio con cui si identifica. Vero anche che ci sono due o tre altri POV su questa strada ...Ma di tutti quello di Dany ci casca di più.
Per definizione un bel POV meritevole di superare la metà turni di questo gioco non dovrebbe avere nemmeno una traccia di tutto questo.
Beh il
modello è quello più o meno infiocchettato da Martin (troppo direi di gran lunga più fastidioso di altri )
Oltretutto vorrà dire qualcosa il fatto che si parte pro Dany e poi mano mano non la si tollera più ?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Io penso che il vero problema di Dany non sia la sua appartenenza ai Targaryen, ma il suo doversi fermare a Mereen: nei primi libri aspettavo con ansia i capitoli di Dany, quasi come quelli di Jon. L'arrivo a Mereen è stato bello e mi aspettavo che si muovesse ad andare avanti. Il suo fermarsi è l'errore.
Ci prova a fare le cose per bene, ma toppa in maniera eclatante perchè vuole cambiare in maniera troppo drastica gli usi e i costumi della città, ma senza preoccuparsi degli animi umani, pensando che tutti penseranno come lei. E' ingenua, esattamente come la ragazzina che è.
E comunque non direi che la pira di Drogo sia una botta di c**o: per farla ha dovuto perdere marito e figlio. Chiamiamola fortuna. Ha tre draghi, poi, che fatica a tenere sotto controllo. E' pure brava: io fossi stata in lei li avrei già usati per radere al suolo Approdo.
Comunque voto Jaime Lannister.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Anzitutto è bene sapere che Mary Sue ha origine da una parodia di Star Trek, che prendeva in giro le fanfiction improbabili della serie, proprio con un personaggio chiamato Mary Sue, cui riusciva tutto a caso ed era completamente estranea al contesto.
Incredibilmente qualche anno dopo in the Next Generation ci sarà colui che è probabilmente il più famoso esempio di Mary Sue(in questo caso Gary Stu perché maschio), Wesley Crusher! XD
Ora...
Orfana... come Jon Snow e tutti gli Starkini, e pure per metà i Lannister twins e Tyrion(che contribuisce da adulto a finire il lavoro) XD
C'è da tenere d'occhio la famosa coincidenza dei tre letti di morte... ergo, il fatto che Dany sia orfana non la rende diversa dagli altri protagonisti.
È bellissima, come Cersei, come Margherita Tyrell, come Lyanna e nextArya che ci somiglia tanto tanto, e come Ashara of Starfall, Melisandre... insomma a parte Meggy la rana credo che di bellissime ce ne siano parecchie. Brienne è bella dentro... XD
Da giovane risultati straordinari. Beh certo, del resto la saga parla di giovani che crescono, e chissà dove arriveranno.
Sostanzialmente è il contesto di Asoiaf che parla di giovanissimi protagonisti che riescono, sopravvivendo, a fare la storia. Per cui pure Alessandro Magno sarebbe un Gary Stu...
È perseguitata da tutti, ma non dura pochissimo, ha tre quarti di Essos contro.
Ha poteri speciali... eh peccato che sia un libro fantasy con maghi e draghi, sarebbe come dire che nel contesto supereroistico un supereroe ha superpoteri per cui è una Mary Sue.
Discende da una dinastia geneticamente speciale.
Beh oddio non è che fossero così speciali i Targaryen in sé, nell'antica Valyria era una delle tante famiglie padrone di draghi.
Ecco! Ha i draghi! Questo è speciale. Effettivamente un drago è speciale.
Drogon Gary Stu!
Passato tragico e parenti da cui riscattarsi...
Decidiamoci o conta il retaggio o le colpe dei padri.
Non piange Rhaego... no però, dai. Seriamente. I parenti non la segnano? Rhaegar Targaryen fatta donna! Questo vedono in Dany, e questo la segna per tutta la saga.
Chiunque le sta intorno la adora e la difende.
Barristan - > Rhaegar.
Jorah - > ehm... XD
Daario - > sicuro? XD
Drogo - > beh diventa suo marito, però pensa che le darà in figlio addirittura lo stallone che cavalca il mondo! E aridagli che tutti si aspettano Gesù Cristo da questa eh XD
Ned da lontano - > ehm... forse perché sa gli spoiler?
Per definizione forse tutti i protagonisti di Martin non dovrebbero superare la metà dei turni di questo gioco XD
Si tenga conto del contesto.
È come dire che Jean Gray è Mary Sue altrimenti.
Aragorn è un Gary Stu coi fiocchi.
XD
Per me il problema principale di Daenerys è che è completamente avulsa dal resto della trama.
In AGoT ciò nonostante funziona. La sua trama in ACoK e ASoS sembra solo un riempitivo in attesa di ciò che verrà. Poi certo, si ferma a Meereen, ma lì il problema è il famoso 5-year-gap: Martin l'ha fatta fermare a Meereen pensando di ricominciare a narrare le sue vicende quando ne fosse partita, anni dopo... e invece no. Va detto che un problema analogo ce l'hanno Arya, Sansa e Bran, che se la cavano molto meglio, ma lo fanno con molte molte pagine in meno.
La sua trama in ADwD prometteva bene, ma è stata un gran delusione, soprattutto perché si interrompe sul più bello.
La prova del nove comunque Dany ce l'avrà se mai la vedremo arrivare a Westeros ed interagire con gli altri personaggi.
Per ora, mediamente come pov per me è senza infamia né lode.
Resta il fatto che qualcuno va votato Theon e Jaime sono personaggi abbastanza negativi, ma i loro capitoli e la loro evoluzione sono interessanti. Theon salva quasi da solo ADwD.
Le trame di Approdo sono di gran lunga le mie preferite, e quindi, a prescindere dal gradimento per i personaggi, faccio fatica a votare per Eddard, Tyrion e anche Sansa.
Jon e Arya non sono i personaggi né le mie trame preferite, ma tengono bene per tutto il tempo, benché siano a loro volta abbastanza avulsi dal resto, con alcuni picchi positivi (soprattutto Jon).
Per esclusione, quindi, cosa resta?
So che scontentero' molti, ma mi tocca votare Bran: personaggio carino, risvolti magici interessanti, ma trama troppo statica e spesso soporifera, per i miei gusti.
Dany.
Mi tocca votare Jaime Lannister
XD
Io continuo a non capire cosa ci sia di male nel riscattarsi dalle sfortune, ne perché questo messaggio sia sbagliato, ne perché per essere ganzi bisogna esser stati per forza prima "kattivi", sennò l'evoluzione non va bene. Poi non ho neanche capito come Dany soa passata da avere una fortuna sfacciata ad essere troppo sfortunata (di proposito) in soli due turni. Non vedo neanche tutti questi aiutanti provvidenziali che cadono dai caldi cieli di Essos, visto che mi sembra che in realtà alla luce degli ultimi capitoli stiano piuttosto cercando tutti di fregarla. Concretamente ha forse forse Daario come aiutante vero (e anche lì...) ma come ci insegna l'amico Propp è alla base della scrittura di una storia il fatto che un personaggio principale abbia degli aiutanti, succede così in ogni saga, ogni luogo e in ogni lago, (e anche ad altri pg delle cronache). Se non ne avesse avuti in quel caso immagino che non sarebbe andato bene lo stesso perché avrebbe fatto tutto da sola. Ok si fissa sul fatto del suo sangue la sua dinastia ecc ma gli altri no? C'è tipo stata una guerra in cui tutti pretendevano qualcosa in base al loro sangue....Quasi tutti i personaggi hanno storie tristi e/o sono sfortunatissimi e quasi tutti in un modo o nell'altro provano a riscattarsi (a parte quelli che muoiono prima) c'è chi diventa una potente guerriera magica mistica, chi la scampa dalle situazioni più assurde con l'intelligenza ecc e vedere dall'interno, come i protagonisti e se la sfanghino e si rialzino è secondo me anche una delle cose più belle di questa saga. E rende i capitoli di quasi tutti i personaggi incredibili.
*We are all bad in someone's story*
Volevo votare Bran, ma vedo che sta rischiando Jaime...
Jaime credo ha la qualità media dei pov più elevata, i suoi sono capitoli stupendi e sinceramente non mi viene in mente nessuno brutto.
I pov di Dany mi piacciono molti, alcuni poco (sopratutto nell'ultimo libro, esclusi gli ultimi due capitoli), ma qui faccio una scelta pro-Jaime e VOTO DANY!!
Voto Dany
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Non riesco a votare né per Dany, né per Jaime... Voto Arya. Era uno dei miei personaggi preferiti, ma l' ultimo suo capitolo mi ha fatto rabbrividire.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Voto Dany
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Voto
Daenerys Targaryen
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Io quoto Koorlick in tutto e per tutto
Non è un segreto che i pov ( e le vicende) che preferisco sono quelli di Approdo o in generale che vertono più sul lato politico delle Cronache, per questo, Sansa e Tyrion sono i miei preferiti. Jaime ed Arya sono due personaggi che mi piacciono molto, con dei pov che sono ( per me) tendenzialmente sempre piacevoli. I pov di Jaime ci mostrano un lato di lui che non conoscevamo prima e ci (mi) fanno piano piano apprezzare il suo cambiamento, ci raccontano anche vicende del "passato" e sono tra i pochi che risollevano AFFC , per tutti questi motivi io lo vedrei bene sul podio.
Theon con i pov di ADWD, stupendi, compensa quelli di Acok.
Jon e Dany, per me, sono abbastanza speculari, nel senso che non sono tra i miei preferiti, ma alcune fasi della loro storia sono tra le parti più interessanti di determinati libri ( i pov di Dany in Agot e quelli di Jon in ADWD).
Scontenterò molti dei suoi fan, ma come al primo turno rivoto Bran.
Il personaggio mi è completamente indifferente, i suoi pov sono quelli che mi piacciono meno sia tra i rimasti in gara, sia in generale ( o quasi), la componente "fantasy/magica" mi attrae poco, ha sicuramente alcuni bei momenti, ma per i miei gusti non regge il confronto con gli altri.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"