Jaime Lannister
Ancora Daenerys Targaryen, ha resistito fin troppo
Voto Jaime Lannister
Il 6/7/2018 at 10:16, NonnoOlenno dice:E' una scelta davvero difficile!
Pur avendolo rivalutato alla rilettura di AGOT, voto Eddard Stark. A parte l'ovvio fatto di non poter giudicare la sua evoluzione psicologica essendo la sua testa finita su una graziosa picca, ho sempre trovato i suoi PoV interessanti non per il personaggio ma per la trama che portavano avanti, che è il filone della storia che innesca tutti gli accadimenti dei quattro libri successivi. Insomma, il caro Ned mi è sempre parso un blocco di ghiaccio, un personaggio costruito per altri: fornire un modello a Robb, un falso padre a Jon, un'ossessiva mancanza a Cat, un utile episodio per mostrare i poteri soprannaturali di Bran e Rickon, un pretesto per scatenare la guerra ai Lannister, il motivo per tirare dentro al conflitto i Baratheon, e si potrebbe andare avanti... Ma oltre all'episodio di Lyanna e del "Prometti", esiste un Eddard Stark profondo, che vada oltre l'ostentato senso dell'onore e l'amorevole padre di famiglia? Comprendo che non si sia stato il tempo per sviluppare una narrazione introspettiva come nel caso di Jaime, ma io credo che, anche se il tempo ci fosse stato, non ne sarebbe venuto fuori molto: probabilmente sarebbe stato un "Brienne al maschile" o poco più. Quindi, a malincuore ma non troppo (anche perché ci sono Stark ben più importanti da salvare in questo gioco), spingo Eddard.
Riprendo questa riflessione di @NonnoOlenno
in effetti quanti guai in meno se solo Ned avesse parlato chiaro con sua moglie, con il suo amico, con suo nipote ecc. E l’unica con cui decide di parlare chiaro chi è? Cersei!
Caro Ned, ingarbugliare tutto anche le cose più semplici? Lo hai fatto proprio bene!
spingo Eddard Stark
12 hours fa, Viserion dice:Ovviamente butto giù Davos seaworth.
Per me il vero problema è che lei fa rosicare, ma tanto tanto tanto. L'unica consolazione è che anche uscendo da questo gioco lei continuerà a far rosicare.
Davvero credi che lei faccia rosicare ma tanto tanto tanto?
Naaaaaaaa oltretutto meglio una Cersei che si ribella ad una sua condizione di sempiterna subalternità che una biondina che si è presa il potere (tramite botte di fortuna vedi rogo Drogo) ma che ha bisogno di chi le dica cosa fare e di ben calibrate botte di fortuna ,non credo proprio che la suddetta sia un modello da invidiare ,ella e’ una vorrei ma non posso e non voglio magari faccio certe cose domani possibilmente
Un vero capo o se si preferisce un vero re che vorrebbe migliorare il mondo e
spoiler GoT 6
Spezzare la ruota ma per costruirne un’altra ben più pesante con il ricatto dei draghi pone in atto ben altre strategie
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
7 minutes fa, Maya dice:
Riprendo questa riflessione di @NonnoOlenno
in effetti quanti guai in meno se solo Ned avesse parlato chiaro con sua moglie, con il suo amico, con suo nipote ecc. E l’unica con cui decide di parlare chiaro chi è? Cersei!
Caro Ned, ingarbugliare tutto anche le cose più semplici? Lo hai fatto proprio bene!
spingo Eddard Stark
Non ha parlato chiaro con Jon perché temeva la consapevolezza delle sue origini fosse troppo pesante per lui, perché SPOILER GOT 1
sapere che "la casata più grande al mondo pesa sulle tue spalle", come disse Viserys a Jorah farebbe impazzire chiunque, la stessa Dany nei libri giustifica il fratello per questo e teme continuamente di diventare come lui. Aggiungiamoci sapere che sei stato la causa di una guerra che ha sconvolto sette regni e che anche i tuoi fratellastri sono morti per colpa tua, che il tuo nonno paterno ha fatto un bel barbecue col tuo nonno materno, ecc...
Inoltre Jon è sempre un ragazzo e avrebbe potuto lasciarselo sfuggire a qualcuno. Ovviamente non sapere chi fosse sua madre ha lasciato delle conseguenze profonde nella psiche di Jon, ma così facendo Ned lo ha protetto dagli altri e da se stesso.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Voto ancora Daenerys.
13 hours fa, Maya dice:Secondo me il problema di Dany è che è giovane - con tutto quello che questo comporta in termini di ingenuità, eccessi, idealismi ecc. - e circondata da persone che la consigliano principalmente in relazione ai propri interessi ed al fine ultimo che hanno in mente per lei, senza troppo considerare quello che invece potrebbe essere il suo bene.
Per questo, dico, fortunata non lo è davvero. Anzi.
Hai descritto perfettamente la situazione di ADWD. Io sono rimasta allibita vedendo con quanta felicità una ragazza col bagaglio di esperienze che ha Dany (morte di Drogo, tentativo di salvare Drogo con la magia della mangi e conseguente morte del loro figlio) si sia infatuata di Daario come una qualunque sedicenne.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
22 minutes fa, Figlia dell' estate dice:Non ha parlato chiaro con Jon perché temeva la consapevolezza delle sue origini fosse troppo pesante per lui, perché SPOILER GOT 1
Inoltre Jon è sempre un ragazzo e avrebbe potuto lasciarselo sfuggire a qualcuno. Ovviamente non sapere chi fosse sua madre ha lasciato delle conseguenze profonde nella psiche di Jon, ma così facendo Ned lo ha protetto dagli altri e da se stesso.
Condivido solo parzialmente questa interpretazione.
Secondo me, la scelta del silenzio è tra “proteggo quelli che amo” e (soprattutto) “proteggo l’onore della mia casata”.
Il fatto di non aver parlato chiaro con Jon poi è il meno. Il vero problema è stato non aver parlato chiaro con sua moglie e con il suo amico molto tempo prima.
3 minutes fa, Figlia dell' estate dice:Hai descritto perfettamente la situazione di ADWD. Io sono rimasta allibita vedendo con quanta felicità una ragazza col bagaglio di esperienze che ha Dany (morte di Drogo, tentativo di salvare Drogo con la magia della mangi e conseguente morte del loro figlio) si sia infatuata di Daario come una qualunque sedicenne.
Beh non c’è niente di male, secondo me. Una donna - per di più giovane - ha tutto il diritto di concedersi una relazione amorosa ed appassionata, a maggior ragione se ne ha anche passate tante.
34 minutes fa, Iceandfire dice:Davvero credi che lei faccia rosicare ma tanto tanto tanto?
Naaaaaaaa oltretutto meglio una Cersei che si ribella ad una sua condizione di sempiterna subalternità che una biondina che si è presa il potere (tramite botte di fortuna vedi rogo Drogo) ma che ha bisogno di chi le dica cosa fare e di ben calibrate botte di fortuna ,non credo proprio che la suddetta sia un modello da invidiare ,ella e’ una vorrei ma non posso e non voglio magari faccio certe cose domani possibilmente
Un vero capo o se si preferisce un vero re che vorrebbe migliorare il mondo e
spoiler GoT 6
Spezzare la ruota ma per costruirne un’altra ben più pesante con il ricatto dei draghi pone in atto ben altre strategie
Cersei si ribella alla sua condizione di subalternità sfruttando quella stessa società misogina che lei disprezza contro le altre donne. Non penso che la Daenerys dei libri voglia schiacciare le altre persone, lei cerca sempre di fare la cosa migliore e questa sua bontà viene abilmente sfruttata dall' Arpia (che altri non è che la Grazia Verde o come si chiama).
2 minutes fa, Maya dice:
Beh non c’è niente di male, secondo me. Una donna - per di più giovane - ha tutto il diritto di concedersi una relazione amorosa ed appassionata, a maggior ragione se ne ha anche passate tante.
Il punto che questa relazione, secondo me, l' ha in qualche modo distratta e le ha impedito di rendersi conto dei nemici che aveva accanto. Io penso che Martin abbia inserito "il nodo di Meereen" per far crescere Dany, ma l' ho trovata più regredita che cresciuta.
Concordo che i PoV di Meereen non siano propriamente dei migliori (anzi...) ma a mio parere non sarà tutto inutile ciò che accadrà nella baia degli Schiavisti. A fine ADWD si pongono le condizioni per:
- controllare i draghi, sia attraverso una minima intesa con Drogon sia attraverso il corno di Euron/Victarion (ricordiamo che la magia in Martin ha sempre un alto prezzo da pagare, e io la Dany in versione Fire&Blood me la vedo a sfruttare il potere dei suoi "figli" attraverso sacrifici umani...)
- controllare i Dothraki:
Tutti (compreso me) dileggiamo la serie, ma immagino che l'ottenimento del controllo dell'orda non avverrà in modo molto dissimile da quanto visto sullo schermo...
- possedere una flotta per finalmente salpare verso occidente, magari facendo qualche capatina a Volantis e nelle altre città schiaviste che l'hanno oscacolata
- avere una minima rete di alleanze, poiché io credo che Dany riesumerà l'antica poligamia Targaryen e si sposerà Victarion e più avanti altri alti Lord di Westeros (la poligamia è uno strumento diplomatico troppo utile per un pretendente al trono e spero che la sfrutti...)
- e soprattutto superare l'ansia di Dany di fare sempre la cosa buona e giusta, finalmente acquisire un po' di piglio nell'affrontare anche con sacrifici dei suoi sottoposti le difficoltà che ha davanti.
Per tutte queste premesse poste in ADWD, a mio parere, si dovrebbe salvare Dany. La nostra percezione dei PoV dell'ultimo libro di Dany come inutili e fini a se stessi è dovuta al fatto che un certo scrittore ha rinviato la battaglia culminante e somma di tutte le trame di Meereen al libro successivo (è come fare la pizza e non metterla in forno: è una vergogna! ) e al fatto che sempre il suddetto scrittore faccia attendere il seguito della storia. Immagino di rimanere solitario nella mia crociata pro-Dany (sebbene non sia assolutamente tra i miei personaggi preferiti)... Comunque, nell'estremo tentativo di salvare una Daenerys già in volo, voto nuovamente Eddard Stark.
5 hours fa, Figlia dell' estate dice:Cersei si ribella alla sua condizione di subalternità sfruttando quella stessa società misogina che lei disprezza contro le altre donne. Non penso che la Daenerys dei libri voglia schiacciare le altre persone, lei cerca sempre di fare la cosa migliore e questa sua bontà viene abilmente sfruttata dall' Arpia (che altri non è che la Grazia Verde o come si chiama).
Ma vedi c'è un problema di ipocrisia che Cersei non ha:lei vorrebbe avere un ruolo di comando,vorrebbe essere Jaime e sa che in quella società questo ruolo le era negato solo perchè donna ergo trama per ottenere tale ruolo.
Ma anche Daenerys Targaryen stringi stringi vuole un potere che crede le spetti.
Non sono mica tanto diverse nel loro fine ultimo,secondo me e la bontà non c'entra quando vuoi prendere il potere in un mondo violento in cui vige la legge del più forte.Alla fine sempre si camminerà sui cadaveri,anche innocenti,della parte avversa e propria alla faccia delle molto presunte buone intenzioni.Ricorda che Dany nel profondo è una TARGARYEN cui oltretutto manca una vera educazione e preparazione a detenere il massimo potere ,in particolare quello di vita o di morte
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.