Entra Registrati
Night King e WW: male assoluto o no?
M di Metamorfo
creato il 02 marzo 2018

Il Re della Notte e i White Walkers sono il male assoluto, o no? 38 votanti
NK e WW: male assoluto o no?
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 12:08 Autore

Il Re della Notte i White Walkers sono il male assoluto oppure no?

C'è una discrepanza importante tra le dichiarazioni di Benioff e Weiss e quelle di Martin.

D&D hanno tenuto a dirci che il Night King è l'incarnazione del male assoluto e in un certo senso la morte stessa, una forza di sola distruzione.

Negli anni, Martin ha invece sempre sostenuto di essere contrario al clichè del "Dark Lord" malvagio, brutto e vestito di nero, e della battaglia dei buoni contro i cattivi. Ha detto che ha potuto funzionare in Tolkien, ma che nelle mani dei successori è diventato una roba da cartone animato e non ne abbiamo davvero più bisogno.

Il Re della Notte di GOT sembra rientrare perfettamente nella categoria Dark Lord (è brutto, vestito di nero, e vorrebbe uccidere tutti). Com'è dunque la storia?

Secondo George, il villain non è altri che l'eroe della fazione avversa, e questa è la parte interessante e ciò a cui punta nella sua scrittura. Aggiunge che non crede nei mostri malvagi e irredimibili tipo gli orchi di Tolkien, e che la vera battaglia tra bene e male avviene nei cuori delle singole persone.

Se il Re della Notte è il Dark Lord, il male assoluto, come si accorda ciò col pensiero martiniano? 

E se non lo è, come si spiegano le parole degli autori di GOT?

D&D hanno voluto dire la loro sul NK, anche se potevano evitare, in vista di un plot twist nell'ultima stagione? Martin ha lasciato che le esigenze televisive scavalcassero la sua visione? Alla fine, nonostante tutto, anche George cadrà nello stereotipo che tanto odia? C'è una scorciatoia nel dire che il NK è come la morte, quindi oltre il bene e il male? Nella serie e nei libri ci saranno versioni differenti dell'avversario proveniente dal profondo nord?

Quindi la domanda del sondaggio è: il NK e i WW sono l'incarnazione del male e vogliono soltanto distruggere tutto o, come tutti gli altri contendenti della storia, hanno dei loro motivi razionali per scendere a sud con un esercito?

Un pò di quote di Martin:

The battle between Good and Evil is a theme of much of fantasy. But I think the battle between Good and Evil is fought largely within the individual human heart, by the decisions that we make. It’s not like evil dresses up in black clothing and you know, they’re really ugly. These are some of the things that Tolkien did; he made them work fabulously, but in the hands of his imitators, they become total clichés. I mean the orc-like creatures who always do dress in black and... they’re really ugly and they’ve got facial deformities or something. You can tell that if somebody’s ugly, he must be evil. And then Tolkien’s heroes are all very attractive people and all that, of course, again this became cliché in the hands of the Tolkien imitators.

Much as I admire Tolkien, and I do admire Tolkien — he’s been a huge influence on me, and his Lord of the Rings is the mountain that leans over every other fantasy written since and shaped all of modern fantasy — there are things about it, the whole concept of the Dark Lord, and good guys battling bad guys, Good versus Evil, while brilliantly handled in Tolkien, in the hands of many Tolkien successors, it has become kind of a cartoon. We don’t need any more Dark Lords, we don’t need any more, ‘Here are the good guys, they’re in white, there are the bad guys, they’re in black. And also, they’re really ugly, the bad guys.

It is certainly a genuine, legitimate topic as the core of fantasy, but I think the battle between Good and Evil is waged within the individual human hearts.We all have good in us and we all have evil in us, and we may do a wonderful good act on Tuesday and a horrible, selfish, bad act on Wednesday, and to me, that’s the great human drama of fiction. I believe in gray characters, as I’ve said before. We all have good and evil in us and there are very few pure paragons and there are very few orcs. A villain is a hero of the other side, as someone said once, and I think there’s a great deal of truth to that, and that’s the interesting thing. In the case of war, that kind of situation, so I think some of that is definitely what I’m aiming at.

Risposta ad una domanda (questa estate):

Domanda: Your absolute enemy are dead men. But don’t you think that this simplifies social, political and economic issues in your world?

Risposta: 

As for the white walkers and the wights well I haven’t finished my series yet so I’ll reserve my comment on that until you see how I handle that in the last two books.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 12:34

Io ho votato che sono il male assoluto, ma onestamente non credo che questo sia in contrasto con l'avere uno scopo razionale, nel senso che le proprie azioni sono guidate da una strategia che ha un obbiettivo.

Nel caso dei WW, non intraprendono alcun tipo di relazione "diplomatica" con gli uomini, non sembra abbiano alcun tipo di dialettica interna circa cosa é giusto/sbagliato fare, le leggende non hanno mai fatto cenno a livelli di interpretazione diversi e l'unica, costante e immutabile caratteristica che li accompagna é la paura, il freddo e la morte di chiunque si trovino davanti.

Quindi devo dire che anche nella descrizione data da Martin non sembra esserci granché spazio per interpretazioni meno manichee...

L
Lestoargento
Confratello
Utente
111 messaggi
Lestoargento
Confratello

L

Utente
111 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 12:49

Per me vogliono qualcosa ,anche se non so bene cosa ,ci deve essere un motivo per cui ciclicamente si fanno" vivi ."Daltronte in un mondo di mostri saremmo noi l'ano malia" e quindi i mostri e viceversa .

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 12:51

Bellissimo thread e bellissimo post di apertura.
La prendo alla larga, ma poi arrivo al punto, eh :)

Penso alla religione cristiana, che contempla Dio buono e un Satana assolutamente malvagio. A parte che, pensavo giorni fa, questo ha una conseguenza per certi versi rassicurante: se io concepisco / faccio /penso / vorrei fare qualcosa che è male, posso pensare che questo Male non risiede in me, non è parte della mia personalità: è, in prima istanza, qualcosa a cui io devo resistere, ma qualcosa che viene da fuori. Il che, in un certo senso, è un pensiero molto più facile da sopportare che non dirsi "se ho fatto questa cosa malvagia o sbagliata, c'è una parte di me ed in me che è malvagia o sbagliata. E devo lavorare su quella, non per tener fuori qualcosa, ma per cambiare un pezzo di me"
(Questi sono i pensieri leggeri che faccio nel tempo libero, tanto per rilassarmi :D  )
Questo solo per dire: interrogativi come dove collocare il Male, nell'uomo o come forza esterna a lui? e il Male lo può permeare in modo assoluto, o è solo un fattore a cui può reagire ed opporsi? sono temi enormi e non riguardano certo solo la letteratura fantasy, se sono persino stati affrontati nei fondamenti della religione cristiana. Il che rende il discorso ancora più interessante.

Tornando a bomba, la posizione di Martin rispetto al Male nel fantasy, non so se per caso o volutamente, collima perfettamente con l'ateismo di Martin: il Male assoluto (Satana) non esiste. Così come non esiste, penso, il Bene assoluto.

Dopo questo preambolo molto generale, butto lì solo un'osservazioncina su un singolo punto:
Se il Re della Notte è il Dark Lord, il male assoluto, come si accorda ciò col pensiero martiniano? , scrivi.
Per me, prendendo per buono un episodio di GOT (se questo sia lecito, è tutto da vedere), una prima parziale risposta potrebbe essere proprio nel fatto che, non a caso, è stato
SPOILER GOT

"creato" dai Figli della Foresta.

Questo porterebbe con sè una prima idea, incompleta come risposta ma molto forte: il Male assoluto non esiste in sè, in natura. Ma può essere -sempre che i WW non ci riservino sorprese e risultino non essere semplicemente il male puro- creato dall'uomo. O può essere una parte, un qualcosa di cui l'uomo ha perso il controllo.

(Chiedo scusa per il discorso un po' confuso: avevo in mente alcune idee "sparse", ma mi rendo conto che non sono riuscita a collegarle bene. Se mi dite che il post fa pena, lo cancello :)  )

Modificato il 05 July 2024 17:07

*
*Khaleesi*
Confratello
Utente
386 messaggi
*Khaleesi*
Confratello

*

Utente
386 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:03

Hanno dei motivi razionali. Credo che Martin nei libri possa far meglio, con i tempi della serie tv e con tutte le storyline da concludere penso che si appiattirà tutto a 'ok questi sono i cattivi quindi devono essere distrutti ciao ciao bye bye'. Dopo le semplificazioni dei personaggi e delle dinamiche che mi ha dato la serie non spero in un percorso introspettivo nella mente del NK.... Con buona pace di Martin, ma in fondo non sarebbe la prima volta che chiude gli occhi...

firmabarriera2.jpg

- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -

- If I look back I am lost. -

- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:03 Autore
%d/%m/%Y %i:%s, Manifredde dice:

Io ho votato che sono il male assoluto, ma onestamente non credo che questo sia in contrasto con l'avere uno scopo razionale, nel senso che le proprie azioni sono guidate da una strategia che ha un obbiettivo.

Nel caso dei WW, non intraprendono alcun tipo di relazione "diplomatica" con gli uomini, non sembra abbiano alcun tipo di dialettica interna circa cosa é giusto/sbagliato fare, le leggende non hanno mai fatto cenno a livelli di interpretazione diversi e l'unica, costante e immutabile caratteristica che li accompagna é la paura, il freddo e la morte di chiunque si trovino davanti.

Quindi devo dire che anche nella descrizione data da Martin non sembra esserci granché spazio per interpretazioni meno manichee...

Per "scopo razionale" intendo qualcosa che vada oltre il "uccidiamo tutto e tutti". Per esempio, qualcosa per cui si possa giungere ad un patto, un accordo.

In realtà, ci sono delle leggende di Essos secondo cui la Lunga Notte sarebbe terminata con qualcosa di simile ad un accordo.

E sulla "morte di chiunque si trovino davanti", ci sarebbe da parlare del Guardiano lasciato vivere, così come Sam.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:08

Ho votato l' opzione dello scopo razionale ma al momento non ho nessun indizio che sia la risposta giusta. Tra libri e got l' unica azione degna di questo nome è stata la distruzione della barriera. Perchè l' hanno fatto? Perchè vogliono conquistare il mondo o perchè vogliono i climi caldi conosciuti millenni prima? In alternativa gli estranei vorrebbero poter spezzare l' incantesimo o magia con cui sono stati creati. Il problema è che non hanno mai chiesto aiuto o preso contatto con gli uomini, salvo craster, per chiedere aiuto. Pure una folle come cersei non penso avrebbe problemi a far sciogliere la magia con cui sono stati creati gli estranei. Fino a questo momento abbiamo visto 13 figure al cerchio di ghiaccio oltre la barriera che se ritrasformate in uomini non sarebbero una minaccia per westeros. Non avendo indizi su un piano del genere gli estranei potrebbero essere come le armate di robot viste in altre opere di fantascienza. Qualcuno si intruffola in posti proibiti, accende un interrutore e senza volerlo rianima armate di robot o simili programmate per uccidere e devastare. In questo caso gli estranei non avrebbero un disegno razionale ma seguirebbero soltanto le istruzioni che gli hanno lasciato i loro creatori ossia i figli della foresta.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:15
7 minutes fa, Metamorfo dice:

E sulla "morte di chiunque si trovino davanti", ci sarebbe da parlare del Guardiano lasciato vivere, così come Sam.

Ok, forse allora ho capito quello che intendevi. Diciamo che non credo che loro abbiano un motivo legittimo per fare quello che fanno. Non penso che entrando nella testa del NK diremmo "ah, ok, effettivamente lo capisco, por'uomo" :ehmmm:

Peró persino io sarei capace di inventarmi un retroscena del genere, se Martin proprio vuole andare di grigio ci riuscirá. Ma da quello che vedo, non mi pare la strada intrapresa fin'ora.

Non mi pare che il Gdn e Sam siano stati "lasciati andare": uno é scappato e "ce l'ha fatta", l'altro ha avuto la fortuna di tenere tra le mani l'unica arma che poteva salvarlo (nel prima caso, potrei anche ricordare male).

Interessante l'accenno alle leggende che parlano di un patto: hai qualche link?

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:24 Autore

Nella serie ci fanno vedere che un WW guarda il Guardiano e lo lascia andare. Stessa cosa per Sam: un walker a cavallo lo guarda, poi prende e continua per la sua strada.

Ora mi viene in mente la leggenda dei Rhoyne. Se non ricordo male si parlava di una pace grazie ad una canzone. E' una di quelle sulla Lunga Notte che si trovano su AWOIAF. 

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:26

Gli Estranei per me non incarnano il male assoluto votato al mero genocidio degli essere umani. Come dice Martin loro rappresentano una forma alternativa di vita

Gli Estranei non sono morti. Sono strani, belli... pensa, oh...a Sidhe fatti di ghiaccio, qualcosa del genere... un altro tipo di vita... inumana, elegante, pericolosa

Nel mondo creato da George e più in generale nel mondo reale non esiste il bene o il male in senso assoluto. Non vedo perché questo ragionamento non possa essere esteso anche agli Estranei. Estranei che si sono risvegliati adesso perché probabilmente gli esseri umani hanno violato la tregua stipulata 8000 anni primi durante la Lunga Notte. L'Ultimo Eroe secondo me non era solamente un guerriero invincibile, il campione della razza umana o del dio della Luce ma anche una sorta di diplomatico,di ambasciatore  e di messaggero.

La trasposizione televisiva per motivi diversi ha dovuto operare una sintesi brutale. Non credo che le delucidazioni offerte da GOT sulle origini degli Estranei e sul loro operato siano canoniche. A volte le conclusioni della serie tv le trovo molto in disaccordo con le premesse e il background che emergono dalla lettura della saga letteraria. Per fare un esempio Ser Wayman Royce nel prologo dei libri viene ucciso dopo un "regolare" duello, mentre nella serie viene colto alla sprovvista da un Estraneo che gli sbuca alle spalle e non gli da il tempo di reagire. 

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:36
6 hours fa, ziowalter1973 dice:

In alternativa gli estranei vorrebbero poter spezzare l' incantesimo o magia con cui sono stati creati. Il problema è che non hanno mai chiesto aiuto o preso contatto con gli uomini, salvo craster, per chiedere aiuto.

E anzi, con i suoi figli ne creavano di nuovi.
Però, questa sarebbe un'ipotesi affascinante e veramente nuova: che i "supercattivi" stiano in realtà cercando, disperatamente e senza poter comunicare, solo una umanissima liberazione.
Però, piccolo dubbio: siamo così sicuri del "senza poter comunicare"? Esistono tante forme di linguaggio non verbale: già solo uno che, mentre tu ti poni in posizione d'attacco, china il capo e, se ha un'arma, la depone, comunicherebbe tantissimo!
Certo dovrebbe aver davanti l'antagonista giusto, senza pregiudizi e non impetuoso nè accecato dal terrore -e chi, se non Jon?-, se no finirebbe comunque infilzato.

Piuttosto... Sentite un po' questo (che mi sta venendo in mente in questo momento): noi abbiamo ipotizzato, in un altro thread, che distruggere l'altare di ghiaccio, a nord della Barriera, distruggerebbe i Non-morti. Ma proviamo a capovolgere tutto quanto: e se, invece, a sud della Barriera, ci fosse qualcosa di altrettanto magico e "sacro" che li può, anzichè distruggere, liberare? Dalla maledizione dei Figli della Foresta, nata da quella scheggia di ossidiana nel cuore: la maledizione di vivere (anzi, non-vivere) per sempre, in un'esistenza-tortura fatta di un eterno nulla?
Questa liberazione potrebbe essere tornare umani... o poter, finalmente, morire. Ma morire davvero, riposare per sempre.

A questo punto, il loro desiderio disperato di superare la barriera e andare a Sud, a cercare il loro Santo Graal, sarebbe più che legittimo, profondamente comprensibile e profondissimamente umano.
E porterebbe con se' che non odiano gli uomini a priori: semplicemente, li vedono come l'ostacolo che impedisce il loro cammino. O forse li odiano, sì; ma proprio per questo motivo.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:44

Il Night King e gli altri WW sono esseri raziocinanti, che nello show ci vengono mostrati fare scelte ben precise in varie occasioni.

Sappiamo inoltre che sono "figli" di un torto iniziale. Vogliono vendetta? Vogliono porre rimedio? Qualcosa hanno in mente, penso, che vada oltre un semplice frozen them all!

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:45

Nei millenni precedenti all' inizio dell cronache e dopo la lunga notte chi ha mai più rivisto gli estranei o il solo re della notte? Pare nessuno a parte craster che gli ha ceduto i suoi figli maschi. Leggevo sopra che ai tempi della lunga notte c'  era stato un accordo e quindi una qualche comunicazione ma poi il silenzio. Boh.. se non salta fuori un tomo di george o l' ottava stagione non ne usciamo. Che poi magari i D&D se ne fregheranno altamente delle motivazioni e vedremo giusto un minimo flashback di bran. Tocca aspettare TWOW e invecchiare.. :D Riguardo al posto magico a sud che potesse rompere l' incantesimo io riesco a pensare solo all' isola dei volti e ai guardiani verdi. Il corvo a tre occhi non cita punti di comunicazione, gli alberi diga, a sud. Se ci siano altri posti magici a sud io non lo ricordo o non ce ne sono proprio.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 15:31

Mmm, state quasi quasi convincendo anche me... :scrib:

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 15:54

per quanto visto in GOT è difficile ritenere(a ora)che non siano il male assoluto, incarnato anche da una figura come il NK(che nei libri esiste ma associabile a un altro personaggio)che sembra essere stato inserito proprio per guidare le forze oscure e contrastare l'eroe principale tra gli alleati, ossia jon, visto che i due piu volte vengono mostrati in modo da riconoscere nell'altro l'avversario che alla fine dovranno superare! questo a prescindere dal fatto che l'avere una motivazione poi non sempre trasforma il nero in grigio.......

figli della foresta, bruti e guardiani della notte vengono attaccati piu volte, qualche sopravvissuto ci sara anche stato(diversi dopo il pugno), ma mi è sembrato spesso piu un "hai visto cosa è successo qui, vai e diffondi la paura anche tra gli altri"....

conosciamo l'origine del NK e il ruolo dei figli di craster, attraverso quell'altare di ghiaccio, ma niente di specifico sul motivo del loro ridestarsi, su cosa cerchino a sud della barriera e cosa comporti per loro la caduta di quest'ultima! di sicuro non possono essere i draghi il motivo scatenante il loro risveglio, ne sono arrivati a decine a westeros 3 secoli prima e niente di niente, mentre erano attivi da un po quando daenerys fa schiudere le 3 uova! paradossalmente potrebbe invece essere stata la nascita di jon, riallacciandomi al discorso canzone che faceva @Metamorfo riguardo una delle leggende sulla lunga notte di essos, quella sulla rhoyne! che jon sia contemporaneamente il "son" e la "song" del ghiaccio e del fuoco e quindi una chiave necessaria per una possibile pace?

quando i due contendenti saranno faccia a faccia(perche succedera), forse allora e solo allora assisteremo a un'interazione anche minima che potrebbe svelarci qualcosa, al momento quella dei WW sembra una devastazione meccanica, derivato di un'azione controproducente dei FDF, dove anche l'essere senzienti conduce solo a come procurarsi mezzi migliori(andare alla voce viserion)per portare distruzione oltre la barriera!

il fatto poi che nel mondo di ASOIAF ci siano leggende sulla lunga notte in posti lontanissimi tra loro mi sembra poi che stoni con il discorso "personaggi grigi", invece pare una minaccia, magari non sempre autogeneratasi, che ciclicamente semina terrore e contro la quale, di volta in volta, delle persone "marchiate" e le cui imprese sono state tramandate devono affrontare!

ovviamente è possibile poi che sulla questione WW, essendo una serie televisiva, gli sceneggiatori abbiano deciso di giocarsi parte delle loro "licenze poetiche", perche in GOT il prodotto funziona in ogni caso anche se fossero il villain in modo chiaro e netto......

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ziowalter1973
16 messaggi
M
Metamorfo
11 messaggi