Entra Registrati
A che boardgame state giocando?
M di Manifredde
creato il 12 febbraio 2018

M
Manifredde
Confratello
Utente
5401 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5401 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2018 11:23 Autore

Su suggerimento dei moderatori ho aperto una nuova discussione per i giochi da tavolo, distinguendola quindi da quella aperta per i videogiochi. Inizio quindi copiando il mio post:

 

Durante le vacanze di Natale ho preso alle mie figlie i seguenti giochi, e giocato con loro diverse partite:

-Carcassonne: gioco di grande fama e popolaritá, estremamente semplice nell'esecuzione: si tratta di pescare a turno tiles che rappresentano parti di cittá, campi e strade, e posizionarli accanto a quelli che giá sono disposti sul tavolo per massimizzare i propri punti. Il gioco é molto semplice e mi rendo conto che giocato "come si deve" avrebbe anche una buona profonditá tattica e strategica. Tuttavia per il nostro tipo di gioco leggero l'ho trovato un pó asciutto. Comunque ci ho fatto diverse partite e non mi é dispiaciuto affatto.

 

-Colt Express: i giocatori sono banditi che si spostano su un treno per raccogliere quanto piú denaro possibile. La preparazione iniziale dopo l'acquisto é un pó macchinosa (bisogna assemblare il treno) ma il gioco non é affatto complesso. Colpo di genio l'idea che le azioni dei giocatori vengono svolte in sequenza dopo che ogni giocatore ha selezionato 4 o 5 mosse tra le carte a propria disposizione: quindi alla fine di un turno (4 o 5 giri) si mostrano le carte una ad una e si applicano le azioni ai personaggi: questo significa peró che i giocatori possono intralciarsi a vicenda, vanificando ogni tattica. 

Il gioco é molto tematico: ogni cosa che succede ha un senso all'interno del gioco. Se ad esempio io sparo ad un giocatore, gli passo una carta proiettile. Il turno successivo, quando pesca le sue 6 carte azione potrebbe trovarsi il mio proiettile, che lo priva quindi di una azione, rallentandolo.

Il gioco é adatto ai bambini (6-8 anni in su) perché é necessario pianificare una tattica per il turno, ma non vince necessariamente il piú abile, proprio per l'imprevedibilitá dell'interazione tra i personaggi. E questa interazione fa emergere il divertimento. É stato Spiel de Jahres di non mi ricordo che anno.

 

Invece per me e mia moglie:

-Pandemic: non ha quasi bisogno di presentazioni. Bisogna trovare la cura a 4 malattie prima che la pandemia devasti il mondo intero. Il gioco, cooperativo, basa praticamente tutto il proprio funzionamento su una meccanica frutto di una grande intuizione (stessa meccanica poi usata anche per Forbidden Desert e Forbidden Island, dello stesso designer). E non c'é che dire: funziona. E si tratta anche di un gioco estremamente ben bilanciato, considerando che se si vince si vince per un pelo e se si perde (ma si é giocato bene) si perde per un pelo. In almeno 2 occasioni ci sarebbe bastato solo un giro in piú per vincere.

Gioco estremamente semplice, ma anche divertente. 

 

-Time Stories: ero scettico se comprarlo o meno: da una parte ero estremamente intrigato da questo mix boardgame/gioco di ruolo. Punteggi altissimi su boardgamegeek e tutte le recensioni che ho consultato. D'altra parte, é un gioco narrativo che richiede diverse sessioni per poter essere completato, quindi se a mia moglie non fosse interessato, sarebbe rimasto a prendere polvere. Non solo: la giocabilitá che offre, per il prezzo che ha, é molto molto bassa (l'abbiamo finito in 4 o 5 ore, e non si puó rigiocare perché ormai si conosce la storia). Peró esistono delle epansioni dal costo molto piú contenuto (tra i 20 e i 25 euro mi pare) che usano il materiale fornito dal gioco base. Quindi il costo ha senso solo in quest'ottica e se il gioco non piace, polvere sullo scaffale.

Fortunatamente é piaciuto molto sia a me che a mia moglie, e ho già ordinato la prima espansione.



ziowalter1973
Confratello
Utente
6636 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6636 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2018 13:44

Ai tempi ho giocato parecchio a risiko (mi chiamavano il sadico quando prendevo i carri armati avversari e li toglievo dal gioco :D ) mentre quest' estate è capitato di giocare a monopoli dopo una vita.. :)


E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 1:38

AAAAAAAAH!!! :wub: vi dico solo che la mia migliore amica ha aperto col suo compagno qui a Livorno un locale improntato SOLO sui boardgames (nostra grandissima passione) e io lavoro lì, abbiamo circa 200 titoli ahahah quindi questo topic mi ha fatto tanto tanto felice! 

14 hours fa, Manifredde dice:

Su suggerimento dei moderatori ho aperto una nuova discussione per i giochi da tavolo, distinguendola quindi da quella aperta per i videogiochi. Inizio quindi copiando il mio post:

 

Durante le vacanze di Natale ho preso alle mie figlie i seguenti giochi, e giocato con loro diverse partite:

-Carcassonne: 

 

Invece per me e mia moglie:

-Pandemic:

 

Allora Carcassone io lo amo! Ci sono tantissime espansioni che rendono il gioco sempre più bello e mai noioso, io da brava Targ ho quella de "La Principessa e Il Drago" che ti permette di inserire anche la pedina drago che mangia i piccoli meeple degli altri giocatori! E' un po' particolare, ti consiglio però anche "Commercianti e Costruttori" che inserisce il personaggio del costruttore e i simboli delle merci sulle tessera città, è un'espansione leggera che da giusto quel quid in più.

Con Pandemic pure sfondi una porta aperta, ho il base e Contagio (che è al rovescio, la malattia sei te e devi contagiare tutti) e ora mi sento di avere assolutamente bisogno dell'espansione col labotorio per il base e del nuovo "Pandemic: Alta Marea" che è ambientato nei paesi bassi e introduce anche la dinamica delle calamità naturali, cioè le maree che vanno arginate. Il mio sogno in realtà è il Legacy ma è praticamente non rigiocabile perché è un'unica avventura in cui devi salvare il mondo e ci sono anche carte da strappare e adesivi da appiccicare.

 

Comunque se posso consigliarti, per le tue figlie, c'è un gioco molto molto carino che si chiama Tzulan Quest, ci sto giocando molto ed è semplicissimo. E' una sorta di percorso alla Indiana Jones, in cui ti servono delle carte con la chiave corrispondente alla stanza in cui ti trovi per superarla e accedere alla stanza successiva e arrivare per primo all'idolo d'oro. Puoi anche piazzare mostri e trappole nelle stanze degli altri giocatori.

Anche Patchwork è carino, sia per le tue figlie che per te e tue moglie, è un gioco da due giocatori, una specie di Tetris in cui devi creare la tua copertina Patchwork.

Un gioco invece più complesso che io amo molto al momento è "Guilds". E' un gioco di aste, in cui te hai la tua gilda e devi comprare i personaggi che più ti servono per sbloccare gli obbiettivi che sono sempre diversi, es:devi avere più maghi o più guerrieri e ogni personaggio poi ti da una rendita e un'abilità con le quali magari riesci anche a comprarti stanze da aggiungere alla tua gilda.

 

Al momento comunque le mie passioni sono:

-Gattini Esplosivi: il nome dice tutto! E' un gioco semplicissimo di carte, in cui devi avere sempre un Disinnesgatto per non esplodere se trovi la bomba gatto 

-Zombiecide e Le Case della follia: il primo è un cooperativo survivor a missioni, ogni missione è diversa e ha obbiettivi diversi, ma il succo è far fuori più zombie possibili e sopravvivere, per quanto sia un giocone serio (le missioni durano anche ore) le dinamiche secondo me sono fruibili e carine anche per chi non è proprio un giocatore accanito;

Le Case della Follia è anch'esso un cooperativo a missioni, ambientato nel mondo Lovercraftiano ed è veramente, lungo, difficile e complesso. Serve anche l'app che ti guida durante il gioco, perché gli scenari cambiano molto spesso, noi giusto ieri sera, dopo quattro ore di gioco abbiamo fallito la seconda missione, quella di scappare dal paese degli adoratori di Dagon, insieme ad un agente del FBI che non abbiamo ovviamente trovato...in compenso abbiamo trovato dei simpatici Abitatori del Profondo. La lunghezza e la complessità del gioco possono sembrare un handicap o scoraggiare, se non fosse che è davvero tanto immersivo e completo, è come vivere un'avventura!

 

 

 


CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

 

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

 

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

                                                                                         

                                                                                                *We are all bad in someone's story*

 2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

M
Manifredde
Confratello
Utente
5401 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5401 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 8:18 Autore

Ho sentito parlare di Zombiecide ma devo dire che sulla carta (e dalle review) sarei piú propenso a giocare a Dead of Winter, che ha un tema analogo. Grazie per la dritta di Tzulan Quest: ci do sicuramente una occhiata :yeah:


E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 12:59

Dead of winter non l'ho ancora provato, ma ce l'ha un nostro socio e ha detto che è bellissimo, è simile a Zombicide ma credo inserisca anche la componente gestionale.


CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

 

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

 

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

                                                                                         

                                                                                                *We are all bad in someone's story*

 2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10155 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10155 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 22:18

Con due amici, giochiamo una sera ogni 20-30  giorni.

Abbiamo preso due giochi che non piacciono a tutti, un gioco che non piace a uno dei miei amici e uno per cui dobbiamo ancora decidere se ci piace.

Ultimamente giochiamo a quelli che ci piacciono:

Dominant Species (Specie Dominanti)

pic784193_md.jpg

 

e Chaos in the old world (Caos nel vecchio mondo)

Chaos%20in%20the%20Old%20World.jpg

 

Ne ho considerati decine, guardando su boardgamegeek, ma non è facile azzeccare i giochi giusti: https://boardgamegeek.com/browse/boardgame

 

Avevo spinto per prendere Time Stories, ma gli amici non hanno voluto prenderlo per il rapporto costo/ore di gioco; non vogliono nemmeno provare i collaborativi.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5401 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5401 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 23:38 Autore

Consiglio, se già non li conoscete, i seguenti 2 canali youtube:

-The Dice Tower: probabilmente il più importante, come dimensione, riconoscimento e numero di video. Se vi interessa un qualche gioco, quasi certamente è stato trattato da loro. Ci sono, interessanti, anche le varie top ten tematiche.

-Rahdo: ex videogame designer, tratta i giochi con un formato particolarmente interessante: 3 video per ognuno di essi, con un playthough breve (descrizione generale, eventualmente setup, e un paio di turni di gioco), un playthrough più completo (una oretta di gioco) e un final thoughts con le conclusioni finali. Gioca quasi esclusivamente con sua moglie, quindi tratta in prevalenza i giochi giocabili a 2.

 

%d/%m/%Y %i:%s, Metamorfo dice:

Avevo spinto per prendere Time Stories, ma gli amici non hanno voluto prenderlo per il rapporto costo/ore di gioco; non vogliono nemmeno provare i collaborativi.

 

Strano che non vogliano considerare i cooperativi: da alcuni anni stanno acquisendo notevole popolarità...


E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2018 0:00

I collaborativi per quanto mi riguarda sono quelli in cui è più facile litigare ahah stiamo giocando anche Mice and Mystics e le Leggende di Andor e non c'è una partita che finisca senza accuse varie. Ci vuole lo spirito giusto per i collaborativi!


CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

 

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

 

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

                                                                                         

                                                                                                *We are all bad in someone's story*

 2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10155 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10155 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2018 10:32
10 hours fa, Manifredde dice:

 

Strano che non vogliano considerare i cooperativi: da alcuni anni stanno acquisendo notevole popolarità...

 

Gli avevo proposto Robinson Crusoe, Dead of Winter, Eldritch Horror e un altro paio, ma me li hanno silurati dicendo che vogliono il gioco competitivo tra giocatori.

 

Anche io guardo i tutorial di Rhado e The dice tower, ma ci sono anche 4 o 5 canali youtube italiani. Per esempio, alkyla.

A proposito di Rhado e Time Stories, se non ricordo male (ho visto il video parecchi mesi fa), mi pare lui dicesse che giocato in due il gioco perde molto. Anche su boardgamegeek, la community lo dà come gioco per 3-4 persone.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5401 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5401 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2018 11:02 Autore

Time Stories, che ho giocato e di cui a breve (forse domani sera) inizieró la prima espansione, é molto bello ma molto "particolare": mezzo board game e mezzo gioco di ruolo, non mi sorprenderebbe scoprire che non é per tutti. E rahdo ha ragione quando dice che in 2 perde: il gioco non consente di usare 2 personaggi, ma almeno 3 (probabilmente con 2 non sarebbe bilanciato). Se si gioca in 2, si prende un personaggio condiviso o ogni giocatore ne usa 2. Ma proprio perché é in parte un gioco di ruolo si capisce come questa non sia la soluzione ideale. Peró é comunque giocabilissimo.

Mettiamola cosí: se potessi scegliere da una rosa di giochi piú ampia, forse avrei aspettato a prendere la prima espansione. Ma siccome devo scartare i giochi troppo lunghi, quelli troppo complessi, etc etc, allora penso che TS sia perfetto (un'oretta a sessione, e si puó anche "salvare" il gioco a metá e riprenderlo in seguito).

 

Se potessi proporre giochi da 2 ore a partita, probabilmente considererei Great Western Trail (al momento nono su bgg).

Modificato il 14 February 2018 11:02


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2018 18:25

Un giochino semplice ma competitivo (fino alla morte, anzi alla strage! :D) riprovato da poco è Rattus. E mi diverte sempre.

 

Primo, è veloce. Abbastanza da farsi una o perfino due rivincite in una serata se uno ha fatto arrabbiare troppo gli avversari.

Poi, è equilibrato:

- non ha miliardi di pezzi messi lì per alzare il prezzo e di pedine piccolissime...giusto quelle che servono per dare colore alla board (ben fatta) mentre diffondi allegramente malattia e morte.

- poche regole che impari al primo giro

- si gioca bene anche in due.

- non è troppo legato alla fortuna e ai dadi, ma nemmeno serve un supercervello da generale che pianifichi la conquista dell'Impero Romulano.

- soprattutto ha il bonus (importante per me) che si può vincere giocando bene anche seguendo diverse 'strategie': da accumulazione, aggressiva, imprevedibile...capita a tutti la buona 'carta' in tempo utile e l'importante è adattarsi alle mosse degli altri.

 

e naturalmente, tifare per dei sorci luridi che uccidono la gente è liberatorio, ammettiamolo!

pic612591.jpg


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5401 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5401 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2018 9:20 Autore

Daró certamente una occhiata a Rattus, grazie! ^_^

 

Nel frattempo ho iniziato The Marcy Case (prima "espansione" di  TIME Stories) e per il momento é anche meglio del capitolo originale, cosa che comunque avevo giá sentito dire in diverse recensioni.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5401 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5401 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2018 10:09 Autore

Ieri abbiamo completato The Marcy case, prima espansione di Time Stories. Piú bello dell'avventura Asylum fornita con il gioco. In realtá, peró, io e mia moglie non siamo riusciti a resistere alla tentazione di "barare" un pochettino (la pazienza, la sera, é vittima della stanchezza): senza fare spoiler dico solo che alla fine abbiamo preso una decisione che ci avrebbe fatto perdere, ma che per curiositá abbiamo sbirciato per vedere se l'altra possibilitá che avevamo ci avrebbe fatto vincere: e cosí é. Quindi adesso sappiamo come vincere, e la prossima (e ultima) "incursione" dovrebbe essere davvero rapida.

 

Ora peró, prima di prendere nuovi capitoli, vorrei ritornare a qualcosa di piú classico. Pensavo ad un worker placement di qualche tipo, forse stone age....


C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 22:56

Ciao a tutti!

 

Ogni tanto cercherò di aggiungere qui alcune delle cose che gioco la sera; di solito più che lunghi periodi ad uno stesso gioco saltello qua e la da un titolo all'altro poichè essendo abbastanza addentro ed avendo in casa mia una certa quantità di scatole (la mia scheda elettronica dice che sono oltre i 200 titoli... ) alla fine si è portati ad avere un menù vario nel corso dei giorni e delle settimane. Spesso potrà capitare qualche commento da occhio del designer, visto il mio passatempo di inventare giochi da tavolo, oltre che giocarli.

 

Stasera ho giocato a: Concordia (Mac Gerts - 2013 - in italia distribuito da Cranio)

pic3124064.jpgpic2850147.jpg

 

potremmo definirlo un gioco di espansione territoriale ma molto light: niente guerra!

 

I giocatori, mediante l'utilizzo di un mazzo di carte personali, può agire di turno in turno su una mappa rappresentante parte dell'impero romano; spostando le proprie persone, commerciando e costruendo nuovi avamposti sarà possibile espandersi sempre più!

 

E' interessante la meccanica con cui si assegnano punti: a fine partita, in base alle carte contenute nel proprio mazzo (il mazzo si può espandere durante la partita...) si fanno un certo numenro di punti per ognuno di vari aspetti sul come ci si è espansi sulla mappa (per esempio: alcune carte mi danno punti per il numero di regioni sulla mappa che ho, altre carte mi danno punti sul tipo di commercio prevalente nelle città costruite e così via).

 

Ci sono molte scelte sia immediate (cosa costruisco in questo turno? Il vino lo comporo ora o più tardi?) sia strategiche (mi organizzo per poter ottenere quella carta oppure cerco di riservare le risorse per costruire quella città lontana? Dato che sto accumulando molti bonus in una certa categoria, come posso adeguarmi per massimizzare l'effetto di quella categoria?).

 

Di interazione ce n'è più di quanto possa sembrare a prima vista, anche se tutta indiretta (scelta precisa del titolo).illustrazioni

 

Fin dalla sua uscita ha trovato i favori di pubblico e critica, pertando ad oggi è possibile trovare anche varie nuove mappe ed un'espansione maggiore.

 

Pro: ottimo senso di crescita durante la partita, combinazione potere carte/bonus fine partita delel carte particolarmente riuscita ed ispirata, interazione indiretta su mappa e carte giocate/da ottenere, i materiali legnosi hanno la forma della relativa risorsa (Grano, incudive, vaso di vino...)

 

Contro: setup un pelo laborioso, può soffrire di downtiming, illustrazioni non esaltanti.

 

consigliatissimo!


Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

 


"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5401 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5401 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 23:16 Autore

Heilà Cdp Stark, immaginavo che saresti arrivato, prima o poi :yeah:

Comunque ho appena comprato su Amazon 7 Wonders, arriverà in qualche giorno.

Stavo valutando diversi titoli, come Stone Age e Splendor: splendor mi pareva interessante, ma poco tematico (a me un tema corposo non dispiace) e forse poco longevo. Stone age mi intrigava, ma cercando qualcosa con cui coinvolgere le bimbe, avevo bisogno che fosse rapido, sotto l'ora, mentre stone age a memoria può arrivare a 2 ore, decisamente troppo.

Quindi alla fine ho optato per 7 wonders: famoso, apprezzato, e rapido. Ora speriamo solo che ci piaccia!

 

@Cdp Stark Anche io sto provando a realizzare un gioco, ma è più dura del previsto: credo di aver buttato giù almeno un centinaio di pagine di appunti e di aver scartato 3 o 4 versioni. Quello che ho ora non assomiglia neanche lontanamente a quello che avevo all'inizio :ehmmm:


Messaggi
101
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
71 messaggi
E
Elvira Targaryen
7 messaggi
G
Guardiano della notte
6 messaggi
C
Cdp Stark
4 messaggi