Ci mancherebbe, ogni tanto mi confondo pure io ^^
La mia impressione è che la cosa sia un po' lasciata cadere nel vuoto anche per suggerire l'idea al lettore che Theon finisca morto in qualche cella, ma soprattutto per tempistiche: Balon poi muore e neanche di lui ci viene detto poi molto... e poi tutto è preparatorio per l'entrata in scena di Euron.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
4 hours fa, Gedeont dice:Non capisco cosa intendi, sinceramente. Io non vedo nessuna incongruenza.
Fra l'altro l'arco di Theon secondo me è una trovata brillante di Martin: prende un personaggio, fa in modo che i lettori lo detestino e gli augurino tutto il male possibile e poi gli riserva un trattamento così orrendo che rende impossibile non provare pietà verso di lui. Senza contare che i suoi capitoli in ADWD sono uno dei punti più alti della saga.
Concordo.
Va detto che, per l'appunto, Ramsay rovini molti dei piani di Roose per via della sua natura depravata.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Il 27/12/2017 at 23:39, NonnoOlenno dice:Mmh... la forzatura che mi salta più agli occhi è la trama di (f)Aegon. E' probabilissimo che ricordi male, ma non mi sembra che nei quattro libri precedenti ad ADWD si faccia la benché minima menzione della possibile sopravvivenza del figlio di Rhaegar,
Beh ci sarebbero le profezie della Casa degli Eterni....
Secondo me l'idea di un Aegon vero o falso c'è sempre stata-
Sono d'accordo, le condizioni del cadavere ne sono un chiaro indizio, per me.
"Aegon is alive, I want to believe" ce l'avevo in firma nel 2003.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Sì, appunto. La teoria sulla sopravvivenza di Aegon è stata per anni, ben prima dell'uscita di ADwD (e anche di AFfC), la seconda più diffusa nel fandom, dopo R+L=J, il colpo di scena più telefonato della storia
secondo me adwd e affc sono per martin una sorta di intermezzo tra la prima parte della storia e il finale. Che ci siano meno eventi importanti e siano più riflessivi ci sta. Poi concordo che martin abbia perso il dono della sintesi e molte cose fossero evitabili .
ad esempio la vicenda di myrcella e il complotto di Arianne nn sembra abbiano causato cambiamenti dello status quo
Cambiando argomento, ma restando in topic, mi sono venuti in mente due punti in cui la trama fa un po' acqua.
Il primo è la permanenza di Jaime nella Kingsguard, che mi sembra molto difficile da giustificare.
Il secondo, molto più grave, è che il Red Wedding sia potuto avvenire senza che nessuno spifferasse tutto a Robb e i suoi. Si parla di una congiura che coinvolge moltissime persone, sia nobili che semplici soldati, è inverosimile che non sia trapelato nulla. Tanto più che lo stesso Martin, con il fallito piano di Arianne, richiama l'attenzione sul fatto che "c'è sempre qualcuno che parla". Qui invece tutti muti.
Questo mi pare un falso problema… la congiura è organizzata dai Frey che non hanno chissà che rapporti coi Nordici, notoriamente fessi sotto gli aspetti congiure, piani segreti, pettegolezzi etc., specie dopo il matrimonio con Jeyne. Certo i Westerling sapevano tutto però…
Piuttosto io mi chiederei com’è possibile che Jaime venga intercettato da Bolton e soggiorni in sua compagnia senza che a Robb ne giunga alcuna notizia. Se lo avesse saputo minimo minimo qualche dubbio sulla lealtà del suo alfiere gli sarebbe venuta.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Infatti , la conoscenza è potere ma evidentemente agli Stark non interessava avere spie anche perché non è che il Nord fosse uno dei sette regni più bramati
Possiamo dire che anche in questo Ned si è dimostrato un lord protettore non all’altezza? E che Robb abbia “pagato “ anche per questo?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
31 minutes fa, Lyra Stark dice:Questo mi pare un falso problema… la congiura è organizzata dai Frey che non hanno chissà che rapporti coi Nordici, notoriamente fessi sotto gli aspetti congiure, piani segreti, pettegolezzi etc., specie dopo il matrimonio con Jeyne. Certo i Westerling sapevano tutto però…
Parliamo dei libri, non dello show: i nordici non sono per niente fessi, sono esattamente come tutti gli altri.
I Frey hanno combattuto fianco a fianco coi nordici per mesi, come sarebbe non avevano rapporti? Facevano parte dello stesso esercito. E mica erano solo loro, nella congiura erano inclusi anche i Bolton.
Nessuno si ubriaca e straparla, nessuno si lascia andare a confidenze sconvenienti con una prostituta, nessuno ha crisi di coscienza al pensiero di dover massacrare compagni d'armi, e soprattutto nessuno pensa che magari se andasse da Robb o chi per lui e dicesse tutto riceverebbe una ricompensa gigantesca.
E sì, Roose che lascia andare Jaime era incluso nelle cose che inspiegabilmente non trapelano.
@Iceandfire no, non possiamo. Come lord del Nord Ned è stato quasi perfetto.
La perfezione non è di questo mondo e certamente Ned manteneva il suo status di protettore del Nord non pagando spie ,se non erro ,lo avrebbe considerato disonorevole o quanto meno inutile
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
1) mandar Jamie alla barriera ti inimica tywin , liberarlo dal giuramento nn si può visto che si parla di un giuramento a vita e di una istituzione ( la guardia reale) ancora nota per la sua rispettabilità. Alla fine ogni scelta avrebbe avuto i suoi pro e contro.
2) quando Jamie arriva ad harrenhal robb e' in marcia per le twins quindi più difficile da raggiungere per dei messaggeri. Inoltre ad harrenhal in quel momento rimangono solo Bolton e bravi camerati
3) che i soldati Bolton e frey rimangano tutti ( e parliamo di circa 7k uomini) muti e fedelissimi in effetti è un po' tirato.
forse è per una combinazione di ordini dati all' ultimo e minacce.
e i bravi camerati ? Possibile che robb nn abbia mai saputo e/o detto nulla di loro ? In fondo sono stati a lungo al suo servizio
18 minutes fa, osservatore dal nord dice:mandar Jamie alla barriera ti inimica tywin , liberarlo dal giuramento nn si può visto che si parla di un giuramento a vita e di una istituzione ( la guardia reale) ancora nota per la sua rispettabilità.
Certo che si poteva liberare Jaime dal giuramento, bastava volerlo. Quando Barristan viene cacciato non succede niente.