Tornando al rapporto Tyrion Cersei ,certamente ella lo odia perché e' stata causa della morte della madre (pensiero irrazionale ma dipendente dal fatto che a livello di percezione emotiva Cersei accusa la mancanza di una madre che mitigasse la volontà di Tywin di raggiungere i suoi scopi anche usando i figli e che la facesse sentire amata e compresa) e perché ovviamente crede che egli sia la sua nemesi
Ma probabilmente lo odia perché in un modo o nell'altro capisce che il fratello ha una mente politica, fine ,estremamente intelligente , che sa affrontare le situazioni e sa farsi rispettare anche da gente che lo dovrebbe disprezzare perché nano ed incapace di sostenere per esempio un duello in combattimento
Cioè Tyrion pur partendo svantaggiato come lei,ha saputo proporsi adeguatamente in certe situazioni ,lei parte svantaggiata perché donna per giunta con scarsa visione politica delle cose e resta in questa posizione confinataci peraltro da Tywin per il quale lei e' utile solo per contrarre alleanze e non ha voce in capitolo su nulla
A questo proposito mi viene in mente che persino Sansa ,la piccola,ingenua Sansa , si comporta da lady o meglio da regina rincuorando le donne asserragliate nella fortezza rossa durante la battaglia delle acque nere ,mentre a lei tutta questa gente da solo fastidio,non le importa nulla di queste donne spaventate che avrebbero dovuto essere anche loro suddite di Joffrey e,quindi,secondo lei,anche sue.Tradotto lei vuole il potere per il potere,per gratificare se stessa,ma non accetta di addossarsi obblighi anche morali che il potere comporta.
A ben vedere e' come se Cersei si fosse costruita una corazza protettiva per cui il resto del mondo non valeva nulla anche se poteva essere pericoloso,mentre lei e i suoi "averi " e cioè i figli ed in parte Jaime erano il centro del mondo perché a lei piaceva aveva un ruolo chiave,senza meritarlo peraltro
Ci aggiungo anche il fatto che Tywin impone a Tyrion il matrimonio con Sansa,ma con questo matrimonio Tyrion avrebbe avuto il Nord ,un territorio vasto e fondamentale per il gioco dei troni,e in piu' avrebbe sposato una bella ragazza nel fiore degli anni
Insomma anche per Tyrion il padre ha cercato un futuro importante ...per lei invece solo matrimoni politici con potere zero
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il 21/9/2017 at 13:20, eveline dice:Personalmente il suo personaggio lo vedo un po' come il rovesciamento dello stereotipo femminista, la donna che, vivendo in una società di stampo maschilista, è convinta oltremodo delle sue capacità e vuole rifarsi, conquistando il potere. Ma nel momento in cui ce l'ha in mano si dimostra inadatta perché troppo poco capace, avveduta e intelligente per gestirlo. È un personaggio che detesto e amo al tempo stesso.
Anche io la vedo così. Che poi Cersei si trova in una posizione scomodissima in vita sua dal momento in cui nasce; nei libri soprattutto emerge questo dissidio interiore di una che:
Tutti i personaggi femminili nei libri devono prima o poi fare i conti con il mondo in cui vivono
In tutto ciò, Cersei non riesce a trovare la sua dimensione, il suo modo di essere che le permetta di non rimanere pedina, forse perché rispetto agli esempi sopra, è molto meno straordinaria e allo stesso tempo così al centro dell'attenzione pubblica che non può deviare dal suo ruolo di madre e regina.
3 hours fa, LordDrago dice:Penso che Cersei Lannister, sia uno dei migliori personaggi scritti da Martin.
Che lei sia pazza, non ne sono sicuro. Perchè sia nei libri che nella serie TV, ha avuto un comportamento coerente con il suo modo di pensare.
Onestamente, cosa ha fatto che indica che è matta?
Matto può voler dire molte cose, non solo incoerente.
Detto questo, la Cersei di GoT è spietata sino all'efferatezza, del tutto priva di empatia e piuttosto ossessionata, ma si muove in modo del tutto razionale. Estremamente razionale, direi. Non la classificherei come matta, proprio no.
La Cersei di Asoiaf è un persona diversa, molto meno razionale, volubile, e soprattutto instabile. Non stupida, questo no, e infatti ne azzecca più d'una, ma in AFFC sprofonda via via in una sequela di atti deliranti e allucinati. Il caso Stokeworth, la gestione che lei crede cinica ma che si rivela demenziale dei suoi amanti, il suo farsesco Concilio Ristretto, l'incapacità di mantenere un minimo rapporto con Jaime e Kevan. Lo stesso modo con il quale affronta la minaccia Tyrell. La vediamo naufragare in una spirale - anche vagamente ossessiva - che non riesco a non considerare folle.
Aggiungo che Sansa e Tyrion sono la sua nemesi.
Sansa perché arriva a dimostrare come una donna possa ottenere il potere e cessare di essere una pedina senza divenire un mostro.
Tyrion perché è l'unico che da sempre riesce a guardarle dentro e a percepirne l'estrema miseria morale. Il fratello, a ben vedere, la compatisce, e questo lei lo odia.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
3 hours fa, Iceandfire dice:Tornando al rapporto Tyrion Cersei ,certamente ella lo odia perché e' stata causa della morte della madre (pensiero irrazionale ma dipendente dal fatto che a livello di percezione emotiva Cersei accusa la mancanza di una madre che mitigasse la volontà di Tywin di raggiungere i suoi scopi anche usando i figli e che la facesse sentire amata e compresa) e perché ovviamente crede che egli sia la sua nemesi
Ma probabilmente lo odia perché in un modo o nell'altro capisce che il fratello ha una mente politica, fine ,estremamente intelligente , che sa affrontare le situazioni e sa farsi rispettare anche da gente che lo dovrebbe disprezzare perché nano ed incapace di sostenere per esempio un duello in combattimento
Cioè Tyrion pur partendo svantaggiato come lei,ha saputo proporsi adeguatamente in certe situazioni ,lei parte svantaggiata perché donna per giunta con scarsa visione politica delle cose e resta in questa posizione confinataci peraltro da Tywin per il quale lei e' utile solo per contrarre alleanze e non ha voce in capitolo su nulla
A questo proposito mi viene in mente che persino Sansa ,la piccola,ingenua Sansa , si comporta da lady o meglio da regina rincuorando le donne asserragliate nella fortezza rossa durante la battaglia delle acque nere ,mentre a lei tutta questa gente da solo fastidio,non le importa nulla di queste donne spaventate che avrebbero dovuto essere anche loro suddite di Joffrey e,quindi,secondo lei,anche sue.Tradotto lei vuole il potere per il potere,per gratificare se stessa,ma non accetta di addossarsi obblighi anche morali che il potere comporta.
A ben vedere e' come se Cersei si fosse costruita una corazza protettiva per cui il resto del mondo non valeva nulla anche se poteva essere pericoloso,mentre lei e i suoi "averi " e cioè i figli ed in parte Jaime erano il centro del mondo perché a lei piaceva aveva un ruolo chiave,senza meritarlo peraltro
Concordo su molti punti ed è evidente come abbia un rapporto negativo con qualunque figura maschile possibilmente dominante e di potere che non sia il padre.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Beh il padre lo deve subire per forza anche perché ha grande carisma ,ma disprezza o invidia in modo improduttivo qualsiasi figura maschile la "ostacoli"
E questo atteggiamento la fa essere quella che e'
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Giusto, ma diciamo che questo atteggiamento è principalmente figlio di una venerazione indiretta che ha per il padre. Venerazione che si intreccia anche con contestazione ed odio. Quindi lei fa una sorta di transfert ogni volta che ha a che fare con una figura maschile non passiva.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
infatti credo che tu , come sempre abbia centrato il nocciolo del problema
Peccato che l'ottusità e la prevaricazione danneggino Cersei in primis...e peccato che sia tanto improvvida e poco lucida da non mettersi in discussione
Del resto solo i mediocri hanno questi atteggiamenti
;
Dimenticavo ,la mediocrità di chi cospira e vuole il potere con arroganza e plagiando coloro che per opportunismo o altro si fanno plagiare e circuire, non è neanche aurea mediocritas e' proprio incapacità assoluta ,propria delle vere nullità e non porta a nulla di positivo ,neanche a molto ipotetiche gratificazioni personali impossibili da raggiungere per reale impreparazione ed inconsistenza .Povera Cersei e non solo.....dato che al gioco dei troni si può anche barare ma di certo alla fine i nodi vengono sempre al pettine .....
;
Cersei Lannister è uno dei miei personaggi preferiti, nel senso che trovo estremamente interessante la sua personalità disturbata e i rapporti che ha con altri personaggi, in particolare con la sua famiglia. Come avete già evidenziato, Cersei è una persona narcisista e paranoica, il cui problema originale sta nel non essere nata uomo, proprio perché nella società di Westeros il suo sesso le ha impedito di prendere delle decisioni in modo autonomo: è stata educata come una lady fin dall'infanzia, (a differenza dell'educazione di Jaime) non ha potuto sposare né Rhaegar né Jaime ed è stata costretta a un matrimonio infelice con Robert. Per reazione ha cercato di ottenere il potere come riscatto, ma non avendo ricevuto un'istruzione adeguata da Tywin su come maneggiarlo prende delle decisioni affrettate, figlie irrazionali della sua volubilità. I suoi intrighi le permettono di raggiungere lo scopo che si è prefissata a breve termine, ma a lungo termine si ritorcono contro di lei. Credo inoltre che la mancanza di una figura materna abbia inciso molto su di lei e probabilmente è anche per questo che in seguito Cersei si è rivelata una pessima madre: non avendo ricevuto affetto né dalla madre morta prematuramente né dal padre, (ricordo che Tywin faceva discorsi materialistici a Jaime su come l'amore non nutrisse né riscaldasse le stanze d'inverno) ha iniziato a considerare l'amore come una debolezza. (da qui "l'amore è veleno" detto a Sansa) Ella non è incapace d'amare, ma il suo amore è morboso, egoistico, non è sano.
La profezia si colloca proprio nel periodo dell'infanzia in cui Cersei comincia a manifestare comportamenti preoccupanti (i tormenti al neonato Tyrion, l'implicita uccisione di Melara)e credo che si realizzerà non perché si deve realizzare, ma perché sarà Cersei stessa a predisporre le condizioni affinché si verifichi. La paranoia si sviluppa soprattutto in AFFC, quindi alcune delle sue azioni più turpi si collocano qui. Un senso di colpa latente è presente, (per esempio quando lei riflette sulle celle nere dove si trovano Senelle e Falyse Stokeworth, oppure quando prova disgusto durante la tortura del cantastorie da parte di Qyburn) ma viene subito represso, proprio perché uno dei suoi più grandi limiti è l'incapacità di mettere in discussione se stessa.
Sul rapporto con gli altri personaggi avete già detto molte cose che condivido: mi limito ad aggiungere qualche pensiero su Tyrion e Robert. Una cosa che mi ha sempre colpito è che in ACOK, in un POV di Sansa, Cersei dimostra di aver intuito il bisogno d'amore di Tyrion, affermando che Tyrion è affetto da questo bisogno come se fosse una malattia. Questo fa capire come nel profondo lei non creda che Tyrion è un mostro, ma ha fatto di tutto per convincere se stessa che lo fosse, perché si sentiva minacciata non solo dalla sua astuzia, ma anche dal fatto che Tyrion conosce i meccanismi della sua psiche ed è in grado di smascherare le sue illusioni.
Per quanto riguarda il suo disprezzo per Robert, mi piace molto il parallelismo che Martin ha tracciato tra lei e il defunto marito: lei lo disprezzava per l'abuso di alcol, l'infedeltà coniugale e l'incapacità politica e nel corso di AFFC Cersei non solo commette una serie di errori politici dopo l'altro, ma beve sempre di più e tradisce ripetutamente Jaime. Nel rapporto sessuale con Taena Merryweather si manifesta ulteriormente la sua volontà di comportarsi come un uomo, di fare come Robert, eppure questo non la soddisfa: trovo molto triste la sua considerazione di come il sesso abbia funzionato solo con Jaime, suo alter-ego. In realtà Cersei è profondamente sola.
Sarà molto interessante vedere come la Walk of Shame (secondo me uno dei momenti più belli di ADWD) influirà sull'evoluzione della sua psiche: da una parte le allucinazioni durante il cammino e i successivi bagni frequenti che fa per lavare l'onta sembrerebbero indicare una deriva nel delirio, (che potrebbe acuirsi in seguito alla morte dei figli rimasti) dall'altra il comportamento tranquillo e posato durante la cena con Kevan mi fa pensare che l'esperienza l'abbia resa più fredda e calcolatrice.
Ricostruzione molto lucida con cui ovviamente concordo. La chiave sta proprio nel vantaggio a breve termine. Come quasi tutti i personaggi tendenti al negativo in ASOIAF, si ha un tornaconto iniziale, ma un contrappasso nel lungo termine. Ciò non sempre è indice di una pianificazione o una gestione scadente, ma nel caso di Cersei lo è, per ovvie lacune di abilità. Vivere perennemente di autoconvinzioni contribuisce a distanziarla da un'analisi lucida della realtà e dell'ambiente circostante, pertanto cullare la propria figura e bearsi del proprio riflesso diviene un handicap non solo intimo, ma soprattutto a livello logico. Non è sorprendente, quindi, che ne consegua una debacle senza fine.
Ma io cosa dico visto che dovrei quotarvi più o meno tutti?
Va beh, proviamo!
Anzitutto, le mie considerazioni personali. Cersei è uno dei personaggi che ho odiato fin da subito. Tuttavia, devo ammetterlo, i suoi POV sono tra quelli che mi hanno più presa nella lettura (insultatemi pure, ma tra tutti AFFC è il mio preferito). Perché? Perché è stato interessante 1) mettermi nella sua testa e 2) vedere l'evoluzione della sua paranoia.
Essenzialmente pecca di tracotanza. Si considera più in gamba di quello che è e non riesce a (o non vuole) capire che, anche se ha a che fare con persone in apparenza a prova di bomba (o se il piano sembra a prova di bomba), qualcosa può comunque andare storto e finire per danneggiarla (es. il complotto con Kettleblack alla fine le si ritorce contro, no?). Non dimostra intelligenza, perché vede solo una strada possibile e deve per forza essere giusta, perché è la più brava e gli altri sono stupidi, quindi non riesce ad avere una visione più ampia e quindi a prevedere tutte le conseguenze. A questo proposito credo sia vero ciò che dice Ditocorto: si considera più intelligente di quello che è.
Che a volte ci azzecchi pure con gli intrighi è vero, ma di base accade perché gli altri le servono la soluzione su un piatto d’argento (es. Ned o Sansa): è arrivata dov’è arrivata non per capacità intellettive o strategiche (il suo Concilio Ristretto ne è la prova), ma per la pura fortuna e/o capacità di seduzione (se non fosse bella, Lannister e incoronata credo che non avrebbe speranza).
Mi sento di dire che Cersei corrompe un po’ tutto quello che tocca. È successo con Jaime, con cui ha instaurato una relazione malata, ma per fortuna ora sembra che lui stia riuscendo a staccarsene e buon per lui. È successo con Lancel, dapprima tipo tranquillo, poi compagno di cospirazione (e di letto, amen: niente fratello? andiamo con il cugino, tanto è pur sempre uno di famiglia, no?). Per fortuna Myrcella è stata spedita a Dorne, è salva dall'influenza materna. Tommen, mah. L’atteggiamento che Cersei ha nei suoi confronti durante i funerali di Tywin mi lascia perplessa e non mi pare quello di una madre comprensiva e amorevole. Jaime è l’unico a cercare di aiutarlo dandogli un consiglio. Non so che pensare nei riguardi di mamma Cersei verso Tommen: non so se riuscirà a rovinare definitivamente anche lui. Joffrey… Eh, si sa che è cresciuto piuttosto male.
A proposito di figli: tutto l’amore viscerale che la serie tv sembra voler trasmettere, di Cersei verso i figli, non credo sia tale nei libri. Ho trovato piuttosto una sorta di possessività, di amore insano, da parte sua, non mi è sembrato sincero affetto materno.
Sulla profezia mi sento di quotare alla grandissima:
Il 21/9/2017 at 22:39, Euron Gioiagrigia dice:Riguardo alla profezia, è il colpo di martello su una mente già instabile: è probabile che si tratterà di una profezia autoavverante, con Cersei che nel tentativo di evitarla andrà dritta verso il suo nefasto destino, non senza aver fatto piangere nel frattempo un sacco di gente.
e
Il 24/9/2017 at 15:39, King's Landing dice:La profezia si colloca proprio nel periodo dell'infanzia in cui Cersei comincia a manifestare comportamenti preoccupanti (i tormenti al neonato Tyrion, l'implicita uccisione di Melara)e credo che si realizzerà non perché si deve realizzare, ma perché sarà Cersei stessa a predisporre le condizioni affinché si verifichi.
Credo proprio che sarà lei l'artefice ultima della sua sfortuna.
Ultimo commento:
CitaSarà molto interessante vedere come la Walk of Shame (secondo me uno dei momenti più belli di ADWD) influirà sull'evoluzione della sua psiche: da una parte le allucinazioni durante il cammino e i successivi bagni frequenti che fa per lavare l'onta sembrerebbero indicare una deriva nel delirio, (che potrebbe acuirsi in seguito alla morte dei figli rimasti) dall'altra il comportamento tranquillo e posato durante la cena con Kevan mi fa pensare che l'esperienza l'abbia resa più fredda e calcolatrice.
Chissà.
Al principio avevo pensato che le potesse aver ‘fatto bene’. Ma ripensandoci mi è sembrato troppo radicale il cambiamento, troppo rapido. Chi lo sa, forse questo cammino del pentimento, invece di acquietarla un po', potrebbe avere scatenato qualcosa in lei che le farà commettere... diciamo 'altri danni' xD
Vedremo in TWOW che cosa combinerà (sempre se Martin si muove).
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
1 hour fa, *Khaleesi* dice:Essenzialmente pecca di tracotanza. Si considera più in gamba di quello che è e non riesce a (o non vuole) capire che, anche se ha a che fare con persone in apparenza a prova di bomba (o se il piano sembra a prova di bomba), qualcosa può comunque andare storto e finire per danneggiarla (es. il complotto con Kettleblack alla fine le si ritorce contro, no?). Non dimostra intelligenza, perché vede solo una strada possibile e deve per forza essere giusta, perché è la più brava e gli altri sono stupidi, quindi non riesce ad avere una visione più ampia e quindi a prevedere tutte le conseguenze. A questo proposito credo sia vero ciò che dice Ditocorto: si considera più intelligente di quello che è.
Che a volte ci azzecchi pure con gli intrighi è vero, ma di base accade perché gli altri le servono la soluzione su un piatto d’argento (es. Ned o Sansa): è arrivata dov’è arrivata non per capacità intellettive o strategiche (il suo Concilio Ristretto ne è la prova), ma per la pura fortuna e/o capacità di seduzione (se non fosse bella, Lannister e incoronata credo che non avrebbe speranza).
Questa è la chiave. La base di tutto. Secondo Socrate la presunzione gonfia l'uomo che pecca d'intelletto quanto riesce il vento con le otri vuote. Eppure Cersei segue la medesima prospettiva, pur non essendo l'uomo che avrebbe voluto, dentro di sé, tanto essere. La sua sopravvalutazione di sé, il continuo sminuire il prossimo e l'ergersi ad un sapere che in realtà è solo presunto e non possiede, è un qualcosa che la imprigiona nel suo limite più grande. Non è solo onnipotenza conclamata, è una sopravvalutazione perenne, autocompiacente, totalmente autoreferenziale.
Come ci insegna la storia, però, tutti gli idioti sono soliti essere l'ostacolo più grande per sé stessi, finendo col rovinare le proprie esistenze senza l'ausilio di nemici lontani. Ed ella è per l'appunto nemica di sé stessa, riuscendo a deturpare in poco tempo qualunque tipo di equilibrio. Ciò che è a dir poco osceno è con quanto piacere faccia ciò, non rendendosi affatto conto di star demolendo in quegli stessi istanti ogni briciola di potere conquistata in passato.
Perciò sì, Cersei è la nemesi di Cersei.
Mi viene da chiedere quanto il trauma subito per la morte della madre e la mancanza dei suoi insegnamenti e del suo amore (il tutto unito alla consapevolezza che il padre non la calcolava proprio se non come merce ,giumenta da vendere a chi poteva offire le migliori opportunità) abbia contribuito alla costruzione della sua personalità, a conti fatti incapace di amare davvero, persino i suoi stessi figli che "amava" perchè erano suo possesso e volendo anche fonte di un suo qualche potere perchè in grado di influenzarli ricattandoli con la scusa del suo amore totale di madre che pensava solo al loro bene.
Circa il suo rapporto con Tyrion lei lo odia non solo perchè l'ha privata del sostegno di una madre ma anche perchè nonostante tutto,deformità fisica compresa ma non solo,per il padre viene sempre prima di lei
;
Segnalo che il thread è stato citato dai ragazzi del Podcast del Ghiaccio e del Fuoco.
È una menzione a tutto tondo, perché non hanno solo riportato quasi per intero l'analisi del personaggio di Cersei in ASOIAF, ma hanno anche espresso delle critiche verso alcuni commenti inerenti Littlefinger e la versione di Cersei presente in GOT.
Cosa ne pensate? Siete d'accordo o in disaccordo con le loro obiezioni?
L'estratto inizia a 01:04:50.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Le espressioni facciali
Al paragone con la Cersei di Got un paio li stavamo perdendo
Se lo guardano gli interessati c'è da divertirsi
Grimilde!!!!!!!