Entra Registrati
GIOCO DEL TRONO 2.0
L di Lady DragonSnow
creato il 10 settembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 15:07

Si potrebbe aumentare il numero dei vessilli ma allo stesso tempo quelli di soldati e casse d' oro. In ogni caso per capire se il regolamento funziona e la durata di questa edizione è stata un caso o può ripetersi si può fare una simulazione. Si prendono 40 passate estrazioni del lotto passate e si programano turni ogni due giorno.

In ogni caso Keep Calm! ;)



Kevan Lannister
Confratello
Utente
4008 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4008 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 15:10
4 minutes fa, senza volto dice:

Ho fatto solo un'ipotesi che voleva semplificare un eventuale cambiamento. Ora non venire a fare le pulci a qualsiasi cosa pubblico. Hanno discusso il regolamento per 3-4 anni e non pretendo di risolvere le cose in una giornata. Io vorrei che fosse possibile vincere in ogni modo con la stesse possibilità. 

Se diventa una discussione tra noi per questa cosa, immagina cosa succederebbe tra molti utenti se si pubblicassero tutte le azioni. Non è affatto carino scrivere "non ha trovato niente di meglio che", io non ti ho attaccato personalmente.

 

 

neanche io ti ho attaccato personalmente

 

ti ho citato a titolo di esempio dei tanti utenti che hanno criticato il regolamento ma poi non hanno fatto proposte concrete



senza volto
Confratello
Utente
2982 messaggi
senza volto
Confratello



Utente
2982 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 15:14

Ok. Vedi che tutti sbagliamo un po' nello scrivere?

 

:scrib::ehmmm:


                                                                           19884467_10213276566612556_1074857699646

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 15:15
28 minutes fa, Kevan Lannister dice:

secondo me spostare l'asticella non basta

 

si dovrebbe intendere i vessilli come un'altro parametro di vitalità da affiancare ai soldati, togliendo del tutto la possibilità di vincere il gioco al raggiungimento di TOT vessilli

 

oppure si dice di voler cambiare, ma non si vuole farlo veramente

 

io una proposta abbastanza articolata l'ho fatta, ma non ho avuto nessuna risposta nel merito se non un "non complichiamo il gioco" ...

 

anche senzavolto che ha dichiarato di preferire una strada diversa dal solo accumulare vessilli non ha trovato niente di meglio da proporre che aumentare la soglia dei vessilli ...

 

Ti rispondo io (come sempre a titolo personale - avendo fatto l'arbitro e gestore non vorrei mai che alle mie parole si attribuisse una valenza ufficiale che non hanno :unsure:).

 

In generale si può valutare se aumentare la soglia dei vessilli per vincere; per equità tendo a pensare che si dovrebbe creare una soglia proporzionale al numero di squadre in gioco; ma vista l'esigenza che è stata manifestata, temo che si sposterebbe solo un po' più in là particella, senza cambiare realmente. 

 

Una cosa che mi ha colpito in questa partita è su cui si dovrebbe lavorare è il fatto che soldati e casse crescono o calano, mentre i vessilli di fatto crescono solo. è vero che se una squadra non attacca per tre turni perde un vessillo, ma in realtà è un vincolo facile da rispettare per chi vuole fare una strategia vessillistica, tanto che questa volta come la precedente quel vincolo ha funzionato soprattutto come penalità per le squadre costrette in difesa.

Da questo punto di vista, introdurrei di sicuro personaggi che sottraggono vessilli. Mi stuzzica anche la proposta (decisamente piu innovativa, con tutte le conseguenze del caso) di creare un'apposita azione ruba-vessilli, anche se i dettagli andrebbero precisati (serve pure un'azione difesa-vessilli?); non mi convincono invece le altre parti della tua proposta (per esempio, delle squadre limitate abbiamo discusso in lungo e in largo, senza trovare una soluzione che ci soddisfacesse), ma ovviamente bisognerebbe approfondire.

 

Segnalo peraltro quella che a mio avviso è una problematica: è vero che un mese di gioco è pochino, ma 36 turni -4 mesi e mezzo- sono tantissimi, soprattutto per un gioco ad eliminazione in cui è molto difficile inserirsi in corsa. Sono un po' scettico sulla riduzione eccessiva delle possibilità di chiudere prima :unsure:


L
LordTrota
Confratello
Utente
199 messaggi
LordTrota
Confratello

L

Utente
199 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 15:18

Comunque noi acconsentiamo alla pubblicazione:scrib:.

Sono proprio curioso di sapere come è andata per le altre casate.



Kevan Lannister
Confratello
Utente
4008 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4008 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 15:25

E' la stessa cosa che ho pensato io, proponendo la possibilità di rubare i vessilli agli avversari

 

per non fartela andare a cercare, cerco di riformularla (l'ho semplificata) :

 

prima di tutto introdurrei un'altra azione, nel senso de  diversificherei "attacca" in "attacca soldati" e "attacca vessilli"; "attacca soldati" uccide i soldati di una squadra avversaria, mentre "attacca vessilli" ruba vessilli ad una squadra avversaria (in tal caso i vessilli rubati sono pari a metà del punteggio arrotondato per difetto, 4 quindi vale due vessilli rubati, 3 invece vale 1 vessillo rubato, 2 vale 1 e 1/0 valgono zero vessilli rubati)

 

Come succede per i soldati, non si comincia a zero vessilli ma se ne hanno in dotazione un certo numero da stabilire

 

- una squadra cessa di partecipare al gioco solo se rimane senza soldati, non senza casse o senza vessilli (non cambia nulla)

- se una squadra rimane senza vessilli, la squadra o le squadre (in caso di azioni multiple) guadagnano un bonus in vessilli raddoppiando l'effetto dell'ultimo furto 

- vince chi al 36mo turno ha più vessilli di tutti o se rimane l'unica rimasta (o una delle due se i vincitori sono due) come nella versione appena finita, viene solo eliminata la possibilità di vincere a TOT vessilli


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 15:27
15 minutes fa, ziowalter1973 dice:

Si potrebbe aumentare il numero dei vessilli ma allo stesso tempo quelli di soldati e casse d' oro. In ogni caso per capire se il regolamento funziona e la durata di questa edizione è stata un caso o può ripetersi si può fare una simulazione. Si prendono 40 passate estrazioni del lotto passate e si programano turni ogni due giorno.

In ogni caso Keep Calm! ;)

Due anni fa era stata fatta un'altra partita. Poi abbiamo rivisto il regolamento, ma i meccanismi di base dono rimasti gli stessi.

Pure quella volta c'era stata una vittoria anticipata a vessilli, ma era avvenuta al ventiduesimo turno, dopo l'eliminazione di tre squadre su sette, e in una condizione bellica obiettivamente un po' particolare (una grande coalizione delle quattro squadre alla fine sopravvissute, che aveva portato all'eliminazione delle altre tre ed era poi sfociata in un accordo di non belligeranza per un certo numero di turni, accordo di cui qualcuno ha approfittato).

 

Quindi diciamo che nove turni sono pochini anche rispetto si precedenti.



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 15:30

Sembrava un giochino tranquillo ma si sta rivelando bello incasinato.. :D



Kevan Lannister
Confratello
Utente
4008 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4008 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 15:42
27 minutes fa, senza volto dice:

Ok. Vedi che tutti sbagliamo un po' nello scrivere?

 

:scrib::ehmmm:

 

ci si incasina sempre un po'

 

noi per esempio abbiamo detto ad un certo punto ESATTAMENTE la stessa cosa, ma sembrava non ci capissimo :figo:


I
Il Ragno
Confratello
Utente
36 messaggi
Il Ragno
Confratello

I

Utente
36 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 16:21

Parloda nuovo utente che però ha deciso di partecipare subito al gioco e vi dico la mia: Mi sono ritrovato in una squadra super con persone squisite quindi anche da nuovo utente non ho riscontrato problemi di nessun tipo ma una considerazione devo farla: lasciare la composizione delle squadre agli utenti è una pazzi. Aldilà del fatto che molti utenti sono amici, e menomale perché i forum servono anche a questo, e si scrivono privatamente sarebbe difficile per me e una squadra di altri quattro novizi entrare nel giro di informazioni scrivendo agli utenti con il macchinoso sistema di messaggistica del forum rispetto alla comodità di unehatsapp o un messenger. Inoltre un utente con più esperienzanel gioco,o anche nel forum (che magari conoscendo un utente sa se potrebbe essere incline al tradimento oppure semplicemente avere un altro utente amico in un'altra casata con cui sarebbe verosimile che ci fosse un alleanza)sono più avvantaggiati. Dunque se uno, nonostante la passione per got, non avesse tempo di commentare ogni post e "farsi conoscere" o non dovrebbe partecipare o parteciperebbe con suoi pari rischiando di essere eliminato dopo due turni?? Infattibile.

 

 

Per quanto riguarda il regolamento mi piace molto la proposta di Kevan.

 

Per quanto riguarda le azioni, non ne ho parlato con la mia squadra,ma senza urtare la sensibilità di nessuno una cosa devo dirla: è quasi imbarazzante non pubblicare le proprie azioni per timore che dei rapporti si incrinino.

Aldila del fatto che nonostante la strategia dei vessilli forse sia la più pulita e quasi una scorciatoia rispetto all'altrobpiù divertente e difficile approccio,i Baratheon hanno visto e stop. Complimenti. Ma mi sembra in generale che ci sia quasi astio, o meglio utenti rimasti veramente male di questa vittoria con i vessilli, e quindi se la mia sensazione è giusta,unita al fatto che non mi passerebbe nemmeno per la testa di prendermela a causa di un attacco da parte di un altro utente (cosa che argomenta la mia posizione di prima sulla composizione delle squadre) consiglio a chi invece prova queste cose di non partecipare neanche la prossima volta.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 16:22

A me sfugge la premessa secondo cui stanno arrivando le proposte, ovvero che una determinata strategia (accumulo seriale di vessilli) sia per struttura intrinseca dell'attuale versione del gioco più efficace rispetto alle altre.

 

Forse guardando il gioco dall'esterno mi perdo diversi dettagli, ma in base a cosa dopo due partite potete arrivare ad una simile conclusione?


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

I
Il Ragno
Confratello
Utente
36 messaggi
Il Ragno
Confratello

I

Utente
36 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 16:26

Mi sono scordato di concludere con il dire che per me è uguale far leggere le azioni o no. Sarebbe simpatico sapere le varie reti che si erano formate sotto, ma se ad un turno venisse fuori un attacco dei Martell a una casata in accordo di non belligeranza e qualcuno venisse a dire "Mamma mia il ragno alla fine ci ha attaccati oddio che infame è il peggior utente di tutti" ecco allora meglio di no, ma sono discorsi da asilo nido dubito che qualcuno se la prenda veramente dato che comunque ci vuole poco a capire che è solo un innocente gioco, e ribadisco che se non lo capisse forse è più questo tipo di atteggiamento che danneggia il forum rispetto alla divulgazione delle azioni



senza volto
Confratello
Utente
2982 messaggi
senza volto
Confratello



Utente
2982 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 16:36
19 minutes fa, Lord Beric dice:

A me sfugge la premessa secondo cui stanno arrivando le proposte, ovvero che una determinata strategia (accumulo seriale di vessilli) sia per struttura intrinseca dell'attuale versione del gioco più efficace rispetto alle altre.

 

Forse guardando il gioco dall'esterno mi perdo diversi dettagli, ma in base a cosa dopo due partite potete arrivare ad una simile conclusione?

Chi sceglie di guerreggiare non fa nemmeno in tempo a farlo che chi accumula vessilli ha già finito. Per attaccare chi sta accumulando vessilli, prima che finiscano, bisogna scoprirli e per scoprirli l’unico metodo è Moqorro. Mi sono trovato in entrambe le edizioni che una squadra vinceva proprio il turno precedente a quello in cui l’avremmo spiata. Questo dipende troppo dalla fortuna. Nella prima edizione li avremmo potuto distruggere da soli, visti i pochi soldati che avevano e la grande potenza di fuoco che avevamo raggiunto. Nella seconda avremmo convito gli altri a farlo, e con un attacco con la media del due, sarebbe stato un attacco da 28.

 

Ragno:

Riguardo i rapporti personali che non dovrebbero essere rovinati da un gioco, nel dire che non dovrebbe succedere (e sono d’accordo) la fate troppo semplice. I rapporti personali sono molto complicati. 


                                                                           19884467_10213276566612556_1074857699646


Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello



Utente
1716 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 16:49

Ritorno sulla composizione squadre... Si potrebbe ad esempio, una volta terminate le iscrizioni, nominare dei "capitani" (la cui carica resterebbe limitata alla fase di formazione delle squadre) tra gli utenti con più esperienza o che cmq garantiscano la loro partecipazione fino in fondo. Poi procedere come si fa con i bambini nella formazione delle squadre : i capitani scelgono a turno un utente fino a completa formazione delle squadre. In questo modo si garantirebbe la "vivacità" di ciascuna squadra perché almeno un elemento è in grado di portarla avanti e allo stesso tempo si terrebbero in considerazione i desideri degli utenti. Anche i nuovi iscritti o gli utenti che partecipano poco alla vita del forum si troverebbero comunque inseriti in squadre con utenti più esperti e partecipi. 


S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 03 novembre 2017 17:09



Parloda nuovo utente che però ha deciso di partecipare subito al gioco e vi dico la mia: Mi sono ritrovato in una squadra super con persone squisite quindi anche da nuovo utente non ho riscontrato problemi di nessun ttipo.


Ma grazie!!

È stato davvero un piacere giocare con voi!
[emoji1]

Inviato dal mio LG-H830 utilizzando Tapatalk


Messaggi
452
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE