La teoria su NK = Bran è molto interessante e astrattamente possibile...Così come nei libri sicuramente ci sarà qualche rimando più corposo agli Stark o ai Targaryen.
Trovo molto molto molto difficile però che queste dinamiche siano riprodotte nella serie...la prossima stagione avrà 6 episodi e, per quanto sicuramente più lunghi, saranno tutti dedicati alla battaglia finale e alla risoluzione della faccenda Trono tra Cersei e Daenerys (non so in quale ordine logico e non so se poi il Trono andrà concretamente ad una di loro).
Basta vedere il percorso di questa stagione, la più simile alla prossima : molti eventi, chiusura progressiva di una serie di storie parallele, uccisione di personaggi diventati secondari, varie scene di battaglia.
L'ottava sarà più o meno la stessa cosa e penso non ci sarà materialmente del tempo per spiegare un eventuale incarnazione di Bran o le origini del NK
Magari la teoria non è vera, ma la mancanza di tempo non è una motivazione per pensarlo: basta una scena di 5 minuti, mica due ore.
Il 22/8/2017 at 15:16, Metamorfo dice:- Il film preferito di Martin è Forbidden Planet, un film di fantascienza del 1956
Spoier trama del film
Nel film, un'antica specie, i Crell. hanno creato un macchinario che doveva agevolarli (creare le cose con la forza del pensiero), ma il macchinario ha creato dei mostri che li hanno fatti estinguere.
Millenni dopo, il professor Morbius usa il macchinario per potenziare la sua mente, attaccandola al macchinario.
In seguito, Morbius ed altri personaggi devono lottare con un mostro invisibile.
Alla fine, si scopre che il mostro è il parto del subconscio dello stesso Morbius. Il prof è distrutto dalla scoperta di essere lui il creatore del mostro (di essere lui il mostro, perchè è un parto della sua psiche), ma riesce a respingerlo, morendo nel farlo.
Morbius è Bran, colui che lotta contro un mostro che non è altri che se stesso. i Crell sono i Figli della Foresta, che hanno creato il manufatto (macchinario nel film di fantascienza, daga di ossidiana nella serie fantasy) che ha creato l'ambivalenza.
Non c'entra niente, però la devo scrivere.
Leggendo la trama del film, mi è venuta in mente una cosa, la canzone Iron man dei Black Sabbath.
Leggendo la "trama" della canzone, cito da Wikipedia:
Contrariamente a quanto si possa pensare, il brano Iron Man[7] non riprende le vicende del leggendario supereroe dei fumetti Marvel, ma vanta invece una propria storia.
L'Uomo di Ferro citato nella canzone (di cui non viene specificato né il nome né il minimo altro dettaglio) ha intrapreso un viaggio verso il futuro, ma una volta arrivato vede che l'umanità verrà spazzata via da una grande catastrofe. Sapendo perciò cosa accadrà decide di tornare alla sua epoca per avvertire in tempo l'umanità, ma durante il viaggio di ritorno, a causa di un incidente, viene pericolosamente esposto ad un campo magnetico[8] che attraverso una mutazione genetica ha trasformato la sua pelle in acciaio. Il viaggio viene completato, ma "Iron Man" è stato reso muto dalla sua trasformazione ed è incapace di comunicare verbalmente il disastro imminente, inoltre i suoi tentativi di comunicare vengono derisi e ignorati dalla stupidità e dall'ignoranza della popolazione terrestre. Non potendo sopportare tutto ciò, ed in un certo senso costretto dal caso, "Iron Man" vuole vendicarsi dell'umanità che lo ha già troppo deriso ed è così che decide di armarsi e di approfittare dei suoi poteri acquisiti per distruggerla. Si rende così conto che la distruzione che aveva visto durante il suo viaggio nel tempo è stata causata proprio da egli stesso che ha voluto vendicarsi della razza umana. https://it.wikipedia.org/wiki/Iron_Man_(Black_Sabbath)
Come specificato nell'articolo, il personaggio della canzone non ha niente a che fare con l'omonimo personaggio dei fumetti della Marvel, ma non si può fare a meno di ricordare che il cognome di quel personaggio è... Stark.
"Egg? Egg, stavo sognando di essere vecchio."
- tronodiferro su Tumblr - @SerPunk_thetall su Twitter
"Ho sognato di te e di un drago morto, sai. Una grande bestia, enorme, con ali così ampie che potevano coprire questo campo.
Ti era caduto addosso, ma tu eri vivo e il drago era morto."
"Braavos è bella, ma non ci vivrei."
Quella di Forbidden Planet è una mia aggiunta personale alla teoria che gira su internet: non ho trovato nessun altro sul web che ha citato il particolare. Un paio d'anni fa, avevo pure provato a vederlo il film (ho pensato: "se Martin ci si fomenta così tanto, magari è bello"), ma dopo una mezzora ho ceduto per la noia.
Però avevo letto la trama, e il colpo di scena sarebbe molto simile.
Visto che è stato citato l'universo dei supereroi, ci sarebbe un'altra cosa che rende il NK lontano dal pensiero di Martin: parlando del film Ant-man, George ha detto che si è stancato dei cattivi che hanno gli stessi poteri degli eroi.
NK e Bran hanno gli stessi poteri, e se non sono la stessa persona, solo il contrario di quello che lui vorrebbe.
I am tired of this Marvel movie trope where the bad guy has the same powers as the hero. The Hulk fought the Abomination, who is just a bad Hulk. Spider-Man fights Venom, who is just a bad Spider-Man. Iron Man fights Ironmonger, a bad Iron Man. Yawn. I want more films where the hero and the villain have wildly different powers. That makes the action much more interesting.
4 hours fa, Metamorfo dice:. Un paio d'anni fa, avevo pure provato a vederlo il film (ho pensato: "se Martin ci si fomenta così tanto, magari è bello"), ma dopo una mezzora ho ceduto per la noia.
Sacrilegio, il pianeta proibito è una pietra miliare della fantascienza : ) Se soffri di insonnia ti consiglio un film tratto da una novella di Martin "Nightflyers, misteriose forme di vita"; lo vidi parecchio tempo fa, ma da quel poco che ricordo è una discreta mazzata.
Riguardo al re della notte della serie, credo sia un villain random monodimensionale, naturalmente spero di essere smentito.
Premetto che non guardo mai i leak, ma nel dubbio che la mia teoria trovi riscontri in essi la metto sotto spoiler.
La vedo verosimile per come hanno lavorato gli sceneggiatori e per il filo conduttore della serie (effetto WOW, "facciamoci amare e odiare" etc...)
Potremmo ipotizzare che Jon sia collegato al Night King.
In che modo?
Prima di tutto Jon è morto. Potrebbe essere stato il Night King a riportarlo in vita per usarlo, per circuire Danerys e sfruttare la sua infatuazione per prendersi Viserion e chissà cos'altro in futuro (c'è ancora un drago libero...).
Ipotizziamo che Jon sia in parte metamorfo: questa sua caratteristica potrebbe aprire un "canale" in qualche modo e renderlo controllabile.
Si spiegherebbe perchè Jon è sempre miracolato e perchè il Night King non sembri valutare Jon un pericolo tangibile.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
Una sceneggiatura simile non si addice ai D&D.. Andrebbe bene nei libri ma got è un prodotto molto più semplice.
Concordo con ziowalter: nella serie tv deluderebbe troppo il pubblico tradizionale (e le fan di Kit). Nei libri... Mi piacerebbe, come idea in se'? Molto. Sarebbe il colpo di scena per eccellenza. E non renderebbe negativo il personaggio di Jon. Anzi, il suo destino -quello del "vero" Jon- sarebbe stato il più tragico e triste: pur essendo "destinato" ad essere AA, morire tradito e solo, per mano di quattro esaltati. Come qualunque povero cristo che si prenda una coltellata nel cuore.E il lettore, dopo aver esultato per il suo ritorno in vita ed averlo dato per scontato per centinaia di pagine (nell'ipotesi, ormai molto labile, che il ciclo cartaceo arrivi un giorno alla fine), si troverebbe improvvisamente a piangere di nuovo e come se fosse nuova, una morte di cui ha letto anni prima. Narrativamente efficace, scioccante, dolorosissimo.
Lo penso verosimile, in base agli indizi sparsi in ASOIAF? Credo di no. Combacerebbe con il fatto che Melisandre per prima creda molto poco in quello che sta facendo, e che il suo rituale in un primo tempo sembri non aver portato a nulla. Ma Spettro, che ha sempre sentito molto nettamente la presenza dei non-morti (vedi la scena al Forte della Notte, con i due confratelli "risvegliati") dovrebbe accorgersene... anche se, in effetti, nella serie lo hanno fatto sparire in fretta e furia, in un modo molto strano, come se volessero sbarazzarsene; quindi ci starebbe anche. Comunque, soprattutto, il NK non ha mai dato prova di quel potere (può rianimare i morti, ma rimane l'aspetto cadaverico e, soprattutto, compaiono gli occhi azzurri). Un salto di qualità dei suoi poteri ci starebbe benissimo, narrativamente funzionerebbe molto bene (un "nemico" che, mentre organizzi le difese dando per scontato che sia il solito "cattivo bidimensionale", e che invece evolve pure lui); ma dovrebbe essere preparato, introdotto in qualche modo, per non sembrare un mero barbatrucco; e per ora nei libri non è stato fatto, credo. Qiaòcpsa del genere lo vedrei, al massimo, possibile su Bran: ha ricevuto il marchio del gelo, quindi ha stabilito con lui un legame fortissimo e molto particolare; ma sappiamo che molto probabilmente il contatto / la fusione tra Bran e il NK avverrà, ma per un'altra via.
Pure a me garba l'idea che abbia un conto alla rovescia sopra la testa. Anche se però sarebbe deludente se intanto tirasse fuori un erede e vincesse la guerra col solito plot armor sigh
59 minutes fa, Daemion dice:
Interessante, ma Jon non ha alcun tratto tipico di un non morto resuscitato dal re della notte, ne tanto meno qualcosa che lo accomuni ad un estraneo. Per tanto credo sia improbabile- nella serie- che Jon sia stato riportato in vita dal NK. Nei libri chissà...
Come ho scritto in altri post purtroppo temo che la trama si sia appiattita su stilemi classici ... però... è anche vero che potrebbe essere tutto studiato appositamente a tavolino per amplificare la portata del calcio nei denti che, prima o poi, ci daranno. Qualsiasi esso sia. Arriverà.
Ricordiamoci che la sesta stagione è stata fondamentalmente scritta dagli sceneggiatori e non da Martin (fino a prova contraria). Questo cambio di registro nella settima serie, così plateale, inizia ad insospettirmi non poco. Anche se sto attendendo l'ultima puntata prima di dare un giudizio finale.
Per quanto mi riguarda il collegamento tra Jon e il Night King mi intriga. lo scriverei così... da vero bastardo dentro.
Lo si potrebbe declinare in un verso o nell'altro (potrebbe anche essere Jon a condizionare, inconsciamente o meno, il Night King).
Mi sono appena riguardato la fine della 6x02 e l'inizio della 6x03 e ho notato due cose interessanti:
Una bella vendetta verso la meschinità dell'uomo (e non solo)... lo scopo del Night King... ci sta tutto.
Ma temo che la via Night King <-> Bran sia quella più ovvia.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
Io non ne sarei così convinto che il NK sia Bran, secondo me la soluzione sarà meno contorta del previsto
A supporto c'è anche quella famosa affermazione di Ygritte...
''Jon Snow? Un nome malvagio...''
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
A me ha sempre colpito che Ghost non paia proprio contento del ritorno di Jon.
Aggiugno che per me tanto Martin quanto D&D faranno fare una figura da pirla pazzesca ai Preti Rossi, quindi Melisandre, Thor, Beric e la tizia di Volantis, nessuno di loro ci sta capendo molto, credo. Il discorso di Beric a Jon, beyond the wall, per me si rivelerà del tutto infondato.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Ma come Ghost non è contento?