La visione della 7x04 mi ha portato a riflettere su questo tema, che per me è uno degli elementi più affascinanti della saga (vincono facile con me, dove ci sono draghi parto in quarta). In particolare mi sono posta proprio la questione del modo in cui Daenerys riesca a controllare i suoi draghi, ora che li abbiamo visti per due volte utilizzati in battaglia (rimando anche alla 6x09 con la battaglia di Mereen). Sappiamo che c'è il comando vocale Dracarys per farli sputare fuoco, però non è chiarissimo come faccia per esempio a indirizzarli nella direzione in cui devono volare, o a chiamarli quando sono in volo altrove.
In genere nei fantasy in queste situazioni si utilizzano la telepatia o briglia e selle come nei cavalli. In GoT - nei libri al momento non abbiamo indicazioni precisissime e Daenerys non la vediamo in azione in questi frangenti se non nell'arena di Mereen in cui usa la frusta - la cosa non è proprio chiarissima.
Sappiamo per certo che Daenerys cavalca a pelo (a squama per meglio dire ^^"), ma anche a pelo si usano le briglie di solito perchè altrimenti la cavalcatura va indirizzata solamente con la pressione delle gambe o tirando la criniera, cosa fattibile in qualche modo per corte distanze e cavalli, ma i draghi sono infinitamente più grandi. E comunque non si spiega come per esempio, Daenerys riesca a chiamare i draghi quando questi sono in volo.
Sembrerebbe quindi venire suggerita l'esistenza di una specie di legame mentale/ psichico/ emotivo molto profondo, qualcosa di simile a quello che hanno gli Stark coi metalupi. Idea che non mi dispiace affatto, anche perchè vediamo che Drogon, per esempio, nell'area di Mereen arriva proprio quando Daenerys è in pericolo e ha bisogno del suo aiuto, percependo la necessità della sua presenza.
Che ne pensate?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Mi pare che appunto,in occasione della mattanza di Meeren si sia appunto parlato di legame mentale,nel senso che lei aveva richiamato il figlio,perché lei chiama i suoi draghi figli,appunto
Se ho visto bene si regge saldamente agli aculei sulla schiena di Drogon e forse con la pressione della gamba da un lato o dall'altro stabilisce la direzione,certo il drago deve avvertire la pressione ,minima tenendo conto della stazza
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Io propendo per il legame psichico. Anche nell'arena di Meereen, nella serie, pare che stia invocando Drogon col pensiero... in quell'occasione lei si mostra stupita e incredula che abbia funzionato, forse era più una preghiera, ma poi capisce come fare.
Quanto al controllarne i movimenti.. forse è lo stesso. Mi son chiesta se lei non controlli Drogon e Drogon poi comandi gli altri due.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Il post che prima o poi avrei iniziato io...
Dai libri sappiamo che i Valyriani erano esperti nell'uso della magia, e che per domare i draghi ricorrevano anche a dei sortilegi; inoltre i Draghi sono creature fortemente connesse con la magia, i piromanti che si esibiscono ad Essos, a detta di Quaithe, hanno acquisito una notevole progressione nelle loro capacità dopo la nascita dei draghi di Dany.
Io ho sempre visto quello tra i Valyriani e i draghi un legame magico, veicolato dalla relazione che si instaura tra il drago e il suo "domatore". Il legame tra Dany e i suoi "figli" sarebbe molto più intenso proprio perchè, appunto, è stata lei a dar loro vita.
20 minutes fa, Meri dice:Io propendo per il legame psichico. Anche nell'arena di Meereen, nella serie, pare che stia invocando Drogon col pensiero... in quell'occasione lei si mostra stupita e incredula che abbia funzionato, forse era più una preghiera, ma poi capisce come fare.
Quanto al controllarne i movimenti.. forse è lo stesso. Mi son chiesta se lei non controlli Drogon e Drogon poi comandi gli altri due.
Concordo sulla prima parte. Quella fu senza dubbio un'invocazione casuale, un po' come dire ''Oh mio dio, ti prego signore, fa che...'' in una situazione disperata. Però, inevitabilmente, tale invocazione ha finito per attecchire, comprovando che i Draghi o almeno Drogon abbia una sensibilità sul piano mentale e ricettivo con la ''madre''. Io credo che il tutto si sia sviluppato anche per un percorso di consapevolezza e accettazione di sé. Prima Daenerys era insicura sull'uso dei Draghi, a causa dei vari incidenti che avevano causato a Meeren, finendo quindi per distanziarsi dalla sua stessa essenza allo stesso modo in cui Robb si era estraniato da Vento Grigio, allontanandolo a livello di legame. Quando poi Dany prende piena consapevolezza di ciò che è, della sua natura, sfociando in un comportamento risoluto allora anche Drogon cessa di essere selvaggio e riconosce in lei una vera Targaryen.
Quanto a Viserion e Rhaegal, credo seguano Drogon e la propria madre in volo per mero legame, un po' come due cani seguirebbero il loro compagno canino ed il loro padrone se questi si dirigessero altrove. Istinto.
Sulla seconda parte sono in disaccordo perché, al netto della mancanza di briglie e quant'altro, credo lo diriga con semplici pulsioni delle gambe e che il tutto sia una semplificazione raffazzonata della Serie Tv per esigenze televisive, esulando da connessioni mentali.
Per il resto molto dipende anche dal sangue Targaryen, probabilmente, se si segue la scia dei libri. Vedremo comunque nuovi sviluppi in questo tipo di connessione quando Jon e Drogon si ritroveranno faccia a faccia nella 7x05, come mostrato nel trailer. E' probabile che il drago finisca per avvicinarsi a lui proprio in virtù del sangue, riconoscendone l'identità biologica.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
2 minutes fa, JonSnow; dice:Quanto a Viserion e Rhaegal, credo seguano Drogon e la propria madre in volo per mero legame, un po' come due cani seguirebbero il loro compagno canino ed il loro padrone se questi si dirigessero altrove. Istinto.
Io l'ho visto come un'istinto gerarchico. Drogon è il drago "alpha", se vogliamo, essendo anche quello più presente a livello narrativo.
Mi chiedo una cosa...Drogon è uno dei tre figli di Dany, quello che forse ha il più forte legame , telepatico e forse non, con lei
Ma ,secondo voi un drago ,al di là dei suoi natali e di un legame ombelicale, , può/deve scegliere il proprio cavaliere?E come lo riconoscerebbe?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
In teoria è proprio il drago che sceglie il cavaliere. Sono animali "aristocratici" che non permettono a nessuno di farsi cavalcare se non "sentono" verso quella persona un legame profondo innato; il prerequisito è il sangue Targaryen, almeno per i draghi Targaryen.
Per quelli di Dany potrebbe esserci qualcosa in più perchè sono proprio i suoi "figli" e quindi magari, oltre a controllare direttamente Drogon, lei ha una qualche forma di controllo anche su Rhaegal e Viserion che infatti la seguono nella battaglia di Meereen.
A me in realtà sembra un po' forzato e anche un controsenso. Lei li aveva chiusi proprio perchè non riusciva a controllarli, poi questi si liberano e tornano a seguirla; credo semplicemente che nella serie TV Viserion e Rhaegal vengano opportunamente utilizzati a seconda delle convenienze, almeno finchè non avranno il proprio cavaliere.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Su questa tua ultima osservazione concordo, forse c'è un gap logico o narrativo. Come è anche strano che escano dalla piramide solo quando Drogon entra in azione. Dato che la cosa non sembra particolarmente difficile avrebbero potuto farlo già prima invece rimangono là buoni. L'impressione è che Drogon funga proprio capobranco, anche se nei libri non avevo percepito proprio questo.
Certo nei libri è molto interessante, per esempio, notare anche come i 3 draghi sembrino dimostrare un carattere diverso, cosa che nella serie purtroppo non viene approfondita. È già tanto se ce li mostrano tutti e 3.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
36 minutes fa, sharingan dice:
A me in realtà sembra un po' forzato e anche un controsenso. Lei li aveva chiusi proprio perchè non riusciva a controllarli, poi questi si liberano e tornano a seguirla; credo semplicemente che nella serie TV Viserion e Rhaegal vengano opportunamente utilizzati a seconda delle convenienze, almeno finchè non avranno il proprio cavaliere.
Ho anche io questa impressione... e anche i nomi non sono dati a caso. Fatalità quello che Dany controlla meglio, il suo "preferito", è quello che porta il nome di suo marito, con cui ha avuto un rapporto inizialmente difficile, per poi "domarlo" (se mi passate il termine forse un po' infelice), per questo molti pensano che Jon potrebbe cavalcare il drago col nome del suo vero padre Raeghar.
Quanto a Viserion
E' un caso che proprio lui fra i tre, diverrà il drago zombie del re della notte? Quello che porta il nome del fratello Viserys che è diventato alla fine un nemico per Daenerys e che è stato ucciso dal marito col suo benestare?
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Per dirla tutta mi sono chiesta perchè Dany abbia chiamato uno dei suoi figli Viserion dato che l'ha venduta come "una giumenta"
;
il legame con drogon è chiaramente mentale e ci sta, ma, per esempio, come ha fatto daenerys a convincere rhaegal e viserion a non seguire il capobranco che va in battaglia? dovrebbe anche essere una delle prime cose che gli alleati le chiedono, "come puoi garantirci che sai controllare i tuoi figli?"
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
%d/%m/%Y %i:%s, Iceandfire dice:Per dirla tutta mi sono chiesta perchè Dany abbia chiamato uno dei suoi figli Viserion dato che l'ha venduta come "una giumenta"
Viserys era crudele e debole e spaventato, ma era pur sempre mio fratello. Il suo drago farà ciò che lui non ha potuto.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
3 hours fa, the neck dice:il legame con drogon è chiaramente mentale e ci sta, ma, per esempio, come ha fatto daenerys a convincere rhaegal e viserion a non seguire il capobranco che va in battaglia? dovrebbe anche essere una delle prime cose che gli alleati le chiedono, "come puoi garantirci che sai controllare i tuoi figli?"
Ottima osservazione! Proprio una delle situazioni cui mi riferivo perché appunto esulano dal legame mentale e dal concetto di domare.
In effetti mi ha sorpreso che non li portasse tutti e tre proprio perché mi pareva impossibile dividerli.
6 hours fa, sharingan dice:In teoria è proprio il drago che sceglie il cavaliere.
Questa frase mi ricorda la saga di Eragon.
Comunque io farei ricondurre il tutto ad un solo aspetto, che in parte ha già anticipato il saggio @sharingan : i draghi sono animali intelligenti. Come è stato detto sono loro a scegliere il loro cavaliere. Nella saga di Eragon già citata addirittura sono loro che decidono quando è ora di uscire dal loro uovo, ovvvero quando si presenterà una persona degna a cavalcarli. Vabbè, piccola digressione su un'altra storia che non c'entra nulla. Ad ogni modo la faccenda è da ricondure semplicemente questo: in pratica non serve che qualcuno li guidi, perchè loro sono intelligenti, oltre che indomabili. Il fatto che Daenerys li cavalchi è solo una gentile concessione da parte dei draghi alla persona che li ha cresciuti e nutriti fin dalla loro nascita, così come il "comando" Dracarys". Loro sono esseri liberi. Perciò il fatto che accondiscendano a fare ciò che Daenerys vuole è perchè sono anche loro a volerlo. Poi logico, l'empatia tra Daenerys e i draghi è molto forte. In Eragon cavaliere e drago comunicavano telepaticamente, come se fossero un unica testa. Il cavaliere poteva anche vedere dagli occhi del drago, se non sbaglio.
Scusate se faccio il paragone con Eragon, ma in questa saga il rapporto tra cavaliere e drago è spiegato magnificamente e mi sembra un'ottimo esempio da nominare.