Nella serie vedo più una svolta dei draghi legata alle buone intenzioni, Tyrion si è rivelato un tipo apparentemente innocuo, penso il motivo sia quello.
Nei libri al momento sembra abbastanza diverso per via della vicenda di Quentyn, ma era pure una situazione molto particolare
25 minutes fa, niphredil dice:Casomai Dany dovesse morire prima della fine della stagione vorrei vedere Drogon difenderla fino alla morte, oppure andarsene e non tornare mai più. Sarebbe come pensare a Ghost che si avvicina a qualcuno che non sia Jon, per me non esiste.
In questo caso sarebbe uno spreco di potenziale.
Il più famoso tra tutti, Balerion, fu "cavalcato" da Aegon, Maegor e Viserys, cosa successa anche con altri draghi.
Nel mondo di Martin i draghi vivono anche 200 anni.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
Infatti è un enorme spreco di potenziale visto che la guerra è guerra e in questa,poi,i draghi hanno un ruolo chiave,specie ora
dato che il re della notte ha un suo bel drago che si è venuto a prendere
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Alla eventuale morte di Daenerys Drogon verrà cavalcato dall'unica persona che lui riterrà degna, ovvero Jon. Nel caso in cui lui stesse già cavalcando Rhaegal, allora Drogon SPOILER 7X06
aspetterà l'eventuale figlio di Daenerys e Jon. Altrimenti chi altri potrebbe cvalcarlo?
Ricordo che nella serie Jon ha avuto con Drogon una connessione diretta ,nella quale si sono riconosciuti entrambi
la stessa che ha avuto il re della notte con Viserion quando lo ha fatto rinascere
Inoltre non è spiegabile altrimenti ,se non in una certa ottica, che non sia stata mostrata l'interazione Jon e Rhaegal Un drago sceglie il suo cavaliere,è noto
E non dimentichiamo che Drogon si era comportato da ribelle con Daenerys Targaryen pur riconoscendola come sua cavalcatura,in mancanza di altri
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
5 minutes fa, JasonStark dice:aspetterà l'eventuale figlio di Daenerys e Jon. Altrimenti chi altri potrebbe cvalcarlo?
Probabile, a meno che come i Numenoreani / Setiti / o gli Aemon Targaryen vari la Regina non viva molto a lungo...
Gendry ha qualche gocciolina di sangue Targaryen (bis-nonna Rhaelle) per quello che ne sappiamo... ma poco poco... anche se non me lo vedo proprio su un drago
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
Sono d'accordo con niphredil, ma per le premesse che ho visto sono sicura che gli altri due draghi li elimineranno con qualche espediente (magari la famosa balestra che non è servita con Drogon, ma che magari sarà letale coi fratelli minori) e daranno a Jon il drago più grosso, senza porsi minimamente la questione che fino ad esso era stata mostrata, ovvero di un legame davvero "esclusivo" tra Dany e figli.
Sulla questione di come lo "guidi" a me è parso che vi siano degli spuntoni, delle scaglie, tra l'altro delle giuste dimensioni, e che a quelli si tenga. Sulla direzione io ho avuto la sensazione che Drogon e Dany collaborino, ovvero che il drago "capisca" da sé dove sia il caso di volare e poi accetti l'ordine di dare fuoco alle polveri quando la sua amazzone glielo indica. Su come ci siano arrivati fino al campo di battaglia , ovvero su come lei lo abbia spinto proprio lì non ne ho idea, ma visto che Drogon sembra capire davvero le parole umane (vedi quando minaccia gentilmente l'esercito per convincerlo ad inginocchiarsi e rafforzare l'invito della mamma) credo che "vai a destra, segui le navi, torniamo dai fratelli" siano sufficienti.
A me come soluzione non piacerebbe affatto. Cadrebbe il senso dei tre draghi, le tre teste, il legame speciale che c'è sempre stato tra Drogon e Dany. E in più dovrebbero far fuori pure Raeghal. Capisco che la serie tende a semplificare tutto ma una deriva del genere non mi convince per niente. Anche perché appunto non ce n'è alcun bisogno, dato che ci son draghi per tutti. Spero che ognuno potrà volare col suo drago e che se uno di loro dovesse morire il drago o segua una delle opzioni che ho detto, oppure anche scegliere il possibile figlio dei due non sarebbe male. Poi chissà magari nella battaglia finale ci lasciano tutti i draghi e quindi il problema non si porrà.
Magari la Regina potrebbe cedere il suo destriero al suo campione del Nord per la battaglia finale dando infine ascolto a Tyrion e tenersi al sicuro
18 hours fa, Aleshandas dice:Sono d'accordo con niphredil, ma per le premesse che ho visto sono sicura che gli altri due draghi li elimineranno con qualche espediente (magari la famosa balestra che non è servita con Drogon, ma che magari sarà letale coi fratelli minori) e daranno a Jon il drago più grosso, senza porsi minimamente la questione che fino ad esso era stata mostrata, ovvero di un legame davvero "esclusivo" tra Dany e figli.
Sulla questione di come lo "guidi" a me è parso che vi siano degli spuntoni, delle scaglie, tra l'altro delle giuste dimensioni, e che a quelli si tenga. Sulla direzione io ho avuto la sensazione che Drogon e Dany collaborino, ovvero che il drago "capisca" da sé dove sia il caso di volare e poi accetti l'ordine di dare fuoco alle polveri quando la sua amazzone glielo indica. Su come ci siano arrivati fino al campo di battaglia , ovvero su come lei lo abbia spinto proprio lì non ne ho idea, ma visto che Drogon sembra capire davvero le parole umane (vedi quando minaccia gentilmente l'esercito per convincerlo ad inginocchiarsi e rafforzare l'invito della mamma) credo che "vai a destra, segui le navi, torniamo dai fratelli" siano sufficienti.
Ho anche io lo stesso bruttissimo presentimento. Spererei proprio tanto di no ma temo che si andrà in questa direzione... basta vedere come è andata coi metalupi.
Un drago sullo schermo è molto bello da vedere, tre di più ma costano. Immagino si accontenteranno di uno solo anche perché come dice bene Niphredil nella serie non esiste il discorso delle tre teste del drago.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non scherziamo! Jon non può e non deve cavalcare il drago di un altro cavaliere, a meno che il cavaliere in questione non muoia e passi del tempo. Rovinerebbe tutto quel poco che sappiamo del comportamento dei draghi dai libri. Sarebbe veramente una superficialità inaccettabile.
Penso proprio che l'interesse che Drogon dimostra per Jon sia semplicemente un segnale, come la scoperta di Gilly, che gli autori vogliono dare agli spettatori per ricordar loro quanto appreso alla fine della 6 offscreen e preparare allo stesso tempo i personaggi della serie alla rivelazione. Se vedremo Jon cavalcare un drago sarà Rhaegal anche perché
SPOILER 706
adesso con la presa di Viserion da parte del re della notte, abbiamo una distinzione visiva anche tra i 2 draghi che D&D hanno sempre considerato di contorno ed evidentemente non degni di essere distinti/caratterizzati, quindi lo spettatore li può vagamente riconoscere
SPOILER STAGIONE 8
che Jon cavalchi Drogon sarebbe accettabile solo se Dany morirà come ipotizzato nella mail che è uscita, la morte di Dany potrebbe scatenare la rabbia di Jon ed essere la spinta finale che gli fa distruggere gli estranei a qualunque costo. Certo sarebbe un plot di una banalità assoluta.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
@***Silk*** Anche secondo me avrebbe molto più senso fargli cavalcare Rhaegal. Sia per l'assonanza con il nome del padre, che per il carattere stesso del drago, che non ha mai avuto manie di protagonismo come Drogon o la sua padrona. Jon e Drogon hanno due caratteri troppo differenti, non compatibili.
Ma allora, se è vero il leak SPOILER S8
che Daenerys muore all'inizio della stagione
rilegano Drogon ad un ruolo marginale e fanno fare tutto a Rhaegal e Viserion? Non ce lo vedo. E ancora: perchè non hanno fatto fare il contatto con Rhaegal? Lui era lì a Roccia del Drago a far nulla, così come Jon. Perchè non mostrare magari un avvicinamento tra i due che, prima timorosi l'uno dell'altro, poi gradualmente si avvicinano, mostrando la loro futura compatibilità, invece di far vedere un incontro casuale e frutto della sorte con Drogon? L'unica motivzione è evidenziare l'aggressività del drago di Dany che svanisce di fronte a Jon, segno che lui è speciale.
Il tutto cambierebbe di prospettiva in caso di
morte anche di Drogon oltre che di Danenerys, magari che muoiono simultaneamente durante la battaglia.
Allora mi piacerebbe già di più. Ma allora nella 7x05 secondo me sarebbe un'occasione per presagire il futuro legame con il drago DI JON, e non di Daenerys
EDIT: Poi bisogna tenere in conto che i draghi non hanno un rapporto esclusivo con il cavaliere. Cioè, d'accordo che vengono cavalcati da un Targaryen alla volta, ma una volta morto scelgono un altro Targaryen degno di salire sulla loro groppa. In Eragon invece, una volta morto il cavaliere, il drago si rifiuta di farsi cavalcare da altri. Anzi, entra quasi in depressione.
Secondo me hanno fatto una scena tra Jon e Drogon per questione di economia, non soldi ma in senso lato: avevano già Drogon in lavorazione, volevano sottolineare quanto speciale sia Jon, volevano che Dany assistesse a questo. Il modo migliore per loro di realizzare tutto ciò, vuoi perché più comodo, perché costa meno, o altro è stato quello che si è visto nella 5.
Sull'intercambiabilità dei cavalieri per i draghi:
SPOILER TRP/TPATQ
Quando Aemond Targaryen a 6 mesi dalla morte di Laena Velaryon tenta l'impresa di domare Vhagar, Martin ci fa capire che può nel più probabile dei casi costargli la vita perché è troppo presto. Poi lui essendo un po' pazzoide à la Daemon Targaryen riesce a entrare in sintonia col drago dopo che inizialmente questo non era proprio felice di averlo in groppa.
Quindi i cavalieri sono intercambiabili, ma solo post mortem del precedente e a patto che sia trascorao un ragionevole lasso di tempo.
Poi si può discutere sulle motivazioni dietro a questo ragionevole lasso di tempo (questione puramente biologica, puramente psicologica, entrambe, altro?), però ignorare questa contestualizzazione presente sia nei racconti citati in spoiler sia in TWOIAF vuol dire rivoluzionare completamente l'essenza di questi animali rispetto al mondo da cui si è tratta l'ispirazione per la serie. È quasi come far cinguettare un cane.
Tornando a Jon e Rheagal: se Dany ha chiamato Rhaegal uno dei 3 draghi in onore del fratello che non ha mai conosciuto e se tra i personaggi c'è un erede segreto di questo fratello, l'erede deve cavalcare quel drago, o nessun drago.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Credevo che qui si parlasse della vituperatissima serie ,tale perché sganciata da quanto scritto da Martin
A parte il fatto che si ipotizza
Che Jon possa cavalcare Drogon ma solo dopo la morte ,ipotizzata ,di Daenerys Targaryen e non solo per questo
;
A parte che la vituperatissima serie è ancora definita come "tratta da". Anche esulando dal contesto da cui è tratta, che senso ha che Jon non cavalchi Rhaegal?
Allora che non ci mettano un reminder della sua discendenza da Rhaegar ad ogni puntata...