Il momento epic win è la faccia di sansa quando jon le affida il nord. La poverina voleva più responsabilità per non si sa quali meriti e rimane di sasso quando jon le da quello che vuole!! E stava ancora frignando con il fratello nel concilio..
Mi ero dimenticato di commentare questo primissimo episodio.
In sintesi meh.
L'unica parte degna di una serie di questo livello è stata quella della fratellanza. Il mastino regge la serie.
Per carità, anche Sam nella cittadella simpatico, con buone scelte scenografiche.
Il dubbio che mi affligge è perché ad Approdo nessuno si sia preso la briga di andare a mettere non dico due guardie, ma perlomeno un lucchetto alla fortezza di Roccia del drago.
La carovana danana arriva, con scarso hype, apre la porta e puf, ha una fortezza.
Nel frattempo Cersei si diletta nel siparietto col fratellino per benino ed il cugino tamarro di Pacey (ah mi dicono che già è stata fatta questa battuta) appena arrivato dalle spiagge di Ostia Beach.
Arya fan service puro ma perlomeno ci regala una stragetta in una puntata di chiacchiere chiacchierate.
Al Nord D&D ci presentano la mini soap-opera omaggio interna alla serie: "Casa Stark", dove il prode Jon deve mettere ordine in un salotto affollato e far digerire la necessità di prepararsi all'arrivo degli estranei ad un gruppo a cui (eccetto i bruti) è l'ultima cosa di cui importa, come il padre che spiega l'importanza della previdenza complementare ai figli adolescenti. Ciò non bastasse, Jon ha una sorella birbantella, Sansa, che gli va contro, la quale a sua volta è messa su dal perfido spasimante Ditocorto. Vi è il servitore tardo (Royce), la bambina coraggiosa (Lyanna), l'amico fedele che fa poche storie (Tormund).
E Bran is coming.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
a me l'episodio è piaciuto molto, soprattutto il filo conduttore che lega una scena all'altra
Arya dice "per casa Frey l'inverno è arrivato" ? stacco sugli estranei
e così via
ma, nel cameo di Ed Sheeran, la canzone che canta non è quella scritta da Symon Lingua d'Argento per Tyrion e Shae ?
Lui cavalcò lungo le strade della città, scendendo dalla sua alta collina,
Giù per le curve e i gradini e le pietre, lui cavalcò al sospiro di quella donna.
Il suo segreto tesoro era lei, la sua vergogna e la sua benedizione.
A nulla valevano una collana e una fortezza, a confronto del bacio di quella donna
ma se Symon è finito nella zuppa, come fa il soldato Lannister a conoscerla ?
Vorrei saperlo anch'io.
"Perché sempre fredde sono le mani dell'oro, ma sempre calde sono quelle di una donna."
Complice la stagione calda(a dispetto dell'inverno televisivo) ho solo avuto modo di vedere gli episodi in differita....
Cosa dire del primo episodio? più tiepido del solito.Introduttivo e lento,lentezza che non caratterizzerà gli episodi successivi(ma lo scriverò nelle discussioni apposite)
Momento più alto che viene toccato con l'uccisione tanto attesa dei Frey,mentre al punto più basso si trova Sam nella cittadella. Carine ma ripetitive le scene al nord (si continua a giocare con il rapporto tra i fratelli) mentre ovvia una Cersei in versione "ho contro il mondo". Mastino e compagnia scena evitabile. Poco toccante l'arrivo della regina.