Ripartiamo! Episosio numero 61, il primo di questa stagione, dal tilolo “Dragonstone”
In breve: Jon organizza la difesa de Nord. Cersei cerca di calcolare le probabilità. Daenerys torna a casa.
Première di stagione scritta da David Benioff & D. B. Weiss e diretta da Jeremy Podeswa.
Buona Visione!!
Attenzione! Ricordiamo come sempre che il livello di Spoiler all'interno del Forte della Notte comprende tutto quel che è già andato in onda presso canali ufficiali e tutto quel che è stato pubblicato. Si potrà quindi parlare senza obblighi di tag delle puntate trasmesse (non dei leaks) e di eventi dei libri fino alla Danza dei Draghi (ADWD). Tutto il resto va opportunamente segnalato tramite tag spoiler ed ovviamente inserito nei topic più adatti all'argomento.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
appena vista
che dire, buona ma senza troppi squilli, come forse era anche normale in un episodio introduttivo! partenza con il botto con arya che fa fuori ogni frey maschio(nessuno dei quali chiede niente su quegli altri due fessi di figli), in una scena con una buona fetta di badassaggine e fan service!! mi aspettavo poi andasse a nord e non a sud!
bran e meera subito al castello nero preventivabile, a questo punto mi aspetto un rapido ritorno a grande inverno e una nuova reunion, oltre che un nuovo travaso di bile da parte di ditocorto!
jaime su tommen la fa passare liscia a cersei troppo facilmente...."non ne abbiamo parlato", "mi ha tradito, andiamo avanti"......mi aspettavo una versione di jaime un minimo furente, o almeno uno scontro verbale acceso, ma su questo fronte non sembra essere cambiato molto per il momento!! prevedibile un approccio con euron visto l'accerchiamento che stanno per subire i lannister, in qualche modo l'alleanza ci sara, anche se cersei mai dividera il potere! certo che di legno ne hanno trovato nelle isole per la flotta di ferro.......
la parte che ho preferito è stata quella del mastino, che era stato buon profeta circa la sorte di quella famiglia(anche grazie a cio che lui gli fece)ma che ne sente il peso! la fratellanza è diretta alla barriera e questa parte promette molto bene, soprattutto la visione nelle fiamme del mastino!
jon e sansa come prevedibile avranno i loro contrasti, con ditocorto pronto a metterci il becco, sara penso una cosa abituale in questa stagione, tocchera a sansa dimostrare di aver capito chi sono i nemici e apprezzare le qualita di jon!! lyanna mormont altro personaggio giusto un filo badass.....in ogni caso karstark e umber di nuovo nei ranghi e i bruti giustamente ancora pronti a collaborare! jon muove i suoi pezzi verso la vera guerra mentre sansa pensa alle minaccie di cersei....
vecchia citta nella sigla.....ero felice anche solo per quello!!! un po noiosa la parte di sam, leggermente sottostimato, ma possibile che non avesse avvisato jon da prima circa l'ossidiana a roccia del drago? lui riceve il permesso di andare a sud dopo la partenza di stannis dal castello nero.....! lord friendzone non se la passa bene...
la chiusura ovviamente la riservano spesso a daenerys, se la scena dei draghi in volo su roccia del drago era stupenda, e leggermente simbolica quella in cui lei strappa via i vessilli di stannis, la chiusura finale non mi ha fatto ne caldo ne freddo, poteva anche essere inserita prima e lasciare alla fine la parte iniziale di arya!!
tutti i "vice" o quelli dietro le quinte(varys, ditocorto, tyrion, jaime, davos, tormund, gilly)devono ancora entrare in scena, hanno scelto di aprire solo con i pezzi grossi!! inoltre nessun accenno al momento da parte di bran a quanto scoperto nel finale della sesta stagione!
scenetta brienne-pod-tormund giustamente immancabile!!
un 6,5 complessivo, ma sicuramente salira in fretta di colpi!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
2 hours fa, the neck dice:vecchia citta nella sigla.....ero felice anche solo per quello!!! un po noiosa la parte di sam, leggermente sottostimato, ma possibile che non avesse avvisato jon da prima circa l'ossidiana a roccia del drago?
Certo che sì e,infatti, Jon lo dice chiaramente:
Dragonglass kills the white walkers. It's more valuable to us now than gold. We need to find it, we need to mine it, we need to make weapons from it.
Però non sapevano dove trovarlo ed è questo che Sam scopre.
Per me è stato un bell'episodio, molto equilibrato, ben girato e che riesce a dare un quadro generale.
Vista. E nel complesso mi è piaciuta. In particolare la parte dedicata a Grande Inverno. Coinvolgenti gli scambi fra Sansa e Jon.
Puntata introduttiva tiepida, ma in effetti non mi aspettavo nulla di più. C'è da dire che la parte prima dei titoli è stata fichissima. Stavo saltando sulla sedia.
Il resto un po' lentuccio, anche se non privo di colpi di scena graditi: Jorah Mormont in primis.
Euron Greyjoy, però, sembra una versione sotto cocaina di Jim Moriarty. Se nella scorsa stagione non mi aveva convinto, adesso mi piace ancora meno.
Puntata senza infamia e senza lode. Sapere quasi tutto dai leaks non ha certo aiutato, va detto. C'è stato più Sam di quanto mi aspettassi e meno Daenerys, ma immagino abbiamo deciso di dosare meglio la sua presenza. Per fortuna compaiono i draghi, anche se per poco e finalmente lei rimette piede nei luoghi a lei destinati (sì sì destinati). Bellissima la scelta dei curatori della colonna sonora che richiamano i giri di accordi della sigla ad ogni passo di lei nella riconquista.. vabbè, esplorazione di Roccia del Drago. Grande Arya, ammirevole mastino, e spazio alle nuove leve nella sala di Grande Inverno (i bambini spaccano.. e Lyanna più di tutti). Un po' deludente Jaime che accantona la questione Tommen con una facilità disarmante. Mi aspetto grandi cose da Sansa e Jon. E' tutto per ora direi.
Ad ogni modo, vorrei ricordare a tutti che in questo topic non esiste alcun obbligo di tag spoiler per i commenti della puntata. Ne potete parlare senza dover coprire nulla perché è ufficialmente andata in onda. Rimane l'obbligo su quel che viene dopo, anticipazioni o altro su cui vi invitiamo a utilizzare i topic già presenti. Grazie.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Considerazioni sparse dopo una prima visione:
- Ancora il cervo Baratheon su Approdo nella sigla?????????
- Tanti dialoghi, tanto lunghi. Ma è la prima puntata e, per riprendere le fila del discorso, ci sta.
- Molto bella Dragonstone.
- Cersei che fa la supercazzola a Jaime e alla fine se la gira talmente bene che riesce pure ad avere ragione (soprattutto quando espone il suo punto di vista su Tyrion). Jaime, sveglia!
- Sia Arya che la Fratellanza sono nelle terre dei Fiumi, giusto? E allora perchè quella differenza di clima?
- Tanto Sam, ma tutto sommato piacevole.
- Euron mi sembra essersi leggermente riavvicinato al cartaceo: vagamente più "perverso" e meno volgare nella gestualità.
- Dany nella primissima inquadratura sembrava Cersei! Ormai le vestono e le truccano uguali!
Perché esiste ancora un Baratheon
eccome
Cio' premesso puntata didascalica ma ben congeniata senza pause morte
Mi è piaciuta la parte del duro apprendistato di Sam che riesce a trovare una notizia importante
Impressionante la rivelazione della presenza di Jorah alla cittadella
Molto di impatto la parte in cui Jon e Sansa si scontrano con lei che come sempre si mostra una cretina a 360 gradi,non si contestano le decisioni di un re coram populo (vedi dialogo Padrinp con Sonny)
Jon finalmente deciso a portare a termine la missione per la quale e' nato
Cazzuttissima Lyanna ma bravi anche gli eredi dei traditori
Molto importante la parte de il Mastino che ci spiega altro e che ci fa vedere come sia cambiato e abbia gettato la maschera
Euron mi e' piaciuto perché mostra il suo folle disegno,bravo l'interprete,forza euron
infine l'arrivo della biondina a Dragonstone: per ora se lo prenda ma non e' roba sua e sappiamo il perche'
Voto 7
ps w Sky Go anche all'estero!
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Comunque ci sono arrivato ora. Grandissimo riferimento ai libri
Spoiler a Feast for Crows
Il mastino che in questo episodio seppellisce due cadaveri nello stesso modo in cui il presunto mastino/monaco zoppo sta seppellendo fratello Clement durante la visita di Brienne e Podrick all'Isola Silente.
CLEGANEBOWL CONFIRMED!
Episodio solido.
L'inizio è fatto bene ma prevedibile, molto fan-service (nel momento in cui si vede Walder Frey chiunque capisce cosa sta succedendo).
Le scene che ho apprezzato di più sono quelle con la Fratellanza e il Mastino, anche se è un po' strano vederlo avere una visione.
Un po' lunghetta la parte di Sam, che in generale trovo sempre un po' noioso.
Buona l'interazione al Nord con la contrapposizione Jon/Sansa. Lyanna ok, anche se comincia a diventare un po' troppo badass.
Euron meglio della scorsa stagione, i Lannister abbastanza in parte.
Nel finale non ho trovato molto convincente l'interpretazione di Emilia, una sorta di commozione trattenuta che appare un po' finta.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Puntata equilibrata che mi é piaciuta molto per essere quella di apertura di una stagione.
Arya ho sottovalutato la perversione di D&D e non mi aspettavo una strage dei Frey. Appena visto Walder Frey ad un bacchetto, avevo capito cosa sarebbe successo. Quindi adesso Cersei? Penso che però farà altro. Mi stupisco dell'equilibrio emotivo e mentale che manifesta...che la casa del bianco e nero l'abbia aiutata in questo senso? A gestire la vendetta e le uccisione non perdendo se stessa? Sansa é più fuori controllo in questo senso rispetto ad Arya.
Nord gli scambi tra Jon e Sansa mi sono piaciuti molto, meglio della scorsa stagione, ma aspetto come evolve nelle prossime. Interessante il fatto che arrivano frasi di stima per Cersei...che ci debba lasciare veramente in questa stagione?
Approdo anche qui lo scambio tra i due fratelli l'ho trovato efficace. Interessante lo scambio Euron-Jaime e vedo che si prospetta un matrimonio tra i due "cattivi" di questa stagione (Re della Notte escluso)come avevamo ipotizzato, ma anche la flotta di Euron é superiore a quella dei nipoti...quindi non li vedo per niente bene.
Euron...va bene farlo "strano", ma per me si muove troppo...deve essere pericoloso, estremo, ma con un certo autocontrollo spregevole, ma vedremo nelle prossime.
Vecchia Città mi é piaciuta molto la regia...divertente, che sdrammatizza un po' l'inizio. Sam sta imparando...e scopre dove cercare il vetro di drago...pensavo che sarebbe stato Davos a parlargliene a Jon. Jorah fa piacere vederlo e chissà che tipo di coppia saranno lui e Sam.
Terre Fiumi ora, se anche il Mastino riesce a vedere nelle fiamme, mi aspetto che Jon e Melisandre, forse insieme a Thoros, si vedano dei gran bei film davanti al caminetto! Magari anche Tyrion, Dany e Cersei e risolviamo la questione di convincere la gente a credere negli Estranei. Bisogna essere stati vicino alla morte per poter vedere nelle fiamme?
Saranno loro ad incontrare Arya e portarla a nord con loro? Anche se non sembrano essere nello stesso luogo.
Piccola cosa, come ha fatto notare qualcuno prima, ma perché c'è ancora il cervo su Approdo? E io che mi aspettavo il leone!!!
La parte di Arya con i Frey mi sa troppo di fanservice e poco stile Martin....
Euron è migliorato, ma ancora non ci siamo del tutto.... piuttosto rimane l'incoglinita di dove ha trovato tutto il lungo necessario....
Jon mette in pratica i metodi di Tywyn sul perdono....
Jorah che si fa Essos Vecchia città da solo anche no....
Ho visto l'episodio.
La parte migliore dell'episodio per me è Ed Sheeran che canta.
La parte di Arya appena è apparso Walder si è capito cosa stava per succedere. Per il mio gusto personale Arya non mi entusiasma moltissimo, ma vabbe.
Avete ragione sulla differenza climatica nella Terra dei Fiumi, non ci avevo pensato.
Mi è piaciuta la parte del Mastino, anche se dalla paura del fuoco alle visioni nelle fiamme il passaggio è un po' discutibile.
Neuron è migliorato dalla scorsa stagione, ma non ci voleva molto. Giuro che il commento più in su di chi lo ha definito una versione sotto cocaina di Jim Moriarty mi ha ucciso :stralol:
La parte di Sam un po' meh, ma si salva con la presenza di Jorah. Sono curiosissima di un loro dialogo, a Sam Jeor piaceva molto, come reagirà scoprendo che quello è suo figlio?
Il Nord. Sansa mi ricorda troppo Cersei, bellissima la frase di Jon che le dice che ogni tanto ne parla come se la ammirasse. I sorrisetti di Ditocorto non si possono vedere più.
Bella la parte di Lyanna che non vuole sferruzzare, ma difendere il Nord. Il sorrisetto intravisto di Davos in quella scena era bellissimo!
Dany. Mi è pianto il cuore vedere tolti gli stendardi dell'unico vero Re. Stannis sempre nei nostri cuori [emoji173] La scena in se mi è piaciuta nel complesso, anche se ho provato meno pathos del previsto, ma forse perché sapevo già cosa sarebbe accaduto.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Prima di tutto vorrei dire che sono strafelice di non aver letto nessun spoiler o leak della stagione.
L'introduzione con Arya a me ha fatto impazzire, sarà anche per il fan service ma aspettavo lo sterminio dei Frey da circa una dozzina di anni quindi me lo sono goduta appieno.
Jon mi piace sempre più e anche i conflitti con la sorella sono molto interessanti. Vedremo come andrà a finire. Brienne ha chiesto la stessa identica cosa che volevo chiedere io : Ma Ditocorto che ci fa ancora li? Ma insomma qualcuno lo uccida e bastAAAAAAAA!
La parte di Sam è stata si un pò noiosetta ma devo dire che la scena pitali/Mensa mi è piaciuta, dà un idea di cosa sta facendo sam da mesi li alla cittadella senza cavare un ragno da un buco. Almeno ha scoperto qualcosa alla fine . La cosa che ho scoperto io è invece lo stato pietoso di Jorah, ma insommaaaa !?! lei non gli aveva ordinato di trovare una cura? non mi sembra che la cosa gli sia riuscita bene!
Su Jaime/Cersei non voglio pronunciarmi perchè io Jaime così mi rifiuto di vederlo! Quando si deciderà a tirare fuori gli attributi?
Euron invece a me è piaciuto, quel suo modo di muoversi, quello sguardo folle. Meglio che nella scorsa stagione.
Passiamo al Mastino e compagnia varia, bella la scena, poveri i contadini che lui aveva aiutato, tanto c'era da immaginarselo che facevano quella fine. Il mastino che guarda nelle fiamme non me lo ero aspettata, e cmq a me lui piace sempre quindi anche se sta seduto a mangiare mi va bene!
Arya che incontra i lannister e Ed Sheeran e non gli chiede neanche un autografo!? all'inizio ho pensato che avesse intenzione di ammazzarli tutti ma poi e spero che sia cosi, credo cambia idea visto che capisce che sono poveri sfigati anche loro, anche se con il mantello del colore sbagliato.
il finale di Dany mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato emozionante, finalmente è tornata a casa! a me ha fatto venire la pelle d'oca , che vi devo dire?
21 minutes fa, bells dice:
Arya che incontra i lannister e Ed Sheeran e non gli chiede neanche un autografo!? all'inizio ho pensato che avesse intenzione di ammazzarli tutti ma poi e spero che sia cosi, credo cambia idea visto che capisce che sono poveri sfigati anche loro, anche se con il mantello del colore sbagliato.
ha diviso il desco con loro, non poteva ucciderli, non è mica una Frey