%d/%m/%Y %i:%s, Gedeont dice:E' più complicato di così, però.
Si parla di famiglie che hanno regnato per secoli, probabilmente millenni, e che quindi hanno un seguito di uomini leali e fedeli, non è per niente automatico soppiantarle. Inoltre 'sti bambini avranno anche una madre, che sicuramente appartiene a qualche altra casata nobile del nord la quale non sarebbe tanto contenta di vederli spodestati.
Quanto alle precauzioni da prendere sono d'accordo, ma do per scontato che Jon gestirà la cosa come hai detto tu, anche solo perché quei due sono bambini e hanno bisogno di un reggente.
Ma infatti è una soluzione complicata che non garantisce nè in un verso nè nell'altro. Dipende da tanti altri fattori che poi nemmeno verranno sviscerati nella serie; talvolta in caso di rivolte interne si prende la soluzione più drastica (Reyne, Tarbeck), altre volte soluzione intermedia (Westerling), altre volte soluzione ultrasoft (attuali Umber e Karstark). Poi io farei anche un'ulteriore distinzione: i Karstark sono già al secondo tradimento. Prima Rickard con Robb, poi Harrold con Jon.... diciamo che per loro una punizione un po' più dura ci starebbe.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ora non mi ricordo bene la vicenda e potrei sbagliarmi, ma una tra queste famiglie, forse gli Umber, non solo hanno combattuto per Ramsay, ci sarebbe pure la questione di Rickon "svenduto" a Ramsay...però mi pare non ne venga fatto cenno
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Ecco, e diciamo pure che di Rickon si sono dimenticati di nuovo. Io mi aspettavo aprisse la stagione a GI con il suo funerale, almeno due parole su questo povero fratello defunto... invece Nada. Rickon e Spettro non pervenuti.
Comunque ricordi bene gli Umber hanno svenduto Rickon, o meglio Smalljon lo ha fatto, ma lo dice chiaramente nella sesta, avrebbe ucciso pure il padre se non fosse morto in battaglia. Anche questa era una linea di dialogo interessante per Sansa che poteva ricordare proprio il tradimento su Rickon.
Di fatto comunque Ned era contrario a uccidere bambini, da Jon non mi sarei aspettata niente di diverso.
Va anche detto che al momento Jon ha bisogno di quanto i più uomini e donne possibile, quindi magari ha fatto di necessità virtú, ma ugualmente nel caso specifico non credo che tutti gli Umber siano traditori.
I Karstark sono una brutta storia cominciata con Rickard che ha compiuto un omicidio di due ragazzi solo perché Lannister contravvenendo al proprio re e mettendone cosí in discussione l'autorità. Il figlio? cercava vendetta, credo sia naturale si sia schierato con i Bolton. Ma una volta estinti i Bolton non penso sia neanche fantascienza che la casata faccia in passo indietro e rientri nei ranghi. Insomma in questo caso ci sono state diverse morti, a questo punto i torti dovrebbero essere stati lavati via.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Bisognerebbe sapere chi è spravvissuto delle famiglie e dei loro vassalli dopo la battaglia dei basterdi. Se gli unici superstiti sono un paio di ragazzini e nessun castellano o maestro (per esempio) allora i provvedimenti di jon sono giusti. Se invece di due ragazzini ci fossero vassalli che vogliono vendetta allora ci vorrebbero altri provvediimenti. In ogni caso nell' economia di got la scena del giuramento basta e avanza. Penso anche che raccontare le famiglie dopo le guerre del nord sia parecchio lungo anche nele cronache.
2 hours fa, sharingan dice:
Ma infatti è una soluzione complicata che non garantisce nè in un verso nè nell'altro. Dipende da tanti altri fattori che poi nemmeno verranno sviscerati nella serie; talvolta in caso di rivolte interne si prende la soluzione più drastica (Reyne, Tarbeck), altre volte soluzione intermedia (Westerling), altre volte soluzione ultrasoft (attuali Umber e Karstark). Poi io farei anche un'ulteriore distinzione: i Karstark sono già al secondo tradimento. Prima Rickard con Robb, poi Harrold con Jon.... diciamo che per loro una punizione un po' più dura ci starebbe.
Come dice Tywyn nel terzo libro
CitaQuando i tuoi nemici ti sfidano, devi rispondere con il ferro e il fuoco. Quando fanno atto di sottomissione, tuttavia, devi aiutarli a rialzarsi. Altrimenti, nessun uomo sarà mai tuo suddito.
Mi sembra abbastanza coerente...
Poi ovviamente dipende dalle persone, a Westeros di massima comunque rifarsi sui parenti è considerato un crimine....
2 hours fa, KhaleesiDrogon dice:Ok premiarli, ma lei suggeriva di dare loro i castelli degli Umber e dei Karstark dove questi ultimi hanno vissuto per generazioni e dove non sono rimasti che innocenti. Non era un discorso molto logico. Poi che gli suggerisca di stare attento a Cersei ci sta, ha visto bene di cosa è capace e Jon sottovaluta troppo la minaccia del Sud.
Inizialmente suggeriva proprio di abbatterli i castelli... (Sì, è sicuramente cretina!)
i giovani umber e karstark magari sono anche filo stark ma se hanno parenti come l'arnolf karstark dei libri o luogotenenti ostili , una pacca sulle spalle nn basta.
Finalmente trovo il tempo di commentare la prima !!
A me non è piaciuta particolarmente ( ma in generale le prime puntate sono di raccordo) , ci sono state scene carine e punti parecchio bassi. Ma andiamo per ordine:
Arya-Walder:
All'inizio credevo che le quattro birre bevute prima della visione mi avevano annebbiato la vista e che stavo vedendo una puntata "farlocca" della stagione sei quando mi è apparso il simpaticone di Walder Frey.. poi ho capito la questione ... tutti morti e ciao !! mi aspettavo uno sgozzamento di massa invece semplice veleno vabbè non si può avere tutto dalla vita ...noto con piacere che walderone teneva una nuova moglie ( vabbè dai dalla 3x9 sono passati 3 anni abbastanza per elaborare il lutto dell'ultima sgozzata da Cat) quindi fossi stato un wedding planner di westeros avrei piantato una tenda-succursale davanti alle torri gemelle che di lavoro ce ne sarebbe stato sempre.
Bran-Ed-Meera
Chi ca**o siete voi ?? Meera Reed figlia di ect ect e Bran stark figlio di ect ..
Mica ci credo tanto !!..ascolta tu eri sul pugno dei primi uomini , hai visto il re della notte sei andato nella latrina alle due di notte perché il grasso di muflone della cena era avariato!
Ok mi hai convinto .. !!! Entra
Jon-Sansa-la banda del Nord
Finalmente Giovanni Neve ( dopo "solo" sei stagioni) assume la posa e la voce da leader ... sansa levati dal metalupo che non capisci nulla .. o meglio capisci e siamo d'accordo ma davanti al popolo ti devi mummificare ..voi due qui! ..Neddino ( toh che nome inflazionato al nord) Umber e Alys Karstrak ( che nelle foto del casting sembrava dieci volte più bona) si presentano davanti al Kit in the North come studenti chiamati all'interrogazione di chimica sul comportamento periodico dei raggi ionici di cui tutta la classe ( leggasi conciliabolo dei lord del nord+valle+tormud) non sa un ca**o quindi è inutile sperare in aiuti esterni. Comparsate varie di brienne,davos,glover e dell'Ipod più inutile di una scacciacani a Raqqa.
Jaime-Cersei (prima) Jaime-Cersei-Euron ( cosa a tre dopo)
Bella la mappa, bella la L rovesciata dei Lannister nelle posizioni cardinali e spoilerone ( forse?? ma si ma no ma su ma dai) con Cersei piantata sulle torri GEMELLE e Jaime vicino alle DITA .. Valonqor??? Andiamo avanti si ma siamo rimasti solo noi hai capito o no?? Tommen ??Tommen chi ! a si mi ha tradito come tutto quanto il mondo Jaime finiscila di rompermi le ovaie è andata cosi ......mmmmm... va bene ok!
L'arrivo della flotta greyjoy è abbastanza truzzo però loro di base sono truzzissimi quindi ci sta . Neuron migliorato rispetto alla serie sei anche se sembra il cugino de Terracina di Pacey di Dawson Creek CIT. ( la citazione è meritata perché è la fotografia esatta del personaggio) .. smargiasso il giusto fa un gioco particolare a metà strada tra un due tre stella e il passo del gambero , un passo avanti tre passi dietro appena la Montagna fa un quarto di movimento ( mezzo è troppo non si è scomposto più di tanto) in avanti ( giurerei di aver sentito Stella! se solo parlasse) ... ciao bella se beccamo !! va via dalla stanza del trono come il migliore gallo cedrone di Verdone.
Sam- Gully - il piccolo Sam-l'arcigay.ecc
Una mezza latrina diciamo intera .. Sam e la folgorazione sulla via di Oldtown con l'ossidiana a roccia del drago ( Se era per la tua velocità Tarly il Re della notte aveva raso al suolo westreros e stava a prende il sole alle Isole dell'Estate con qualche non morto che gli faceva aria con i ventagli) .. l'Arcigaymaestro paurosamente splatter .. mainajorah e la sua mano "grigiata" mi hanno ricordato le basse attrazioni della casa dei fantasmi al luna park. Gilly è più istruita del 86% delle persone che scrivono sui social !!11!! non sapete che è succs ?? il lib tt ok te je ve ne pija sbt ok bro? il piccolo Sam è sempre piccolo anche se è cresciuto un pò ..l'aria di mare gli fa bene evidentemente!
Brienne-Sansa-Dito
Dopo un anno a chiedersi perché Dito sia ancora vivo ci vuole la briennona tutta muscolo zero cervello per fare la domanda a Zanza dalla parrucca rossa .. pod che prende continuamente mazzate è un dejavu
Arya - Lannister
Il "cammello" (si dice cosi no ?) di Ed sheeran non è male . Lui è perfettamente Lannister cioè per intenderci quelli di Lannisport i parenti "poveri" ..canta bene , bella voce ..bene, bene, bravo per me è NO ! Cit. no volevo dire si però "Hands of Gold" cosa c'entra ? vabbè l'Arena Parco Nord di Bologna era prenotata quindi ha dovuto fare il concerto nella Terra dei Fiumi .. ma al fantagot +25 per Arya perché l'ha conosciuto e non gli ha chiesto l'autografo e possibile ??
Mastino+Beric+fratellanza
Va bene che è il nuovo San Paolo il mitico Sandrone però se Melissa non ha capito un cavolo nelle visioni per 5 stagioni e Thoros le scambia per una botte di vino non è che adesso diventi l'uomo che l'oracolo, la Sibilla, il Mago Letterius, Nostradamus e il DivIno Othlema scansatevi immediatamente e velocemente perché prevedo che una goccia d'acqua cadendo sul tredicesimo gradino mezzo rotto colpisca il topo che si è rifugiato dentro che per fuggire sposta il ciottolo dove Jon snow cadrà è sarà quasi ucciso da un WW. Le basi Sandrone le basi !! vedo vedo vedo non si capisc ebene. Becchino (confirmed) altro spoiler che sapevano tutti ma intanto d&d ce l'hanno piazzato.
Dragonapprodo
Tutti zitti parla............aemh.... nessuno !! Pathos ( non Pentos eh) forzatino ... roccia del drago più deserta della strada comunale di Tolmezzo che va da frazione Cazzaso a frazione Cazzaso nuova il 29 agosto! La scalinata è bella , la porta è lugubre il giusto , un mezzo stendardo di Stannis trattato come il legittimo proprietario , come una pezza da piedi , bello il Trono ( da notare che non hanno fatto mai vedere The Mannis seduto li e conoscendolo non ci si sarebbe mai seduto quindi forse un millesimo di considerazione ce l'hanno) La Danana tutta presa dal ritorno a casa e Tyrion che si guarda intorno e pensa " si vabbè sti draghi ma mi***ia che posto demmer**"..iniziamo va !!
Avrei finito !! dovrei andare al bagno...aspettate che devo chiedere il permesso a Lyanna Mormont....
Alla sette x due!
19 minutes fa, osservatore dal nord dice:i giovani umber e karstark magari sono anche filo stark ma se hanno parenti come l'arnolf karstark dei libri o luogotenenti ostili , una pacca sulle spalle nn basta.
Hanno fatto sottomissione.
Questo basta.
Come dice Tywin se il nemico to si sottomette lo devi risparmiare.
Se no non avrai più sudditi.
11 minutes fa, King Glice dice:Hanno fatto sottomissione.
Questo basta.
Come dice Tywin se il nemico to si sottomette lo devi risparmiare.
Se no non avrai più sudditi.
È la prima volta che basta però al Nord, ricordiamo Theon tanto per dirne una.
41 minutes fa, Lo Schiavista dice:Neuron migliorato rispetto alla serie sei anche se sembra il cugino de Terracina di Pacey di Dawson Creek CIT. ( la citazione è meritata perché è la fotografia esatta del personaggio)
oddio lo sai che ho pensato la stessa cosa? che somigliasse a pacey!! pensavo addirittura fosse lo stesso attore
%d/%m/%Y %i:%s, niphredil dice:È la prima volta che basta però al Nord, ricordiamo Theon tanto per dirne una.
Theon adorava Robb, se non fosse stato per Balon avrebbero avuto un alleato....
E comunque Balon ai tempi si arrese, quindi non fu punito più di tanto giustamente.
Se gli Stark avessero punito le casate sarebbe stata una mossa stupida e controproducente.
Domandone o pia illusione. Rivedendo per l'ennesima volta la puntata mi è sorto un dubbio, e se la frase di Ned riportata da Jon : "Quello che precede la parola 'però' sono solo str***ate, abbia aperto gli occhi a Sansa, tanto da portarla a zittire Ditocorto nella scena successiva? Che ne pensate?
8 hours fa, JonSnow; dice:Approdo del Re:
Su Tommen non vedo incoerenze. Jaime, quello vero, ha sempre visto i suoi figli come uno schizzo di sperma e niente più. Non vedo perché avrebbe dovuto rimpiangerli tutti ora.
Sono spesso d'accordo con te. L'unica cosa su cui dissento leggermente è questo.
Nei libri è vero quello che dici, però nella serie, dalla quinta stagione con Myrcella, avevano portato il personaggio in una direzione diversa. O almeno io lo avevo percepito andante in una direzione più "paterna", passami il termine. Poi magari ho interpretato male la sceneggiatura...
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
6 hours fa, Gedeont dice:Mi sembra di notare una lieve contraddizione. Altro esempio:
"Fonderemo una nuova dinastia!"
"Ma se i nostri figli sono tutti morti..."
"E allora saremo noi due una dinastia!"
Vabbè, Cersei è matta e dice cose senza senso.
il dialogo nonsense di Cersei lo avevo interpretato come un invito a farne degli altri... cioè pensavo avesse un senso.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.