2 hours fa, Duke Karstark dice:
Ma infatti credo sia proprio questa l'interpretazione, il dialogo ci puo' stare oltre a "fare molto Cersei". oltretutto per chi ha letto i leaks...
Beh ma così sarebbe chiaro a tutti che le voci su lei e Jaime erano vere, non so quanto la cosa sarebbe gradita da potenziali vassalli. E' anche vero però che Cersei a quanto pare ormai ha perso ogni contatto con la realtà.
11 hours fa, niphredil dice:Beh oddio, togliere il figlio primogenito a Balon portandoselo via è stato un premio? ^^'
Comunque era un esempio, lo stesso Robb ha ucciso Karstark per molto meno.
Theon è il figlio minore di Balon, i due maschi più grandi vengono uccisi durante la ribellione.
Volendo è stato un premio, diciamo meglio una gentilezza perché nell'ottica del dente per dente potevano molto più comodamente ammazzare anche Theon. Invece lo hanno preso come ostaggio, se vogliamo pure un po' come protetto, che è una pratica diffusa nei 7 regni. Lo stesso Eddard è stato spedito al Nido dell'Aquila per anni. Immagino che crescere Theon secondo i principi "più civili" del continente fosse parte di un piano per evitare futuri problemi con le Isole di Ferro, e magari cercare di integrarle maggiormente.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
E un po quello che succede nei libri dato che una buona parte deigli Uomini di Ferro comprende anche famiglie più civilizzate aperte al dialogo con il resto di Westeros.
Ovviamente nella serie si perde tutto questo.
2 hours fa, Lyra Stark dice:Theon è il figlio minore di Balon, i due maschi più grandi vengono uccisi durante la ribellione.
Volendo è stato un premio, diciamo meglio una gentilezza perché nell'ottica del dente per dente potevano molto più comodamente ammazzare anche Theon. Invece lo hanno preso come ostaggio, se vogliamo pure un po' come protetto, che è una pratica diffusa nei 7 regni. Lo stesso Eddard è stato spedito al Nido dell'Aquila per anni. Immagino che crescere Theon secondo i principi "più civili" del continente fosse parte di un piano per evitare futuri problemi con le Isole di Ferro, e magari cercare di integrarle maggiormente.
Appunto, l'ho usato come esempio per chi è sembrato normale non dire un bel nulla a chi ha tradito mentre è sembrato così strano che Sansa pensasse di dover dare qualche punizione alle famiglie traditrici. Jon poteva almeno dare una punizione piccola, invece che una bella
pacca sulle spalle e amici come prima, non è una cosa che normalmente succede. Tutto qui.
Poi per carità, Theon non è stato un bell'affare, secondo me meglio come ragiona Jon.
Ma Balon è vivo e volendo è operativo
Non è stato condannato a morte
Lo hanno tenuto a bada usando Theon come presunto ostaggio ,presunto perché credo che con Ned abbia vissuto molto meglio
Trovo il metodo Tiwyn molto illuminato anche perché un nemico perdonato e grato e' meglio di eredi con dente avvelenato
Oltretutto gli eredi erano una ragazza ed un bambino spaventati
Un vero Re li avrebbe ulteriormente penalizzati quando invece poteva farne fedeli e riconoscenti alleati?
Certe scelte non sono semplici da fare ma identificano chi le fa
E Sansa ha memoria molto corta nello specifico
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
7 hours fa, Gedeont dice:
Karstark aveva commesso tradimento, i due ragazzini in questione non hanno fatto niente.
Robb aveva giustiziato Rickard Karstark, mica tutta la sua famiglia.
Ma infatti io non sono mica d'accordo con Sansa, mi sembra davvero esagerato e assurdo giustiziare due ragazzini, però l'obiezione su una eventuale punizione per chi aveva tradito mi è sembrata fondata. Che poi lei propone di toglier loro le terre no? È Jon che dice che la punizione per i traditori è la morte, ma penso che nessuno volesse uccidere i figli di eventuali traditori. Ma non credo nemmeno che sia mai stato fatto, al massimo appunto si prendono come "ostaggi". Però se non sbaglio togliere le terre o i titoli ai traditori è un qualcosa che anche nella realtà storicamente si faceva, no?
11 minutes fa, Iceandfire dice:Ma Balon è vivo e volendo è operativo
Non è stato condannato a morte
Lo hanno tenuto a bada usando Theon come presunto ostaggio ,presunto perché credo che con Ned abbia vissuto molto meglio
Trovo il metodo Tiwyn molto illuminato anche perché un nemico perdonato e grato e' meglio di eredi con dente avvelenato
Oltretutto gli eredi erano una ragazza ed un bambino spaventati
Un vero Re li avrebbe ulteriormente penalizzati quando invece poteva farne fedeli e riconoscenti alleati?
Certe scelte non sono semplici da fare ma identificano chi le fa
E Sansa ha memoria molto corta nello specifico
Ma anche io preferisco il metodo Tiwyn, che mi sembra molto più intelligente, ed ho apprezzato la decisione di Jon perché è molto lungimirante. Ma non mi sembra il 'modus operandi' standard al Nord, sbaglio? Infatti tutti si aspettavano qualche punizione, ragazzini compresi. Per questo dico che quello che ha detto Sansa non era così strano. Avrebbe dovuto solo dirglielo in privato, certo, se Jon gliene avesse parlato prima delle sue intenzioni. Dovrebbero chiarire meglio i rispettivi ruoli. Poi vabbè alla fine stiamo discutendo di una scelta di D&D per fini esclusivamente di trama, proprio per far vedere i finti litigi tra i due e farci discutere, perché nessuno sminuirebbe veramente qualcuno così in pubblico.
Roccia del drago abitata solo dai sassi...io boh non capisco la logica dei produttori, sembra quasi che si impegnino a fare la serie con più pezze possibili. E non mi si dica che non c'era tempo, quando tempo per Ed Sheeran che fa cose assolutamente inutili ai fini della trama si è trovato.
Buoni Sam e il Mastino, decente la parte di Jon. ce**o il resto
Voto 6
STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/
59 minutes fa, TFT dice:Roccia del drago abitata solo dai sassi...io boh non capisco la logica dei produttori, sembra quasi che si impegnino a fare la serie con più pezze possibili. E non mi si dica che non c'era tempo, quando tempo per Ed Sheeran che fa cose assolutamente inutili ai fini della trama si è trovato.
Buoni Sam e il Mastino, decente la parte di Jon. ce**o il resto
Voto 6
Sinceramente ormai e da tempo che la serie sta prendendo una brutta strada in quanto a logica
%d/%m/%Y %i:%s, niphredil dice:Ma infatti io non sono mica d'accordo con Sansa, mi sembra davvero esagerato e assurdo giustiziare due ragazzini, però l'obiezione su una eventuale punizione per chi aveva tradito mi è sembrata fondata. Che poi lei propone di toglier loro le terre no? È Jon che dice che la punizione per i traditori è la morte, ma penso che nessuno volesse uccidere i figli di eventuali traditori. Ma non credo nemmeno che sia mai stato fatto, al massimo appunto si prendono come "ostaggi". Però se non sbaglio togliere le terre o i titoli ai traditori è un qualcosa che anche nella realtà storicamente si faceva, no?
Sai qual è il problema? Che tutti i lord del nord tranne i Mormont sono traditori, visto che non hanno risposto alla chiamata degli Stark. Andrebbero puniti anche loro, no? Mi sa che gli autori non ci hanno pensato...
Comunque io credo che quello adottato da Jon sia il metodo standard anche al nord, altrimenti i Bolton sarebbero stati cancellati molto, molto tempo prima.
Volevo scriverlo io. Alla fine nessuno al Nord ha mosso un dito a parte Lyanna Mormont. Certo magari non hanno tradito o si sono schierati apertamente ma quel discorso sui reward mi pare indirizzato soprattutto alla Valle. Perché altrimenti la gran parte delle casate del Nord dovrebbero essere in qualche modo punite e le terre dei traditori date a chi? Mormont, Valle e Bruti? Auguri Jon! Ci credo che non poteva fare altro.
Mi è venuto in mente comunque che le terre Bolton dovrebbero passare a Sansa per matrimonio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Infatti e trovandomi aggiungo:
chi davvero spalleggia Jon è Lyanna Mormont
non il Glover che pure contesta le decisioni di Jon non ovviamente Sansa
E Lyanna tace alla decisione di Jon su Karstark e Umber ed è
una ragazzina ma educata al comando ,che ha combattuto per Jon e ne ha ispirato la leadership
Se
si fa mente locale alla sinossi della 7x 2 si dice che Jon deve affrontare una ribellione
Merito,si fa per dire, della Sansa fine stratega ?Alla Cersei?Andiamo
Jon ha parlato delle sue decisioni con Davos che vale 100 Sansa
Ovviamente poteva far partecipare alla riunione Sansa ma adesso lui è il Re con pieni poteri per acclamazione dei suoi Alfieri e Sansa non si è dimostrata affidabile
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Su Roccia del Drago ho ritrovato il dialogo in cui se ne parla... Tywin Lannister a Pycelle (roba vecchia): "Immagino che tu sappia che lord Varys haa mandato alcuni pescatori nelle acque attorno a Roccia del Drago. Secondo i loro rapporti a difendere l'isola è rimasta solo una guarnigione simbolica. Anche i pirati lyseniani hanno lasciato la baia, assieme alla maggior parte delle forze di lord Stannis."
Dunque l'isola è stata lasciata veramente sguarnita dopo la partenza di Stannis per il Nord. Però poi non si capisce perchè dopo la sua morte non sia stata rioccupata.
Che stannis abbandoni roccia del drago ci sta senza problemi. Alla fine gestire un regno a migliaia di leghe dal campo di battaglia non è agevole o possibile. L' interrogativo sul perchè non sia stata rioccupata ci accompagnerà per un bel pò..
Banalmente (stiamo pur sempre parlando della serie, mica dei libri) poteva semplicemente servire tutto il pathos possibile per lo sbarco di Dany in Occidente...