mi chiedo se abbiano invitato anche Aimone. è un parente dopotutto. Il padre, Amedeo, quando aveva dieci anni fu all'incoronazione di Elisabetta e si scrivevano regolarmente.
Mi pare che pure Aimone sia incappato nel taglio degli inviti all' incoronazione. Probabilmente hanno invitato monarchie minori ma regnanti. Nei giornali si "piangeva" per il mancato invito ad Emanuele Filiberto..
senza offesa per quegli idioti dei carignano ma tra i due rami dei Savoia non c'è proprio confronto. Non c'è mai stato, in verità.
Beh.. sia i Savoia che i Savoia Aosta sono discendenti dal ramo dei Carignano. Le due linee si sono divise con i figli di Vittorio Emanuele II. https://it.wikipedia.org/wiki/Savoia-Carignano Ad essere legalisti Aimone di Savoia Aosta è il legittimo pretendente del regno d' italia mentre Emanuele Filiberto di Savoia è soltanto il nipote dell' utimo re. In ogni caso Amedeo e Filippo erano parenti. Non ho mai capito o saputo come siano i rapporti dei Windsor con i Wettin, Oldenburg, Asburgo Lorena e dinastie derivate.
l'Italia sarà rappresentata da Mattarella (è in agenda), non si sa nulla dei Savoia-Aosta (che sono quelli imparentati), ma credo che se nemmeno l'adorata "cugina" Pamela, la figlia di Lord Mountbatten o la di lei figlia, India Hicks, è stata invitata, sia ben difficile aspettarsi di vederli per quanto mi dispiaccia.
Felipe e Letizia confermati per il 5 sera e l'incoronazione, Leonor compirà 18 anni in Ottobre e al momento ha gli esami al UWC nel Galles. Saranno invece presenti la Principessa Elisabetta, Duchessa di Brabante, che accompagnerà il padre, Re Filippo del Belgio al ricevimento di Venerdì (sostituita poi dalla mamma, regina Mathilde per l'incoronazione) e la Principessa Catherina-Amalia che presenzierà al ricevimento in compagnia della nonna, la Principessa Beatrix (il 6 ci saranno invece Willem e Maxima).
Alberto di Monaco sperava di portare invece i gemelli, ma il numero massimo di due invitati non gliel'ha permesso.
Intanto i primi invitati reali iniziano ad arrivare. Il re e la regina del Buthan e della Malesia sono atterrati ieri (i sovrani della Malesia hanno avuto anche un'udienza privata con Carlo).
Edit : il Lord Major di Londra indosserà il mantello utilizzato dal suo predecessore all'incoronazione di Elisabetta (qui una fotografia sotto al tweet)
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
E per il ricevimento di stasera niente diademi... Sono molto emozionata per domani, curiosa di poter osservare dall'inizio alla fine questa cerimonia millenaria.
Possiamo dire che sono presenti pressoché tutte le monarchie del pianeta a questa incoronazione, mentre la pagina Instagram ufficiale ha pubblicato un reel dell'abbazia di Westminster pronta per domani.
Edit: ha luogo una serata fra famiglia (anche estesa, i Kent, Lady Margarita Armstrong-Jones) e reali stranieri, come Albert, Charlene e Marie-Chantal, con vestiti scintillanti, che splendore! (le foto, il video)
Edit della mattina: riporto l'elenco completo(?) dei partecipanti alla cena secondo un membro di un altro forum inglese che vi ha assistito all'ingresso:
King Carl Gustav & Crown Princess Victoria of Sweden, Crown Prince Frederick & Crown Princess Mary of Denmark, Crown Prince Haakon & Crown Princess Mette Marit of Norway, Queen Anne-Marie with Crown Prince Pavlos & Crown Princess Marie Chantal of Greece, King Jigme & Queen Jetsun Pema of Bhutan, King Tupou & Queen Nanasipauʻu Tukuʻaho of Tonga, Crown Prince Fumihito & Crown Princess Kiko of Japan, Prince Andrew, Princess Beatrice & Edo Mapelli-Mozi, Princess Eugenie & Jack Brooksbank, Princess Anne & Tim Laurence, Zara & Mike Tindall, Prince Edward & Princess Sophie with Lady Louise & Lord James, Prince & Princess Michael of Kent, Prince Albert & Princess Charlene of Monaco The Duke & Duchess of Wellington and Lady Susan Hussey. (foto)
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
God save the king Charles III! ! L' incoronazione è finita e carlo e camilla si sono affacciati sul balcone di buckingham palace. Qui c' è una bella carrellata di foto.
https://www.ilpost.it/2023/05/06/carlo-iii-incoronazione/incoronazione-carlo-iii-40/
Cerimonia semplificata rispetto a quella di Elisabetta II ma alla fine mi è sembrata adeguata all' evoluzione dei tempi. Lista delle mie lucubrazioni:
con tutto ciò che penso di negativo riguardo all'Inghilterra non si può dire che non tengano ai rituali e alle tradizioni, unica monarchia europea a farlo, cosa che apprezzo grandemente. Per quello che ne so io, escludendo Umberto II dal computo per ovvi motivi, nessun sovrano italiano è mai stato incoronato, purtroppo.
I re di savoia hanno rinunciato all' incoronazione da molto prima dell' unità d' italia. Mi pare che però la corona esista ancora. Gli ultimi sovrani europei non inglesi ad essere stati incoronati poi sono stati deposti con la prima guerra mondiale come gli asburgo e i romanov. Credo che anche i reami nordici si facessero incoronare ma abbiano smesso a inizio 1900. Ignoro se in germania ci fosse un' incoronazione. Gli spagnoli hanno smesso di incoronarsi da secoli.
Tornando alla sola e unica coronation:
Visto anche io, ho optato per uno zapping tra rai1 (poco perché come hai già scritto tu era terribile, tra l'altro con opinionisti dalle opinioni opinabili), canale 5 (con Caprarica fiume in piena incontenibile, la Toffanin che interromperà a caso per dare la linea a Federico Gatti che non aveva niente da dire), La7 dove la prima parte è stata commentata bene, poi si è passati a altri anche loro opinabili.
Peccato per la pioggia comunque gli inglesi ci sono abituati, cerimoniale e svolgimento impeccabili.
Una bella considerazione uscita dalla telecronaca è stata proprio che gli inglesi nel tempo sono sempre riusciti a stratificare le loro tradizioni onorando la loro storia senza distruggere tutto quello che c'era prima. Credo sia proprio dovuto a questo il fascino che emanano la Monarchia e il Regno Unito, che sono così legati.
Anche rispetto a questo ho notato la presenza di molte donne in ruoli di rappresentanza, anche nelle Forze armate, e di persone di diverse etnie.Tanto per confermare l'impressione di tale Meghan.
Sempre gli opinionisti facevano notare come giustamente la monarchia inglese sia sempre stata salvata dalle donne a partire da Elisabetta, Victoria, e soprattutto nel 1900 Mary, Elisabetta regina madre, Elisabetta II, ma anche le giovani Anna, Sophie, Catherine.
33 minuti fa, ziowalter1973 ha scritto:La parte del leone o meglio della leonessa l' ha fatta Penny Mourdant che è Lord President of the Council https://en.wikipedia.org/wiki/Lord_President_of_the_Council
Davvero onore a lei che per tutto il tempo ha dovuto tenere sollevato quello spadone. E bellissimo look.
Invece risolto il mistero dell'outfit più inadatto anche io ho continuato a chiedermi per tutto il tempo ma che cosa si è messa quella?
Neanche la tunichetta viola di Carlo comunque era particolarmente fascinosa.
Effettivamente ha fatto strano anche a me che Camilla fosse in una posizione così scomoda e l'ho vista anche guardare poco verso Carlo nei momenti dell'incoronazine. Titubante con la corona e sorrisetto tirato all'ingresso. Certo nessuno si aspettava arrivasse fin lì. Ma come mai alla fine non è rimasta regina consorte e basta e si è deciso per regina a tutti gli effetti?
Harry è arrivato con la cugina e mi sembra che Mapelli Mozzi abbia cercato di coinvolgerlo e tenerlo "in famiglia", lui ha anche accennato un mezzo sorriso. Comunqie sia mi dispiace per lui perché è sempre brutto litigare con la famiglia.
1 ora fa, ziowalter1973 ha scritto:va bene limitare i costi ma il pauperismo di facciata non mi piace. Togliere le tiare per far mettere in testa quei cerchietti da figli dei fiori a Kate e Sophie per me non aveva senso..
Effettivamente.. che poi erano di stoffa o argento? E comunque le tiare le hanno lo stesso non è che le abbiano vendute per fare beneficenza. Questa era volta buona per usarle. A meno che non ci fossero problemi per la sicurezza.
1 ora fa, ziowalter1973 ha scritto:Carlo ha cambiato il modo di salutare rispetto alla madre. Il suo era più un ciao che un ciao sudditi!
Vero ha un modo molto simpatico di salutare. Secondo me però è rimasto troppo poco affacciato anche se magari era per il tempo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Devo dire che è stata una cerimonia emozionante, Carlo era davvero commosso, e Camilla in primis e il resto della famiglia erano davvero fieri di lui.
Io speravo nelle tiare, e non solo, mi ha emozionato molto vedere arrivare i membri della famiglia con i mantelli degli ordini a cui appartengono (compreso Andrew), ma, a livello puramente estetico, un caos di colori. Persone tutte con vestiti di colori diversi e anche i mantelli mal si accompagnavano ai lunghi vestiti bianchi che si intravedevano alle signore, avrei preferito un "indossate tutti l'azzurro o il verde o quello che è". Spero che per le foto ufficiali si mostrino anche solo con i vestiti bianchi per alcune.
Pochi gioielli, peraltro, ma le scarpe di Carlo erano favolose
Particolarmente toccanti il giuramento di William, l'ingresso e la partenza, la presenza dei Kent, che mi sono sembrati così infragiliti dagli anni eppure così fieri di essere lì ancora una volta. I Wales erano tutti splendidi (inoltre le coroncine di fiori almeno sbrilluccicavano per i cristalli) e i ricami sul vestito di Camilla perfetti. La musica poi uno spettacolo, Louise mi ha lasciata stupefatta per la bellezza dell'abito, per non parlare dell'affaccio al balcone e il rientro a sorpresa!
Io ho seguito su Real Time e sul canale ufficiale alternato alla BBC su youtube, con intervalli su La7 nei momenti di pubblicità. Quando ho sentito che Camilla avrebbe indossato la corona della Regina Madre non ho potuto non cambiare e non metterlo più perché anche no dai.
Cerimonia toccante, ma
1 ora fa, ziowalter1973 ha scritto:penso che carlo dovrà fare parecchie visite ai nobili per far smaltire la rabbia di non essere stati invitati all' incoronazione
lo credo anche io ahimé per lui.
54 minuti fa, ziowalter1973 ha scritto:Harry è stato messo in ombra dal pennacchio del cappello della zia
Il pennacchio è la nuova candela
Beatrice bellissima oggi, invece avevo fatto un conto che Eugenie potesse partorire a fine Luglio ma mi sembra abbastanza avanti, cosa ne pensate?
"Yes" Bran promised.
io purtroppo l'ho registrata sulla rai sarebbe stato meglio su la7 o direttamente sul canale della BBC
Info sulla coroncina di Kate:
Ha indossato una coroncina realizzata appositamente per lei da Jess Collett x Alexander McQueen (e coordinata a quello della piccola Charlotte). Si tratta di un gioiello rigido portato come un frontino, è in argento ed è contraddistinto da due file di fiori tridimensionali decorati con paillettes e perline metalliche. Non sono mancati i tacchi a spillo coordinati di Gianvito Rossi e il dolce omaggio agli antenati reali: alle orecchie Kate ha portato degli orecchini di perle appartenuti alla principessa Diana.
continua su: https://www.fanpage.it/stile-e-trend/moda/kate-middleton-allincoronazione-di-re-carlo-iii-col-mantello-e-la-corona-di-fiori/
https://www.fanpage.it/
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Quindi teoricamente hanno risparmiato togliendo le tiare ma hanno speso per questi nuovi gioielli floreali.. boh.. Alla fine queste tiare sono ereditate da secoli e fare il passaggio di proprietà costa un occhio della testa.. Poi se fai parte della famiglia reale le tasse di successione le salti in vario modo. Sti nobili e reali ricconi le tiare non se le vendono.. Ci fanno i loro party esclusivi.. Nell' articolo c' è una castroneria ossia l' ordine a cui appartengono kate, sophie etc Non è l' ordine di san patrizio ma il Royal Victorian Order https://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Victorian_Order L' ordine di san patrizio era destinato agli irlandesi ma è in sonno dall' indipendenza dell' irlanda. https://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_St_Patrick
Camilla è regina consorte perchè il sovrano è solo uno ma la dicitura giusta è Regina Camilla. Riguardo agli abiti bisognerà aspettare un pò per vedere voto ufficiali senza mantelli dei vari ordini. La soluzione dei mantelli ci stava per quanto riguarda il dress code dei reali ma in questo modo hanno oscurato l' ordine familiare di Elisabetta II. L' abbigliamento di Carlo era quello degli antenati e probabilmente il "giacchetto" era quello del nonno Giorgio VI. L' ho visto in difficoltà per alzarsi dal trono con tutta quella roba addosso ma era capitata la stessa cosa pure con la madre.. Questi cerimoniali vanno bene per regnanti belli possenti come potevano essere nel medioevo!
Dicevano che tra mantello e corona aveva addosso circa 20 kg di roba.
Comunque sempre suspense al momento dell'indosso corona (peso 2 kg) che davvero non deve essere facile portare ma nemmeno tenere in testa dritta. Camilla era un po' preoccupata, forse per la piega.
A questo proposito sono stupita che i royal parrucchieri abbiano lasciato così lunghi capelli e sopraccigliozzi cespuglio di Carlo, ci voleva una sistematina.
45 minuti fa, ziowalter1973 ha scritto:Camilla è regina consorte perchè il sovrano è solo uno ma la dicitura giusta è Regina Camilla
Si ma dicevano che c'era anche l'opzione che non venisse incoronata e quindi non fosse ufficialmente regina.