4 ore fa, Hero of Sky ha scritto:Comunque se Carlo fosse stato un po' più saggio si sarebbe chiamato Giorgio VII. Carlo porta malissimo.
Effettivamente... però come dice @ziowalter1973non è colpa sua ma di chi gli ha dato quel nome (Charles e Henry dovrebbero essere banditi).
Per fortuna William non avrà questo problema. Concordo sulla noia dei George e infatti è stata una delusione il nome scelto per il figlio di Wills.
Mi chiedo perché nessuno abbia mai usato il nome Arthur o Philip.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Philip al pari di albert o di un alexander probabilmente sono troppo tedeschi per la corte inglese.. Sono 120 anni che la corte inglese ha la fobia dei nomi tedeschi.. Hanno cambiato il nome della casata in windsor per questa fobia.. Però george è stato usato tantissimo da giorgio I in poi.. Bah.. Avranno dei fantasmi a corte che gli intimano di non usare alcuni nomi..
Ho trovato una foto colorizzata del mantello viola scuro che usò Giorgio VI all' incoronazione e che sarà usato sicuramente da Carlo. https://www.dailymail.co.uk/news/article-12024735/Colourised-images-royal-splendour-George-VIs-coronation-1937.html
A questo punto mi chiedo quanto ermellino ci sarà su questo mantello e su quello di camilla..
@Lyra Stark Filippo immagino sia troppo francese, Arturo invece un mezzo tabù, sebbene un erede con questo nome sia esistito. Tra l'altro, come del resto sicuramente saprai, Giorgio VI si chiamava Alberto come il nonno, ma gli fu imposto di usare l'ultimo nome Giorgio dato che il primo era troppo tedesco.
Sì il problema della "deteschizzazione" della dinastia, che ha portato poi all'adozione del cognome Windsor dall'omonimo castello mi è noto, però appunto nomi inglesi ce ne sono tanti, è un po' noioso fossilizzarsi su uno solo.
Mi pare che Arthur fosse una scelta anche per William, fu Diana però a volere William, che infatti ha Arthur come secondo nome se non erro. Ma magari è sentito come troppo gallese.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Arthur Tudor era il fratello maggiore di Enrico VIII.. Alla fine sono nomi comuni.. Vorrei capire chi si possa mettere a fare storie tra gli household o qualche aristocratico per un nome.. Poi si potranno pure mettere problemi per il nome royal ma un Filippo lo potevano usare in famiglia.. Scorrendo la linea di successione ci sono nomi normali e altri alternativi ma non c' è un filippo.
Alle 23 il sito della royal family carica un nuovo articolo sull' incoronazione e si scoprono cose interessanti https://www.royal.uk/news-and-activity/2023-05-01/historic-coronation-vestments-from-the-royal-collection-will-be-reused
Carlo III utilizzerà gli abiti che erano stati creati per i suoi predecessori tra cui il nonno e il bisnonno. Per poter essere usati dopo un secolo mi chiedo quanti soldi fossero costati all' epoca..
Ritorno un attimo sui mantelli di ingresso e uscita che saranno indossati da Carlo e Camilla. Quelli di ingresso (Robes of State) sono riusi, per Carlo di Giorgio VI e per Camilla di Elisabetta II, quelli di uscita (Robes of Estate), viola, sono di riuso per Carlo, sempre del nonno Giorgio VI (ovviamente la differenza nelle fotografie è poca poiché rosso scuro e viola sono simili nelle fotografie in bianco e nero), e di nuova manifattura per Camilla.
Cito dal sito della Royal Family (dove ci sono anche due fotografie delle ricamatrici all'opera):
"Her Majesty’s Robe of Estate (to be worn on departure)
The Queen Consort’s new Robe of Estate was designed and hand embroidered by the Royal School of Needlework. The Robe itself was made by Ede and Ravenscroft.
The Royal School of Needlework’s design of the train draws on the themes of nature and the environment, featuring the national emblems of the United Kingdom, as well as paying tribute to His Majesty The King.
The Robe uses a rich purple velvet, chosen to match His Majesty’s Robe of Estate, and has been embroidered by the Royal School of Needlework using the Goldwork technique, with the design also incorporating Her Majesty’s cypher.
For the first time, insects including bees and a beetle feature on the Coronation Robe, drawing on the themes of nature and the environment and reflecting Their Majesties’ affection for the natural world."
Quindi qualcosa di nuovo l'hanno fatto, non è tutto riuso...
Sul fatto di riutilizzare in generale basti pensare che alla precedente incoronazione la Duchessa di Devonshire aveva già riutilizzato un vestito usata dalla Duchessa precedente, con i dovuti ritocchi. Consideriamo che questi vestiti vengono considerati e tenuti come fossero in una teca di vetro... Il Mantello Imperiale che userà Carlo per il momento dell'Unzione che copre la Supertunica, è persino di Giorgio IV!
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
L'incoronazione si avvicina e maggiori informazioni trapelano di minuto in minuto. Io seguirò l'evento come mio solito con la diretta inglese via computer e le immagini - non il commento - di quella italiana alla televisione, che sarà dalle ore 10 alle ore 16 ore italiana (qui gli eventi della giornata minuto per minuto).
Intanto continuano a svolgersi le prove generali per le vie di Londra, con la folla che assiste, Sky News ne propone un estratto.
E' stato poi annunciato il programma di Domenica 7 e Lunedì 8 che vede diversi impegni dei membri della famiglia, e con mia grande gioia, l'inclusione delle principesse Beatrice ed Eugenie.
Domenica 7 Maggio avremo Edward e Sophie a Cranleigh, Anne e Tim in Swindon e Beatrice e Eugenie in Windsor (meglio così, dato l'avanzato stato di gravidanza di Eugenie, sarà più vicina a casa).
Lunedì 8 Maggio Edward e Sophie saranno invece a Reading, per un'attività in cui mi piace sempre vederli, una puppy class della Guide Dogs, Anne e Tim nel Gloucester e Richard e Birgitte a Kensington.
Le attività di William e Catherine saranno annunciate prossimamente.
Ma, la vera novità e sorpresa è la retromarcia di palazzo, e pare soprattutto del re, che dato il disappunto dei nobili ha concesso loro la possibilità di indossare se lo desiderano i "Coronation robes", i mantelli da incoronazione - pur senza i coronet, le coroncine dei nobili - (qui l'articolo del Telegraph).
CitaPeers to wear coronation robes in last minute Palace U-turn
Members of House of Lords expressed horror at prospect of attending Westminster Abbey in nothing more distinguished than a business suit.
However, hereditary peers and sitting members of the House of Lords who received an invitation to the Coronation are understood to have been informed in the last 48 hours that they can now wear coronation robes should they wish.
A royal source confirmed there had been a change of heart. One of the original concerns was that not everyone would have coronation robes, they said.
However, it became apparent that “some were reasonably keen” and so it was decided that if they wanted to, they could. Coronets will not be worn.
One source claimed the King had “over-ruled” the Earl Marshal on the decision, perhaps after being lobbied by unhappy acquaintances. However, Buckingham Palace declined to comment.
The decision follows criticism that the Coronation will be a “cut price”, scaled back affair with too much focus on the cost of living crisis.
In Inghilterra, la Principessa Charlotte festeggia i suoi 8 anni con due bellissimi scatti (sono molto curiosa di sapere quale verrà scelta per la reply a coloro che inviano gli auguri).
In Svezia intanto Domenica, il Re ha celebrato e festeggiato in pompa magna i suoi 77 anni con la famiglia al completo (minus Madeleine e famiglia che sono attesi in Svezia pare definitivamente per l'inizio dell'estate). Dolcissime le fotografie dei principini, in una famiglia sempre unitissima.
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
Interessante la notizia dei coronation robes più che altro perchè mi chiedo chi ce l' abbia pronto da indossare.. I coronation robes dovrebbero essere in velluto rosso con la mantella in ermellino. Su ogni mantella di ermellino ci sono le linee che indicano il grado di nobiltà ossia due per i conti, tre per i marchesi e 4 per i duchi. I reali ne hanno invece 6. In parlamento si usa un mantello più leggero ma con lo stesso numero di righe. Dato il numero di 2000 invitati a westminster bisognerebbe sapere quanti nobili ci saranno e quanti fra questi hanno ancora il mantello con l' ermellino.. Nelle varie cerimonie dei reali ricordo di aver visto poche volte usare il mantello con l' ermellino negli ultimi anni. Immagino che il nobile invitato possa usare la mantella che usa nel parlamento se eletto.. La coroncina penso non mancherà a nessuno..
È proprio quello che ho pensato anche io, mi sembra molto all'ultimo secondo per poter rimettere in sesto, se ce ne dovesse essere bisogno, i coronation robes. Magari qualcuno aveva già iniziato i preparativi e poi quando non sono arrivati gli arrivi/hanno annunciato il dress code hanno messo da parte i lavori... Credo lo scopriremo Sabato, ma spero che in qualche modo, chi ce l'ha, farà.
Edit (per non fare un altro post):
qui alcune foto del re e membri della famiglia reale (William e famiglia, Anna) più il primo ministro che si dirigono per alcune prove generali. Si vedono anche le prime tende lungo il Mall.
"Yes" Bran promised.
Ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che la il mantello con l' ermellino andrebbe portato il giorno dell' incoronazione da chi siede in parlamento ed è stato invitato. Nel 1999 c' è stata la riforma costituzionale per cui nella camera dei lord ci può andare solo chi viene eletto a parte 91 pari ereditari. Ricordo un servizio di Caprarica che riportava una battuta di un lord che raccontava di ermellini impolverati o messi sotto naftalina.. E' molto improbabile che a tre giorni dall' incoronazione si scopra di poter usare un abito dopo 70 anni di onorato armadio! Spero di non vedere i mantelli rossi e bianchi in mezzo a abiti civili nel la zona dell' incoronazione o peggio ancora prima del coro di westminster..
I civili dovrebbero essere in morning suit, un invitato, che si occupa di una delle associazioni del re, aveva pubblicato una foto degli ultimi ritocchi all'abito specificando morning suit.
A questo punto ho deciso che mi godo l'attesa e quel che sarà sarà eheh
"Yes" Bran promised.
Nelle notizie random dopo una semplice ricerca su google sull' incoronazione si legge di un forte rosicamento da parte dei nobili inglesi per non essere stati invitati. Ci saranno probabilmente altri incontri in cui si porrà rimedio a questi sgarbi. Come discorso generale mi sembra che Carlo III stia ricalcando le orme di papa francesco durante il suo pontificato. Sto pensando ad un pauperismo di facciata e ad un rivolgersi ad altri che non fossero i propri sudditi o fedeli. Il papato di Francesco è mediocre secondo me mentre dobbiamo aspettare ancora un pò per capire come si evolverà. Tornando ai nobili britannici non invitati e alla nobiltà in generale i windsor non concedono titoli se non per i familiari il giorno del matrimonio da decenni. Probabilmente li vorranno far estinguere..
Il disappunto dei nobili va avanti ormai da settimane, mano a mano che trapelano le notizie... In teoria il ricevimento"sfavillante" del 5 (domani sera) servirà proprio a integrare tutti quegli amici/parenti/nobili/vip (intesi come membri di altre famiglie reali e persone di spicco), che per un motivo o per un altro non sono stati inclusi per motivi di spazio...
Sui titoli secondo me è un tentativo di evitare che si disperano troppo in futuro...
"Yes" Bran promised.
Filippo VI e Letizia ci saranno?
Io avrei fatto una serie di ricevimenti con i vari gradi nobiliari anche perchè secondo me qualcuno di questi non ha mai visto il re da vicino.. Da qualche parte nel web c' è una foto con una decina di duchi a tavola insieme e probabilmente è una cosa rara.. Alla fine se ti vuoi far voler bene puoi concedere una foto oportunity a questo o quel nobile ricevendo in cambio una bella occasione alla prossima visita nelle varie zone di competenze. Certo se inviti tutti i baroni ereditari più quelli life peers (non so come tradurlo) ti serve un bel locale e un bel catering..
Non ho visto la lista degli invitati ma penso che ci saranno. Altri monarchi invieranno gli eredi sia per l' età che per etichetta reale ma la figlia di felipe è ancora minorenne.