Saranno stati uomini d' onore ma alla fine sono personaggi di un medioevo fantasy e certi riguardi verso i familiari non erano previsti. Su jon penso che non inserendolo in qualche testamento ned abbia voluto proteggerlo. Riguardo a cathelin non mi risulta che sia mai stata violenta ma solo glaciale. Sul riguardo ai figli basta pensare all' onorevole randyl tarly e al trattamento risersato a sam..
Non mi pare...se si parla di onore
Nella guerra di tr**a ne hanno commesse di atrocità ma nessuno parlava di onore,di cavalieri che difendevano i deboli e altre amenità e così anche in tempi piu' recenti
Ripeto un cavaliere doveva difendere i deboli ,ma a conti fatti difendeva solo il piu' forte e questa e' ipocrisia meschina
Perché non legittimando Jon ,Ned lo proteggeva?
Circa Cat ,che colpa aveva Jon di quello che gli era successo?
Ned avrebbe dovuto farglielo capire,invece non ha legittimato Jon per paura della sua reazione
A quale futuro condannava Jon lasciandolo nello stato di bastardo per giunta isolato da un posto dove poteva "fare carriera" in qualche modo come approdo del Re?
Perché non si e' informato presso Ben sulla situazione dei GdN?
Circa il padre di Sam era una persona ottusa,arrogante e sgradevole ,ma ha pensato a trovare un suo idoneo successore ,Cosa che Sam non poteva essere
Ha fatto una operazione sgradevole ma con un fine preciso,il mantenimento della sua casata
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
L' unico giuramento cavalleresco che ricordi è quello dei guardiani della notte.. Abbiamo parlato di investitura da parte dei vari cavalieri ma non ricordo nessun giuramento.. Mi sa che diventavano cavalieri i rampolli e chi sapeva andare in battaglia. La reazione di cat apre un discorso sul ruolo della donna in got. Nel medioevo reale il pensiero della donna e moglie non sarebbe stato tenuto in conto.. Ned segue le regole del suo tempo e la sorte dei secondogeniti o bastardi è quella di accasarsi da qualche altra parte lasciando il nord al primogenito. Jon ad approdo del re avrebbe fatto la fine di un gendry..
Perché non legittimando Jon ,Ned lo proteggeva?
Circa Cat ,che colpa aveva Jon di quello che gli era successo?
Ned avrebbe dovuto farglielo capire,invece non ha legittimato Jon per paura della sua reazione
A quale futuro condannava Jon lasciandolo nello stato di bastardo per giunta isolato da un posto dove poteva "fare carriera" in qualche modo come approdo del Re?
Perché non si e' informato presso Ben sulla situazione dei GdN?
Legittimare un bastardo è un'operazione estrema (a meno di non essere Aegon IV), si fa solo in casi di emergenza: Ned aveva 3 figli maschi e 2 femmine, perché mai avrebbe dovuto legittimare Jon? Un'azione simile avrebbe solo spinto la gente a farsi domande, che era ovviamente la prima cosa da evitare.
Poi c'è sempre la possibilità che Jon sia già legittimo, chiaramente, nel qual caso le ragioni di Ned diventano ancora più ovvie.
Catelyn è stata sempre meschina verso il bastardo (o presunto tale), nessun dubbio, non potendo prendersela con Ned ha scelto la via più comoda. Comportamento umano eh, ma certo non bello. Però non c'entra un bel niente con un'ipotetica mancata legittimazione.
I motivi per cui Ned voleva suo nipote lontano da King's Landing mi sembrano ovvi, e non hanno niente a che vedere con le condizioni della nascita di quest'ultimo: Jon, al di là dei lineamenti, potrebbe avere ereditato dei tratti dal padre (ad esempio la corporatura, a quanto pare) e nella capitale è pieno di gente che conosceva Rhaegar di persona ed ha molta familiarità coi Targaryen in generale.
Non credo che maester Aemon sia cieco per caso.
Sono sicuro che Ned conosceva benissimo le condizioni dei Guardiani, perché mai avrebbe dovuto informarsi? Era Jon quello volutamente ignorante in proposito, e la decisione di arruolarsi è stata sua nonostante lo stesso Ned e Benjen abbiano cercato di dissuaderlo, o almeno convincerlo ad aspettare.
Sui cavalieri, quando uno viene nominato la formula è questa: "in the name of the Warrior I charge you to be brave. In the name of the Father I charge you to be just. In the name of the Mother I charge you to defend the young and innocent. In the name of the Maid I charge you to protect all women."
Allora comincio dalla fine
I cavalieri facevano questo giuramento preciso di proteggere i deboli ,giuramento che infrangevano sistematicamente per motivi di opportunismo visto che non contrastavano il volere del loro re per esempio anche quando imponeva loro di vessare i deboli (es Sansa picchiata senza remore per ordine di Joffrey che conosceva certe regole ed era pure tanto vigliacco da non sottrarsi ad esse)
E non e' ipocrisia questa ?
Se Ned non legittima Jon
SPOILER 6 STAGIONE
e' perché sa che e' già legittimo ci può stare ma allora questo sarebbe un forte indizio che anche nei libri Jon e' quello che dalla serie sappiamo essere e cioe un Targaryen erede di primo grado del trono di spade
Era sottinteso in quello che ho scritto che Ned non porta Jon ad approdo del re (dove non sarebbe stato un altro Gendry,ma il figlio bastardo di Ned Stark,che come tale avrebbe pure potuto fare una carriera militare per esempio,onorevole) perché aveva dei caratteri fisici propri di Rhaegar che non sarebbero sfuggiti per esempio a Ser Barristan
Ma lui aveva fatto una promessa a Lyanna e consentendo a Jon di arruolarsi tra i GdN per acquisire onore,non credo la abbia mantenuta
In ogni caso non se la sentiva di lasciare Jon solo a GI a subire gli insulti di Cat
Insomma il suo comportamento verso Jon non e' dei migliori e lui lo sa perfettamente
PS: perchè legittimare un bastardo poi era una situazione estrema?Cosa sarebbe diventato Jon se non avesse aderito alla confraternita dei GdN una volta che Ned,come è accaduto,fosse morto prematuramente?
Chi gli impediva di legittimarlo specie se non voleva rivendicarne il titolo, in ogni caso, in un'epoca in cui la gente ,anche quella ricca e potente,moriva facilmente per cause naturali e non?
Bella promessa fatta a Lyanna la sua...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Gli unici targaryen che abbiamo visto, daenerys, viserys e aemon hanno i capelli biondi? Nel flashback vediamo re aerys ugualmente con i capelli bianchi. Non avendo mai visto rhaegar nella serie come si fa a dire che jon sarebbe stato indiziato di essere un targ? Ovviamente se fosse andato ad approdo del re con ned stark un barristan selmy, varys o ditocorto avrebbero potuto fare due più due e iniziare a sospettare. Ma un jon ad approdo del re da solo non avrebbe avuto problemi.
E chi lo sa che non avrebbe avuto problemi?
E poi una cosa è andare ad Approdo del re con Ned,ufficilamente come suo figlio bastardo ( non un Gendry ripeto che era nella bottega di un maniscalco) e altro era andarci da solo a cercare fortuna...tipo Bronn che però ad Approdo del Re ci è arrivato dopo l'aiutino non da poco dato a Tyrion...E non credo che Jon avrebbe fatto certe scelte del mitico ser Bronn delle Acque Nere...
;
Insomma il suo comportamento verso Jon non e' dei migliori e lui lo sa perfettamente
PS: perchè legittimare un bastardo poi era una situazione estrema?Cosa sarebbe diventato Jon se non avesse aderito alla confraternita dei GdN una volta che Ned,come è accaduto,fosse morto prematuramente?
Ned avrebbe dovuto dire la verità a Jon prima di lasciarlo arruolare nei guardiani, lui stesso si pente amaramente di non averlo fatto. Per il resto non vedo cosa ci sia di sbagliato nel suo trattamento del nipote, non credo avrebbe potuto fare niente di diverso.
Di quante legittimazioni hai notizia? Ecco.
Se Jon fosse stato legittimato e non fosse entrato nei guardiani sarebbe diventato un serio pericolo per Robb e gli altri figli di Ned e Catelyn. Inoltre un gesto simile avrebbe attirato moltissima attenzione, visto che Ned non aveva assolutamente nessun motivo per farlo.
@ziowalter1973: i "colori" di Rhaegar erano quelli tipici Targaryen, capelli biondo/argento e occhi viola, mentre Jon sotto quell'aspetto somiglia a sua madre. Le somiglianze però possono, e spesso lo fanno, riguardare tratti meno ovvi (bocca, zigomi, corporatura, gesti, atteggiamenti...): al nord non c'è pericolo che qualcuno ci faccia caso ma nella capitale è pieno di gente che ha passato anni a stretto contatto coi Targaryen, il rischio che qualcuno noti qualche somiglianza c'è.
Se vi andate a rileggere il passo dove Ned e Cat discutono della sua partenza per Approdo e della questione di Jon, è evidente come Ned abbia realmente paura di portarlo con se ad Approdo, ma ha dall'altra parte Cat che gli dice chiaramente che con lei a GI non può rimanere e alla fine si convince che mandarlo dai GdN sia la cosa migliore per tutti. Ma si ha proprio la sensazione che si senta in trappola, se non sbaglio dice addirittura che lui non può portarlo con se ad Approdo (tirando fuori scuse inutili). Non vedo dove non ci sia l'onore, a Lyanna mica aveva promesso di far fare carriera a Jon da qualche parte, andare nei GdN è una scelta come un'altra, anzi per il suo status era la migliore protezione (anche perché nelle intenzioni di Ned non c'era certo quella di farlo salire al Trono o simili,doveva solo tenerlo in vita). Certo nessuno si aspetta che la promessa di proteggerlo fatta a Lyanna voglia dire tenerlo chiuso in casa perché così non si mette in pericolo e non rischia di venire ammazzato XD
Mi sembra che Ned abbia fatto il meglio che ha potuto.
Per quanto riguarda Cat e Jon, che c'entra l'onore? Ha un comportamento umanamente pessimo con un bambino senza colpe, ma cosa c'entra l'onore?
Oltretutto non è che Ned mandi Jon dai guardiani, è quest'ultimo a volerci andare, di sua iniziativa. Mi sembra addirittura che Ned cerchi di dissuaderlo (non ne sono certo però, di sicuro ci prova Benjen).
Probabilmente Ned non sapeva che farci con jon e l' adesione ai guardiani della notte è sembrata una soluzione. Nei confronti di lyanna aveva il dovere di proteggerlo e l' ha fatto ma poi si tratta di far decidere a jon cosa vuole fare da grande. Penso che Ned non gli avrebbe mai rivelato chi era la madre per la sicurezza del nord. Se fosse trapelato il segreto dei natali di jon robert avrebbe mandato l' esercito a grande inverno per imprigionare lui e tutti gli stark per tradimento. C' è anche da dire che se jon fosse morto alla barriera il suo segreto sarebbe morto con lui anche perchè nessuno è mai andato a cercarlo in 6 stagioni di got e 5 libri delle cronache per raccontargli chi fossero suo padre e sua madre. Non risulta nemmeno che jon abbia avuto un angelo custode che vegliasse su i lui..
non sono d'accordo
Ned doveva pure assicurare il futuro di Jon,mica era eterno...certo la soluzione GdN era perfetta per lui...Jon guadagnava onore e teorica possibilità (poi diventata pratica) di fare carriera..ma non lo era per Jon per una serie di motivi il primo è che non sapeva dove andava a cacciarsi ed infatti nella serie (siamo nella sezione serie) lui dice che era stato ingannato..
Non ho mai parlato di onore citando Cat,il suo era un onore riflesso , proprio solo in quanto aveva dato figli a Ned e fatto il suo dovere di moglie e di madre..l'onore standard delle lady di Westeros
;
Ma quindi nella serie Benjen non gli dice di pensarci bene prima di andare alla Barriera? Tyrion in viaggio non cerca di aprirgli gli occhi? E lui stesso giura istantaneamente appena arrivato?
Ma che c'entra con l'onore di Ned scusa? Si tratta di quello che Jon nella sua condizione di bastardo vuole fare della sua vita, mica Ned era tenuto dall'onore a trovargli una dama e un castello da fargli governare o doveva farlo diventare un cavaliere... sennò il padre di Ned allora si è disonorato perché il figlio Benjen è voluto andare nei GdN?
Ned nemmeno voleva più di tanto che andasse li, lui però ci voleva andare e comunque per come si sono evolute le vicende alla fine era l'unica soluzione fattibile.
Nella guerra di tr**a
Quanto siamo pudici!!!
Comunque, sono d'accordo sul fatto che l'ingresso di Jon nei GdN non vada ad intaccare l'onore di Ned. Sapendo quali sono le origini del figlio, anzi, del nipote, la sua sola preoccupazione è verosimilmente sempre stata quella di tenere Jon in un profilo il più basso possibile. I Targ sono andati e Ned non sembra preoccupato da profezie ed eserciti soprannaturali che marcino verso la Barriera. La promessa fatta a Lyanna lo perseguita per la morte che ha trovato la sorella e per il fatto di avere in casa un bambino che Robert non avrebbe esitato a volere morto, eroso com'era dal suo odio per i draghi.