Buongiorno a tutti!
É un pó che ci pensavo, e mi domandavo se saremo in grado di vedere ancora veri e propri cult movies negli anni che verranno.
Mi spiego meglio: a me sembra che gli anni 70/80 e 90 abbiano avuto, tra i fattori culturali chiave, una abbondante produzione di film che sono entrati nell'immaginario collettivo. Spesso ottimi o buoni, ma non necessariamente, questi film sono stati espressione della societá, e la hanno anche plasmata iin vari modi, attraverso un vocabolario visivo comune, la creazione di stereotipi, frasi memorabili, favorendo l'emergere di esperienze e sentimenti condivisi che legano ancora oggi quelle generazioni.
Potrei citare (per rimanere nei miei campi preferiti, la fantascienza, il fantasy e gli action), star wars e incontri ravvicinati per gli anni 70, ritorno al futuro, la storia infinita e die hard per gli anni 80, jurassic park, titanic, matrix per gli anni 90, ma la lista é lunghissima, e si potrebbero trovare innumerevoli esempi nell'horror (la casa, the blair witch project, l'esorcista) o altri generi ancora (il padrino etc etc).
Metto sotto spoiler le mie riflessioni per non annoiare quelli che non amano ste cose:
Questi film hanno in comune il fatto che sono sopravvissuti al vhs, al dvd e sicuramente anche al blue ray, perché anche a distanza di 40 anni c'é chi li guarda e li compra. Non é possibile oggi fare un film senza subire l'influsso di uno di questi capisaldi, e contemporaneamente senza rischiare paragoni che quasi sempre mortificano le nuove produzioni.
Io credo che ci siano tante ragioni per questa situazione, e di alcune si parla spesso (la "mancanza di originalitá di Hollywood", frase che nasconde a sua volta un discorso piú complesso). Ma siccome film mediocri (per gli standard di 30 anni fa) guadagnano spesso molto bene, é indubbio che é quello che almeno in parte il pubblico vuole ("non é quello di cui il pubblico ha bisogno, ma quello che il pubblico merita" ).
Certamente, tra le tante ragioni, una é il modo in cui é cambiata la fruizione dell'intrattenimento: musica, giochi, cinema: é tutto "usa e getta". La musica di 10 anni fa é spesso considerata "vecchia", e ce ne é cosí tanta che non si possono riascoltare i dischi per piú di una breve stagione. Per questo non li vendono piú: la musica si acquista un tanto al chilo, in formati non adatti al collezionismo, la venerazione o anche solo un certo tipo di "rispetto". Esce un Cod all'anno, un AC all'anno: lá dove 20 anni fa si giocava per anni ai giochi che meritavano, oggi si investono quelle 20 ore e poi si cambia. E per farti rimanere escogitano trucchi di ogni tipo.
Il pubblico non vuole piú (o non é piú capace) di gustarsi le cose, di contemplarle, di sviscerarne i segreti: vuole qualcosa di precotto per poter passare al prossimo rapidamente.
Tutto questo per dire che i film di oggi non sono quasi mai adatti a diventare cult movie, e che se anche lo fossero (IMHO alcuni candidati ci sono stati) il pubblico non é piú disposto a questo tipo di relazione con l'opera.
Quindi, dopo questo preambolo lungo quanto AWOW:
-Quali pensate siano i piú recenti cult movies? Pensate che, se anche Hollywood fosse disponibile, potremmo ancora assistere alla nascita di un nuovo vero Cult Movie?
Secondo me gli ultimi veri Cult Movie sono stati IL Signore degli Anelli e gli Harry Potter, entrambi sfruttando peró un humus preesistente.
E non credo che a breve assisteremo ad una inversione di tendenza.
Scusate per la lungaggine!
Come dici tu, di candidati ce ne sarebbero: Avatar, Il cavaliere oscuro, Gravity, Bastardi senza gloria, Interstellar sono quelli che mi vengono senza pensarci su troppo. E sono anche d'accordo che l'approccio del pubblico verso i film é cambiato (non certo come verso la musica, l'arte che ne ha sofferto maggiormente lo svisceramento commerciale e la pirateria). Ho l'impressione che i giovani vadano al cinema al più per passare un po' di tempo, come si faceva in america nel dopoguerra, non perché ci si aspetta qualcosa da un film o da un regista.
Peró non sottovaluterei nemmeno un altro fattore: la mia etá. Ormai ho visto centinaia di film, e non é più facile stupirmi, come ai tempi di Matrix, o impressionarmi come con Independence Day, o gasarmi come con i Die Hard. La mia maturazione mi ha fatto perdere quell' entusiasmo da teenager, che comunque riesco a rivivere un pochino quando guardo questi film (e probabilmente li consideriamo cult anche per questo).
Poi c'é la concorrenza delle serie TV. Appena ieri un amico ha scritto in una chat (cito): "ultimamenteo IMHO la qualità delle serie televisive é aumentata e quella dei film é fortemente diminuita". Si va al cinema più per stare in compagnia, che per provare emozioni.
Poi c'é l'avvento della CGI. Oggi giorni tutto é possibile, ma i film ci rimettono in autenticità. Negli anni 80 nessuno avrebbe scritto il copione per Avatar, o per Ghost in the Shell, ne sarebbe venuto fuori una ciofeca. Se dovevano fare un film sugli androidi, allora tanto valeva mettersi d'impegno e puntare sull'atmosfera, come nel caso di Blade Runner.
Ci aggiungerei anche, che un film, per essere considerato cult, deve avere una certa età. Diciamo almeno dieci anni? Per forza nei tempi recenti ce ne sono stati di meno.
Quindi secondo me negli ultimi venti anni la costellezione per la nascita di uno status di film cult si é resa più difficile, (anche in modo soggettivo), ma non impossibile.
Hollywood & co. hanno ancora le carte per stupirci IMHO
Dipende dai punti di vista.
Grazie per il tuo punto di vista!
Hai sollevato due punti interessanti, che non ho specificato nel mio post perché li davo (ingiustamente) per scontati:
-La tua (mia) etá: hai perfettamente ragione! Al di lá di quello che Hollywood riesce o non riesce a fare, vuole o non vuole fare, meravigliare un 36 enne non é facile come meravigliare un 16 enne (anche se Gravity c'é riuscito ). É indubbio che la mole di produzioni degli ultimi 20 anni mi abbia un pó assuefatto, é fisiologico con l'etá. Peró io, pur non specificandolo, non intendevo la nascita di cult movies "necessariamente per me": intendevo qualcosa di generale, anche (e soprattutto) per le generazioni piú giovani. Non posso esserne certo, chiaramente, ma non mi pare che ci stati negli ultimi 10 anni film che hanno "segnato" una generazione (al di lá dell'eventuale contributo cinematografico, come quelli che hai citato). Sarebbe peró interessante chiedere ai ventenni che ne pensano... Ce n'é sicuramente qualcuno qui....
-La CGI: concordo completamente. Fino ad una quindicina di anni fa, i registi, gli sceneggiatori e i produttori dovevano valutare attentamente cosa mettere nei film: che cosa era realizzabile? Che cosa no? Chiaramente questo riguarda principalmente (ma non solo) fantascienta, fantasy e azione, ma il punto é che il cinema poteva stupire quando il regista osava fare qualcosa che nessuno reputava possibile e che nessuno aveva mai visto prima. Ora, grazie alla CGI, questo limite tra immaginazione e fattibilitá non esiste quasi piú: puoi mettere piú poligoni, materiali migliori, illuminazione piú accurata, ma é tutto molto incrementale, ogni anni qualcosa di piú, qualcosa di meglio. Difficile, con questi presupposti, meravigliare. Bisogna proprio trovare nuove forme espressive (per ripetermi, Gravity é quanto di piú vicino abbiamo avuto, ma anche l'attacco con l'orso in Covenant é sorprendente).
Abbiamo bisogno certamente che il potere torni nelle mani dei registi, dei creativi: é da li che ogni tanto saltano fuori i visionari che potranno rinnovare il cinema.
Per il cinema vs. serie tv: é giá qualche anno che le serie tv si sono emancipate, e non é un caso che molte serie tv hanno attori da sempre legati al cinema. Se si vogliono trovare cose interessanti, é nella tv che bisogna cercare (coff coff... Stranger Things 2 ...coff cofff ).
Io al cinema in effetti vado solo per passare un pò di tempo ormai ma anche per godermi un film su schermo gigante e con un buon suono rispetto al pc con la ventola in funzione.. La definizione di cult movie è soggettiva e non dipende nemmeno dagli anni di uscita del film. Per dire il mio cult movie è Caccia a Ottobre Rosso del 1987 ma posso considerare allo stesso modo Si alza il vento di miyazaki. L' ultimo film che ho visto al cinema è the great wall ed era fatto per passare un pò di tempo cazzeggiando. Alla fine il cinema serve per intrattenere perchè il resto dei messaggi culturali, politici ec passa per tv e anche serie tv. Poi io evito accuratamente i film d' autore o quelli impegnati.. Di cult movie ne faranno altri ma non so quando perchè la creatività degli scrittori e registi sfocerà in qualche altro modo.
Ci andrei piano col dire che Gravity è un cult movie, per me quel film è molto sopravvalutato.
Comunque per me la possibilità di realizzare cult movie c'è ancora, anzi alcuni li abbiamo avuti come quelli elencati da Timett (in particolare The Dark Knight), ma servono idee buone e non solo la volontà di gonfiare il film di effetti speciali e darlo in pasto al pubblico che magari nel frattempo commenta sui social con hashtag e facezie varie. Purtroppo il degrado del cinema parte anche da questo: come avete giustamente sottolineato, ora il film è diventato una cosa da consumare in fretta e furia e da sbandierare a tutto il mondo.
Per me tutto parte dalla sceneggiatura, che secondo me sta al film come un buon allenatore di calcio sta alla squadra: è la base del successo, che può rimediare anche a deficienze di fotografia, montaggio ecc. Se si hanno buone idee per le serie tv (Breaking Bad è un esempio lampante) non vedo dove sia il problema per i film. Ovviamente va considerato che in una serie tv si hanno molte più ore per sviluppare le idee mentre in un film hai massimo due-tre ore, ma con un buon lavoro di sintesi si riesce a far tutto.
Insomma, non sono del tutto pessimista, il cinema può ancora stupirci
Io parto dal presupposto che "cult movie" non sia sinonimo di "buon film": anche "la casa" e "the blair witch project" sono cult movies, ma sono poco piú che prodotti arrtigianali. Timmett ha sottolineato che un 'cult movie' deve avere almeno un pó di anni alle spalle: sono d'accordo, nel senso che solo in prospettiva puoi vedere l'influenza che ha avuto.
Solitamente, da quel che posso vedere, quel che hanno spesso in comune il CM é che mostrano qualcosa di mai visto prima e/o in modi mai visti prima, ma a cui le persone erano pronte.
Sono contento di vedere che in molti qui siete ottimisti: voglio fidarmi di voi e credere che il cinema non é morto di soffocamento sotto i soldi delle case di produzione
Ma per tornare alla domanda iniziale: quali credete che siano i cult movies piú recenti? Pensate che tra i film degli ultimi anni ce ne siano alcuni che in fatto di impatto culturale possano diventare un giorno cult movies?
Ci vorrebbe la definizione di cult movie.. Per me il CM è quel film che lo guardi e riguardi e non ti stanchi mai. Prenderei come esempio i due film di trinità con bud spencer e terence hill che vengono proposti ancora in prima serata e fanno picchi d' ascolto. Se vogliamo parlare invece di pietre miliari della cinematografia allora bisogna fare un discorso molto più ampio. Essendo la visione dei film un fatto soggettivo penso che sia per i cult movie che i bei film non ci sarebbe accordo..
Da wikipedia:
Film di culto (anche film cult o, film culto o in inglese, cult movie), è un'opera cinematografica che ha superato il livello del successo per arrivare a quello di notissima icona sociale, spesso al di là dei mezzi economici impiegati per produrla e malgrado il suo successo o insuccesso commerciale e critico. Il termine si utilizza anche per indicare quelle pellicole che, pur non avendo avuto un grande successo popolare, hanno comunque un pubblico ridotto ma straordinariamente affezionato, che prova verso di esse una stima che potrebbe essere paragonata ad una "adorazione religiosa" (culto), arrivando talvolta a divenire elemento di riferimento di una generazione o di una subcultura.
Ad esempio, "Casablanca" non é solo un film: é un'opera che ha invaso la cultura moderna di immagini (Bogart tormentato, con la sigaretta e cappello, l'aereoplano in attesa di partire etc) e frasi celebri ("Suonala ancora", "Oggi inauguriamo una bella amicizia" etc).
Non sempre é merito del film: trovo che Apollo 13 sia un film quasi perfetto (montaggio, regia, effetti, recitazione, tutto) eppure faticherei a definirlo CM, nonostante lo abbia visto 10 volte. La Casa lo é senza dubbio, ma in quanto alla qualitá...
Dalla definizione ecco un cult movie. Chissà quanti CM salterebbero fuori se ci fosse una votazione globale. Uno mette casablanca e un altro mette la trilogia di kieslosky per esempio. Ognuno ha i suo.
Certo, ma io non sto proponendo un dibattito su quali lo siano e quali no: la mia domanda é sempre la stessa: pensate che ci siano film recenti (ultimi 10/15 anni) che siano diventati o hanno tutte le carte in regola per diventare CM?
Vorrei proporne uno: Primer. Ma é piú che altro una provocazione.
EDIT: si, quello che hai proposto é un CM. Ma non é recente (che é il punto fondamentale di questo thread )
Anch'io al cinema negli ultimi anni ci sono andato sempre meno. Da grande fan di SW ci sono andato per Il Risveglio della Forza e Rogue One con l'intenzione di godermi il film, e credo che siano stati due dei sei o sette che sono andato a vedere al cinema da subito, all'uscita, negli ultimi quattro anni. Per il resto, si aspetta comodamente di vederli a casa.
I motivi li avete già ben elencati voi, ormai quella cinematografica è diventata un'industria come tante, dove si preferisce osare poco e andare sul sicuro propondendo film che siano di forte impatto, quanto basta per trascinare la gente al cinema e far cassa, cosa che ha finito con l'abituare il pubblico ad un determinato modo di far cinema che poi, per continuare a reggere il ritmo, si è imposto, in molti casi, come uno standard.
Di film che si possano considerare di culto usciti negli ultimi, facciamo, 10-15 anni me ne vengono in mente molto pochi. Menzionerei Donnie Darko, Kill Bill, Memento, Requiem for a dream, Into the wild, The fountain... mi vengono in mente questi. Sui quali comunque pesano anche i gusti e le impressioni personali.
Penso di si. Secondo me la trilogia del signore degli anelli è un CM, le ultime opere di miyazaki. Poi mi dovrei scorrere tutta la lista dei film usciti negli ultimi anni.. penso che lo diventerà interstellar per esempio.
Donnie Darko e Memento sono interessanti proposte. Forse un pó piú vecchiotti di quelli a cui punto (sono del 2000/2001, qualcuno ancora osava: infatti é anche il perioodo del Signore degli Anelli).
Comunque in effetti sono piccoli CM (soprattutto Donnie Darko).
@ziowalter1973: davvero pensi che Interstellar lo diventerá? Sarebbe interessante: l'ho trovato un buon film (molte pecche, ma in ambizione sicuro su un altro livello rispetto ai tanti film che escono oggi). Mi piacerebbe sapere che impatto ha avuto sulla generazione degli anni 90, quelli che magari di buoni film di fantascienza non ne hanno visti molti...
A me é anche venuto in mente The Ring. Anche questo non proprio nuovissimo, ma che ha profondamente modificato un intero genere cinematografico (perlomeno quello occidentale)
Interstellar non credo diventerà cult. E' un buon film (anche se non tutti su questo sito la pensano così), pieno di idee interessanti, con scene suggestive e realizzato sul piano tecnico molto bene, ma non mi sembra abbia influenzato l'immaginario collettivo o il genere stesso della fantascienza, come invece altri veri cult come Alien o Blade Runner.
Un possibile cult recente che mi viene in mente è la saga di Fast & Furious, benché sia decisamente trash. Il settimo film della saga però è il sesto maggior incasso di tutti i tempi, il che vuol dire qualcosa in termini di influenza sul pubblico.
Altra saga per certi aspetti cult è quella di Harry Potter: molte scene sono rimaste scolpite nella memoria del pubblico, come dimostrano le milioni di views che hanno i video su Youtube dedicati.