Entra Registrati
Cult movies: ne vedremo ancora?
M di Manifredde
creato il 31 marzo 2017

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 giugno 2021 14:38 Autore

Volevo brevemente riaprire la discussione per chiedere, a chi segue i film di supereroi piú di me, come risponderebbe alle domande che ho fatto nell'OP tenendo in considerazione gli ultimi 2 film degli avengers (che consideriamo come un singolo film). Se c'é un film che ha avuto l'impatto emotivo per poter segnare una generrazione é stato quello. É forse quello che é stato Lotr per quelli della mia generazione, e SW per la generazione prima.

Quindi potrebbe ben rappresentare una cartina tornasole del discorso Cult Movies. Come é stato recepito il filone Avengers "dai giovani"? Lo riguardano piú volte, ne parlano sui forum? Produce opere derivate in quantitá, ha modificato alcuni aspetti del fare cinema?

Oppure capo 5 anni e i nuovi supereroi avranno giá fatto dimenticare questi?


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 22 giugno 2021 19:52

Rispetto alla fine anni '70 e inizi anni 2000, oggi si produce e si consuma, anche sotto il profilo culturale ed artistico, ad un ritmo decisamente superiore, quindi sì, penso che tra una decina d'anni l'ipotetica Fase 8 (la Disney ormai ha egemonizzato il mondo dei cinecomics) dell'MCU avrà scalzato tranquillamente Endgame.

 

5 ore fa, Manifredde ha scritto:

ha modificato alcuni aspetti del fare cinema

 

Questo senz'altro, e non necessariamente in meglio, devo dire. Qualche tempo fa ho letto un'intervista a Simon Pegg sull'eventuale quarto film di Star Trek, e lui diceva che ormai i film della Marvel sono diventati un modello da seguire in merito al rapporto tra budget ed incassi; un film di ST (da Abrams in avanti, almeno) e uno dell'MCU hanno bisogno, ormai, più o meno dello stesso budget, ma ST non incasserà mai circa il miliardo che ormai i film dell'MCU incassano praticamente di base, perciò continuare con ST diventa difficile, perchè le major mirano a quel tipo di incassi, e Star Trek non può fare gli incassi di Endgame senza diventare un film sugli Avenger e smettere di essere un film di Star Trek (cosa che per metà e già successa col reboot, comunque).


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 23 giugno 2021 0:27

La novità dell'MCU è stato appunto l'universo condiviso, non ha senso ragionare in termini di film cult ma direi dal livello di saga in su. Sull'impatto non saprei, ti posso dire che non mi è mai capitato di riguardare infinity war a ripetizione come mi accadde con le due torri o Matrix ma la voglia di guardare qualcosa dell'mcu si presenta spesso, forse è paragonabile allo "spizzicare" qualche scena di un cult.

Il vero game changer è l'avvicinamento cinema-TV e l'attuale exploit delle piattaforme streaming, credo che con la possibilità di produrre prodotti da destinare al mercato per loro più adatto consentirà alle Major di prendere più rischi e ai cult di ricicciare fuori. Al riguardo è poi fisiologico che presto o tardi ci stuferemo degli universi ultracollegati con settordicimila prodotti da recuperare e torneremo a guardare di buon occhio il caro vecchio film che in 2 ore ti apre e chiude una storia senza troppi fronzoli, un po' quello che dicevo qualche anno fa a chi mi chiedeva come mai avessi apprezzato Dragon Age 2, semplicemente ero saturo di tutti quei videogiochi che in ogni capitolo hanno una fine del mondo imminente ecc, ecc... una storia molto più piccola era quello che mi ci voleva o, per rimanere nei confini della discussione, è quello che è successo con the Mandalorian: dopo decenni di guerre galattiche, maghi spaziali, superarmi pacchianissime e bilanciamento della divinità collettiva pangalatticaz un pirla qualunque che vive di partita IVA è stata una bella boccata d'aria fresca.



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 23 giugno 2021 12:32
21 ore fa, Manifredde ha scritto:

Volevo brevemente riaprire la discussione per chiedere, a chi segue i film di supereroi piú di me, come risponderebbe alle domande che ho fatto nell'OP tenendo in considerazione gli ultimi 2 film degli avengers (che consideriamo come un singolo film). Se c'é un film che ha avuto l'impatto emotivo per poter segnare una generrazione é stato quello. É forse quello che é stato Lotr per quelli della mia generazione, e SW per la generazione prima.

Quindi potrebbe ben rappresentare una cartina tornasole del discorso Cult Movies. Come é stato recepito il filone Avengers "dai giovani"? Lo riguardano piú volte, ne parlano sui forum? Produce opere derivate in quantitá, ha modificato alcuni aspetti del fare cinema?

Oppure capo 5 anni e i nuovi supereroi avranno giá fatto dimenticare questi?

A me è parso di cogliere che

 iron man 1 sia il riconosciuto capostipite del mcu e che Thanos col suo schiocco si sia ritagliato un posto nell'immaginario comune(anche se dubito sarà un nuovo Vader come sperato dai produttori). 

Tuttavia, tornando al paragone mcu=serie TV al cinema, posso confermare anche per conoscenza diretta che ci sono persone che, pur sapendo le 2 cose dette sopra ed essendo attuali fan della Marvel, non pensano di recuperare iron man 1.

Tornamdo sui cult in generale, citerei La Cosa di Carpenter, demolita sotto ogni aspetto allora e in seguito ammirata per quegli stessi elementi. Alla fine il cambiare dei gusti può produrre quest ribaltamenti di giudizi 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 24 giugno 2021 10:10

Credo che i film del MCU continueranno ad essere ricordati per un po' di anni quando tale progetto sarà finito (e non finirà tanto presto), ma non sono sicuro che avranno lo stesso impatto culturale e per così dire storico di saghe come SW, Ritorno al Futuro, i primi due Terminator e LOTR che vengono ricordati da decenni e sono sicuro saranno ricordati ancora per diversi decenni. Anzi, riguardo Terminator e SW abbiamo degli esempi concreti e recenti: Dark Fate, il terzo film della saga di Terminator, è stato criticato per varie ragioni (io non posso giudicare perché non l'ho visto) ed è stato presto dimenticato, e riguardo SW la trilogia prequel è meno cult di quella storica e non è piaciuta a tutti e la trilogia Disney ha incassato molto bene ma non mi sembra che sia rimasta nel cuore dei fan.

Tornando al discorso MCU, al di là della differente qualità tecnica con i film da me menzionati in precedenza la differenza sta anche nella mentalità attuale, che per via del discorso social è più propensa a consumare rapidamente un prodotto, commentarlo e poi dimenticarlo per sostituirlo con una nuova moda. Abbiamo visto una cosa del genere con GoT, che dopo due anni dalla S8 sembra essere stato dimenticato a livello di commenti e opinioni su forum e social, anche se va detto che nel caso di GoT c'entra il calo della qualità che il MCU non ha avuto avendo una qualità grosso modo costante nel tempo.

In ogni caso do appuntamento a @Manifredde su questa discussione tra vent'anni per vedere se Infinity War Endgame saranno stati riconosciuti cult dalla critica cinematografica ^_^


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 giugno 2021 13:35
Il 22/6/2021 at 14:38, Manifredde ha scritto:

Quindi potrebbe ben rappresentare una cartina tornasole del discorso Cult Movies. Come é stato recepito il filone Avengers "dai giovani"? Lo riguardano piú volte, ne parlano sui forum? Produce opere derivate in quantitá, ha modificato alcuni aspetti del fare cinema?

Oppure capo 5 anni e i nuovi supereroi avranno giá fatto dimenticare questi?

Il discorso per MCU secondo me va posto su un piano diverso. Nessuno dei film ha le caratteristiche per considerarsi veramente un cult (non c'è una particolare novità a livello cinematografico o iconismo in nessuno, neanche leggende legate alla lavorazione) nell'insieme invece creano un fenomeno mondiale che probabilmente ha forte impatto sulle generazioni giovani anche se la stessa principale caratteristica ne causa secondo me anche l'evanescenza sul lungo periodo.

Questo aver creato un insieme di opere interconnesse, universo se vogliamo, 

in continua espansione giocoforza infatti limita anche la visione reitrata e riflessiva che poi è quella che fa nascere un cult: si tende piuttosto a guardare sempre avanti, a cercare nuovi tasselli e scoprire gli incastri. Le varie opere hanno una fruizione breve e propedeutica ma scarsa se considerata singolarmente. 

Certamente comunque c'è tutto un fandom e viene continuamente e sapientemente alimentato con nuova linfa quindi esiste tutto quell'indotto cui ti riferisci, il fatto è che non si applica più a quel concetto di cult che avevamo noi nerd di una volta.

Per rispondere alle tue domande si ne parlano, si li riguardano (ma non con quell'amore e fascinazione che c'erano nei tempi antichi dove spesso i cult aprivano proprio nuovi orizzonti a livello di trama o rappresentazione) si produce molte opere derivative e ha si modificato il modo di fare cinema, ma non a livello artistico, quanto nell'approccio a livello gestionale.

Tuttavia credo che per la stessa natura del fenomeno questi eroi fra 5 anni saranno rimpiazzati da altri ma la cosa buffa sarà che la cosa avverrà proprio dall'interno per opera del MCU stesso più che dai fan.

Esternamente comunque come Il Lord penso che anche questo concetto di universo condiviso prima o poi tenderà a stufare e si opterà per approcci diversi anche perché le major cominceranno ad accorgersi che sul lungo periodo la strategia non è poi così vincente in quanto si creano molti vincoli da considerare (attori con contratti lunghissimi che potrebbero diventare problematici da gestire, storie sempre nuove, problemi legati a reboot e semireboot interni che il fandom mal digerisce...).


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 24 giugno 2021 13:41
4 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Esternamente comunque come Il Lord penso che anche questo concetto di universo condiviso prima o poi tenderà a stufare e si opterà per approcci diversi anche perché le major cominceranno ad accorgersi che sul lungo periodo la strategia non è poi così vincente in quanto si creano molti vincoli da considerare (attori con contratti lunghissimi che potrebbero diventare problematici da gestire, storie sempre nuove, problemi legati a reboot e semireboot interni che il fandom mal digerisce...).

 

Più che altro ormai l'universo condiviso se lo stanno procurando un pò tutti, anche fuori dall'ambito fumettistico, perciò bisogna aspettare che da elemento innovativo diventi una cosa talmente frequente da essere banale, e si passerà oltre.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 24 giugno 2021 14:07 Autore

Bella analisi @Lyra Stark! Molto interessante!

24 minuti fa, Menevyn ha scritto:

Più che altro ormai l'universo condiviso se lo stanno procurando un pò tutti

 

Anche se, a dire il vero, non in molti ci riescono: WB fatica a raggiungere l'apprezzamento a cui ambisce, il Monsterverse che doveva seguire La Mummia é crollato con il primo film del franchise, la saga do Godzilla&King Kong fa un pó ridere i polli come qualitá etc



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 05 luglio 2021 16:29

Ieri è stato il 4 luglio 2021, ossia esattamente cent'anni dalla data della famosa foto nel film cult Shining che ritrae il personaggio di Jack Torrance nell'Overlook Hotel, molti anni prima che vi entrasse (o tornasse?) con moglie e figlio. Condivido un articolo interessante che illustra un po' di teorie su perché Kubrick abbia deciso una scena finale del genere, anche se conoscendo il regista propendo per la citazione alla teoria dell'eterno ritorno di Nietzsche: https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/2021/07/02/foto-finale-shining

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2022 10:29

Non sapevo dove scriverlo: anche se Fight Club non è granché apprezzato sul forum, è comunque considerato un cult. Pare che nella distribuzione in Cina il finale del film sia stato cambiato/censurato, e lo scrittore Chuck Palahniuk, scrittore del romanzo su cui il film si basa, ha apprezzato.

 

https://www.ilpost.it/2022/01/25/fight-club-finale-cina/

https://www.ilpost.it/2022/01/27/chuck-palahniuk-fight-club-cina-finale/



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 18 novembre 2022 17:39
4 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:

https://www.badtaste.it/cinema/articoli/1997-fuga-da-new-york-cosera-il-cinema-40-anni-fa/

Se invece di un reboot fanno un remake ben centrato sulla società odierna, potrebbe uscire qualcosa di carino. Anche se, come dicono nell'articolo, la notte del giudizio si può considerare un successore spirituale

 

Condivido anche qui perché l'articolo è interessante e adeguato al tema della discussione.



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 26 novembre 2022 18:24

Per intenditori a mio giudizio.

Peccato che l'idea base ( i draghi nel mondo odierno) sia stata utilizzata così poco https://www.badtaste.it/cinema/speciali/il-regno-del-fuoco-ventanni-di-draghi-postapocalisse-e-matthew-mcoveracting/

 

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 26 novembre 2022 22:24

"Matthew McOveracting" me lo rivendo, comunque... :blink:


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 29 novembre 2022 9:26 Autore

Grazie dell'articolo @osservatore dal nord, IRDF é uno dei film fantasy piú sottovalutati di sempre: non c'é davvero nulla che non vada in quel film, 60 milioni che paiono il doppio, un ottimo cast (ricordo che quando vidi Butler in quel film, io non lo conoscevo, la prima cosa che ho pensato é stata "questo qui lo rivedremo presto").

Bella, semplice, classica la storia, con quello che serve, niente di meno e niente di troppo, per intrattenere, una fantastica atmosfera e degli ottimi (ottimi!) effetti speciali che nel compositing soprattutto erano anni avanti a molte produzioni ben piú ricche.

 

Nell'articolo si riflette sul fatto che al giorno d'oggi diventerebbe una serie tv: credo sarebbe una ottima base di partenza, atmosfere un pó alla mad max e draghi. Perché no?

 

 



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2023 17:52

Su come gestire l'eredità dei cult

https://www.badtaste.it/cinema/speciali/la-saga-di-jurassic-park-poteva-avere-un-destino-diverso-rispetto-a-quello-di-jurassic-world/


Messaggi
91
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
19 messaggi
ziowalter1973
18 messaggi
L
Lyra Stark
17 messaggi
M
Menevyn
12 messaggi