Entra Registrati
Cult movies: ne vedremo ancora?
M di Manifredde
creato il 31 marzo 2017

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 05 aprile 2017 8:31 Autore

Modalità cinico On: diciamo che la nomea di cult movie è data in massima parte dal marketing della casa di produzione più che dal film stesso.. e lo stesso vale per la musica. Mode cinico off :D

 

Mmm, a me pare esattamente il contrario: diventano cult movies a presindere dal marketing. Non credo che film come "la casa" possano aver avuto chissá quale marketing, e al contrario film con un marketing micidiale, nonostante il successo anche commerciale, spariscono dopo pochi anni.

Hai qualche esempio?

 

Per la musica, in parte concordo: film come Titanic (che reputo comunque un grandissimo film) credo debbano alla straordinaria colonna sonora almeno un terzo del successo ottenuto. Peró é qui che sta il punto: la musica é uno degli elementi dei film che contribuiscono a decretarne il successo. Avatar aveva musiche davvero mediocri (povero Horner, non tutto gli riusciva bene), e infatti nessuno se le ricorda piú.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 aprile 2017 11:17

Il problema di Avatar è che si tratta di un polpettone pesantissimo, troppo lungo, troppo new age, troppi effetti speciali... troppo tutto! ^^"

Quanto a Titanic le musiche hanno contribuito (sono una grande appassionata di colonne sonore,dai che apriamo una discussione! O esiste già?) ma anche la storia e tutta la confezione.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 aprile 2017 12:08

@manifredde non ho esempi eclatanti anche perchè seguo poco il cinema. E' piuttosto una sensazione che può anche essere sbagliata. Titanic è un bel film solo nella parte dell' affondamento.. :D Il resto del film mi è indigesto.. :stralol: A parte il theme song di celin dion non ricordo altre musiche.. Avatar come avevo già scritto in qualche altro topic era stata una palla di film e infatti viene trasmesso poco e niente in tv. A grande richiesta di lyra apro un topic sulle colonne sonore ;)


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 05 aprile 2017 13:49

Non so chi lo abbia definito così, ma ricordo che all'epoca si parlò di Avatar come di un "Balla coi lupi nello spazio"... decisamente azzeccato, peraltro. La storia in sè è molto debole, con una potenza visiva unica certo, ma penso che sia stato un gigantesco passo falso per Big Jim Cameron.



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 aprile 2017 13:59

Il buon cameron ha fatto un copia e incolla degli ultimi 20 anni di cyberpunk con la solita tiritera ecologista.. Bello da vedere ma alla fine era una palla.. Mi sa che l' abbiano trasmesso in tv poche volte..

 

post nr 1300!! :victory: :victory: :victory: :victory:

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 05 aprile 2017 14:18 Autore

Io credo che Avatar non é e non voleva essere nulla di diverso: credo che Cameron lo abbia progettato, in un certo senso, come una tech demo, in cui l'aspetto tecnologico era tutto ció che contava, e forse abbia sottovalutato quanto una storia del genere, sulla carta "sicura e testata", sarebbe risultata piatta.

 

Concordo anche io che comunque non sia certo il suo miglior film: The abyss e True Lies sono quelli che, meglio di ogni altro, mostrano il talento cinematografico di Jim (si, anche piú di terminator e t2, che io ho comunque adorato fino allo sfinimento).

 

Ecco perché Avatar non diventerá un vero CM ma rimarrá 'solo' una "pietra miliare": finito il momento WOW, c'é ben poco a spingere per una nuova visione a distanza di anni.

 

(Ma quando avró messo le mani su un 60 pollici oled 4k ne riparliamo :ehmmm: )


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 aprile 2017 20:08

Yeah! Mi trovi d'accordo su True Lies e the Abyss e anche sul fatto che più il tempo passa, poi Cameron si diverte a sperimentare tecniche più che mostrarsi interessato a fare il semplice regista.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 aprile 2017 0:23

Tempo fa ho letto un'articolo che esaminava un pò la sua carriera e si concludeva definendo Cameron come un bimbo di sessant'anni che si diverte a colorare strani mondi fatti al computer, dimenticandosi che un film è prima di tutto una storia.

 

Un pò impietoso, ma neanche così lontano dalla realtà...

 

Per tenere in piedi la discussione sui CM, nessuno ha mai visto Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro?


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 06 aprile 2017 8:16 Autore

Io ho visto Il Labirinto del Fauno. Molto bello, anche se l'ho visto una sola volta e mezza: é su Netflix, e vorrei trovare il tempo di finire la seconda visione, perché non ricordo piú nulla del film.

 

Non so se peró é pronto a diventare un CM: manca "uno zoccolo duro di appassionati". Per dire, tu o qualcun'altro ha postato "i guerrieri della notte" che, sebbene io non abbia mai visto, so che mio fratello se lo é guardato piú e piú volte.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 06 aprile 2017 10:42

Anche io ho visto Il Labirinto del Fauno. Grandissimo fantahorror, ricco di atmosfera e suggestioni, ma non diventerà un cult, perché come dice giustamente Manifredde è poco conosciuto


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 aprile 2017 18:55

A me non è piaciuto perché non è il mio genere, troppo horror per i miei gusti, alla fine mi ha messo paura ^^"!

Invece Hellboy the Golden Army è carino.

Tra i miei cult misconosciuti cito il 13esimo guerriero, passato proprio ieri sera su Rai4.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 8:35

Tra i miei cult misconosciuti cito il 13esimo guerriero, passato proprio ieri sera su Rai4.

 

Bel film, ogni tanto me lo rivedo anch'io... Eh, le perle che ci regalava Banderas prima che si perdesse tra le galline e la farina! :stralol:

 

Tra i miei CM personali c'è La storia fantastica, da bambino me la rivedevo minimo due o tre volte la settimana...


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 9:00 Autore

+1 per La Storia Fantastica: penso sia uno di quei film piuttosto conosciuti da quelli della mia generazione. A suo modo, forse si puó considerare un piccolo cult movie (tipo il fratello minore della Storia Infinita).

Tra l'altro non é che all'epoca ce ne erano molti di fantasy in giro: Willow, la storia infinita e pochi altri.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 11:16

Allora adesso chiamo la hola: vogliamo parlare dei Goonies?

Come film è anche abbastanza scemetto, ma rimarrà un cult per molti trentenni di oggi XD

Che poi se dovessi spiegare il perché sarei in difficoltà ^^"


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 12:12 Autore

Esatto! Goonies é un piccolo CM per quelli della nostra generazione. Perché? Difficile dirlo. Probabilmente perché ha rappresentato una fase, nostra e dell'epoca. Probabilmente perché era uno di quei film che tutti noi ragazzetti abbiamo visto, e qualcuno anche piú di una volta.

 

E questo mi fa tornare alla mia domanda "se il pubblico di oggi é disposto a creare nuovi cult movies o se la tendenza all'usa e getta impedisce il raggiungimento della 'massa critica'".

 

Peró ora mi vengono in mente 2 nuove domande:

 

1) Quanto la nascita di CM dipenda dagli spettatori piú giovani. Sono loro, d'altronde, che hanno tempo per guardare e riguardare i film, e sono loro probabilmente i piú sensibili a lasciare che un film 'segni' la loro vita.

So bene che ci sono CM che per una ragione o per l'altra non lo sono certo diventati grazie ai piú giovani. Peró credo che questa domanda possa essere interessante per cercare di capire se ci sono 2 tipi di CM: quelli che lo sono diventati per meriti propri (in bene o in male) e quelli che lo sono diventati principalmente grazie all'accoglienza di un pubblico particolarmente bendisposto.

 

2) Ho esordito in questo Thread notando come gli anni 80 e 90 fossero particolarmente ricchi di CM. Mi domando ora: non sará che cinema e televisione in questi 2 decenni sono stati quello che la musica é stata negli anni 60 e 70, e che quindi come questi ultimi hanno avuto un Dark Side of the Moon, noi abbiamo avuto Ritorno al Futuro? Non sará quindi, che i CM di cui stiamo parlando non esistono piú non perché il cinema 'sta peggiornando' (é cosí ma non é questo il punto) ma perché probabilmente oggi esistono altre forme di CM?

 

Ad esempio, verso la fine degli anni 70, mentre il progressive e compagnia piano piano lasciava spazio a musica molto piú commerciale (vedi il trend dei Genesis, del Banco, degli Yes etc), iniziavano proprio molti dei CM a cui mi sono riferito (Star Wars, Indiana Jones). E mentre il cinema pian piano si commercializzava alla fine degli anni 90 (vedi la nascita dei blockbuster catastrofistici e compagnia), é iniiziata la moderna epoca dei videogames con capolavori quali Quake, la serie di Half Life, Warcraft 2 etc).

 

E ora, avvicinandosi allo scadere di questi altri vent'anni, vediamo che anche i videogiochi stanno perdendo in qualitá, diventando spesso ripetitivi, intrusivi, giocattolosi. Mi aspetto quindi la nascita di un nuovo boom in qualche altro settore dell'intrattenimento/arte. Che sia l'epoca della VR?


Messaggi
91
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
19 messaggi
ziowalter1973
18 messaggi
L
Lyra Stark
17 messaggi
M
Menevyn
12 messaggi