Entra Registrati
Cult movies: ne vedremo ancora?
M di Manifredde
creato il 31 marzo 2017

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 aprile 2017 21:47

Io tra i cul movie metto anche la trilosgia di sissi!! :D La storia molto romanzata dell' imperatrice austro-ungarica si fa guardare bene . Ovviamente sono mie opinioni ma adoro anche il cinema di guerra usa e anche se non è un film aggiungerei band of brothers.

 

Sissi è troppo vecchio per il topic.. sorry.. ;)

Non ci credo!!!

Io me lo guardo sempre quando lo passano!! XD XD XD


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 aprile 2017 10:15

Ognuno ha le sue perversioni.. :D Non guardo sissi per la parte romantica (che palle..) ma per i costumi.. :ehmmm: :D Adoro la scena dell' incoronazione in ungheria!! :D I costumi ungheresi sono bellissimi rispetto a quelli austriaci! ;)

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 aprile 2017 12:17

Applausi!! Anche a me piacciono un sacco i costumi.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 03 aprile 2017 9:08 Autore

Avete citato parecchi film interessanti! Mi piacerebbe sapere che ne pensate della seconda domanda e che non riguarda il film ma il pubblico:

 

-presupponendo un film starordinario e con tutte le carte in regola per diventare un CM, il pubblico di oggi, basato su un consumo usa e getta e quasi completamente privo di quella abitudine all'acquisto che portava a dare un valore anche solo all'oggetto fisico, sarebbe disposto a trasformarlo in CM? Esiste ancora lo spettatore che guarda 10 volte lo stesso film, anche a distanza di 10 anni? Esiste ancora un cinema che viene influenzato da altro cinema, e non dalle ricette preconfezionate ed ingenierizzate dei produttori?

Modificato il 05 July 2024 17:07

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 03 aprile 2017 10:23

Si certo, sono i film d'autore :unsure:

Io credo che Gran Torino, Birman, Whiplash abbiano le carte in regola per diventare cult movies. E sono produzioni di un certo spessore, made in Hollywood, fatti per audience di numero importante.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 03 aprile 2017 11:34 Autore

Birdman e Whiplash, ipotesi interessanti :scrib:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 aprile 2017 18:21

Ecco... ultimamente credo che le giovani generazioni siano più difficili da sorprendere. Ormai ci sono serie TV a livello di film hollywoodiani, ci sono internet e i leaks per cui non esiste più come negli anni 80/90/2000 il rito di attendere mesi per andare al cinema e altri mesi per avere la VHS. In pratica è tutto disponibile da subito e quindi si perde molto dell'effetto sorpresa e dell'effetto attesa. Ormai c'è più un consumo bulimico, stessa cosa che vale anche per la musica.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 04 aprile 2017 8:22 Autore

Bravissima Lyra! Hai sollevato un punto a cui non avevo pensato e che peró potrebbe essere di fondamentale importanza!

 

Quando ero piccolo, sentivi parlare di un film. Dopo 6 mesi finalmente lo davano al cinema (e mica sempre ci potevo andare). Dopo altri 6 mesi, se mi interessava, finalmente mi veniva offerta la possibilitá di nolleggiarlo. Dopo altri 6 mesi, se proprio lo volevo, potevo addirittura acquistarlo a 30 mila lire. E dopo altri 6 mesi, se non avevo potuto acquistarlo, forse riuscivo a vederlo in tv.

Questo significa che il ciclo vitale dei film (perlomeno quelli piú noti) era di ALMENO 2 anni, e questo a prescindere che diventassero campioni di incassi o cult movies. Avevano almeno 2 anni garantiti dal sistema. E in quei 2 anni lievitava l'attesa, magari mi informavo sulle riviste, se ne parlava.

 

Ma oggi, come hai giustamente fatto notare, alle volte hai la possibilitá di vederne una versione (anche con post produzione non completata) ancor prima che esce al cinema. O pochi giorni dopo. E se vuoi la versione in buona qualitá, attendi 3 mesi al massimo. Il ciclo vitale minimo si é ridotto drasticamente: durante la stagione cinematografica successiva, hai giá avuto modo di vederti e rivederti tutti i film che ti interessavano, e sei pronto a quelli nuovi.

 

Non c'é quindi il tempo di incubazione minimo, e i film diventano usa e getta (anche quelli migliori).

 

Grazie per il tuo intervento :glare:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2017 8:40

Eh io mi ricordo che quando ero piccolina sentivo magari parlare di un film, vedevo il trailer mooolto tempo prima e poi c'erano mesi e mesi di attesa in cui l'hype cresceva. E quando finalmente usciva, al massimo capitava di rivederlo al cinema o, per quanto mi riguarda, attendevo l'estate e i cinema all'aperto in cui certi film venivano riproposti, per poi comperare l'agognata videocassetta... o noleggiarla prima. Tra l'altro sempre legato a questo discorso ricordiamo il fallimento della catena Blockbuster.

Credo che film usa e getta sia proprio l'espressione più indicativa del cambiamento dei tempi.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 04 aprile 2017 9:42

Ahaha, si il tempo di incubazione é parecchio cambiato. Almeno due anni, ma anche tre. Tra cinema (versione italiana, e già li si aspettava mesi e mesi) e tv c'erano tutta una serie di step intermedi, i cinema estivi, come hai detto tu Lyra, poi le videocassette, poi mezzo anno dopo le videocassette a basso costo, su Panorama, poi mezzo anno dopo le TV a pagamento, e poi usciva in chiaro. Adesso dalla prima americana alla TV passano si e no un anno e mezzo (dipende dal film, ovviamente, per Lo Hobbit 1 hanno aspettato due anni per farlo coincidere con l'uscita cinematografica de Lo Hobbit 3).

 

Però in compenso, grazie ai nuovi media si segue di più il periodo precedente alla pubblicazione. La campagna pubblicitaria di solito viene lanciata con la scelta del regista. Si ha la possibilità di seguire il casting, si possono vedere le foto di produzione mentre stanno ancora girando, in fase di post-produzione escono i trailer. Insomma, i film te li puoi vivere comunque, ma in modo diverso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 04 aprile 2017 9:57 Autore

HA ha ha! Le videocassette di Panorama! Erano spesso l'unico modo per avere un film, per gli squattrinati come me :stralol:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2017 11:54

Io invece frequentavo molto Blockbuster, solo che per spendere meno dovevo aspettare che la cassetta andasse tra quelle non della top, e poi facevo le corse per vederla e riportarla in un giorno solo... :stralol:

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 04 aprile 2017 14:43

Modalità cinico On: diciamo che la nomea di cult movie è data in massima parte dal marketing della casa di produzione più che dal film stesso.. e lo stesso vale per la musica. Mode cinico off :D Ho ancora esemplari di vhs che non usiamo più dall' arrivo dei dvd.. Bei tempi quando un vecchio videoregistratore faceva interferenza con la tv e io che mi stavo guardando un film in solitario sentivo voci estranee e toccava andare in perlustrazione per casa per controllare che non fossi in compagnia.. :D :ehmmm: :stralol: Ricordo anche la zona riservata della videoteca.. :excl:

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2017 15:42

@ziowalter1973: noi qui si stava cercando di fare un discorso serio! XD :P

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 04 aprile 2017 21:02

:ehmmm: :victory: :salta: :singing:


Messaggi
91
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
19 messaggi
ziowalter1973
18 messaggi
L
Lyra Stark
17 messaggi
M
Menevyn
12 messaggi