Entra Registrati
Cult movies: ne vedremo ancora?
M di Manifredde
creato il 31 marzo 2017


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 31 marzo 2017 17:16

Interstellar l' ho nominato perchè è uno dei pochi film che ho visto negli ultimi 2 anni. Che possa diventare un cult non ne sono molto sicuro.. :ehmmm: Dovrei essere uno spettatore più assiduo per stilare una lista di possibili cul movie ma alla fine al cinema vado veramente poco più che altro per disinteresse. :)


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 31 marzo 2017 17:24

Premetto che non mi sono pedissequamente letta proprio tutta la discussione ma in generale concordo con la tesi di Manifredde: soprattutto negli ultimi tempi sembra che ormai si facciano solo remake o sequel o prequel, mentre tra gli anni 80 e 2000 sono usciti dei film che sí hanno segnato in qualche modo la cultura cinematografica, mettiamola così perché giustamente non si tratta di film magari da premio però che in qualche modo hanno impattato fortemente sulle generazioni.

Dico subito che no, per quanto mi riguarda l'età che aumenta non è un fattore così determinante. Un pochino, forse, ma l'effetto wow (per citare Jurassic World) per quanto mi riguarda c'è ancora, piuttosto ho notato una qualità sempre più scadente nelle sceneggiature, quindi direi che è per questo motivo più difficile ottenerlo.

Cito un esempio a caso: Jurassic Park guardato ancora oggi ha per me una sceneggiatura pregevole (parlando sempre e comunque di film di intrattenimento) e magari effetti speciali un po' così ma per dire lo preferisco a un qualsiasi avengers che, per carità può avere del potenziale, ma la sceneggiatura mi pare molto sacrificata agli effetti speciali con un effetto finale vicino al vuoto cosmico. Un po' come scartare un bellissimo pacco che dentro ha solo una caramella.

Ed è questa la critica maggiore che muovo ai film degli ultimi anni, mi paiono sempre più senza anima e tutti mirati a mettere in campo l'effetto speciale più incredibile perdendo per la strada magari coerenza o messaggi di fondo.

Vedo che è stato citato, anche io ho visto The Great wall, che come idea poteva essere grandiosa ma la storia è portata avanti malino nonostante uno sforzo incredibile per produzione, costumi ed effetti speciali. Per carità non si tratta di un film dalle grandi pretese e alla fine per me è stato solo un passatempo anche piacevole ma mancava un po' d'anima.

Dalla parte opposta sarò un caso disperato di nerd ma invece di quelli usciti negli ultimi anni ho adorato pacific rim, che per una persona più normale sembrerà una scemenza, eppure l'idea è bella e nuova, fresca, la sceneggiatura ha dei buchi sono d'accordo peró fa comunque il suo, quindi nel complesso idea nuova + sceneggiatura decente + effetti speciali molto belli ma senza strafare = film che colpisce.

Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo non ha un messaggio potente di fondo come uno star Wars o un signore degli anelli ma quelli sono pietre miliari perché si sfonda quasi nel misticismo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 31 marzo 2017 17:38

Pacific rim lo danno oggi su italia 1.. ;)


E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 31 marzo 2017 19:04

Uno che ho visto recentemente, nonostante sia uscito mi pare nel 2015, e che potrebbe diventarlo, anche se forse non ha avuto la risonanza necessaria, è mad max: the fury road. Se non altro per la grande forza iconografica della pellicola.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 31 marzo 2017 20:07

Aaarghhh!!! Io mi sono sforzata di guardarlo ma non sono riuscita a resistere più di 15 minuti. Orribile


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 31 marzo 2017 20:19

A me invece è piaciuto molto. E non è neppure il mio genere. Io la vera fatica l'ho fatta con interstellar, giusto per parlare di un film citato nei commenti precedenti, sono arrivata alla fine più per ostinazione che per altro. Non l'ho trovato neppure orribile come film, ma che faticaccia!

Modificato il 05 July 2024 17:07


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 31 marzo 2017 20:59

Interstellar è una botta di fisica niente male specie se sei a digiuno della materia da parecchio.. :D


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 31 marzo 2017 22:03

Anche interstellar bocciatissimo per quanto mi riguarda. Per Mad max fury road concedo almeno la possibilità di entrare nella categoria cult perché è peculiare anche se in realtà riprende un franchising che alla sua epoca sí era già cult, interstellar invece è solo molto noioso e sopravvalutato.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 31 marzo 2017 22:58

No dai, Interstellar non è assolutamente un cult, ma è un gran bel film, e francamente non è così difficile da seguire...


E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 01 aprile 2017 0:28

Io non mi riferivo alla difficoltà di seguirlo, anche se non sono esattamente ferrata in campo scientifico, mi riferivo al fatto che l'ho trovato noioso in più parti.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 01 aprile 2017 13:02

Beh, non è Bourne o 007, questo è poco ma sicuro, ma a me è piaciuto tantissimo, l'ho trovato ben scritto e diretto, e comunque, la trama e il suo sviluppo mi hanno molto preso... sarà che sono un'irrecuperabile nerd, che vi devo dire! :yeah:

 

Comunque, alla lista dei "potenziali" recenti CM, io aggiungerei anche Sin City...



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 01 aprile 2017 13:48

Io tra i cul movie metto anche la trilosgia di sissi!! :D La storia molto romanzata dell' imperatrice austro-ungarica si fa guardare bene . Ovviamente sono mie opinioni ma adoro anche il cinema di guerra usa e anche se non è un film aggiungerei band of brothers.

 

Sissi è troppo vecchio per il topic.. sorry.. ;)

Modificato il 05 July 2024 17:07

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 01 aprile 2017 13:50

Giusto per rimanere in tema fantascienza, anche Arrival non è esattamente un film dal ritmo incalzante, però l'ho apprezzato maggiormente e l'ho seguito con più partecipazione rispetto ad Interstellar. Ma forse nel caso di Arrival molto è dipeso dal fatto che il tema linguistico mi è più affine.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 01 aprile 2017 14:16

Tra i vecchi cult, vedo che tutti avete dimenticato The Blues Brothers


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 01 aprile 2017 18:44

Cult non si nasce, si diventa :blink:

 

nel senso che è difficile stabilire qui e ora quali sono i film recenti che tra 20 o 30 anni saranno reputati cult dagli appassionati del genere. Si possono fare ipotesi più o meno sensate, ma non certe. Avatar per esempio era partito con il botto ma non se lo fila più nessuno, e questo a distanza di pochi anni.

 

Personalmente, mi sembra di poter individuare alcuni film che stanno diventando dei cult, o lo sono praticamente già diventati, fino ai primissimi-metà anni 2000, ma più avanti inizia a diventare difficile capire cosa succederà.

Così a mente, tra quelli veramente recenti, delle mega produzioni, direi il gladiatore, il signore degli anelli, matrix, memento, 300, iron man, la maledizione della prima luna, il cavaliere oscuro, che vengono ancora citati in lungo e in largo e hanno influenzato i rispettivi generi.

 

Poi vabbè ce ne sono una marea più di nicchia.


Messaggi
91
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
19 messaggi
ziowalter1973
18 messaggi
L
Lyra Stark
17 messaggi
M
Menevyn
12 messaggi