E perchè si è creato, da parte di alcuni, questo misunderstanding su una presunta "passività" di Jon?
Il Jon della serie è sempre apparso più in balìa degli eventi, meno artefice del proprio destino rispetto all'originale. Lo split c'è stato, a mio avviso, nel momento in cui inizia la sua convivenza coi bruti. Nella serie il piano di Qhorin non si capisce e il doppio gioco di Jon sembra solo una mera necessità dettata dalla circostanza. Spirito di sopravvivenza, una sorta di Sansa in cappa nera. Oltre al rapporto col Monco, viene anche rovinato il rapporto con Ygritte, tutte le piccole cose di lei che colpiscono e fanno innamorare Jon. Perchè se nei libri è chiaro che Jon sia innamorato, o quantomeno attratto da Ygritte, nella serie sembra quasi che venga violentato da lei! E le decisioni che prende dopo l'elezione a Lord Commader? I consigli di guerra a Stannis? La sua solitudine come capo?
Al contrario Dany è dipinta come un vero leader. E' ridotto il suo numero di consiglieri, Daario non è il mercenario sbruffone che le fa perdere la testa ma un toy-boy, Hizdahr è lei che decide di sposarlo....
A meno che il low-profile di Jon e la cazzutaggine di Dany non siano stati finora funzionali a rendere ancora più sorprendente per lo spettatore medio un ribaltone che possiamo facilmente immaginare, con un Jon che lentamente acquisisce valore (qualcosa si è intravisto nella quinta e nella sesta) e Dany che, perso un drago, torna tra noi umani, il rischio trash c'è eccome.
Tutto sta ad aspettare e vedere come verrà resa su schermo.
Quanto al rapporto-forze tra Tyrell e Lannister, credo che per questi ultimi fosse importante un'alleanza non solo per avere i Tyrell dalla loro parte, ma soprattutto per non averli contro al momento della loro massima forza e di maggior pericolo per la corona! Tolti di mezzo loro, chi ha un esercito più grande dei Lannister, considerando che la guerra l'hanno finita da 4 stagioni? Dany lo avrebbe, ma...non lo attacca! E comunque da quello che ho capito, l'esercito Lannister nella serie si limiterà alla presa di Altogiardino, e ad Altogiardino non è rimasto nessuno. Nulla di che, quindi. Non appena si scontrano con un altro esercito fresco e integro più di loro, vengono sconfitti.
La sceneggiatura delle prime stagioni di GoT per il settore barriera era certamente carente e frettolosa,gli autori preferivano tratteggiare al meglio e per un tempo maggiore tutti gli eventi di approdo del re per i quali il pubblico mostrava un maggiore gradimento e ribadisco che le serie Tv via cavo vivono se fanno audience con quello che ne consegue
E’ facile che una serie poco seguita venga segata dalla sera alla mattina e gli esempi sono tanti
Viceversa ribadisco che il personaggio di Jon dalla 4x9 - 4 x 10 in poi comincia a crescere ma questo per ovvi motivi e man mano che il personaggio di Jon cresce ci si rende conto che è come se inizi un paragone o se si preferisce un parallelo man mano sempre più stridente tra Jon e Dany, tra le loro personalità TARGARYEN ed il loro modo di porsi,per capirci il calimero piccolo e nero cresce,Dany regredisce
La cosa per me è voluta,nulla accade a caso in GoT
Sottolineare che ,in base a quello che si è visto nella sesta stagione e a quello che si legge nei leak,Jon non è affatto lo zerbino di una Sansa che era e resta stupida e non in grado di manipolare nessuno,né sarà lo zerbino di Dany perché non è un nobilastro viziato principe ipotetico consorte, ma un uomo di azione che ha ucciso il ragazzo, non è difendere qualcuno come se fosse un fratello,cioè ad oltranza e acriticamente ed irrazionalmente, ma è discutere su un dato argomento…tesi-antitesi…vostro onore, signori della corte e signori giurati…portando prove ed indizi …..e nulla mi da fastidio in questo ambito
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ygritte non sarebbe d'accordo, pace all'anima sua!
Comunque niente, ormai ho in testa questa immagine di Dany con Jon, alternata alla barriera che crolla e non riesco a smettere di ridere (o piangere?)
Hai ragione su Ygritte. Vabbè dai diciamo che Jon è bravo in tutto, sull'argomento.
Sulla scena che hai descritto sono d'accordo con te, continuo a pregare gli dei vecchi e nuovi che il leak in proposito sia falso. Però la relazione fra i due è stata telefonatissima nella scorsa stagione, mi sembra strano lamentarsene adesso.
Altro esempio simile: la convinzione che i Lannister siano quattro straccioni che battono l'esercito più forte di Westeros. Non è vero. I Lannister non sono quattro straccioni e i Tyrell sono stati spazzati via nel Tempio di Baelor.
Che i Lannister fossero allo stremo lo dice lo stesso show, nelle stagioni passate, e non solo come esercito ma addirittura dal punto di vista finanziario - trama che a quanto pare è stata completamente abbandonata, ma tant'è.
Quanto ai Tyrell, il problema è che sembra essere scomparso l'esercito, che in teoria era a King's Landing. Stessa critica con gli straccioni, che dettavano legge in tutta la capitale e sono spariti nel nulla dopo l'esplosione.
Però scusate, non si può secondo me dire che in Jon sta emergendo la personalità Targaryen. Se in Dany il carattere Targaryen è evidente, in Jon invece non vedo nulla di tutto questo. Sono d'accordo nel dire che Jon non si rivelerà lo zerbino di Dany, soprattutto in virtù del pericolo WW che per lui ha la priorità. Ma di Targaryen Jon non ha nulla, se non il padre. Non vedo in lui quel lampo follia che invece è presente, seppur forse soppressa e nascosta, in Daenerys. Non vi è neppure quella superbia, frutto della consapevolezza di appartenere alla più antica e gloriosa casata esistente. No. In Jon vedo un Ned 2.0, in barba a qualsiasi ToJ. La dimostrazione è stata la Battle of the Bastard, dove in modo molto onorevole ed umano non accetta di lasciare andare Rickon in nome della strategia, come aveva detto Sansa in un certo qual modo, cadendo nella trappola di Ramsay. Così come Ned non aveva probabilmente accettato di lasciar andare la sorella Lyanna, rischiando di rimetterci la pelle se non fosse stato per Howland Reed.
Ora, non so come si svilupperà il suo rapporto con Daenerys, solo la settima stagione ce lo dirà.
In virtù di questo, non ditemi che Jon non è ingenuo. Lo è, forse a causa dell'onore, forse perché non ha mai avuto modo di conoscere calcolatori veri, vivendo in un luogo dove i giochi di palazzo erano inesistenti come la Barriera.
Poi a mio parere è il personaggio psicologicamente meglio costruito (perlomeno nei libri), e non significa che sia un sempliciotto.
Parere personalissimo
Allo stesso modo, la personalità Targaryen di Dany non è in calo. È più forte che mai, il che potrebbe essere un segnale di pericolo, per via di quel lampo di follia sopra citato. Più che altro, mi stupisce che il cinico Tyrion, dopo che Dany ha dato prova e riprova di non saper governare una città, nonostante tre draghi, ora creda in Daenerys. Che, fra parentesi, ha incontrato solo in un incontro prima delle fosse e dopo il suo ritorno. Questo mi lascia pensare. Senza dubbio è un grande leader che ha saputo far cadere anche le difese di Tyrion. Ma anche Robert era un grande leader, eppure è stato un pessimo re.
Fra parentesi, il mio sogno più grande è che Daenerys si innamori di Jon e sbavi per lui, mentre invece lui la rifiuta brutalmente. Quanto vorrei accadesse, anche se probabilmente rimarrà solo un mio sogno,
Non mi sono spiegata bene
E' ovvio che in Jon non sta emergendo nessuna delle caratteristiche di certi,non tutti,Targaryen.
Oltretutto al momento,Bran a parte,nessuno può ipotizzare neanche lontanamente che lui lo sia...se ho chiamato Jon con il suo nome di principe legittimo era per sottolineare che e' possibile che ci sia uno scontro tra i due quando si conoscerà la verità ,per tacere delle reazioni di Jon che si sente uno Stark totale e si sforza di seguire l'imprinting di Ned,il padre che lo ha in ogni caso allevato
Pero' ,a pensarci bene,chi lo dice che Jon non ha mostrato già di essere un Targaryen in certi suoi atteggiamenti,in certe sue decisioni,anche nel sobbarcarsi il destino del mondo?
Voglio dire: in questo non ricorda il padre Rhaegar?Padre che probabilmente ricorda molto anche fisicamente ,piu' di quanto finora si sia mai ipotizzato,occhi grigi compresi ...
Circa la personalità di Dany che sta emergendo non mi pronuncio,hai visto mai...ma non e' preparata a governare ,ad essere re,troppo umorale e non solo
E qui mi fermo...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Nella serie tv i tempi dedicati al carattere dei protagonisti sono ristretti ma anche nei libri pur avendo più spazio mancano dei passaggi. Sto leggendo il pow di tyrion mentre va da pentos a mereen e sinceramente ho trovato questo passaggio trattato meglio iin got che nel libro. Mi aspetto che nel prossimo libro (sic) george faccia fare a tyrion un bell' interrogatorio a dany rispetto alle due parole che si soo detti in got.
Dei targaryen conosciamo solo la follia e l' unico elemento positivo della reale famiglia è maestro aemon. Dany ha fatto balenare schegge di fllia mentre jon è rmasto freddo a parte in alcuni punti della storia.
Sharingan ma tu non eri quello che era convinto che mai avrebbero potuto far sposare Sansa a Ramsay? ^^"A me non piace particolarmente l'idea di una storia tra Dany e Jon realizzata in questo modo però francamente mi pare che dai leak molti abbiano ricavato tutta una storia che esiste più nelle fan-fiction che nella realtà. Quest'idea che Jon divenga il cagnolino di Dany non esiste in nessun leak uscito, non c'è scritto da nessuna parte che il rapporto so svilupperà in questo modo e faccio fatica a capire che cosa ha reso questa convinzione sempre più forte. Lui rinuncia al titolo di re certo, ma perchè è la cosa più logica da fare nella lotta contro gli Estranei; lei ha i draghi e al momento avere i draghi è una condizione assolutamente necessaria per vincere la guerra. Quindi poichè a Jon interessa soprattutto vincere la guerra, si inchina e si sottomette. Non è che lo fa perchè arrapato da lei.
La parte dopo, quella del sesso, è un'altra cosa. Per me è sempre stato evidente che Jon e Dany sarebbero finiti insieme (fin dai libri), ma ho sempre pensato che sarebbe stata un'unione dinastica-politica e non una storia d'amore. Detto questo, nell'ottica di quello che leggiamo, il rapporto pare perfettamente paritario; poi si possono fare mille e più speculazioni sui dettagli che non sappiamo, ma attenzione a non creare troppo una realtà alternativa perchè poi il passaggio dalla realtà alternativa alla bufala non è così lontano.
Altro esempio simile: la convinzione che i Lannister siano quattro straccioni che battono l'esercito più forte di Westeros. Non è vero. I Lannister non sono quattro straccioni e i Tyrell sono stati spazzati via nel Tempio di Baelor.
Ma si potrebbe andare avanti con altri esempi.
Scusate lo sfogo, ma mi dà sempre un po' fastidio quando si forza la realtà a proprio piacimento. In determinati casi perchè è diventato di moda spernacchiare qualsiasi starnuto di D&D, in altri perchè il proprio beniamino va difeso ad ogni costo manco fosse un nostro amico o un nostro parente. Discutiamo pure, ma discutiamo sui dati reali almeno. Credo che alla lunga sia anche più divertente
Se citi i dati certi è un dato certo che finora la gran parte delle principali relazioni amorose nella serie - ma diciamo pure solo le relazioni maschio femmina - sono disparitarie con l'uomo di turno ridotto allo stadio zerbino.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
piccola nota: a quanto pare tywin e' stato molto lungimirante nelle sue politiche. Per quanto messi male, per quante carognate facciano nessuno li tradirà mai e troveranno sempre nuovi alleati. Gli altri( stark , tyrell e stannis) nn appena sono andate male le cose, sono stati abbandonati o traditi.
e theon che fine fa? Salvata sansa sembra essersi defilato di nuovo ( escludendo l'acclamazione di re) e dai leak traspare essere ancora parecchio traumatizzato( cosa comprensibile comunque). Quale sarà il suo ruolo? Forse, come varys e ditocorto, nn sono riusciti a trovarli uno spazio narrativo suo?
Quanto ai Tyrell, il problema è che sembra essere scomparso l'esercito, che in teoria era a King's Landing. Stessa critica con gli straccioni, che dettavano legge in tutta la capitale e sono spariti nel nulla dopo l'esplosione.
Ahhh su questori potrebbe discutere.
Magari il grosso dell'armata è tornata ad Alto Giardino mentre un piccolo contingente è rimasto con Mace.
Contingente che evidentemente nella presa di potere di Cersei o è stato eliminato o ha preferito scappare.
Quello rimasto ad Alto Giardino sarà agli ordini di Olenna.
Per i Passeri, si può pensare fossero tutti al tempio.
piccola nota: a quanto pare tywin e' stato molto lungimirante nelle sue politiche. Per quanto messi male, per quante carognate facciano nessuno li tradirà mai e troveranno sempre nuovi alleati. Gli altri( stark , tyrell e stannis) nn appena sono andate male le cose, sono stati abbandonati o traditi.
be non è del tutto corretto mi pare.....ditocorto e olenna pianificano l'ascesa di tommen eliminando joeffrey, lo stesso roose bolton, dopo che tywin gli affida il nord, decide di "accogliere" la ricercata sansa a grande inverno...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Su Ditocorto e Olenna, il loro non è un vero e proprio tradimento ai Lannister, anzi paradossalmente eliminare il matto Joffrey è stato un vantaggio indiretto pure per Tywyn....
Su Roose la questione è ancora spinosa, perché ricordiamoci che la carica di Lord Protettore gli veniva dalla Corona e quindi dai Lannister una volta traditi solo Sansa in teoria doveva dargli il potere sul Nord 8cosa non vera dato che abbiamo visto quanto sia stata influente).
Magari il grosso dell'armata è tornata ad Alto Giardino mentre un piccolo contingente è rimasto con Mace.
Contingente che evidentemente nella presa di potere di Cersei o è stato eliminato o ha preferito scappare.
Quello rimasto ad Alto Giardino sarà agli ordini di Olenna.
Per i Passeri, si può pensare fossero tutti al tempio.
Perché mai il grosso dell'esercito sarebbe dovuto tornare a Highgarden? Era a King's Landing per gestire la questione straccioni e fino all'esplosione la situazione non era certo migliorata.
Quanto ai passeri, avevano talmente tanto seguito e potere da essere in grado di fare il bello e il cattivo tempo nella capitale, addirittura potevano permettersi di arrestare regina madre, regina consorte e fratello di quest'ultima (Loras addirittura lo sono andati a prendere dentro la Red Keep), dovevano essere un po' di più di qualche decina. Ma vabbé tutta quella parte è insensata, basti pensare che nessuno si accorge dell'assenza di Cersei fino a un minuto prima dell'inizio del processo.
A parte questo, la cosa che mi preoccupa della parte dei leak relativa al reach è il ruolo dei Tarly: cambiare bandiera per passare dalla parte del più debole non ha molto senso.
Come sarebbe a dire che LF e Olenna non hanno tradito i Lannister? Hanno ammazzato il re, più tradimento di così! Joffrey era quello che era ma Tywin ha combattuto una guerra per farlo restare sul trono, immagino come avrebbe preso bene la scoperta dell'identità dei veri cospiratori.
Nel senso che non è stato un tradimento plateale, ma un normale intrigo di corte come c'è ne sono stati. Ok che Tywyn non gli è l'avrebbe fatta passare se li avesse scoperti, ma sono sicuro che dentro di se era felice che il nipote pazzo si fosse levato dalle scatole in favore di quello debole....
Per il resto, un contingente doveva per forza tornare a casa per proteggere il castello, mentre un altro sarà rimasto ad Approdo del Re. Come abbiamo visto con Renly, una volta che il capo dell'esercito muore che può fare il resto ?
Cambiare bandiera o scappare, di certo un soldato non combatte se il suo datore di lavoro è morto. Ma dato che non si fa menzione di nessun armata Tyrrel nella capitale si può pensare che sia tornata la castello lasciando Mace e figli con qualche uomo che eventualmente alla strage sarà stato messo a tacere, un po com'è successo con il contingente che Ned si era portato dietro.
Per il Credo, per quanto sembri assurdo direi che erano tutti presenti nella zona e che quindi nella serie sia basato il botto a sbarazzarsi di loro. Oppure che eventuali sopravvissuti siano stati uccisi off screen e che il popolo di fronte a tale dimostrazione di forza sia stato zitto e muto.
Sui Tarly, come ho gia detto nella scorsa stagione Ramsay in teoria doveva essere spacciato sulla carta (non aveva più Sansa per garantirsi il sostegno degli alfieri, era un parenticida e nessuna grazaniz che potesse essere un Lord in gamba).
Eppure Karstark e Umber gli si sono piegati a 90 e il resto della casate se n'è fregato.....
Nella prossima stagione credo accadrò lo stesso, Tarly farà la parte di Piccolo Jon e passerà con Cersei per non avere dotraki in casa...tanto da quanto si capisce dai leak Dorne e Tyrrel (anzi Olenna) avranno un ruolo molto risicato e saranno fatti fuori quasi subito, mentre il grosso dei danni lo farà l'esercito di Dany vero e proprio (Immacolati, Dothraki e Draghi).
il mio intervento si riferiva al fatto che i lannnister , in crisi finanziaria, con i frey come soli alleati, con una leader che dovrebbe essere considerata tra i peggiori criminali della storia per aver fatto saltare in aria il vaticano di westeros, riescono a trovare nuovi alleati senza che nessun alfiere ambizioso decida di disertare in quanto i lannister sono la parte più debole