Maisie Williams in un' intervista dice che ci sarà un enorme cliffhanger nel finale della settima stagione
Il crollo della Barriera e i non morti che si riversano nei Sette Regni.
(a meno che non sia relativo all'orgasmo di Dany durante il sesso con Jonathan Snow: lo raggiungerà? Lo fingerà? TADAAAAAAA! La risposta nella stagione 8).
Facciamo mente locale a come ci viene mostrato Jon nella sesta stagione e ai leak che lo riguardano nella settima stagione,cercando anche di non tenere conto della personalità del suddetto nei libri o se si preferisce del Jon Snow raccontato da Martin anche nell'ultimo dei libri usciti né della polemica sulla cattiva scrittura del personaggio attribuita a D&D,intesi come il male assoluto per le modifiche apportate agli eventi e ai personaggi sviscerati nella saga cartacea
Come ci viene rappresentato Jon in GoT?Come uno che non sa nulla,uno che come aggravante del suo non sapere nulla, è cresciuto alla scuola di vita di Ned Stark,uno che era probabilmente onorevole ( che ,però,di fatto con Jon e la sua eredità non si è comportato teoricamente al meglio) ma che di certo non era un uomo di mondo in senso lato.Jon decide di diventare un Guardiano della notte perché crede di potersi così ritagliare un futuro gratificante,non sa cosa è la confraternità ,lo capisce solo dopo
A differenza di Ned uomo tutto di un pezzo a modo suo,ma poco furbo e zero intrigante,si adatta alla situazione che ha trovato, sa farsi apprezzare dai capi, sa farsi degli amici fedeli,impara da quello che gli accade e cerca di agire per il meglio.Cosa importante non è arrogante,insensibile e presuntuoso ed infatti decide di aiutare i Bruti anche per un motivo utilitaristico, gli servono alleati contro gli Estranei e lui,a differenza di Stannis,anche lui capo ma di estrema rigidità ,se li fa alleati .E questo va a suo favore,credo
Se gli Stark hanno uomini da utilizzare contro i Bolton, non lo devono a Sansa , che resta oca giuliva di fatto per giunta legata al potere ,ai titoli , a cose che non hanno valore contro gli estranei,ma a Jon e al suo primo cavaliere Davos.
Tradotto : alla fine davvero Jon è lo zerbino calpestato di Sansa o al contrario è il vero cuore Stark pulsante?Lui che si muove NON per ridare Grande Inverno a Sansa ( ergo NON si fa manipolare SCEGLIE di cambiare i suoi piani per salvare Rickon)risponde non a SANSA ma alla sua etica,al suo dovere morale di figlio di Ned il cui fantasma lo avrebbe preso a calci se avesse tenuto in non cale i suoi fratelli ( fare attenzione ai dialoghi please)
Jon è nella serie un personaggio che reagisce agli eventi che spesso gli cadono addosso con una sorta di relativismo morale. Ciò che è giusto e sbagliato dipende dal contesto in cui l'evento si verifica
All'inizio della stagione sette non solo non è zerbino di Sansa ma si impone a lei e alla sua grande elettrice (ergo non è un opportunista zerbino un tot al grammo) dato che rifiuta di penalizzare gli eredi Umber e Karstark come loro gli volevano imporre.Inoltre si muove in maniera decisa e con un piano preciso per cercare alleati potenti e numerosi per la grande battaglia e chi è un alleato con certe caratteristiche?E per giunta con i draghi? Staremo a vedere come si confronterà con l'innominabile,ma , se non ricordo male i leak, è Daenerys che per prima lo apprezza non viceversa
A parte il fatto che mi par di capire che D&D stanno preparando tutto per il colpo di scena della 7 stagione,quando si saprà
che Jon è il solo e legittimo erede al trono di spade,lui che di tale trono non si interessa perché punta pragmaticamente a contrastare gli Estranei: se essi avranno la meglio la scomoda seggiola non ci sarà più
Non a caso D&D ci hanno fatto vedere Dany nella sala del trono distrutta ed invasa,trono compreso,da SNOW e poi ci hanno fatto vedere la barriera e la suddetta che rivede Drogo e il figlio morto anche lui.Jon sta compiendo tutta la traettoria dell'eroe ed essa seguirà ( vedi il monomito di Christopher Vogler http://www.magrathea.it/2009/05/10/il-viaggio-delleroe-una-struttura-narrativa-epica/ )fino alla fine, anche a costo di sembrare un fessacchiotto in balia di donne con peculiarità improbabili.eh ma ci sarà un colpo di scena.credo
Il Jon della stagione 6 non doveva essere l'eroe tronitruante senza macchia e paura,la sua parabola di disillusione ,scoraggiamento ,perdita dei valori per i quali combatteva è stata delineata benissimo,secondo me, anche ai fini del colpo di scena della 6 x 10 e della settima stagione
Di fronte a lui fanno una figura meschina Sansa che non è cresciuta in seguito alle sofferenze patite e che,a dire della Turner si crede di diritto di pensare che Jon è un uomo di azione sempliciotto , ma non un politico intrigante (lei invece.....un genio della politica...lei...)e la stessa Dany che pretende un trono che non le tocca e che vale zero e che porta al macello i suoi uomini solo per se stessa e che non sa governare,non sa mediare,non ha vera empatia ed ha culto della sua personalità( figura tagliata con l'accetta e irritante non poco)
Ipoteticamente chi è un leader vero ( quello che si pone in secondo piano rispetto al suo popolo,vedi quello che dice Martin parlando del leader vero, se non erro).:. Jon detto lo zerbino fessacchiotto ,che molto umanamente , perde la testa vedendo Rickon ucciso in quel modo, o la badass madre dei draghi,figlia della tempesta, la non bruciata etc etc etc etc quella di dracarys e muoia sansone con tutti i filistei basta che divento regina?E di che,poi o di chi?Si inginocchierà Jon davanti a lei sia pure in privato?Vedremo, lei lo pretenderà per caso?O sarà una scelta di Jon perché il fine giustiica il mezzo?
Tra Jon e Dany non ci può essere un rapporto paritario, soprattutto dopo la grande rivelazione, nome Targaryen incluso, non casuale,per me
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
(a meno che non sia relativo all'orgasmo di Dany durante il sesso con Jonathan Snow: lo raggiungerà? Lo fingerà? TADAAAAAAA! La risposta nella stagione 8).
Nah, non penso ci saranno dubbi in proposito, l'unica cosa che Jon sa fare nello show è usare la spada...
Per carità sono d'accordo a dire che ormai l'unico vero rappresentante dei valori Starkiani o forse meglio Neddiani sia Jon, solo che vederlo capitolare (in un rapporto paritario o meno è questione secondaria) per la Danana è una cosa che mi lascia molto perplessa.
Io parto dall'assunto che capitolará perché per quanto mi riguarda e per quanto mi pare di aver capito di lui non posso pensare che si tratti di un Jon seduttore, di un Jon che è colui che si impone in un rapporto, mentre la Danana sappiamo tutti che ha una personalitá piuttosto dominante. Inoltre Jon non sembra proprio uno che finisce a letto con una donna con leggerezza. Per questo mi viene da pensare a un Jon che si prende una sbandata ergo perciò vedo nel rapporto tra i due lui la parte più debole.
Ma magari vorranno stupirci e Jon sarà colui, il solo, che vede le fragilità della madre dei draghi e per questo lei gli farà gli occhi dolci. Magari due solitudini e due disillusioni faranno un momento di tenerezza. È umano del resto.
Dopotutto si parla di ghiaccio e fuoco.
Certo pensando ai rapporti uomo donna finora presentatici nella serie di solito le cose si rivelano molto meno poetiche, le donne delle grandi furbacchione e i maschietti dei polli incredibili per come si fanno intortare.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
A quello che sappiamo e' Dany che per prima e' colpita da Jon non viceversa anzi,i Leak lo dicono chiaramente
Finora Dany con che tipo di universo maschile si e' rapportata ?
Un troglodita selvaggio che si e' convinta di amare
Un fratello isterico senza spessore umano e neanche buon combattente che l'ha venduta
E vogliamo parlare di Daario ,il suo toy boy per il quale lei dice di non provare nulla?
O il tappetino Jorah che la idolatra
O l'anziano sir Barristan che le parlava dei mitico Rhaegar...
O Tyrion che sarà pure di intelligenza viva e pronta ma che di certo non può essere un sogno erotico ,ne'un mitico guerriero come Jon ( lo dice Ramsay Bolton di lui) che e' già leggenda e fisicamente e' pure attraente ...piu bello delle figlie di Tormund ci viene detto..
Mi chiedo piuttosto se Jon e' pronto per un nuovo amore,se ama ancora Ygritte,se e' ancora convinto del fatto che non vuole generare bastardi
Non dimentichiamo che rischia di morire ancora e che si salva grazie a zio Ben,questo farà cambiare le sue convinzioni ?Deciderà di cogliere l'attimo fuggente ?
Si lascerà andare con Dany che da subito sbava per lui?( e non viceversa)
Non lo sappiamo cosa fara' scattare la scintilla ,ma sappiamo che Jon e amici conosceranno le sue origini di legittimo Targaryen,con legame di sangue legittimo con Aegon il conquistatore,nomen est omen,ma anche di piu' in tal caso
Tutto e' preparato da D&D per questo ribaltone inaspettato che farà di Jon il centro di tutta la storia ,lui principe promesso etc etc etc
Povera Dany...chissà come prenderà il tutto...una botta per lei ,fans ed audience non da poco
E meno male che Jon e' uno zerbino che sa tirare solo di spada....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Per carità vado sostenendo da eoni che Jon ha tutte le carte in regola per apparire interessante agli occhi della Dananarama.
Tra l'altro a quanto ci risulta dai libri sembra che gli Stark non è che siano proprio da buttar via.
Ci sta forse anche che Jon abbia messo in discussione alcuni dei suoi valori e magari si dica "la vita è breve, viviamola" però di fatto resta la visione che nella serie danno delle relazioni maschio femmina, che non sono mai paritarie.
Quanto al colpo di scena... anche in questo caso secondo me al tagliare tutte le diramazioni secondarie alla fine Jon e Dany sono i due protagonisti della saga, che si intitola a Song of Ice And Fire guarda caso.
Forse nella serie si è notato meno perché per un bel po' la Barriera è stata bistrattata, e Jon è partito più in sordina, ora però tutto ciò che doveva convergere sta per convergere.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Concept Art sulla scena di Pozzo del Drago...
http://watchersonthewall.com/game-thrones-season-7-concept-art-confirms-finale-scene
Infatti alla fine i due personaggi chiave che erano agli antipodi anche geografici stanno collidendo e figurati se D&D si perdono l'occasione per compiacere determinate attese
Per chi non ha letto i libri comunque certi accadimenti saranno "sconvolgenti" ed inattesi...siamo nel classico romanzo di appendice ecco o nel fotoromanzo più classico...questo amore è una camera a gas ..questo amore è una bomba al motel...una finta sul ring...già mi sento la voce della Nannini sul love boat...;)
;
Quello che sappiamo del rapporto tra Jon e Daenerys, tramite i leaks:
Quando si incontrano, Dany chiede a Jon di inginocchiarsi, ma lui rifiuta. Lui le racconta dei WW, ma lei non gli crede.
Lei è stupita che uno così giovane abbia fatto tanta strada. Lo rispetta e gli piace da subito.
Dany giustifica il suo uccidere nemici, puntualizzando che anche Jon ha fatto lo stesso. Lui le concede il punto.
Jon è molto diretto con Dany, lei lo ammira per ciò, ma fa del suo meglio per non mostrarlo. Jon non è impaurito da Dany, e niente di ciò che Jon dice va contro la visione delle cose di Dany. Dany capisce che Jon non è una minaccia a che vuole soltanto aiutare il suo popolo.
Jon carezza Drogon, e Dany è stupita che il drago lo permetta.
In tutta la stagione, Jon e Dany si scambiano sguardi di ammirazione (lui nel vederla cavalcare Drogon, lei vedendo lui combattere, ecc.). Flirteranno parecchio.
Dopo la battaglia del lago ghiacciato, mentre lui si sta riprendendo dalle ferite e confortando lei per la perdita di Viserion, Jon promette di lasciar perdere il suo titolo in cambio di aiuto contro i WW.
Dopo l'incontro alla Fossa del Drago, fanno piani per lo scontro con i WW.
Faranno sesso in una nave diretta a Nord, dove stanno andando per fronteggiare la minaccia dei non-morti. Lui non sa che lei è sua zia.
Nah, non penso ci saranno dubbi in proposito, l'unica cosa che Jon sa fare nello show è usare la spada...
Ygritte non sarebbe d'accordo, pace all'anima sua!
Comunque niente, ormai ho in testa questa immagine di Dany con Jon, alternata alla barriera che crolla e non riesco a smettere di ridere (o piangere?)
Quanto all'esatta sequenza delle fasi del rapporto secondo i leaks, a me sembra ci sia un'involuzione pazzesca, e non solo da parte di Jon.....ci si mette pure la sora Danana che parte con tanti buoni propositi, molla l'amico per cercar marito, e poi le parte la scuffia per l'eroe senza macchia e senza paura?!
"Allora è amore! E' vero amore!", diranno alcuni.....ed è proprio così che ce lo faranno passare! Un "ammodernamento" dei personaggi. Una vittoria dei sentimenti.
Comunque credo che l'ultima sequenza morirò dalle risate! XD
A me non piace particolarmente l'idea di una storia tra Dany e Jon realizzata in questo modo però francamente mi pare che dai leak molti abbiano ricavato tutta una storia che esiste più nelle fan-fiction che nella realtà. Quest'idea che Jon divenga il cagnolino di Dany non esiste in nessun leak uscito, non c'è scritto da nessuna parte che il rapporto so svilupperà in questo modo e faccio fatica a capire che cosa ha reso questa convinzione sempre più forte. Lui rinuncia al titolo di re certo, ma perchè è la cosa più logica da fare nella lotta contro gli Estranei; lei ha i draghi e al momento avere i draghi è una condizione assolutamente necessaria per vincere la guerra. Quindi poichè a Jon interessa soprattutto vincere la guerra, si inchina e si sottomette. Non è che lo fa perchè arrapato da lei.
La parte dopo, quella del sesso, è un'altra cosa. Per me è sempre stato evidente che Jon e Dany sarebbero finiti insieme (fin dai libri), ma ho sempre pensato che sarebbe stata un'unione dinastica-politica e non una storia d'amore. Detto questo, nell'ottica di quello che leggiamo, il rapporto pare perfettamente paritario; poi si possono fare mille e più speculazioni sui dettagli che non sappiamo, ma attenzione a non creare troppo una realtà alternativa perchè poi il passaggio dalla realtà alternativa alla bufala non è così lontano.
Altro esempio simile: la convinzione che i Lannister siano quattro straccioni che battono l'esercito più forte di Westeros. Non è vero. I Lannister non sono quattro straccioni e i Tyrell sono stati spazzati via nel Tempio di Baelor.
Ma si potrebbe andare avanti con altri esempi.
Scusate lo sfogo, ma mi dà sempre un po' fastidio quando si forza la realtà a proprio piacimento. In determinati casi perchè è diventato di moda spernacchiare qualsiasi starnuto di D&D, in altri perchè il proprio beniamino va difeso ad ogni costo manco fosse un nostro amico o un nostro parente. Discutiamo pure, ma discutiamo sui dati reali almeno. Credo che alla lunga sia anche più divertente
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
sara interessante vedere nell'ultima stagione come la notizia di essere l'erede legittimo influira sulle pretese di una e sulla presunta rinuncia(visto il patto alla fine della settima)dell'altro.....anche se sara la guerra ai WW a stabilire le cose secondo me, dubito che sopravvivano entrambi....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Altro esempio simile : la convinzione che i Lannister siano quattro straccioni che battono l'esercito più forte di Westeros . Non è vero . I Lannister non sono quattro straccioni e i Tyrell sono stati spazzati via nel tempio di Baelor.
Se su Jon-Dany mi trovi completamente d'accordo su questo fatto purtroppo è la serie stessa che conduce a questa affermazione.
Durante la guerra dei cinque Re Tywin è costretto a chiedere aiuto ai Tyrell per fermare Stannis . I Lannister hanno subito molte perdite nella battaglie vs Robb Stark e di recente quando Jaime arriva a Delta delle Acque porta con se 8000 uomini. Ad approdo del Re non si fa mai riferimento ad una massiccia presenza delle forze Lannister . D'altro canto i Tyrell hanno l'esercito quasi immacolato e sebbene Mace,Marg e Loras sono stati messi fuori gioco da Cersei c'è sempre Oleanna . Ovviamente imho la cosa fondamentale è il cambio di schieramento di Tarly pro-Lannister altrimenti fermo restando che i Lannister non sono quattro straccioni Jaime ad Alto Giardino con il ciufolo che ci arrivava ..come Appendice mettici pure che Cersei-Tarly-Jaime hanno l'alleanza con Euron che a conti fatti (almeno da quello che lo show ha fatto vedere) rappresenta la metà delle Isole di Ferro quindi neanche sta forza incredibile .. insomma non mi pare che i Lannister siano dominatori incontrastati dei sette regni ( sempre tenendo fuori Dorne , La Valle e il Nord) .. altra riflessione se Cersei fosse stata in grado militarmente di neutralizzare i Tyrell avrebbe "combustionato" il Passero e ridotto a più miti consigli Mace e Oleanna con la forza senza un massacro ..almeno sarebbe stato più " logico"...