Comunque vorrei aggiungere che Cersei, da quello che traspare, sta scivolando verso una lucida follia... Se ne sbatte degli Estranei, fa un figlio pubblicamente col gemello senza curarsi delle apparenze, anche il fatto che chiamo Jon "traditore", quando lei e i lannister gli han fatto fuori mezza famiglia! Dopo le Nozze Rosse... E lei che ha tradito il marito, il figlio Tommen uccidendo sua nuora, la regina in carica, e prendendosi con la forza un trono che non le appartiene, chiama altri "traditori!? questa è ormai fuori di testa!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Lei è la regina di Westeros (indipendentemente da come ha conquistato il trono - anche altri si consideravano legittimi anche dopo aver preso il trono con la forza).
Se Jon non accetta di sottostare a lei, e non cede il titolo di Re del Nord...tecnicamente è un traditore della corona.
penso che gli eventi per ditocorto precipiteranno velocemente tutti in una volta....per quasi tutta la stagione verra mostrato come in grado di mantenere il controllo su sansa, aizzare arya contro di lei e magari fare piani riguardo jon, cersei e daenerys.....
poi improvvisamente.......sbucano fuori robertino, con i pezzi grossi della valle, a conoscenza del suo ruolo nella fine di lysa, e sansa, consapevole del tradimento verso ned, situazioni portate a galla da bran(potrebbe essere questo il suo scopo nella settima stagione, visto che jon non lo incontrera e che i WW ancora non hanno sfondato oltre la barriera)!
sansa riassume l'elenco dei voltafaccia, lo condanna, lui scappa, ma salta fuori arya.......
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Di Sansa si dice che ha un paio di discussioni con Jon nella prime due puntate, riguardo i figli di Karstark e Glover da tenere come ostaggi e sulla chiamata di Dany. In entrambi i casi, Jon decide senza darle ascolto.
Come pensavo, Sansa non è favorevole a Daenerys al contrario di Jon, che vi vede l'opportunità di un ulteriore aiuto contro gli Estranei. La contrapposizione Sansa-Jon in questo non la trovo trash. Sono due punti di vista differenti, talvolta speculari. C'è più aridità e vendetta in Sansa, più benevolenza e diplomazia in Jon. Per come si sono svolte le cose trovo assolutamente IC che lei non accolga con favore l'approdo di Dany.
Non dimentichiamo poi quanto piace a Martin far cadere gli eroi apparentemente invincibili per mano di creature all'apparenza più deboli.. pensiamo per esempio al Mastino che viene scofitto in combattimento da una donna... e la rassegnata rabbia con cui lo rivela... Non mi stupirei e non mi dispiacerebbe che Ditocorto pagasse tutti i suoi intrghi per mano della apparentemente più innoqua delle Stark.... quella che lui non ha mai preso in considerazione, nè per forza, nè per bellezza.
In realtà Brienne che batte il Mastino è tutto frutto di D&D. I due non si scontrano né incrociano mai nei libri.
RACCOLTA (SPARSA) DETTAGLI
Non ricorda altre scene girate a Dorne, a parte degli ulteriori flashback alla Torre della Gioia. [matrimonio?]
Penso sia per rivivere la scena di Lyanna, stavolta lasciando udire il vero nome di Jon. Altrimenti da cosa dovrebbe venire fuori? Documenti non credo.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
penso che gli eventi per ditocorto precipiteranno velocemente tutti in una volta....//magari fare piani riguardo jon, cersei e daenerys.....
Questo è un buco di trama assurdo per quanto riguarda Ditocorto. Non si è minimamente preparato alla questione Daenerys, né ha palesato le intenzioni di entrarvi in gioco. Per quanto si è visto non si è neanche informato. Eppure tre Draghi con tali eserciti al seguito sono più che un pericolo per i suoi piani.
Altrettanto assurdo quanto Ditocorto sia proprio fuori dagli intrighi che riguardino, in via definitiva, il trono. E' totalmente avulso dal trio Jon-Cersei-Daenerys.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Lei è la regina di Westeros (indipendentemente da come ha conquistato il trono - anche altri si consideravano legittimi anche dopo aver preso il trono con la forza).
Se Jon non accetta di sottostare a lei, e non cede il titolo di Re del Nord...tecnicamente è un traditore della corona.
Beh si, però quando Jon è stato dichiarato re, lei stava nel frattempo facendo saltare in aria mezza KL... forse stava tecnicamente tradendo Tommen più che lei, e lei stava a sua volta tradendo il figlio, re in carica. In effetti però è vero che pure Joffrey chiamava traditore Robb, anche se lui gli aveva appena decapitato il padre... Il senso di giustizia da quelle parti è un po' contorto!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
secondo me quei tipi di buchi sono quelli che non emergono dagli spifferi e che almeno in parte verranno colmati da tutto il resto di quei 45 minuti a puntata che non sappiamo! penso sia chiaro che un ditocorto che rimane nelle vicinanze di grande inverno e di sansa abbia dei confronti con lei sull'arrivo di daenerys, e magari anche qualche mossa politica(la valle in qualche modo dovra essere coinvolta)!
in ogni caso io per primo ho sempre pensato che, nel momento in cui sbarca daenerys e la minaccia WW diventa ancora piu seria, con l'elemento fantasy che inizia a prevalere, ditocorto sarebbe uscito di scena.....la serie ormai sara incentrata su magia, follia e scontri eroici....soprattutto se hanno definitivamente scelto di rendere varys un semplice zerbino pro targaryen, mentre invece avrei visto lui come un possibile calcolatore anche nel momento piu difficile per gli eroi!
ditocorto invece rappresenta tutto quello che dalla serie sta per uscire in modo definitivo, certo che andava gestito meglio nelle ultime stagioni....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Non ricorda altre scene girate a Dorne, a parte degli ulteriori flashback alla Torre della Gioia. [matrimonio?]
Penso sia per rivivere la scena di Lyanna, stavolta lasciando udire il vero nome di Jon. Altrimenti da cosa dovrebbe venire fuori? Documenti non credo.
A questo punto, suppongo anche il matrimonio tra Lyanna e Rhaegar sia stato celebrato alla Torre.
Per la precisione, la frase di awayfortheleads sulla Torre è questa:To be honest, I can't figure out where the scenes shot in Spain are supposed to be set. Beyond flashbacks to the Tower of Joy again, I can't recall any Dornish scenes.
Mancando la domanda a cui risponde, io ho interpretato che ci saranno altri flashback della Torre, ma potrei sbagliare.
Secondo me alla fine ditocorto sarà ucciso da arya perchè minaccia di rivelare che sansa ha sempre saputo chi ha ucciso la zia lysa. Ditocorto sarebbe spacciato di fronte ai cavalieri della valle ma porterebbe sansa nella tomba insieme a lui. Tutto questo dopo una lunga sequela di magheggi di ditocorto per dividere le due sorelle stark.
Comunque per il personaggio ditocorto la caduta in basso e la morte per mano delle due stark non è male ai fini della storia.. Mi mangerò i popcorn guardando mentre arya gli taglia la gola..
Ditocorto ormai è fuori dai giochi di approdo del re perchè ha deciso di salire al nord dopo aver fatto danni al sud. In pratica lascia approdo del re con un pugnale di cersei puntato sulla schiena.. Pensare che possa risorgere nei giochi di danenerys è un pò troppo.
penso che gli eventi per ditocorto precipiteranno velocemente tutti in una volta....//magari fare piani riguardo jon, cersei e daenerys.....
Questo è un buco di trama assurdo per quanto riguarda Ditocorto. Non si è minimamente preparato alla questione Daenerys, né ha palesato le intenzioni di entrarvi in gioco. Per quanto si è visto non si è neanche informato. Eppure tre Draghi con tali eserciti al seguito sono più che un pericolo per i suoi piani.
Altrettanto assurdo quanto Ditocorto sia proprio fuori dagli intrighi che riguardino, in via definitiva, il trono. E' totalmente avulso dal trio Jon-Cersei-Daenerys.
Forse è proprio questo a mandare in tilt Ditocorto! Già nel finale di stagione ha preso una mazzata con la proclamazione di Jon che lui non si aspettava, adesso salta fuori persino Dany, e Cersei, che lui credeva di aver "sistemato" (se non ho capito male, mentre forniva a Cersei un testimone contro Loras, per far imprigionare lui e Maergery, allo stesso tempo fa conoscere al Passero i peccati di Cersei con Lancel, quindi, anche se è stata Cersei a dare potere al Passero per prima, Baelish aveva usato questa cosa contro lei stessa), si è presa il trono di spade... che possa essere spiazzato, per una volta, è possibile! Cosa fa allora? cerca di prendersi il nord in qualche modo, approfittando dell'assenza di Jon, cercando di isolare la reggente in carica, creando una spaccatura nel clan Stark, Jon compreso ovviamente... è un piano sconclusionato, ma che potrebbe dare la misura di quanto ora Ditocorto sia in difficoltà.
E comunque mi piacerebbe capire come lui si pone con la questione Estranei... possibile non gli freghi proprio niente di un' orda di morti che sta per travolgere tutto e tutti? vabbè che pure Cersei pare fregarsene, ma lei è a sud, lui invece ormai dovrebbe "annusare" il pericolo in arrivo. O forse spera che Jon e Dany ci restino secchi proprio per questo, non pensa neppure ad andare alla Fossa (un meeting che un tempo non si sarebbe perso per nulla al mondo).
Questo è vero, lei ha capito che lui è pericoloso e che ha giocato sporco in tutta la storia, ma non ricordo che lei sappia per certo le singole verità, o sono io che ho dimenticato qualche particolare? Anche quando lui la fa sposare con Ramsay si rimane del dubbio che lui sapesse o non sapesse chi era veramente quell'individuo... L'ha condannata a morte certa per sbarazzarsi di lei, o veramente ci teneva a lei e voleva farla diventare regina del Nord? Non si è mai capito veramente. Per lo meno, io non l'ho capito.
Io credo che qualcosa sospettasse - i Bolton non hanno mai avuto una bella fama al Nord - ma sicuramente non credeva che Ramsay si sarebbe permesso di abusare di Sansa, senza la quale non poteva avere l'appoggio delle altre casate. E invece...
Comunque quando parla con Ramsay ammette di sapere davvero poco su di lui, e credo non stesse mentendo. Il che suona un po' inverosimile, ma okay. Un altro modo di D&D di semplificare un po' tutto...
Perfino noi, da lettori e da spettatori, ancora non abbiamo capito con certezza se Ditocorto vuole il bene di Sansa oppure no, se le vuole bene o no e nel caso se in senso paterno o sessual-sentimentale. Mi pare più che legittimo che sia incerta anche lei...
A questo punto, suppongo anche il matrimonio tra Lyanna e Rhaegar sia stato celebrato alla Torre.
Per la precisione, la frase di awayfortheleads sulla Torre è questa:To be honest, I can't figure out where the scenes shot in Spain are supposed to be set. Beyond flashbacks to the Tower of Joy again, I can't recall any Dornish scenes.
Mancando la domanda a cui risponde, io ho interpretato che ci saranno altri flashback della Torre, ma potrei sbagliare.
I fan hanno sempre ipotizzato un matrimonio sull'Isola dei Volti, ma la location TOJ è molto più probabile per una cosa del genere. Comunque ha parlato di più flashback, non di uno solo. Quindi anche se vi fosse il matrimonio, dovrebbe esserci qualcos'altro. Io credo che uno riguarderà il vero nome di Jon. Non credo che nei documenti ritrovati da Sam si menzionasse un figlio di Lyanna e Rhaegar, perciò l'unico modo per giungere al nome è quello del flashback.
Ci sarebbe, eventualmente, anche la distruzione della ToJ da parte di Ned. Rimasta avvolta sempre nel mistero, visto che un uomo solo non poteva ridurla in macerie. Ma non vedo cosa porterebbe alla trama mostrare una cosa del genere.
Forse è proprio questo a mandare in tilt Ditocorto! Già nel finale di stagione ha preso una mazzata con la proclamazione di Jon che lui non si aspettava, adesso salta fuori persino Dany, e Cersei, che lui credeva di aver "sistemato" (se non ho capito male, mentre forniva a Cersei un testimone contro Loras, per far imprigionare lui e Maergery, allo stesso tempo fa conoscere al Passero i peccati di Cersei con Lancel, quindi, anche se è stata Cersei a dare potere al Passero per prima, Baelish aveva usato questa cosa contro lei stessa), si è presa il trono di spade... che possa essere spiazzato, per una volta, è possibile! Cosa fa allora? cerca di prendersi il nord in qualche modo, approfittando dell'assenza di Jon, cercando di isolare la reggente in carica, creando una spaccatura nel clan Stark, Jon compreso ovviamente... è un piano sconclusionato, ma che potrebbe dare la misura di quanto ora Ditocorto sia in difficoltà.
Appunto, è questo il problema. Per lui non dovrebbe saltare fuori dal nulla, dovrebbe essere un qualcosa su cui si era già largamente informato e preparato. Daenerys è forse la minaccia pratica più schiacciante per Ditocorto, visti i Draghi e gli eserciti che si porta dietro. Un calcolatore del genere non può averla lasciata al caso. Per me è un semplice buco perché hanno voluto incastrare Baelish esclusivamente nell'arco di Sansa, slegandolo completamente dall'ambizione più personale e da altre sfaccettature di eventuali piani riguardanti il trono.
I fan hanno sempre ipotizzato un matrimonio sull'Isola dei Volti, ma la location TOJ è molto più probabile per una cosa del genere. Comunque ha parlato di più flashback, non di uno solo. Quindi anche se vi fosse il matrimonio, dovrebbe esserci qualcos'altro. Io credo che uno riguarderà il vero nome di Jon. Non credo che nei documenti ritrovati da Sam si menzionasse un figlio di Lyanna e Rhaegar, perciò l'unico modo per giungere al nome è quello del flashback.
Ci sarebbe, eventualmente, anche la distruzione della ToJ da parte di Ned. Rimasta avvolta sempre nel mistero, visto che un uomo solo non poteva ridurla in macerie. Ma non vedo cosa porterebbe alla trama mostrare una cosa del genere.
Appunto, è questo il problema. Per lui non dovrebbe saltare fuori dal nulla, dovrebbe essere un qualcosa su cui si era già largamente informato e preparato. Daenerys è forse la minaccia pratica più schiacciante per Ditocorto, visti i Draghi e gli eserciti che si porta dietro. Un calcolatore del genere non può averla lasciata al caso. Per me è un semplice buco perché hanno voluto incastrare Baelish esclusivamente nell'arco di Sansa, slegandolo completamente dall'ambizione più personale e da altre sfaccettature di eventuali piani riguardanti il trono.
Si può essere che gli sceneggiatori volessero semplificare non mettendo Ditocorto nella sfera di Dany, ma mantenendolo solo nella storyline di Winterfell (e questo è un peccato perchè avrei voluto veder davvero interagire Dany e Ditocorto). Anche a me è sempre sembrato strano non ne sapesse nulla... C'è da dire che però anche Tywin aveva a suo tempo minimizzato il pericolo da Essos (al contrario di Robert che invece ci pensava eccome! ma lui aveva un odio feroce per ogni singolo Targaryen... sfido che Ned tenesse la bocca ben cucita su Jon!), quando anche Joffrey, in un sussulto di intelligenza, un po' si era preoccupato... Avevano un po' tutti liquidato la questione rimandandola, perchè pensavano che i draghi ci avrebbero messo anni a crescere, e poi Dany era una ragazzina cresciuta in esilio... Anche Tyrion sapeva di lei, ma fino a che Varys non gli ha rivelato i suoi piani, a mio avviso non le aveva dato importanza... possibile allora che anche Ditocorto non ci pensasse molto. Ho sempre giustificato la cosa pensando che anche Varys è un grande stratega, manipolatore e sa come muovere le sue pedine al pari di Baelish... Ricordiamo che era lui a tenere i contatti con Jorah quando questi spiava Dany per suo conto, e quindi sapeva cosa far sapere o meno a Westeros su Dany.
Non mi è chiaro: se gli uomini di ferro disprezzano Theon perchè allora lo riprendono a bordo dopo che salta in mare?
Può essere che lui non faccia nulla perché al momento non può e rischierebbe di morire lasciando il trono allo zio, un po' come Yara che batte in ritirata.
Credo che mi piacerà molto la parte Cersei - Euron comunque XD.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi