Comunque se ci pensate forse sarebbe meglio anche al Nord un bel Concilio Ristretto, dove possono litigare tranquillamente tutti senza essere sminuiti davanti a tutti gli altri. Ad Approdo del Re non funzionava male e c'erano vere e proprie discussioni, anche per esempio Ned che mette in discussione le scelte di Robert. Così avrebbero risolto la ridicolaggine di una Sansa che da contro a Jon davanti a tutti, che non è assolutamente credibile, ma avrebbero mantenuto le diffidenze tra i due.
Il Concilio Ristretto serviva per gestire un impero come i Sette Regni. Per un regno solo non credo sia necessario....
1 minute fa, King Glice dice:Il Concilio Ristretto serviva per gestire un impero come i Sette Regni. Per un regno solo non credo sia necessario....
Beh non è detto, dipende da quanto il Re ha necessità di consiglieri... Personalmente credo sia utile a prescindere perché così in privato si possono sondare tutte le opinioni, invece di rischiare succeda davanti a tutti.
Comunque l'ho pensato in generale come idea che avrebbero potuto adottare nella serie per evitare cose francamente poco credibili ma lasciare intatti i dissensi interni.
Effettivamente... ma credo che quella scena fosse legata a un evento particolare. Erano tutti riuniti per tirare le fila del nuovo assetto del regno, ci sta che ci siano tutti i rappresentanti. Ci sta pure che vengano avanzate e discusse proposte. Certo magari fa un po' strano che proprio la sorella del Re metta in dubbio le sue decisioni ma tant'è... Non escludo neanche la volontà di mostrare una gestione diversa, più "condominiale" se vogliamo, in cui c'è un'atmosfera più aperta. Anche se alla fine i consigli e i pareri vengono ascoltati ma è comunque il Re che ha l'ultima parola.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il concilio "allargato" a me ha ricordato le riunioni dei Guardiani della Notte, dove tutti avevano potere di parola. E' anch'esso un indice della formazione di Jon (se è voluto)
Secondo me il Concilio Ristretto è un organo efficace in tempi di pace. Ai tempi del Primo Cavalierato di Ned Stark una guerra non era in vista, o meglio non era in programma. Ora invece è necessario pianificare una guerra imminente e per farlo ci vogliono tutti i Lord alfieri.
%d/%m/%Y %i:%s, shewolf dice:Il concilio "allargato" a me ha ricordato le riunioni dei Guardiani della Notte, dove tutti avevano potere di parola. E' anch'esso un indice della formazione di Jon (se è voluto)
Stessa identica impressione!
Anche i concili di Robb all'inizio erano fatti allo stesso modo comunque.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Anche per un piccolo comune serve la giunta comunale, per un regno un consiglio di ministri mi sembra fondamentale.
La cosa fondamentale è non fare come robert che non ci partecipava neppure..
Il concilio è allargato poiché dato lo status d'emergenza, ognuno ha diritto di sapere chiaramente i dettagli della situazione, il tipo di pericoli e come ottemperare ad essi.
Riguardo ad Arya-Nymeria, la vista di un metalupo in GoT, a meno che non riguardi la sua morte, è un evento molto più che raro. Dopotutto i draghi sono quelli figh.i, no?
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Assurdo che Spettro non si veda nemmeno seduto vicino a Jon durante le riunioni, avrebbero potuto semplicemente usare un animale vero (ok le dimensioni non sarebbero state quelle giuste, ma almeno lo fai vedere e comunque da seduto non si capisce troppo). Questa cosa non gliela perdonerò mai.
Anche io avrei preferito dei cani tipo lupo veri a questo punto. Almeno li avremmo potuti vedere.
Riguardo ai consigli di guerra , uno che se ne intendeva, Napoleone, diceva che un concilio non farà mai la guerra......e qui guerra bisogna!
Però è stato Napoleone ad introdurre il sistema ministeriale... In guerra l'uomo forte al comando sarà anche vantaggioso (più o meno), ma non vedo motivo per non stabilire una cerchia di consiglieri per occuparsi di tutti gli aspetti del reame, in fondo per fare una guerra sono 3 le cose fondamentali: denaro, denaro ed ancora denaro.
5 hours fa, niphredil dice:Assurdo che Spettro non si veda nemmeno seduto vicino a Jon durante le riunioni, avrebbero potuto semplicemente usare un animale vero (ok le dimensioni non sarebbero state quelle giuste, ma almeno lo fai vedere e comunque da seduto non si capisce troppo). Questa cosa non gliela perdonerò mai.
Se avessero usato un animale vero e quindi troppo piccolo si sarebbero scatenate le ire degli intransigenti che avrebbero detto che la serie è poco reale perché non rispetta le dimensioni dei metalupi. ( vedi cosa è successo quando gli umber hanno tirato fuori la testa di cagnaccio)