58 minutes fa, JonSnow; dice:
Con Daenerys ci sarà senza alcun dubbio uno scontro tra aggressività e apparente passività dettata dall'equilibrio, ma dubito si andrà verso la riduzione di Jon Snow in ameba.
Uno scontro penso di no visto che Jon riesce a comunicare in maniera decorosa le sue ragioni, di solito; inoltre lui ragiona da sé perlopiù . Piuttosto é lei che sente mille campane e poi tende comunque ad abbaiare ordini. È probabile che lui inizialmente pensi che lei sia mezzo fuori, mentre lei non potrà che prendere atto che lui ha fatto un percorso più arduo del suo e più apprezzabile. Son proprio sbilanciati. Jon in teoria dovrebbe surclassarla. Invece visti i Leaks sembrerebbe che riesca a stare sulle sue solo per qualche episodio, per poi ricadere dentro l'aura magica di Dani. Aura che era interessantissima all'inizio, ma ora ha seccato alla grande. Inizialmente empatizzavo moltissimo con Daenerys, ma ora mi sembra quasi simile a un villain. Magari non subito.. Ma sembra cambiata.
%d/%m/%Y %i:%s, Ermengarda dice:Uno scontro penso di no visto che Jon riesce a comunicare in maniera decorosa le sue ragioni, di solito; inoltre lui ragiona da sé perlopiù . Piuttosto é lei che sente mille campane e poi tende comunque ad abbaiare ordini. È probabile che lui inizialmente pensi che lei sia mezzo fuori, mentre lei non potrà che prendere atto che lui ha fatto un percorso più arduo del suo e più apprezzabile. Son proprio sbilanciati. Jon in teoria dovrebbe surclassarla. Invece visti i Leaks sembrerebbe che riesca a stare sulle sue solo per qualche episodio, per poi ricadere dentro l'aura magica di Dani. Aura che era interessantissima all'inizio, ma ora ha seccato alla grande. Inizialmente empatizzavo moltissimo con Daenerys, ma ora mi sembra quasi simile a un villain. Magari non subito.. Ma sembra cambiata.
Più che altro all'inizio penserà : uff che stress ste donne! prima Ygritte che mi infilzava come un puntaspilli, poi mia sorella che mi rompe gli zebedei anche mentre guardo la finale di champions, adesso sta mestruata patinata con un gusto discutibile in fatto di animali domestici...
A parte gli scherzi, è vero che stanno un po' esagerando con lei... i leaks fortunatamente sono solo sintesi brevi sulla carta, dipende da come lo rendono anche perchè
sembrerebbe che comunque entrambi subiscano un po' il fascino dell'altro, quindi io spero davvero in qualcosa di equilibrato e che per una volta sia lei ad dover un po' sudarsi l'attenzione di lui. anche perchè sappiamo che torna già Jorah a farsi zerbinare alla grande (e farsi friendzonare anche da questa parte del mare stretto, come ho letto in una simpatica recensione in rete!)
Anche se ad un certo punto Cersei definirà Jon il cagnolino di Dany... ma viste le uscite e le "opinioni" da pazzoide che ci regala quest'anno la Lannister non c'è da darle molto peso!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
%d/%m/%Y %i:%s, Ermengarda dice:Uno scontro penso di no visto che Jon riesce a comunicare in maniera decorosa le sue ragioni, di solito; inoltre lui ragiona da sé perlopiù . Piuttosto é lei che sente mille campane e poi tende comunque ad abbaiare ordini. È probabile che lui inizialmente pensi che lei sia mezzo fuori, mentre lei non potrà che prendere atto che lui ha fatto un percorso più arduo del suo e più apprezzabile. Son proprio sbilanciati. Jon in teoria dovrebbe surclassarla. Invece visti i Leaks sembrerebbe che riesca a stare sulle sue solo per qualche episodio, per poi ricadere dentro l'aura magica di Dani. Aura che era interessantissima all'inizio, ma ora ha seccato alla grande. Inizialmente empatizzavo moltissimo con Daenerys, ma ora mi sembra quasi simile a un villain. Magari non subito.. Ma sembra cambiata.
Concordo con lo stato d'animo verso Daenerys. Io dico solo che nel caso in questione, più che uno zerbinamento, è un accentuare l'aggressività di lei e l'equilibrio di lui per far risaltare il fatto che egli sia l'unico Re privo di manie di grandezza che sta ottemperando al vero pericolo incombente a differenza della Targaryen e di Cersei. E' un positivo sotto messaggio di sceneggiatura, a mio avviso. Poi credo che semmai cedesse nei termini scritti, lo farebbe sempre per ottenere l'aiuto necessario alla missione e non per un'adorazione irreversibile nei confronti di Daenerys. Sarebbe solo un Re disposto a tutto per salvare tutti.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
21 minutes fa, JonSnow; dice:
Concordo con lo stato d'animo verso Daenerys. Io dico solo che nel caso in questione, più che uno zerbinamento, è un accentuare l'aggressività di lei e l'equilibrio di lui per far risaltare il fatto che egli sia l'unico Re privo di manie di grandezza che sta ottemperando al vero pericolo incombente a differenza della Targaryen e di Cersei. E' un positivo sotto messaggio di sceneggiatura, a mio avviso. Poi credo che semmai cedesse nei termini scritti, lo farebbe sempre per ottenere l'aiuto necessario alla missione e non per un'adorazione irreversibile nei confronti di Daenerys. Sarebbe solo un Re disposto a tutto per salvare tutti.
Questo sarebbe lo scenario migliore dal mio punto di vista. Anche perché tecnicamente sarebbe tempo di suggellare alleanze funzionali, non amorazzi...
E poi la nostra dose di lovvveeee l'abbiamo già avuta con Miss e Grey. Quindi dico basta, che già torna il povero Jorah in cerca di conferme alla sua posizione di Best Friend che gliela ha fregata Tyrion.
Bisognerà capire se intenderanno soddisfare la parte di pubblico che tanto li vorrebbe cucciolosamente insieme e che erroneamente, anche a causa di una narrazione fin qui debole da questo punto di vista, li identifica come complementari (ghiaccio+fuoco, quando invece si tratta di fuoco + ghiaccio+fuoco) o se l'unione farebbe parte del progetto designato da Martin in persona, pur strano che sia, in quanto questi difficilmente cade nel banale.
Di sicuro credo che una Daenerys così estremizzata e ''superiore'', piena di smanie ecc. non la vedremo mai nella saga cartacea. Certamente arriverà il momento in cui la sua confidenza aumenterà e si ritroverà più sicura di sé, ma non sarà mai caricaturale ed eccessiva. Voglio dire... Dany è un character che a differenza dei Jon Snow, Tyrion, Stannis, Roose, Tywin, Theon ecc. non mi ha mai coinvolto su molti aspetti. Ma la controparte cartacea ha comunque un suo peso ed una sua coerenza di base. La Dany di ADWD ad esempio è all'apice della propria umanità, si confronta con le proprie incertezze, rivela la sensibilità alle pressioni di Meeren, fa i conti con i propri pensieri e non si distanzia da una certa obiettività, pur permanendo nell'ambizione di conquista. Avere remore non significa essere tendenzialmente insicuro come parrebbe pensare il duo, ma realista ed equilibrato. Non possederne o essere ciechi ad esse significa allontanarsi dalla realtà in favore dell'arroganza. Un essere umano che non fa il raffronto con le proprie debolezze è ancor più esposto nel momento in cui la sua fallibilità sarà comprovata. Ma è un discorso complesso, visto che hanno fatto un'altra scelta narrativa in favore di particolari e precise strategie.
Ciò detto, anch'io come voi, per un'eventuale unione in matrimonio finale sono team Jon-Sansa, se proprio si deve, tutta la vita. Patto del Ghiaccio e del Fuoco, quello stipulato dagli Stark e i Targaryen anni addietro, finalmente portato a termine e fine. Anche perché non sarebbe un unione per sentimento, ma per una sorta di dovere a cui Jon, da sempre, deve piegarsi.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
14 minutes fa, JonSnow; dice:Ciò detto, anch'io come voi, per un'eventuale unione in matrimonio finale sono team Jon-Sansa, se proprio si deve, tutta la vita. Patto del Ghiaccio e del Fuoco, quello stipulato dagli Stark e i Targaryen anni addietro, finalmente portato a termine e fine. Anche perché non sarebbe un unione per sentimento, ma per una sorta di dovere a cui Jon, da sempre, deve piegarsi.
Esatto!!! quello che pensavo anche io! non deve essere per forza una cosa romantica (come disse il buon Aemon, l'amore in Got è la tomba del dovere!).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Hai aperto la questione dei libri che purtroppo è un ambito su cui possiamo fare molte supposizioni, visto che manca ancora del materiale. La serie semplifica e diverge.
Non voglio denigrare il lavoro degli sceneggiatori, perché partire con una traccia precisa e dover finire senza appoggi é complesso. Solo che alcuni personaggi, e regni, ne sono usciti distrutti:vedi la Lancia del sole.
Riguardo al Jon Sansa. Difficile giudicare. Sullo schermo sono belli, inutile negare, e nei libri sarebbe intrigante. Le kissed by fire sono di peso per Jon, una gli Insegna ad amare, una lo riporta in vita, una è stata la sorellastra più distante, ma forse per aspetti valoriali più simile a lui.
Potrebbe funzionare, e forse regalare sorprese o emozioni. Ma dinasticamente credo Jon sposi Dany.
Chi poi avrà realmente il suo cuore é diverso(sempre che lui si innamori ancora).
Vediamo ora quanto la sceneggiatura continuerà a suggerire una sorta di fissazione, datemi per buono il termine, di Jon per Sansa(vedi l'aggressione a Ditocorto, o il modo in cui ha chiesto di Tyrion).
Insomma D&D seminano indizi in tutte le direzioni possibili e svariate per lasciarci poi basiti .
Ma noi siamo invincibili, che abbiamo i Leaks...
In generale la trama è quella e per quanto riguarda i fatti principali non credo avremo sorprese. Ci sono cose che giustamente devono completare il tutto.. e meno male così un margine di sorpresa c'è, anche se non per cose fondamentali.
Sulla questione Approdo io la vedo come un modo per procastinare la fine di Cersei, che credo sia inevitabile.
Ma solo io vedo il rapporto Jon-Aria più profondo rispetto ad uno con sansa o la cavalcatrice di Draghi nata in un'acquazzone ( daenerys ).
Il rapporto Jon-Daenerys è chiaro:
Inizialmente ci sono schermaglie dovute al ruolo e alle differenti agende: lei vuole che lui la accetti come regina e si inginocchi; lui rifiuta perchè in cambio vuole ossidiana e aiuto contro i WW. Tyrion sarà nel mezzo a tentare di avvicinarli.
A livello personale, nel tempo iniziano a piacersi e a flirtare (non in maniera smaccata, credo).
Alla penultima puntata, di ritorno dalla battaglia al Nord, con Jon ferito e Daenerys che ha perso Viserion, c'è la scena in cui lei promette che distruggeranno insieme l'armata del Re della Notte, e lui la ringrazia chiamandola Dany e dicendole che si inginocchierebbe se..(se non fosse mezzo nudo e ferito).
Nell'ultima puntata saranno in piena sintonia alla Fossa e faranno sesso nella nave a fine episodio.
15 hours fa, Metamorfo dice:Il rapporto Jon-Daenerys è chiaro:
Inizialmente ci sono schermaglie dovute al ruolo e alle differenti agende: lei vuole che lui la accetti come regina e si inginocchi; lui rifiuta perchè in cambio vuole ossidiana e aiuto contro i WW. Tyrion sarà nel mezzo a tentare di avvicinarli.
A livello personale, nel tempo iniziano a piacersi e a flirtare (non in maniera smaccata, credo).
Alla penultima puntata, di ritorno dalla battaglia al Nord, con Jon ferito e Daenerys che ha perso Viserion, c'è la scena in cui lei promette che distruggeranno insieme l'armata del Re della Notte, e lui la ringrazia chiamandola Dany e dicendole che si inginocchierebbe se..(se non fosse mezzo nudo e ferito).
Nell'ultima puntata saranno in piena sintonia alla Fossa e faranno sesso nella nave a fine episodio.
Detta così come è nei leaks non mi piace molto come dissi a suo tempo, troppo loooove! ti odio ma poi ti amo ...chiamami pure Dany che io ti chiamo Jonny! facciamo le cose zozze, tra zia e nipote senza saperlo, così poi siam sicuri che almeno uno di noi due schiatta......, ma do in beneficio del dubbio perchè molte volte sullo schermo poi le cose sono meglio di come sembrano.
Il 28/7/2017 at 17:43, JonSnow; dice:Patto del Ghiaccio e del Fuoco, quello stipulato dagli Stark e i Targaryen anni addietro, finalmente portato a termine e fine.
E che, quasi fosse una linea predestinata, avrebbe già "cercato" di compiersi con Lyanna e Rhaegar; se è vero che la loro fuga è stata voluta da entrambi e, secondo il leak, anche ufficializzata dalle nozze. Ma in quella fase i tempi non erano ancora maturi: molte cose dovevano ancora succedere, molte situazioni -la minaccia da oltre la Barriera, il disgregarsi dei Sette Regni, la caduta dell'intero mondo conosciuto nel caos e nell'homo homini lupus- dovevano ancora essere portate all'estremo, al punto di rottura. In questa lettura, loro sarebbero stati ancora delle pedine della Storia per certi versi preparatorie, i pedoni destinati ad essere sacrificati nelle mosse di apertura per permettere di disporre i pezzi per lo scontro dei Re e delle Regine. O in questo caso, addirittura per crearlo, uno dei Re da schierare nella partita finale, Jon.
Questa versione, comprensiva di Jon che, per l'ennesima volta, sacrifica il Jon-individuo al bene comune ed alla necessità storica, avrebbe senso e coerenza. Se proprio ci dev'essere una liason definitiva Jon-Danaerys, spero avvenga secondo questa linea. Perchè, se semplcemente ci raccontano la storiella del colpo di fulmine tra due personalità che più opposte ed incompatibili non si potrebbe, solo perchè gli attori sono bonazzi, sono tanto bellini insieme e uh, guarda, hanno pure i colori dei capelli complementari e così il grande pubblico fa "Oooohhh!" e va a nanna contento e prendiamo pure due piccioni con una fava perchè ci salta fuori anche un'alleanza inossidabile tra i due rispettivi schieramenti, davvero mi cascano le braccia. A meno che D&D riescano a preparare l'evento così bene da renderlo credibile e sensato nonostante tutto; ma non mi pare che abbiano mai dato prova di cotanta raffinatezza psicologica. Mah.
Purtroppo credo che l'unione verrà esasperata soprattutto dal concetto dell'amore secondo cui gli opposti si attraggono e creano meraviglie. Ancor di più credo che verrà posto il dilemma dell'essere zio-nipote come ostacolo a tanto profondo amore, che verrà magari infine superato per la gioia e la definitiva unione di entrambi, che anche se parenti non possono resistere alla lontananza fra loro. In poche parole... da brividi.
Mah...sono personalità agli antipodi con lei che cercherà di prevaricarlo e dominarlo come ci dicono i Leak..Jon sa che il potere per il potere non vale nulla e poi la sola donna che ha amato e amerà e' Ygritte
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
48 minutes fa, JonSnow; dice:Purtroppo credo che l'unione verrà esasperata soprattutto dal concetto dell'amore secondo cui gli opposti si attraggono e creano meraviglie. Ancor di più credo che verrà posto il dilemma dell'essere zio-nipote come ostacolo a tanto profondo amore, che verrà magari infine superato per la gioia e la definitiva unione di entrambi, che anche se parenti non possono resistere alla lontananza fra loro. In poche parole... da brividi.
Già. Erano già due personalità diversissime ed apparentemente poco compatibili nei libri; ma là D. ha in sè, nacosta da qualche parte, una briciola di umanità, qualche insicurezza e qualche vago dubbio, ogni tanto, di non essere nel giusto. Questo potrebbe essere, coltivandolo, il seme da cui far germogliare qualche punto di contatto tra i due. E non dubito che Martin, se è questa la sua intenzione, lo saprà, o saprebbe, fare egregiamente. Ma D&D hanno voluto estremizzare ancora il carattere di Danaerys (che, per inciso, anch'io detesto con tutto il cuore. Un personaggio così ripetitivo, tronfio ed imbalsamato nel proprio atteggiamento, che mi sembra uscito da una delle mille serie fantasy che finiscono per essere trasmesse da Italia 1 nel tardo pomeriggio e fnito in GoT per sbaglio). E ora, li voglio vedere a spiegarci in modo credibile perchè Jon dovrebbe perdere la testa per questa Danaerys.
Ma temo anch'io che risolveranno il dilemma con un bel "perchè sì". Intanto una buona parte del pubblico televisivo sarà contento a prescindere.