a parte questo, io vorrei sottolineare la perseveranza della lega serie a italiana, che ha fissato la finale di coppa italia per venerdì 2 giugno, il giorno prima della finale di champions
in caso una squadra italiana si qualifichi per la finale europea, la data "di riserva" è mercoledì 17 maggio ... vale a dire sette giorni dopo la semifinale di ritorno Juventus - Monaco
si saprà solo il 10 maggio (o il 9) se la finale di coppa italia sarà anticipata o meno !!!
la stessa cosa capitò 2 anni fa, la Juventus pareggiò 1-1 a Madrid mercoledì 13 maggio 2015 e quindi, qualificandosi per la finale di Berlino, determinò l'anticipo della finale di coppa italia a mercoledì 20 maggio 2015
Vabè dai....ma vuoi che con una persona pacata e ragionevole come Lotito non si riesca a trovare una soluzione?
una soluzione a cosa ?
i problemi sono tutti della Lega Serie A che dovrà organizzare una finale di Coppa Italia con un preavviso di 7 giorni, se la Juve va in finale di Champions, ma loro se li sono cercati e loro se li gestiranno
i problemi saranno anche dei tifosi che, se vorranno andare allo stadio, dovranno organizzarsi con poco preavviso ... ma sono decenni che dei problemi di chi va allo stadio non importa niente a nessuno
E Monaco sia.
Fare una disamina sarebbe anche troppo facile e potrebbe sembrare troppo di parte, perchè inutile negarlo siamo superiori sotto ogni aspetto.
Ma occhio, occhio a non fare come il Real 2 anni fa.
Occhio a non fare come fece lo stesso Real contro il BvB 4 anni fa.
Questi corrono e corrono tanto, atleticamente sono mostruosi, anche data la giovane età media.
io ripeto la stessa cosa che ho detto prima del Barca (anche se contro il Barca non è servito).
Serve.
Anzi, abbiamo bisogno...
...che Gonzalo si svegli da sto torpore nelle partite di cartello internazionali.
Contro il barca è stato al limite del tragico.
Davanti alla porta non ne ha azzeccata mezza tra andata e ritorno.
Ma almeno all'andata fece un partita intelligente e tecnicamente pulita.
Al ritorno nemmeno quello.
Inutile negare che lui sia il gol.
Può pure giocare una partita da 8 in pagella, ma se non la butta dentro....
Il Monaco è un ottimo avversario per sbloccarsi psicologicamente.
Speriamo bene.
Tornando al Monaco, sono una squadra che fa pochissimo possesso e che basa il 95% del potenziale offensivo sulla rimessa, sul contropiede.
Noi dovremmo fare la solita partita attenta, ma occhio che questi sono velocissimi.
In poche parole, se Gonzalo si sveglia sono tranquillissimo.
Per ora sono abbastanza sereno.
Io comunque vorrei aprire una piccola parentesi. Siamo così presi dagli errori arbitrali (non sindacabili comunque) e dall'odio/amore per la Juventus che nessuno si è filato il Monaco. Beh, secondo me la vera impresa l'hanno compiuta loro, battendo Manchester City e Borussia Dortmund ed essendo riusciti a raggiungere le semifinali pur essendo "nessuno" nel panorama delle grandi. Quindi che dire, complimenti ragazzi
condivido la tua serenità che i giocatori facciano del loro meglio, e vedremo come andrà
vediamo però il calendario della Juventus, per capire in ottica Champions in che condizioni potrà gestire campionato / coppa italia / champions :
domenica 23 aprile : Juventus - Genoa
venerdì 28 aprile : Atalanta - Juventus
mercoledì 3 maggio : Monaco - Juventus
sabato 6 maggio : Juventus - Torino
martedì 9 maggio : Juventus - Monaco
domenica 14 maggio : Roma - Juventus
mercoledì 17 maggio : eventuale finale Coppa Italia Juventus - Lazio a Roma
domenica 21 maggio : Juventus - Crotone
domenica 28 maggio : Bologna - Juventus
troppi "se" per capire ora se la Juve potrà gestire al meglio i tre impegni ...
Io comunque vorrei aprire una piccola parentesi. Siamo così presi dagli errori arbitrali (non sindacabili comunque) e dall'odio/amore per la Juventus che nessuno si è filato il Monaco. Beh, secondo me la vera impresa l'hanno compiuta loro, battendo Manchester City e Borussia Dortmund ed essendo riusciti a raggiungere le semifinali pur essendo "nessuno" nel panorama delle grandi. Quindi che dire, complimenti ragazzi
se una squadra arriva in semifinale di Champions e non si chiama Barcellona o Real Madrid, l'impresa l'ha fatta eccome
ma non è che siano proprio "nessuno" ...
inoltre, vorrei far notare che :
il Manchester City quest'anno viaggia quarto il Premier a -11 dal Chelsea con 63 gol fatti ma ben 35 subiti in 33 gare
il Borussia Dortmund è pure quarto in Bundesliga a -16 dal Bayern con 62 gol fatti ma ben 33 subiti in 29 gare (la Juve ne ha fatti 64 e presi solo 20 in 32 gare)
il Monaco quest'anno è primo in Ligue 1 alla pari con il PSG ma con una gara disputata in meno con 90 gol fatti e 27 subiti in 32 gare
questo è l'anno del Monaco in Francia ma non è decisamente l'anno né del City in Inghilterra e meno che mai del Dortmund in Germania
Si sono rotti del derby di madrid in finale xD Spagnola Vs juve ed è di nuovo 2015.
Anche se le statistiche delle madrilene in champions sono favorevoli ai blancos, sotto zidane abbiamo avuto una sconfita, una vittoria e un pareggio (incredibile che la vittoria sia l'unica fuori casa). Comunque un must degli ultimi anni e la conferma che se vuoi due champions di fila te la devi sudare malamente. Ma un altro super scontro bello da vedere.
Juventus che prende la squadra "cuscinetto", il che la rende la finalista favorita ma vedremo se l'outsider uscirà e se lo farà o meno a testa alta.
E vedremo se queste seminifali apriranno l'era di un nuovo pallone d'oro
Il miglior sorteggio, il Monaco è sicuramente la più debole delle quattro, ma occhio eh, mica sono arrivati li per caso.
Ma come.....io ero rimasto che la Juve aveva eliminato una squadra di pensionati a fine carriera, con Messi già pronto per la bocciofila! Che è successo in 4 giorni?
Liga sempre il campionato migliore del mondo!!!
Messi è rinato. Il gemello debole è tornato a casa.
Blancos battuti, con Zidane che sbaglia soprattutto nello schierare Bale che doveva stare a riposo.
Stupidotti nel far incattivire Messi, Ramos fa la sua parte di follia mentre Casemiro si salva sempre. Il rigore non dato al minuto 2 non giustifica purtroppo i blancos, che hanno perso l'imbattibilità in casa e una partita importantissima. Ma lo scorso anno han portato a casa il clasico esterno e perso la Liga, quindi va bene se si ricrea l'inverso.
Cr7 stasera fiacchino, ma lo si puó perdonare decisamente.
Sarebbe stato interessante vedere un barca così anche in Champions, ma pare che alcune partite valgano più dei trofei. Almeno Pique è contento.
@Joramun Con tutto il bene. Non mi venire a dire che è lo stesso barca altrimenti ti metti ai livelli degli juventini con i prosciutti sugli occhi XD
Se avess fatto un quarto in due partite ( più che altro all'andata, perché senza il 3-0 la Juve non puó fare quella partita) di quello che ha fatto oggi sarebbe stata una partita diversa. Merito della Juve, ma chi ha gli occhi sa che il Barca (e messi!) ha giocato tutt'altra partita
A me pare Palese che la difesa del Real non valga un'unghia di quella della Juve, poi si può pure dire che in realtà quello in champions era un'altro Barca, tanto poco cambia.
Ho pure letto gente dire che al Barca interessasse più il clasico della Champions....
La difesa è il punto debole del real, mettici che stavano con quello che è il terzo difensore centrale per scelta e grazie.
Che interessasse di più è follia, che han giocato come se gli interessasse di più è la pura verità.
Poi la Juve ha fatto una grande partita all'andata e il suo al ritorno. Il real oggi non ha giocato bene, eh.
La differenza è che la Juve non ha affrontato ne il Barca ne il Messi di questa sera.
All'andata erano totalmente nel pallone così come già successo col Psg e al ritorno per gran parte della gara si son difesi con un muro di 10 difensori e un portiere.
Il Clasico è sempre una partita a se, più di ogni derby, con molti più spazi, contropiedi...ed episodi che cambiano la gara
È tutta la stagione che i blaugrana vanno avanti in maniera schizofrenica alternando disastri e incredibili prestazioni e soprattutto è tutta la stagione che Messi li salva (mi vengono in mente almeno due partite con gol vittoria segnati allo scadere oltre a questa).
Oggi poi era destino, doppietta e 500 gol...al Bernabeu, vittoria, campionato riaperto
"Dio esiste e tifa Barca" parafrasando..
Insomma giudicare la difesa contro una delle migliori prestazioni di sempre di Messi è inopportuno. Il 1 gol wow, l'ha letteralmente capita solo lui l'azione, il gol di rakitic è stato tanto bello quanto "casuale" prima azione decente che gli riesce dall'inizio del campionato, il terzo gol era un 6 contro 3 all'ultimo secondo di una gara tiratissima (e dei 3 l'unico centrale era Nacho, e dai!) Quest'anno Pepe e Varane hanno una bella dosa di karma avverso evidentemente, un po come Bale del resto
Se Marcelo Varane/Pepe Ramos Carvajal non valgono l'unghia di Alex Sandro Chiellini Bonucci Dani Alves, Pogba vale davvero 100 milioni e TWOW sarà pubblicato dopodomani ;)
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Desumere i rapporti di forza tra squadre utilizzando la proprietà transitiva ("se A batte B, e B batte C, allora A batte C") è operazione tra le più stupide, ed infatti non lo sto facendo, nè mi sognerei di farlo. Non ho detto che siccome la Juve ha battuto il Barcellona,allora alla luce del risultato di stasera batterebbe anche il Real (anzi penso l'esatto contrario).
Ho semplicemente detto quello che anche il campo mi pare abbia detto: che la Juve, attualmente, è più forte del Barcellona. E che il Barcellona sarà anche in crisi ma non è diventata una squadra di pi**e tutto a un tratto.
Ho semplicemente detto quello che anche il campo mi pare abbia detto: che la Juve, attualmente, è più forte del Barcellona. E che il Barcellona sarà anche in crisi ma non è diventata una squadra di pi**e tutto a un tratto.
La cosa che invece pare, leggendo le cose postate in precedenza è invece che noi non siamo più forti del Barca, per questo mi sono sentito in obbligo di rispondere prima.
Noi a quanto pare non siamo meglio del Barca, ma siamo meglio del Barca quando non si interessano totalmente alla partita.
In pratica, abbiamo fatto un'ottima partita, ma solo perchè loro non si sono impegnati, sennò sono più forti.
In pratica, gira e rigira anche a sto giro abbiamo avuto fortuna nell'incontrare un squadra che non ci ha messo il 100%.....