Queste squadre si dimostrano sempre le più toste per Simeone, ma sono fiduciosa che riesca a passare.
È ancora tutto abbastanza aperto (un po' meno per Barcellona e Dortmnund)
La finale Juve Real a questo punto sarebbe anche possibile, perché se passano i vincitori di questa andata, per me la Juve becca l'Atletico. c'è da dire che una nuova finale Atletico Real non ce la vedo, così come non vedevo una nuova finale per il Real... tutto ancora molto aperto.
Comunque, questo sembra l'anno giusto per la Juve. A sensazione.
Edit: pensandoci mi sembrerebbe interessante anche derby ai quarti più una possibile finale Atletico/Juve. Finale tosta e interessante.
Ma ne sapremo di più settimana prossima
SE la Juve passa con il Barcellona, l'avversaria da "preferire" in assoluto, secondo me, è quella che uscirà dal confronto tra Borussia Dortmund e Monaco
il Borussia Dortmund ieri ha mostrato una fase difensiva imbarazzante, il Monaco ne ha approfittato ma non ha fatto molto di più
Con la speranza che, SE la Juve dovesse arrivare in finale, non ripeta la sua storia di finali perse !!!
30 Maggio 1973 - Juventus-Ajax 0-1
25 maggio 1983 - Amburgo-Juventus 1-0
29 maggio 1985 - Liverpool-Juventus 0-1
22 maggio 1996 - Juventus-Ajax 5-3 d.c.r.
28 maggio 1997 - Borussia Dortmund-Juventus 3-1
20 maggio 1998 - Juventus-Real Madrid 0-1
28 maggio 2003 - Juventus-Milan 2-3 d.c.r.
6 giugno 2015 - Barcellona-Juventus 3-1
La cosa che fa impressione non è tanto il numero di finale perse, ma il fatto che una buona parte di queste sia avvenuta contro squadre inferiori. Amburgo e Borussia nettamente inferiori, ma anche le sconfitte contro Real e Milan sono avvenute contro squadre all'epoca più deboli. Contro Ajax e Barcellona invece direi che ci può stare. Alla Juve "mancano" almeno due Champions.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E quindi niente.. Cristiano si era conservato i goal per stasera.
Ah, che bello il calcio
Ah, che brutto il calcio
Giocare senza il tuo giocatore migliore, sbagliare un rigore e rimanere in dieci contro una delle due squadre più in forma dell'anno (l'altra ovviamente è la Juve). Quanto si tratta di punti di vista io sono sempre dalla parte sbagliata, ahimè.
Eh... però al di là dell'essere in 10 e delle assenze (Il real stava comunque senza Pepe/Varane che è un bell'handicap per la difesa) e del rigore (che meno male che l'ha sbagliato altrimenti D'amato, Rizzoli e compagnia sarebbero stati sommersi perché vergognoso) devo dire che il bayern ha giocato proprio malino. Mi aspettavo molto di più da loro. Devo condividere quello che ha detto Sacchi sulla squadra vecchia e sul fatto che si muovano male :/
Però ci sta il ritorno, quindi...
quali squadre avranno la % migliore di ribaltare i risultati dell'andata ?
provo a sparare qualche numero, occhio che parlo di probabilità ...
Borussia Dortmund 25%
Barcellona 30%
Leicester 40%
Bayern 40%
La cosa che fa impressione non è tanto il numero di finale perse, ma il fatto che una buona parte di queste sia avvenuta contro squadre inferiori. Amburgo e Borussia nettamente inferiori, ma anche le sconfitte contro Real e Milan sono avvenute contro squadre all'epoca più deboli. Contro Ajax e Barcellona invece direi che ci può stare. Alla Juve "mancano" almeno due Champions.
verissimo
anche l'Ajax era una sconosciuta, la Juve partiva favorita
così come Amburgo e Dortmund, quest'ultimo pieno di ex del campionato italiano, qualcuno proprio ex-Juve
il Real non era dato favorito contro la Juve, e con il Milan finì ai rigori anche se mi sembra di ricordare che il Milan giocò un pochino meno peggio della Juve in una delle finali più brutte mai viste
solo il Barcellona partiva nettamente favorito, ma sull'1-1 mi pare ci fu un rigore negato a Pogba abbracciato sfacciatamente in area mentre controllava un pallone ... ma sono cose che capitano
certo, fosse capitato per esempio alla Roma, ne avrebbero straparlato per mesi !
Guardavo Premium e Sacchi ha detto di aver consigliato il suo amico Guardiola di andarsene dal Bayern perchè la rosa era svogliata e non seguiva le sue idee. Mi pare abbia detto proprio "il tuo talento è sprecato in luoghi dove non ti permettono di esprimerlo" (insomma i giocatori ti remano contro).
Devo dire che non sono per niente d'accordo, il Bayern veniva da 3 finali in 4 anni, evidentemente sei tu testardo e non viceversa. Se pensiamo che sta deludendo anche nel City e che col Barca ha trionfato grazie a due calciatori come Xavi e Iniesta che hanno vinto tutto con la Nazionale senza di lui e naturalmente grazie a uno dei più forti calciatori di sempre...insomma Pep ne esce abbastanza ridimensionato. Personalmente ho sempre considerato più degno di ammirazione vincere con squadre non favorite e in più di un Paese (come Mourinho e Ancelotti)
Comunque al Bernabeu tornano quasi certamente Lewandoski e Hummels mentre al 90% il Real ha perso anche Bale, non è scontata.
Non so se l'Italia vincerà il prossimo Mondiale, ma siamo convinti che stiamo seminando lo zoccolo duro per vincere il prossimo
C(i)T Ventura
Partendo da questo quote, c'è un argomento che non è stato affrontato per niente e visto che si è parlato tanto di Juve e sorteggi, in attesa di martedì e mercoledì potrebbe essere interessante approfondire
Lo dico sia perchè SEMBRA che questo possa essere l'anno buono per chiudere il lunghissimo binomio CR7/MESSI = Pallone/Scarpa d'oro + Champions sia perchè sembra che mai come in questa occasione sia pronto un ricambio generazionale impensabile per la quantità e la qualità (in vista del mondiale 2018 naturalmente). Da tempo non si vedevano tante nazionali con una rosa competitiva, ognuna con qualche giovane promessa oltre ai veterani e campioni già affermati
I nomi da fare sono tanti e per tutti i gusti..a partire da Donnarumma (addirittura classe '99) resterà al Milan con i cinesi/americani o la Juve farà la Juve e se lo prenderà come erede di Buffon?
Mbappè (dicembre '98) è il nuovo fenomeno made in Monaco, quasi tutti lo paragonano a Henry (stessa squadra, stessa esultanza) ma per precocità, ruolo e fisico ricorda addirittura il Ronaldo di PSV e Barca. Pare che il suo idolo sia CR7, chissà se finirà al Real
(classe '97):
Un altro francesino, coincidenza suo rivale in CL, è Dembelè. Si sa che il Dortmund è il luogo ideale dove crescere e forgiare il proprio talento
Nel Bayern "gioca" Renato Sanches, come prevedibile sta avendo qualche difficoltà di adattamento e di titolarità ma il futuro è tutto suo. Tra l'altro dovrebbe essere il giovane col valore di mercato più alto secondo trasnfermarkt
Ci sarebbero anche Tielemans, belga dell'Anderlecht che proprio ieri ha giocato in EL contro Rashford, inglesino di Manchester, appena Ibra se ne andrà il posto fisso non glielo toglie nessuno
Ai cugini del City c'è un brasiliano di cui si fa un gran parlare (considerandolo nel tridente carioca con Neymar e Coutinho) Gabriel Jesus
(classe '96):
Suo compagno nel city è il tedesco Sanè, uno dei numerosissimi trequartisti della nazionale il cui punto debole rispetto al passato è incredibilmente un bomber di ruolo, specie se Muller non si da una svegliata
Ma la Premier, gli Spurs, sono la dimora di Dele Alli, un fenomeno. Erede di quei grandi centrocampisti goleador come Lampard, Gerrard e Scholes (per par condicio)
(classe '95):
André Silva del Porto, eliminato dalla Juve in CL, presente e futuro 9 titolare della Nazionale campione d'Europa
Martial, era partito forte, ora oscurato da Ibra
Romagnoli, per lui discorso simile a quello di Donnarumma
(classe '94):
Bernardo Silva, fondamentale per i successi del Monaco
Rugani, Bernardeschi e Berardi sono patrimonio azzurro
in Spagna hanno Saul e Inaki Williams
in Inghilterra Sterling, Dier, Stones
(classe '93): vabbè questi sono già grandi e affermati
Draxler, un peccato non poterlo vedere in CL col PSG ...
Guerreiro, un altro del Dortmund per cui stravedo (è terzino? è centrocampista? è ala?). Altri portoghesi, Joao Mario e Andre Gomes
Belotti
Varane (praticamente titolare nel Real fin dal 2011/2012) e Pogba
Carrasco e Lukaku
Kane
Dybala e Icardi
forse meglio fermarsi qua, non che i '92, '91 e '90 siano da meno
P.S. ASOIAF è più "vecchio" di loro
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Non so se ne parlai già in passato qua dentro (mi pare di si), ma io ho mai visto tutto sto talento in Guardiola.
Il famoso Tiki Taka portato al Barca viene passato per sua invenzione, quando in realtà in Spagna, tra nazionale e settori giovanili era abbastanza abusato.
Il resto lo ha fatto la rosa più forte di tutti i tempi.
Perchè se io guardo il Barca di quei tempi, io non vedo nessun miracolo dell'allenatore, io vedo la rosa più forte di sempre....
E non mi si dica (cosa che mi dicono spesso) che lui fece esplodere Messi.
Messi quando Guardiola ha preso in mano il Barca veniva da un secondo e un terzo posto al pallone d'oro.
Domani la Juve si gioca la qualificazione, è ora di fare il pronostico, ce la farà a uscire indenne dal Campo Nou?
Si ce la farà, inutile fare paragoni con il PSG, la Juve è squadra molto più solida e matura e ha la miglior difesa europea, certo che quei tre lì davanti possono fare quattro gol, ma non alla Juve secondo me, inoltre il barca prende troppi gol e nel caso dovesse prenderne uno dovrebbe farne cinque, insomma a meno di un' immane catastrofe la Juve ha la qualificazione in tasca.
Benché la partita più interessante dei quarti sia staera, per domani condiviso.
Il barcellona ha una fase difensiva imbarazzante, e i goal l' han preso pure col PSG, e hanno dovuti farne 6, tra cui due rigori, non dimentichiamolo.
La Juve ha una difesa molto più solida
Non è il tipo di squadra che sottovaluta queste partite
Ha una percentuale molto alta di poter segnare
Il Barca ha sempre il camp Nou, che non è più il fortino di un tempo. Viene da una remuntada tanto storica quanto improbabile da ripetersi, che è stato un suicidio (assistito, dall'arbitro) del PsG. Si chiama Barca ed è sempre il Barca, ma la realtà dice che una remuntada domani è fantascienza, per quanto la MSN sia la MSN. Poi potrei sbagliarmi.
Arbitraggio della partita abbastanza scandaloso. Doveva essere un 10 contro 10 (Sia vidal che casemiro dovevano lasciare il campo) e ci sono stati vari episodi, tra cui ovviamente il goal in fuorigioco di Ronaldo.
Vero che per me le spagnole hanno un occhio di riguardo anche se abbiamo avuto il rigore scandaloso dell'andata che poi non si è finalizzato.
In ogni caso trovo che sia passata la squadra che ha fatto meglio nel doppio confronto. Ronaldo arriva anche a 100 soltanto in champions, spettacolare.
E la città di Madrid è in finale. Esce la più papabile vincitrice, cioè il Bayern
Mi dispiace per Carletto
All'andata furono 3-12 i tiri nello specchio, stavolta 12-2.
Su 3 gol totali del Bayern, quello di vidal era su calcio d'angolo e quello di ramos era un autogol ridicolo. (Ah e il rigore di Lewa dimenticavo!)
Sono dati significativi che finiranno oscurati dalle polemiche per gli errori arbitrali, ma fanno riflettere
L'altra riflessione è la solita, il real ha una rosa pazzesca, è un peccato vedere morata e james fare 120 minuti di panchina ma del resto asensio lucas kovacic e lo stesso isco non sono malaccio
Resta il fatto che questa doveva essere LA finale più nobile e invece anche il real oltre al bayern potrebbe rischiare di non giocarla
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Doveva essere un 10 contro 10 (Sia vidal che casemiro dovevano lasciare il campo)
Veramente da come hanno detto a Diretta Stadio il secondo fallo di Vidal non c'era
Il giallo di quel fallo era evitabile anche se a velocità normale io l'avrei dato tutta la vita. (Rivedendolo poi anche io ho alzato il sopracciglio) Ma Vidal era stato graziato in precedenza e andava espulso già poco dopo l'inizio del secondo tempo.
Il problema è che andava espulso anche Casemiro.
Hanno passato tutti e due la partita a far fallo