Ma l'ambiente di Napoli è un ambiente particolare, Joramun.
Credimi, essendo di origini napoletane ne sono perfettamente consapevole. Ma penso che il folklore e l'entusiasmo siano cose belle e lodevoli, ma non aiutino a vincere le coppe e i campionati. Per farlo devi accettare di passare da "ambiente particolare" ad "ambiente normale".
Poi sul piano della ubris del napoli non vedo proprio cosa intendi.
Intendo non pensare di giocare al Bernabeu contro il Real Madrid nella stessa maniera in cui giochi al San Paolo col Crotone. Intendo preparare la partita consapevoli del fatto che per lunghi tratti puoi subire, invece che avere tu il pallone tra i piedi. Intendo non ragionare superficialmente, per preconcetti, e pensare che questo Real sia il Real dei "galacticos" di qualche anno fa, stellare in attacco ma normale negli altri reparti, il classico squadrone pieno di stelle che però "ti lascia giocare". Questa è una squadra completa in ogni reparto, che ti viene a pressare altissima e che se necessario può anche giocare di rimessa.
Questo nell'ottica di voler provare a passare il turno ovviamente. Se poi l'intenzione era di farsi una gita a Madrid per "vedere di nascosto l'effetto che fa", allora va bene anche giocare con 3-4-5 punte.
E lo stesso atteggiamento è re-iniziato ieri sera: si sta pompando a mille questo fantomatico "effetto San Paolo", confidando in maniera troppo ottimistica che il risultato si possa rimontare; nei toni di molti giornalisti e tifosi sembra quasi che il 3 a 1 di ieri sera non sia ma accaduto e che al ritorno si parta da 0 a 0, quando in realtà sarà un impresa tra il disperato e l'impossibile, contro una squadra che a stadi come il San Paolo è abituata per DNA, che resta la più forte al mondo, che ha già vinto 3 a 1 e che avrà di nuovo Bale.
A me pare che Sarri in 2 anni non abbia ancora dato uno straccio di mentalità difensiva alla squadra.
Il Napoli non sa soffrire, non sa difendere il risultato e soprattutto tatticamente mi sembra al livello (basso) delle inglesi..
E con la champions c'entra poco, sono cose che si vedono anche in campionato.
Il Real ieri era battibilissimo all'ennesima potenza.
In difesa fa schifo, ogni volta che il napoli faceva contropiede si rendeva pericoloso.
Se in Napoli avesse un'allenatore che sa curare un minimo la fase difensiva potrebbe pure fare bene, il problema è che non ce l'ha, l'ultimo che ha avuto è stato Mazzarri.....
Tu la reputi ubris, io no. Purtroppo non esistono concetti generali. Il Napoli è una squadra che gioca a memoria e con un allenatore restio a fare dei cambiamenti se non è sicuro al 100 per 100 (e questo a volte è un male, ma a volte è un bene). Se Sarri camviava modulo per la sfida col real e magari faceva lo stesso risultato, lo avrebbero considerato scemo perché faceva esperimenti. Se non cambia modulo e gioca sempre uguale, c'è ubris. Il Napoli ha preferito p r o v a r e a giocare come sa, e gli è andata malino ma non malissimo. Se invece provava a giocare diversamente poteva forse andare meglio (ma poteva andare meglio anche se Insigne non dava quella palla a Callejon in fuorigioco o se il tiro di mertens entrava) ma poteva anche andare malino o peggio, perché magar all'emozione, alla frustrazione per i goal presi (il terzo è stato una batosta) si aggiungeva anche quella di essere "costretto" a giocare diversamente e allora lì la testa di parte e non hai neanche la scusante "noi abbiamo giocato da Napoli"
Io sono d'accordo con la tua idea di elasticità ma non la puoi applicare a tutto. Se il napoli non è sicuro in una partita del genere col suo gioco figurati con uno che non sente suo. Sarri non è uno stupido. Ha preparato la partita sapendo chi aveva davanti - anche se magari poteva sperare in una serata negativa perché è attualmente la più forte forse e non demorde mai, ma questa è anche una delle poche partite ottime che ha fatto quest'ano, eh - ma comunque ha voluto provare a fare la sua partita.
Poi lo scopo non è ne passare il turno a tutti i costi nè farsi la passeggiata. È chiaro che dicano "vogliamo arrivare ai quarti", ma è anche chiaro che la prima cosa che tifosi e squadra vogliano, considerate le circostanze, è non fare una figura pessima, cosa che per ora non hanno fatto, e sentire di aver fatto quel che potevano - anche se potevano di più - nel loro modo.
Per quanto riguarda l'efffetto san Paolo, se ti basi sulle parole del giornalista che dovrebbe fare un altro mestiere o del tifoso incompetente o del Presidente attore ci ricavi un ragno dal buco. I giornalisti di questo tipo o i tifosi di questo tipo sono i soliti che in spagna massacrano Benzema perché anche ieri non ha fatto anbastanza, anche se ha fatto un goal fondamentale. O che lo scorso anno han scritto roba tipo "juve peccato x il bayern perché era il tuo anno della vittoria" (solo perché c'erano squadre inferiori andate avanti, che non significa nulla) o quelli che a settembre han scritto "juve a 5 stelle" per poi magari massacrarli dopo doha.
Le persone competenti hanno detto "mi aspetto un'altra partita al san paolo" non "a san paolo fanno 5-0"
Io non credo nella qualificazione, e non credo che sia il fattore casa a poter fare la magia, ma è chiaro che davanti ai propri tifosi e sul proprio campo le cose sono diverse, altrimenti nessuno considererebbe il fattore casa. E aggiungiamoci che il campo può fare la differenza perché se un campo annaffiato è stato positivo magari sul primo goal, ci sono state anche varie palle perse per i rimbalzi, eh.
Quindi nessuno tranne me si è cagato il 5-1 del Bayern contro l'Arsenal?
Secondo me il Napoli non ha fatto una figura pessima solo perchè Cr7 ieri era appena tornato dall'infortunio ed ha sbagliato 2 gol e mezzo....
Le statistiche sono impietose...
Quindi nessuno tranne me si è cagato il 5-1 del Bayern contro l'Arsenal?
Io in realtà XD
Per me mezzo derby, visto che Sanchez e Muller li ho al Fantabarriera. Come mi ha detto mio marito, forse è un bene che l'Arsenal vada fuori, almeno si concentrerà sul campionato e Alexis potrebbe segnare di più. Però mi spiace: io una piccola speranza per l'Arsenal ce l'avevo.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
DOPPIETTA DI ZAZA
DOPPIETTA DI ZAZA
DOPPIETTA DI ZAZA
DOPPIETTA DI ZAZA
DOPPIETTA DI ZAZA
Prima goal al Bilbao, adesso goal al Real. Che idiota
DOPPIETTA DI ZAZA
DOPPIETTA DI ZAZA
DOPPIETTA DI ZAZA
DOPPIETTA DI ZAZA
DOPPIETTA DI ZAZA
Prima goal al Bilbao, adesso goal al Real. Che idiota
MODERATORE MODE ON
Il linguaggio da bar sport lasciamolo al bar sport, ok? Grazie.
MODERATORE MODE OFF
Ho spento dopo il primo tempo e la Fiorentina passava il turno senza problemi. E scopro che è stata eliminata? Harakiri?
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Credo sia stato un evento più unico che raro. Povera Viola.
Se il Napoli non fa il miracolo, rimarranno solo due squadre italiane in Europa
Così però il Bayern Monaco è illegale
E nonostante gli 8 gol, nemmeno uno di Muller. Fortuna che l'ho messo in panchina.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Però dai, se hai visto la partita, è stato generoso. Sul 4-0 (mi sembra) aveva goal fatto è l'ha servita ad Alaba. Eccesso di generosità diciamo XD
Comunque mi spiace di non aver visto la partitona tra Atletico e Barça. Mi sono persa lo show di Messi & Co a quanto pare. Che vola a 20 goal
Che dire, onore al Napoli. Ha fatto tanto ma non è stato abbastanza