Quarti di finale:
Atletico - Leicester
Borussia Dortmund - Monacò
Bayern Monaco - Real Madrid
Juventus - Barcellona
Ah però.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Non ci posso credere. Le quattro più forti una contro l'altra. È frustrante pensare che due tra Juve, Barcellona, Real e Bayern non arriveranno in semifinale pur essendo palesemente le squadre migliori.
Forse per questa volta si eviteranno polemiche sui sorteggi truccati
Situazione molto simile al tabellone di Euro2016
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Veramente i sorteggi non sono stati molto improbabili...
Personalmente avevo detto atletico-juve e bayern-real e ci ho preso su una delle due.
Bayern - real sembra assurda ma era abbastanza prevedibile.
La vincitrice in carica prende SEMPRE la squadra più problematica per lei ai quarti.
2015: Real becca l'Atletico (passa, ma è tostissima)
2016: Barca becca l'Atletico (non passa)
2017: Real becca il Bayern (attualmente la più complicata perché c'È Ancelotti e perché Zidane ha riportato risultati tutto sommato positivi con le due spagnole fino a questo momento)
Barca Juve improbabile e credevo in sorteggio più easy per il Barca dopo la faccenda di PSG... ma neanche troppo assurdo. Un face to face dopo la finale di due anni fa, e una Juve che dopo le 3 è la candidata al titolo e si ritrova la "sfortuna" di beccare una squadra che dopo 180 minuti era praticamente fuori.
Le altre due partite sono comunque interessanti. Monaco e Leicester sono le due grandi sorprese e le sorprese piacciono ai telespettatori, quindi hanno magari la possibilità che una delle due vada avanti.
Attualmente direi che con un piede mezzo dentro a naso sia l'Atletico, ma non è detto.
Poteva andar peggio alla Juve. Ma non molto
Io spero solo una cosa, per il resto sono tranquillissimo.
Spero solo che HIguain decida finalmente, quando il gioco si fa duro, di non far scendere in campo il fratello che gioca in MLS.
Perchè non si può giocare in 10.
Per il resto siamo superiori, come già scritto pagine fa non mi sono per niente impressionato del passaggio del Barca con il Psg, ovvero del suicidio del PSg.
da juventino credo che la Juve non sia superiore al Barcellona, ma questo non toglie che tu e altri possiate pensare che lo sia, questione di opinioni
ma sono certo che concorderai che quel che conta non è chi è superiore a chi, ma chi interpreterà meglio 180 minuti di gioco, più recuperi
e spero sia la Juve
Per lo meno Buffon ha evitato il Leicester e Barzagli il Bayern Monaco.
Meno male.
Premesso che abbiamo evitato la squadra peggiore da affrontare PER NOI (Atletico) e che abbiamo evitato la squadra peggiore da affrontare IN ASSOLUTO (Bayern), il sorteggio ha un coefficiente di difficoltà comunque altissimo, non solo perchè ti trovi di fronte all'attacco più forte del mondo, ma sopratutto perchè giochiamo il ritorno al Camp Nou. Non tanto per l'aspetto tecnico, perchè non credo che la juve commetterebbe mai le cappellate difensive che hanno commesso quelli del PSG, quanto per un discorso mentale: gli ottavi di finale hanno dimostrato che chiunque vada al Camp Nou sa, anche se si chiama PSG, di non essere tranquillo neppure con un 4 a 0.
Se riusciamo ad annullare questo fattore di condizionamento mentale, e a segnare in entrambi i match, abbiamo qualche possibilità.
Fossi Allegri il ritorno di coppa Italia a Napoli lo giocherei con molte riserve. Il Campionato ormai è in tasca, la Champions è troppo prezioso per rischiare giocatori importanti in un contesto non proprio normale.
Parlare di previsioni in un sorteggio libero comunque ha poco senso.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
da juventino credo che la Juve non sia superiore al Barcellona, ma questo non toglie che tu e altri possiate pensare che lo sia, questione di opinioni
ma sono certo che concorderai che quel che conta non è chi è superiore a chi, ma chi interpreterà meglio 180 minuti di gioco, più recuperi
e spero sia la Juve
Il Barca è in un momento di forma atletica davvero patetico, Messi da uno/due mesi Passeggia in campo per almeno 45 minuti, Neymar è discontinuo a livelli assoluti quest'anno da quando la stagione è iniziata, Iniesta sta facendo una via di mezzo tra quello che ho detto di Messi e quello che ho detto di Neymar e l'unico che è sempre sul pezzo è Suarez.
Poi c'è da contare che al di la dell'entusiasmo prodotto, la qualificazione con il Psg ha comunque tolto al Barca tantissime energie specialmente mentali.
Magari tra un mese la cosa si sistemerà, ma al di la di tutto hanno una difesa colabrodo e un centrocampo che al contrario del passato non è più il loro punto di forza, al di la di Iniesta lo stesso Rakitic quest'anno è in un o stato di chiaroscuro perenne.
Contro il Barca dovremmo stare attenti soprattutto ai contropiedi, la finale 2 anni fa l'hanno vinta su quelli.
Il loro giro palla non mi preoccupa più di tanto, abbiamo gestito anche quello del bayern di Guardiola l'anno scorso, bisogna stare attenti a non scoprirsi e non dare il fianco ai contropiedi.
Poi sui valori assoluti bisogna guardare al di la dei nomi, il centrocampo del Barca quest'anno è irriconoscibile, il nostro invece pare essersi trovato da quando si è passati al 4231.
AH P.s.
Scoperto ora.
All'andata al Barca mancherà l'unico titolare di centrocampo che non avevo citato (quindi l'unico in forma), ovvero Busquets, che probabilmente verrà sostituito da uno tra Gomes e Rafinha, sul primo c'è poco da dire (a me pare un bel scarsone), il secondo molto buono, ma completamente diverso da Busquets.
Quindi a centrocampo il barca probabilmente avrà problemi a fare filtro in fase difensiva.
A Torino la Juve deve vincere con almeno 2 gol di scarto per poi andare al Camp Nou per cercare di non perdere.
Il barca non è la squadra di 2 anni fa ed adesso la Juve ha preso consapevolezza della propria forza in Europa, io ci credo nel passaggio del turno.
Molti credono che la mancanza di Busquets non sia importante ma è il collante tra difesa e centrocampo e la sua mancanza si farà sentire
A Torino la Juve deve vincere con almeno 2 gol di scarto per poi andare al Camp Nou per cercare di non perdere.
Invece si gioca tutto nella gara di ritorno, IMHO. Se lì non tieni mentalmente e tecnicamente, di gol di vantaggio puoi averne anche 3 o 4, non ti serve a nulla.
Beh, ci sono dei meccanismi che si ripetono abbastanza sistematicamente e io preferisco la statistica al caso xD del resto è marketing
Comunque Allegri sicuramente deve far giocare qualche riserva in coppa italia e quasi tutte riserve in campionato a Napoli (dato che le due partite sono a distanza di pochi giorni). La coppa italia è improbabile che il Napoli la ribalti e anche un'ipotetica sconfitta in campionato poco costerebbe... e poi hanno la scusa per non far giocare Higuain xD
Io comunque non credo proprio che la Juve sia oggetivamente superiore al Barca. Non sta brillando ultimamente il Barca, ma non mi pare che nessuna delle possibili vincitrici, tranne forse il Bayern? (Lo guardo poco), stia mostrando un gioco eccelso.
Questo non significa che la Juve non ha possibilità di passare, anzi (onestamente anche più del Real con i tedeschi)
Non è neanche un discorso di valori singoli perché quella che a rosa è una spanna sopra a tutti (il Real) se la può vedere male con varie delle squadre.
Sarà una partita da preparare soprattutto mentalmente e ovviamente il Camp Nou è qualcosa di pesante. Difficile, ma non impossibile. Poi bisogna vedere come entrambe le squadre arrivano alla partita. Manca ancora un po'