E' vero, anche secondo me quel "niente bambini" non è un caso.
Sul discorso "incroci" potrebbero essere avvenuti, ma io vedo più facile che le parole tramandate abbiano un po' cambiato il senso. Credo che prendono i bimbi dati alla luce delle donne brute (non ci sono donne Estranee per quanto ne sappiamo) e li trasformano, e che probabilmente ciò è possibile solo sui neonati maschi.
Però c'è proprio la Donna del Re delle Notte che invece sembrerebbe un Estranea. Una non-morta lo escluderei, forse un incrocio, o forse l'unica Estranea?
Bo xD
Quanto è strano ricominciare #____#
L'unica cosa di cui sono certa era l'idea di Illyrio di far fare una brutta fine a Viserys
Prologo: avevo dimenticato, o meglio alla prima lettura non avevo notato, quanto fosse bello il prologo. Praticamente stabilisce sin da subito l'atmosfera della serie ed è anche parecchio evidente come con pochi tratti di "show don't tell" Martin riesca a farci capire i personaggi e la loro psicologia anche se compaiono poco su carta:
parliamo di Waymar Royce, la lunga descrizione del suo aspetto, in particolare dell'abbigliamento, e dei suoi gesti, ci fanno capire in un attimo la sua personalità: un giovane lord arrogante, chiaramente inesperto - utilizza un cavallo inadatto all'esplorazione e la sua bellissima spada non ha mai visto una battaglia - che fa tanto affidamento al suo status più elevato e non ha molta considerazione dei suoi confratelli ( tra l'altro tra cura maniacale dei suoi vestiti, eccessiva presunzione e sorrisi di scherno mi ricorda terribilmente un certo protetto di lord Stark); Insomma a vederlo così non gli darebbe nessuno un soldo bucato, eppure nel momento in cui si trova faccia a faccia con un nemico di cui non comprende neppure la natura, pur essendo visibilmente spaventato
“Come no farther,” the lordling warned. His voice cracked like a boy’s.
non scappa via, non si tira indietro, anzi con l'incoscienza tipica della gioventù gli si fa incontro con una delle frasi più badass di tutta la saga:
Ser Waymar met him bravely. “Dance with me then.” He lifted his sword high over his head, defiant. His hands trembled from the weight of it, or perhaps from the cold. Yet in that moment, Will thought, he was a boy no longer, but a man of the Night’s Watch
Le mani tremano per il peso della spada o per il freddo nota Will, ma non per la paura. Ma appena un capitolo dopo Eddard la pensa diversamente pronunciando una delle più belle citazioni di ASOIAF:
“Can a man still be brave if he’s afraid?”
“That is the only time a man can be brave,”
Molto interessante la riflessione di Jhon D'oh sul parallelo delle ferite che fumano, sono andata immediatamente a controllare ADWD e ho notato un particolare però che potrebbe essere rilevante:
questa è la descrizione della ferita di ser Waymar
The young lord cried out in pain. Blood welled between the rings. It steamed in the cold
mentre nel caso di Jon
In the cold night air the wound was smoking.
Steam e Smoke possono sembrare sinonimi, ma non lo sono: il vapore è ben diverso dal fumo, e in questo caso - che poi si tratta precisamente di condensa- è generato dalla differenza di temperatura;
Martin è molto puntiglioso nella scelta delle parole, quindi è possibile che il fumo delle ferite di Jon abbia un altro significato, magari legato alla sua natura di "drago" o di probabile Azor Ahai reborn amidst smoke and salt.
In italiano purtroppo la differenza si è persa
"sangue che fumava nell’aria glaciale"
"Nella gelida aria notturna, la sua ferita fumava" (con fumava in corsivo tra l'altro)
Non escludo comunque che si possa trattare di una licenza letteraria e che l'ipotesi arrivo degli estranei durante le "Idi" sia quella giusta.
Ottima osservazione quella della mancanza dei bambini nel gruppo dei Bruti. Se non ricordo male nella lettera della prima stesura della saga, in riferimento agli Estranei si dice che si servano di legioni di "undead and neverborn".
Provo a commentare un capitolo alla volta, Bran I poi, è pienissimo di spunti e riferimenti futuri!
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Bo xD
Il problema è proprio questo... Dopo 5 libri, la nostra conoscenza degli Estranei si basa principalmente sul prologo del primo!!
Riporto un po' di cose che mi hanno incuriosito a riguardo:
- Will tende le orecchie e Martin ci dice << Gli Estranei non emettevano alcun suono. >> oltre all'aura di freddo estremo, sembra che possiedano un silenzio innaturale.
- L'armatura cangiante. Sono d'accordo con chi notava un possibile legame con Jon Snow (che tra l'altro ha sognato di indossare una armatura di ghiaccio nero!)
- La spada dell'Estraneo. Cristallo sovrannaturale? Ghiaccio trattato magicamente? Per essere delle creature silenziose hanno delle armi che fanno parecchio rumore... durante lo scontro Waymar è addirittura costretto a tapparsi le orecchie per la vibrazione acutissima.
- Parlano un linguaggio sconosciuto. Probabilmente è la Lingua Estranea, ma potrebbe anche essere una lingua a noi "nota" che sembra sconosciuta alle orecchie del povero Will. Magari è l'Antica Lingua dei Bruti? o il Valyriano?? (non ci credo nemmeno io, ma intanto la butto lì)
- Quando Waymar si inginocchia, sconfitto,le Ombre Bianche presenti <<avanzarono tutte assieme, come rispondendo a qualche segnale, e si chiusero su di lui.>> Possibile che gli Estranei siano coordinati da una misteriosa mente superiore (Great Other o Re della Notte)?
"Le tenebre stavano avanzando". Agghiacciante
E quando dice che nulla brucia come il ghiaccio?
Poi mi pare ripeta qualcosa di simile...
Potrebbe essere simbolo del legamr tra la magia di ghiaccio e di fuoco?
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Però c'è proprio la Donna del Re delle Notte che invece sembrerebbe un Estranea. Una non-morta lo escluderei, forse un incrocio, o forse l'unica Estranea?
Bo xD
Erdnasilem la sacerdotessa nera del dio estraneo
The young lord cried out in pain. Blood welled between the rings. It steamed in the cold
mentre nel caso di Jon
In the cold night air the wound was smoking.
Steam e Smoke possono sembrare sinonimi, ma non lo sono: il vapore è ben diverso dal fumo, e in questo caso - che poi si tratta precisamente di condensa- è generato dalla differenza di temperatura;
Martin è molto puntiglioso nella scelta delle parole, quindi è possibile che il fumo delle ferite di Jon abbia un altro significato, magari legato alla sua natura di "drago" o di probabile Azor Ahai reborn amidst smoke and salt.
In italiano purtroppo la differenza si è persa
"sangue che fumava nellaria glaciale"
"Nella gelida aria notturna, la sua ferita fumava" (con fumava in corsivo tra l'altro)
Non escludo comunque che si possa trattare di una licenza letteraria e che l'ipotesi arrivo degli estranei durante le "Idi" sia quella giusta.
Qualcuno può controllare tempesta di spade in versione originale, il primo PdV di Sam alla fine.
Anche la ferita di Piccolo Paul fuma nella versione italiana.
- La spada dell'Estraneo. Cristallo sovrannaturale? Ghiaccio trattato magicamente? Per essere delle creature silenziose hanno delle armi che fanno parecchio rumore... durante lo scontro Waymar è addirittura costretto a tapparsi le orecchie per la vibrazione acutissima.
Capitolo Catelyn (parafraso non cito testualmente)
Ghiaccio è una spada in acciaio di Valyria forgata da c.a 400 anni, ma il suo nome viene da un epoca più antica quando gli Stark erano re dell'inverno.
Che ci sia qualche legame tra le spade degli estranei e l'origine del nome della spada di casa Stark?
- Quando Waymar si inginocchia, sconfitto,le Ombre Bianche presenti <come rispondendo a qualche segnale, e si chiusero su di lui.>> Possibile che gli Estranei siano coordinati da una misteriosa mente superiore (Great Other o Re della Notte)?
E' una cosa che mi sono sempre chiesto, come comunicano tra loro e con i non-morti. Telepatia, mente alveare?
Il problema è proprio questo... Dopo 5 libri, la nostra conoscenza degli Estranei si basa principalmente sul prologo del primo!!
- Quando Waymar si inginocchia, sconfitto,le Ombre Bianche presenti <<avanzarono tutte assieme, come rispondendo a qualche segnale, e si chiusero su di lui.>> Possibile che gli Estranei siano coordinati da una misteriosa mente superiore (Great Other o Re della Notte)?
Sono quasi certo che i TWOW ne sapremo di più sugli Estranei, non credo rimarrà tutto nell'ultimo libro.
Io ho sempre creduto che siano organizzati, complice proprio questa scena del Prologo!!
"Erdnasilem la sacerdotessa nera del dio estraneo"
Che strano ricominciare da capo e rivedere i personaggio com'erano all'origine... Mi è presa nostalgia per la povera figlia dell'estate che ero tre anni fa quando ho preso in mano per la prima volta AGOT (è un po' lo erano anche i personaggi )
Prologo: Anche io ho rivalutato Royce, me lo ricordavo arrogante e presuntuoso, ma non il fatto che sia riuscito comunque a mostrarsi coraggioso e comportarsi da uomo. Da brividi l'atmosfera iniziale, come avete già detto dà un po' un anticipo del "If you think this has a happy ending, you haven't been paying attention" che permea la saga.
Sugli Estranei non riesco a puntare su una teoria piuttosto che su un'altra, molte mi sembrano ugualmente possibili e probabili (tra l'altro alla prima lettur di ASOIAF avevo la convinzione che si mangiassero i bambini di Craster e non che li trasformassero, e ho iniziato a ricredermi solo dopo le discussioni in merito alla scena della serie tv...) L'unica pseudo-certezza che mi sento di avere è che si sappiano coordinare tra loro, forse che abbiano un capo, e che abbiano prestato particolare attenzione alla spada di Royce. Di certo spero di saperne di più sul loro conto nei prossimi libri perchè sono decisamente interessanti!
Bran: Mi è piaciuto rivederlo insieme ai suoi fratelli, bambino che assiste alla sua prima esecuzione e sta imparando a crescere, e i dialoghi con Jon e Eddard. Bellissimo anche il ritrovamento cuccioli di metalupo e il loro simbolismo, soprattutto con Jon e Spettro. Tralasciamo il rostro di unicorno infilzato nella gola della metalupa Theon qui era decisamente insopportabile, ma (ahimè per lui) aspettiamo Reek...
Catelyn: Mi sono ricordata perchè all'inizio mi piaceva soprattutto ho empatizzato con lei per il suo sentirsi straniera a Grande Inverno e il non capire completamente a fondo il modo di essere degli Uomini del Nord. Concordo con chi ha già apprezzato la descrizione del Parco degli Dei, anche a me è piaciuta tantissimo.
Daenerys: Strano rivederla ancora succube di Viserys, e mi ha fatto tenerezza quando pensa che vorrebbe semplicemente tornare nella casa con la porta rossa, in pratica l'unica che abbia mai avuto poichè non conosce i Sette Regni. Anch'io ho avuto l'impressione che Illyrio fosse ben consapevole del fatto che Viserys si sarebbe cacciato in qualche guaio con i Dothraki, e anche Dany capisce che sotto i sorrisi e i salamelecchi c'è qualcosa... praticamente l'unico a non accorgersene è Viserys
Eddard: Oh Ned, i bei tempi in cui la tua testa era ancora attaccata al collo... La parte più bella del suo POV è senza dubbio quando scende nelle cripte con Robert e ricordano insieme Lyanna e la battaglia del Tridente. Nonostante tutto (e con tutto intendo l'ingenuità con cui poi rivelerà allegramente a Cersei i suoi piani) mi piace ancora come personaggio, per il suo carattere e il suo modo di essere e vivere, e mi ha fatto ricordare il perchè della mia Starkianità
da Dany I: ''The dornishmen burn to avenge elia and her children''
Oh povero viserys, chissà se già all'epoca i piani di doran erano in atto... chissà se viserys ne fosse già a conoscenza...
Io sono convintissima che Doran stia trollando tutti e che abbia un piano in atto da anni, che coinvolge molti. (Una serpe alla cittadella, una al concilio, una con l'alto passero, Quentyn da Dany, Arianne da Aegon, non mi stupirei se mandasse qualcuno dalle piovre ).da Dany I: ''The dornishmen burn to avenge elia and her children''
Oh povero viserys, chissà se già all'epoca i piani di doran erano in atto... chissà se viserys ne fosse già a conoscenza...
Viserys penso sia stato ucciso dai piani di Illyrio e Varys, ovviamente non da Doran se voleva dargli in sposa Arianne. E forse Illyrio e Varys temono vendetta da parte dei dorniani
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Doran è un vero giocatore di cyvasse, muove le sue pedine senza muoversi dal trono (causa forza maggiore XD)
Io sono convintissima che Doran stia trollando tutti e che abbia un piano in atto da anni, che coinvolge molti. (Una serpe alla cittadella, una al concilio, una con l'alto passero, Quentyn da Dany, Arianne da Aegon, non mi stupirei se mandasse qualcuno dalle piovre ).da Dany I: ''The dornishmen burn to avenge elia and her children''
Viserys penso sia stato ucciso dai piani di Illyrio e Varys, ovviamente non da Doran se voleva dargli in sposa Arianne. E forse Illyrio e Varys temono vendetta da parte dei dorniani
Anche per me Illyrio sapeva che Viserys si sarebbe fatto ammazzare, prima o poi, sicuramente ben prima di conquistare il suo agognato esercito. Anche se il piano originale della GC comprendeva sia lui che i dothraki, penso che lo volesse comunque mettere in una situazione di pericolo- o che non gli importasse. Sarebbe nel modus operandi di Illyrio.
Sicuramente Doran non lo voleva morto, era uno dei perni del suo piano, non poteva sapere che fosse uno squilibrato. A conti fatti, forse è stato meglio così per Arianne.
Quanto mi mancano i pov di Ned, era un ponte perfetto tra passato e presente.
Sono d'accordo con voi, e dopo il nuovo capitolo ho un altro dubbio: e se
avesse anche accordi con petyr?