Daenerys non sembra molto interessata ai sette regni, che il suo interesse a riconquistare il trono derivi dallo scoprire di essere il Vero sangue di drago?
Altra cosa nel capitolo di Daenerys che in prima lettura non ho molto considerato
Viserys non ha mai usato una spada, e a proposito del suo atteggiamento Illyrio dice: <<Ti prendo per un re [...] e i re non hanno la prudenza dei comuni mortali.>> Se ci aggiungiamo che quando sono nel palanchino diretto al palazzo di Drogo e Viserys afferma che ucciderà l'usurpatore di sua mano Dany nota un sorriso infido sulle labbra del Magistro.
Questi particolari mi fanno credere che Illyrio era consapevole che Viserys si sarebbe fatto ammazzare andando tra i Dotraki, e ne era pure contento.
Si, ci ho fatto caso anche io ed ho pensato a quale fosse a quel punto il piano di Illyrio e Varys. Penso infatti che sperano che dany e Viserys insieme ai dothraki possano invadere Westeros e portare scompiglio per poter così far "salvare" il regno da fAegon e i suoi mercenari....purtroppo il caos l'ha creato per prima Ditocorto!!! ;)
Capitolo di Bran: tutti si accorgono del simbolismo Cervo-Metalupo (anche Catelyn nel capitolo successivo), tranne Bran...e Altieri.
Bran sul finale dice che trova curioso il fatto che tutti i cuccioli abbiano gli occhi chiusi, e soltanto quelli dell'albino siano ben aperti.
L'approfondimento sui bastardi mi è sembrato un piccolo inforigurgito.
Capitolo di Dany: all'incontro con Drogo ci sono, oltre a un prete rosso, anche uomini da altre parti del mondo (che quindi Martin aveva già immaginato): Ibbanesi pelosi, uomini scuri delle Isole dell'Estate...
È molto difficile trovare simbolismo in un unicorno [emoji23] [emoji41]Capitolo di Bran: tutti si accorgono del simbolismo Cervo-Metalupo (anche Catelyn nel capitolo successivo), tranne Bran...e Altieri.
Bran sul finale dice che trova curioso il fatto che tutti i cuccioli abbiano gli occhi chiusi, e soltanto quelli dell'albino siano ben aperti.
L'approfondimento sui bastardi mi è sembrato un piccolo inforigurgito.
Capitolo di Dany: all'incontro con Drogo ci sono, oltre a un prete rosso, anche uomini da altre parti del mondo (che quindi Martin aveva già immaginato): Ibbanesi pelosi, uomini scuri delle Isole dell'Estate...
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Ok letti!!!! tantissima nostalgia!!!!
e soprattutto mi ha colpito quanto siano "piccoli e innocenti" tutti i piccoli Stark e Jon....poi leggere Ned
Io avrei delle osservazioni da fare riguardo agli Estranei.
1 sembra che attacchino/ escano allo scoperto solo con la luna piena;
2 forse solo l'acciaio di Valyria può ferirli.
Approfondisco:
1 nel prologo è sottolineato più volte che ci sia la luna piena e quale effetto fa sugli Estranei la luce lunare (collegamento con la leggenda per cui i draghi sono nati da una luna che era un uovo gigante?)
2 sempre nel prologo, quando Royce usa la sua spada per colpire l'Estraneo, leggiamo che l'Estraneo si sofferma ad osservare la lama alla luce lunare e poi decide di colpire il GdN. Secondo me l'Estraneo stava verificando se la lama apparisse scura/nera, per capire se si stava confrontando con una lama di acciaio di Valyria. Infatti quando ci viene descritta Ghiaccio in più occasioni è sottolineato che la lama sia scura/nera, in contrapposizione alla lama degli Estranei che, con la luce lunare, appare bianca.
Ottimi spunti, specie sull'interesse degli Estranei sulla lama della spada di Royce solo un appunto però, la luna non è piena:
"The stars began to come out. A half-moon rose."
Approfitto anche dei lettori in lingua originale e vi chiedo
Nel capitolo di Bran viene detto che è il nono anno dell'inverno? E che Theon Greyjoy è il primogenito di Balon?
Ovviamente no
"where Robert had accepted the rebel lord’s surrender and Ned had taken his son Theon as hostage and ward"
Una cosa che mi infastidisce di Altieri sono proprio queste aggiunte inopportune e spesso erronee. Ne ho notate altre, più tardi commento più approfonditamente anche su questo!
Comunque adoro Waymar "Dance with me then" Royce
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
I bruti seguiti dai Confratelli probabilmente sono morti di freddo e il sangue di Wymar Royce ferito dall'estraneo fuma, esattamente come quello di Jon durante le idi, (mentre quando Gared viene decapitato questo non succede), che l'attentato sia stato veramente interrotto perché gli estranei sono alle porte?
L'ho pensata anche io questa possibilità.
Sulla scambio Theon-Jon su Spettro, lo ADORO!! :)
Si solo l'acciaio di valyria e l'ossodiana possono ferirli2 forse solo l'acciaio di Valyria può ferirli.
Mi pare che il colore grigio fumo sia una caratteristica peculiare di Ghiaccio, ma le spade di valyria sono comunque distinguibili a vista dalla damascatura.2 sempre nel prologo, quando Royce usa la sua spada per colpire l'Estraneo, leggiamo che l'Estraneo si sofferma ad osservare la lama alla luce lunare e poi decide di colpire il GdN. Secondo me l'Estraneo stava verificando se la lama apparisse scura/nera, per capire se si stava confrontando con una lama di acciaio di Valyria. Infatti quando ci viene descritta Ghiaccio in più occasioni è sottolineato che la lama sia scura/nera, in contrapposizione alla lama degli Estranei che, con la luce lunare, appare bianca.
Probabilmente si, l'Estraneo voleva accertarsi se la spada poteva essere un reale pericolo.
Errore mio, intendevo estate. L'ho chiesto perché molto più avanti Pycelle dice che l'estate di re Mekar è stata ben più lunga e dopo sette anni e un breve autunno è arrivato l'inverno.(o almeno così è nella versione Altierana delle cronache)
No, nono anno dell'estate. Theon non è il primogenito ma l'unico figlio sopravvissuto (i due maggiori sono morti).
:)
Secondo me invece Illyrio sa che l'atteggiamento di Viserys lo porterà a indispettire i Dotraki e a farsi ammazzare in un duello (i Dotraki sembrano ben disposti a sventrarsi anche per delle sciocchezze), mentre Dany sposerà un guerriero che non attraversa il mare e lei stessa non sembra molto interessata ai sette regni, almeno fino al suo arrivo a Vaes Dotrak.Si, ci ho fatto caso anche io ed ho pensato a quale fosse a quel punto il piano di Illyrio e Varys. Penso infatti che sperano che dany e Viserys insieme ai dothraki possano invadere Westeros e portare scompiglio per poter così far "salvare" il regno da fAegon e i suoi mercenari....purtroppo il caos l'ha creato per prima Ditocorto!!! ;)
Ma quindi è dato per certo che anche l'acciaio di Valyria può ferirli? Sam l'ha letto in qualche libro? ;)Si solo l'acciaio di valyria e l'ossodiana possono ferirli
Perché ok l'ossidiana, ma pensavo ci fossero solo congetture riguardo all'acciaio di Valyria....
si sam lo ha letto nei libri,poi lui e jon scherzano sul fatto che basterà convincere i lord a privarsi delle loro spade di acciaio di valyria per darle ai guardiani
Ok, non me ne ricordavo proprio! per fortuna ho deciso di rileggerlo con voi! ;)si sam lo ha letto nei libri,poi lui e jon scherzano sul fatto che basterà convincere i lord a privarsi delle loro spade di acciaio di valyria per darle ai guardiani
Mi ero scordata quanto era piacevole leggere i capitoli di Cat, la descrizione del Parco degli Dei di Grande Inverno poi è bellissima !
Per quanto riguarda il POV di Eddard, ricordo che la prima volta che ho letto il passo in cui ricorda la morte di Lyanna, quel "la paura era svanita dagli occhi di sua sorella",appena aveva dato la sua parola sul mantenere la promessa, mi aveva insospettita. Non poteva trattarsi SOLO del suo luogo di sepoltura, e che senso aveva aver PAURA di non poter essere seppellita nella sua terra?!?
Ok letti!!!! tantissima nostalgia!!!!
e soprattutto mi ha colpito quanto siano "piccoli e innocenti" tutti i piccoli Stark e Jon....poi leggere Ned
Io avrei delle osservazioni da fare riguardo agli Estranei.
1 sembra che attacchino/ escano allo scoperto solo con la luna piena;
2 forse solo l'acciaio di Valyria può ferirli.
Approfondisco:
1 nel prologo è sottolineato più volte che ci sia la luna piena e quale effetto fa sugli Estranei la luce lunare (collegamento con la leggenda per cui i draghi sono nati da una luna che era un uovo gigante?)
2 sempre nel prologo, quando Royce usa la sua spada per colpire l'Estraneo, leggiamo che l'Estraneo si sofferma ad osservare la lama alla luce lunare e poi decide di colpire il GdN. Secondo me l'Estraneo stava verificando se la lama apparisse scura/nera, per capire se si stava confrontando con una lama di acciaio di Valyria. Infatti quando ci viene descritta Ghiaccio in più occasioni è sottolineato che la lama sia scura/nera, in contrapposizione alla lama degli Estranei che, con la luce lunare, appare bianca.
Ottimi spunti, specie sull'interesse degli Estranei sulla lama della spada di Royce solo un appunto però, la luna non è piena:
"The stars began to come out. A half-moon rose."
Ha colpito anche me quel passaggio: << Quegli occhi si soffermarono sulla lama della spada levata, sui freddi riflessi che la luce della luna traeva dall'acciaio>> Sembra proprio che l'Estraneo stia ponderando che tipo di arma abbia di fronte... solo che io l'ho interpretato diversamente:
La spada di Waymar, nuova di zecca, riflette particolarmente bene la luce lunare, donandogli una sorta di pallido bagliore... proprio come Alba!
La sto sparando grossa, lo so, ma penso che l'Estraneo per un attimo abbia creduto di trovarsi di fronte alla spada che (forse) appartenne ad Azor.
E pensare che io invece avevo abboccato, quando poi scopriamo che tra i compiti delle sorelle del silenzio c'è anche quello di riportare i defunti a "casa", e Ned rimanda al nord anche le spoglie di Lady, diventa ovvio che non serviva alcuna promessa per seppellire Lyanna a Grandeinverno.
penso si sia già iniziato, oggi si dovrebbe aprire il post a quanto ho capito
Per ora non ho trovato solo una cosa interessante, capitolo di Bran, storia della vecchia Nan:
"E durante la Lunga Notte, le loro donne (dei Bruti), giacevano con gli Estranei, generando creature spaventose, solo parzialmente umane."
Potrebbe essere un primo indizio per gli Estranei-figli di Craster, come ci ha mostrato la serie tv.
Storia interessante (che avevo completamente rimosso )
Più che ai figli di Craster, questi "incroci" tra donne dei bruti ed Estranei mi hanno fatto pensare alla donna fredda e pallida che sedusse il Re della Notte... Dopotutto gli Estranei che abbiamo visto finora sembrano solo maschi (o quantomeno poco femminili), quindi non sono mai riuscito ad inquadrare bene la Regina della Notte:
- Era una Estranea?
- Era una Non-morta?
- O era proprio una Mezza-Estraneo? Creature spaventose, solo parzialmente umane...
Comunque, per tornare al discorso dei figli di Craster:
Quando il buon Will descrive quello che ha visto dice una cosa apparentemente innocua. <<Erano in otto, tra uomini e donne. Niente bambini, o almeno io non ne ho visti.>>
Magari non c'erano davvero dei bambini in quel gruppo di Bruti... oppure hanno fatto una fine simile ai figli maschi di Craster!
Si, abbiamo iniziato :)
Il topic è qui nel Castello ed è tra quelli "Importante"