Voglio partecipare anche io!
Dato che comunque 4 POV si leggono in poco tempo provo sia in originale che in italiano, con la scusa chissà quante altre altierate verranno fuori
Se proprio non riesco a stare dietro con entrambi mi concentrerò solo sull'inglese.
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Che bello, proprio sto periodo mi era venuta voglia di ricominciare la saga, volevo aspettare di finire TWOW ma visto che c'è questa iniziativa cercherò di seguire il vostro calendario (almeno non mi occuperà troppo tempo per le altre letture). Il tempo di ricomprare AGOT in inglese (la mia edizione attuale si è rovinata a causa di un incidente con un bicchiere d'acqua..............) e sarò dei vostri!
P.S. Anche io sono favorevole a leggere AFFC e ADWD insieme in ordine cronologico come detto da un'utente nelle prime pagine, quell'ordine l'ho provato leggendo i riassunti dei capitoli ed è fatto molto bene!
Maaaaa.. quando si inizia? :)
Ecco la prima discussione settimanale per commentare la rilettura
La discussione resterà aperta fino a mercoledì prossimo, in modo da avere una settimana di tempo per commentare i capitoli. A quel punto verrà unita alla discussione generale e apriremo una nuova discussione per commenti i successivi quattro capitoli.
Capitoli di questa settimana ( con i link a Wiki Barriera :) )
Prologo
Bran
Catelyn
Daenerys
Eddard
E adesso, diamo inizio alle danze
Come è stato tornare al principio di "tutto"?
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Mi fa molto molto effetto strano Eddard Stark vivo Mi mancano due pov, mi sono fermata al Nord. E mi sono ricordata uno dei motivi del perchè mi ero innamorata di Grande Inverno..la descrizione del parco degli dei mi piace un sacco
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
adoro la daenerys degli inizi
Sapendo cosa avverrà dopo, tutti i personaggi mi sembrano cosi teneri e innocenti.. E poi è singolare vedere come la vita scorra tranquilla prima della tempesta.
Io sono arrivato a Dany :)
Mi fa sempre uno strano effetto rileggere i primi capitoli xD
Ho provato a leggere prima in italiano e subito dopo in inglese, e mi piace...avendo già letto poco prima in italiano, la lettura in inglese scorre più veloce di quella in italiano!!
Per ora non ho trovato solo una cosa interessante, capitolo di Bran, storia della vecchia Nan:
"E durante la Lunga Notte, le loro donne (dei Bruti), giacevano con gli Estranei, generando creature spaventose, solo parzialmente umane."
Potrebbe essere un primo indizio per gli Estranei-figli di Craster, come ci ha mostrato la serie tv.
Ok letti!!!! tantissima nostalgia!!!!
e soprattutto mi ha colpito quanto siano "piccoli e innocenti" tutti i piccoli Stark e Jon....poi leggere Ned
Io avrei delle osservazioni da fare riguardo agli Estranei.
1 sembra che attacchino/ escano allo scoperto solo con la luna piena;
2 forse solo l'acciaio di Valyria può ferirli.
Approfondisco:
1 nel prologo è sottolineato più volte che ci sia la luna piena e quale effetto fa sugli Estranei la luce lunare (collegamento con la leggenda per cui i draghi sono nati da una luna che era un uovo gigante?)
2 sempre nel prologo, quando Royce usa la sua spada per colpire l'Estraneo, leggiamo che l'Estraneo si sofferma ad osservare la lama alla luce lunare e poi decide di colpire il GdN. Secondo me l'Estraneo stava verificando se la lama apparisse scura/nera, per capire se si stava confrontando con una lama di acciaio di Valyria. Infatti quando ci viene descritta Ghiaccio in più occasioni è sottolineato che la lama sia scura/nera, in contrapposizione alla lama degli Estranei che, con la luce lunare, appare bianca.
Io una cosa che ho notato nel prologo è che l'armatura degli estreanei sembra cambiar colore, da bianco come "new fallen snow " a nero come "shadow "... potrebbe non voler dire nulla, ma se fosse un indizio implicito per qualcosa riguardante Jon e il suo futuro? L'armatura è snow e shadow..
Comunque mi piace molto la Dany degli inizi e cat in questi capitoli è ancora caruccia :)
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Idem, anche io ho letto prima in italiano e poi in inglese ed è stato davvero piacevole e scorrevole.
Royce l'ho rivalutato, devo ammettere che la prima volta l'avevo trovato soprattutto arrogantello, mentre era anche coraggioso e perspicace.
Mi ha fatto ridere Theon, che indicando Ghost dice: "un albino, questo qui morirà anche prima degli altri." E poi si scopre che il personaggio vivente più vecchio di tutta la saga è proprio un albino (mi sa che mi diverto con poco :P)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Jon-Ghost : la descrizione caratteriale e comportamentale di Jon è esattamente identica a quella che avremo per Ghost in futuro. Non me la ricordavo così uguale!
Cap Bran " Nati dalla morte.....la peggiore delle sorti" riguardo ai cuccioli di metalupo;
"Lord Stark, era JS, ed era strano sentirlo rivolgersi così al padre in modo tanto formale. Bran lo guardò come se fosse la loro ultima speranza "
"Jon udiva qualcos'altro.....-o forse è stato allontanato- disse Lord Stark (come ha fatto lui con Jon?)"
Cap Dany Illyrio nel descrivere la bellezza e unicità di Dany "quei capelli biondo argento, quegli occhi viola...È puro, antico sangue di Valyria. NESSUN DUBBIO in merito, nessun dubbio" (fAEGON?)
A dir la verità avevo già incominciato la rilettura, ma mi sono associato al gruppo ripartendo dall'inizio (ho addirittura preso appunti per il futuro)
Questi sono più che altro capitoli di presentazione, ma Martin già inserisce premonizioni e velati indizi (come non notare l'unicorno incoronato dei Barateon che uccide il metalupo degli Stark)
Inoltre, col senno di poi, ho trovato diversi spunti di riflessione:
I bruti seguiti dai Confratelli probabilmente sono morti di freddo e il sangue di Wymar Royce ferito dall'estraneo fuma, esattamente come quello di Jon durante le idi, (mentre quando Gared viene decapitato questo non succede), che l'attentato sia stato veramente interrotto perché gli estranei sono alle porte?
Daenerys non sembra molto interessata ai sette regni, che il suo interesse a riconquistare il trono derivi dallo scoprire di essere il Vero sangue di drago?
Altra cosa nel capitolo di Daenerys che in prima lettura non ho molto considerato
Viserys non ha mai usato una spada, e a proposito del suo atteggiamento Illyrio dice: <<Ti prendo per un re [...] e i re non hanno la prudenza dei comuni mortali.>> Se ci aggiungiamo che quando sono nel palanchino diretto al palazzo di Drogo e Viserys afferma che ucciderà l'usurpatore di sua mano Dany nota un sorriso infido sulle labbra del Magistro.
Questi particolari mi fanno credere che Illyrio era consapevole che Viserys si sarebbe fatto ammazzare andando tra i Dotraki, e ne era pure contento.
La tesi R+L=J qui appaiono già i primi indizi, anche se ancora velati, ma c'è un dettaglio che mi fa riflettere, e se Jon fosse figlio legittimo di Raeghar? sempre nel capitolo di Daenerys c'è una frase quando lei ci dice che non ha ricordi di Westeros e tutto quello che sa viene dai racconti del fratello tra cui:
<<Il fratello Raeghar che combatteva l'usurpatore nelle acque del Tridente e moriva nel nome della donna che amava.>>
Ora sappiamo bene che la guerra e la battaglia, non sono state fatte per Elia di Dorne, ma per Lyanna, e da questa frase sembra che la famiglia reale sapesse bene quale relazione corresse tra R e L.
Approfitto anche dei lettori in lingua originale e vi chiedo
Nel capitolo di Bran viene detto che è il nono anno dell'inverno? E che Theon Greyjoy è il primogenito di Balon?
In inglese la parte di Bran, comunque, non dice ultima speranza, ma " Bran looked at him with desperate hope "..Potrebbe davvero essere comunque un indizio sul futuro..
EDIT: comunque si, dice del nono anno dell'estatw.
La parte di Theon non ricordo dove dovrebbe essere.
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Nel capitolo di Bran viene detto che è il nono anno dell'inverno? E che Theon Greyjoy è il primogenito di Balon?
No, nono anno dell'estate. Theon non è il primogenito ma l'unico figlio sopravvissuto (i due maggiori sono morti).
:)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.