La realtà è che non c'è nessun senso logico nella Sansa che non dice niente a Jon e nello stesso Jon che non fa un minimo di rimostranza, consapevole della morte di migliaia di uomini, a posteriori. C'era solo la ricerca del colpo di scena, come se valesse tutto, senza un minimo di costruzione razionale e coerente.
Su questo concordo in pieno. In una storia scritta come si deve dovrebbero essere i personaggi a portare avanti la trama, mentre nel caso di questa ultima stagione abbiamo proprio il contrario: abbiamo una trama che porta avanti il personaggi. Un errore che potrei perdonare a qualsiasi principiante, ma dal momento che qui si parla di D&D, e di una delle serie TV più di successo sulla piazza, la cosa mi viene più difficile da digerire.
ciò nonostante io il nono episodio l'ho adorato. Ma per la regia, la bravura degli attori e l'effetto visivo e sonoro. Di certo non per la sceneggiatura.
Hai ragione Jon dice che gli uomini sono quelli e non aumenteranno cercando alleati in giro,ma fa mente locale,inizia a nevicare e anche questo e' il motivo per il quale Jon non vuole aspettare
Certo, l'inverno è un fattore, le condizioni stanno peggiorando quindi aspettare senza un buon motivo sarebbe controproducente, senza dubbio.
Il fatto è che proprio in quel dialogo viene evidenziata la stupidità della situazione: c'è Jon che chiede a Sansa se lei ha qualcosa da dire, se conosce qualche motivo per cui dovrebbero lasciar passare ancora un po' di tempo e lei non dice niente. Sarebbe stato meglio tagliare la scena a quel punto e non farci sentire la risposta di lei, avrebbero preservato tanto la sorpresa quanto l'integrità del personaggio. Così invece è assurdo, Sansa tiene un comportamento totalmente insensato e lo sanno anche gli autori, dal momento che quando poi lei si scusa (quindi riconosce di aver sbagliato) non offre alcuna spiegazione, per un motivo semplicissimo: non c'è.
Quanto al resto, io non credo che Sansa diventerà il malvagio della situazione. Penso che giocheranno sull'ambiguità per creare tensione (male, probabilmente) ma alla fine lei utilizzerà i suoi nuovi poteri oscuri contro Littlefinger.
Premi in parte meritati e in parte no ( come in tutte le kermesse di questo tipo Oscar in testa).
Sostanzialmente avendo visto tutte le serie in gara più o meno accuratamente posso affermare che come dice Sharingan al momento Got può essere surclassato o almeno insidiato da una produzione nuova tout court ..siccome non ce ne sono la "griglia" rimane quella ...
Se ancora stiamo a discutere del perché Sansa non ha detto a Jon dell'esercito della Valle ( cosa che è stata come dire sviscerata in decine e decine di pagine senza per altro che le fazioni opposte si siano convinte ) o dei buchi narrativi di D&D rischiamo di fare di ogni topic una fotocopia di uno precedente benché con Titolo diverso e diventa veramente tutto stucchevole...
In quella puntata abbiamo due errori di sceneggiatura, di "gravità" diversa:Premessa: tecnicamente, le incongruenze con altre puntate non sussistono.
Il premio alla sceneggiatura va al singolo episodio, non all'intera serie. In altre parole, esiste la possibilità - e spesso è così - che i giurati il resto della serie neanche l'abbiano visto.
1) dialogo Sansa Jon; non si capisce perché Sansa non informi Jon del possibile aiuto della Valle
2) morte di Ramsay; Sansa dice che ad ucciderlo saranno i suoi cani che ha tenuto a digiuno...peccato che lei non fosse presente quando Ramsay informa i propri nemici di ciò.
Per me, poi, si tende a premiare sempre la stagione e non il singolo episodio che è in gara. É una puntata potente visivamente ed emotivamente, per cui il premio penso sia stato dato più di "pancia" che non di testa.
L'unico dialogo che salvo é la battuta di Tyrion che dice all'unico padrone che salvano...per il resto tutti gli altri dialoghi, cioè le due trattative di resa hanno quel qualcosa di "già visto". Certo, ciò non toglie che entrambe funzionino nella puntata, ma non riflettono chissà quale "genialità" di sceneggiatura.
Purtroppo di quelle candidate non le ho viste tutte, quindi non potrei dire con serenità se le altre sono migliori da questo punto di vista...con GOT potrei essere più severa perché conosco molto bene il materiale di base, ma gli errori sopra citati mi sembra siano comunque evidenti.
Ripeto, verso D&D non provo una particolare avversione, dico solo che non fanno attenzione a molti particolari...le ragioni possono essere molteplici...
Cani a parte, in realtà condivido circa metà delle critiche che leggo nell'ultima ventina di messaggi e non oserei mai negare i punti deboli di questo episodio (così come quelli degli altri, con i quali non sono meno severa e tra cui imho il meno "difettoso" è End).
Tuttavia, vari elementi della puntata (a livello di sceneggiatura in toto) fanno sì che il mio giudizio oltrepassi le critiche da voi e me stessa mosse e valorizzi i pregi - piuttosto che i difetti - dell'episodio, in quello che è un bilanciamento necessariamente effettuato in base ai miei gusti personali. Perché è sempre di gusti che stiamo discutendo, tutti noi. Pensiamo all'intervento da deus ex machina dei Cavalieri della Valle: cliché oppure evergreen?
In definitiva, fermo restando che la sceneggiatura non si identifica con i soli dialoghi, l'episodio mi è piaciuto: io gli darei addirittura un 8 su 10.
Mi auguro, quindi, che si possa apprezzare qualcosa nonostante i suoi punti deboli e senza per questo essere utenti medi nei pensieri e superficiali nel modo di fare. Nella mia testa, riflettendoci, pesa più un giudizio positivo hegelianamente rinforzato dal superamento di un rilievo negativo che un giudizio "meramente positivo"; sarà che credo nell'elasticità del pensiero critico... cosa che, di regola, dovrebbe scongiurare il rischio di fossilizzarsi su una certa idea, a discapito del senso critico medesimo. XD
Questo è dovuto a un ragionare "di pancia" e non "di testa"? Be', certo è che nel valutare una qualsiasi forma d'arte il discrimine tra le due dimensioni è molto labile, e comunque contano entrambe. Ci sarebbe da chiedersi, piuttosto, in quale misura esse abbiano influenzato le varie critiche espresse in questo topic - positive o negative che siano - nonché il voto dei giurati.
A prescindere da tutto ciò, stento a credere che la Battle of the bastards abbia vinto l'Emmy con una maggioranza schiacciante di voti. E' abbastanza verosimile che altri due, massimo tre episodi c.d. "favoriti" - a intuito, Ciao amico e Downton Abbey 6x08 - abbiano diviso i voti in parti quasi uguali. Però, ecco, a voler essere indiscriminatamente severi, tra le nomination non ce n'era una in grado da sola di sbaragliare la concorrenza. Neanche il primo episodio di Mr. Robot, serie che non dubito avrebbe meritato la statuetta, se quest'ultima fosse andata alle stagioni.
Quindi, a fronte delle nomination, non posso avere nulla contro il premio assegnato alla 6x09, che riesco anche a comprendere, pur non condividendolo con il massimo entusiasmo.
E, in fin dei conti, è evidente che gli Emmy - così come gli Oscar - siano in parte influenzati dalla volontà di assegnare un quantum di premi a ciascuna serie/film in proporzione alla grandiosità delle stesse. Solo che agli Oscar almeno le nomination sono in gran parte condivisibili, mentre sul vincitore c'è sempre un po' di politica; agli Emmy, invece... be', ci sarebbe molto da dire sui grandi esclusi o, quantomeno, sulla scelta dei singoli episodi che, nell'ambito di una stessa serie, hanno ricevuto determinate nomination.
[*]Mi dispiace, ma questa cosa - di cui leggo ovunque - proprio non riesco a vederla come un problema, è più forte di me. Io ho pensato subito che Sansa fosse stata informata off screen da Jon circa i cani di Ramsay, tra il momento cui quest'ultimo viene chiuso in cella e quello in cui la ragazza va a trovarlo, con le idee ben chiare su come ucciderlo. "L'hai detto tu stesso" sottintende un "so che", non di certo un "ho personalmente sentito che". Tale interpretazione dovrebbe essere scontata e automatica, visto che era fisicamente impossibile che Sansa avesse sentito le parole di Ramsay. Se poi gli sceneggiatori davvero non si sono posti il "problema"... sono fortunatamente caduti in piedi! XD
Questa soluzione dell'errore che in molti evidenziamo, sottolineerebbe una mancanza ancora più grave di D&D e un ulteriore errore sulla sceneggiatura di Jon (di cui potremmo parlare infinitamente per altri motivi) della sesta. Ma come nel quinto/sesto episodio leggendo la lettera Jon si ferma per non leggere ciò che farebbe Ramsay a Sansa essendo lei presente, e invece, al non episodio siccome non é presente ritiene opportuno dirle "sai Sansa quando te ne sei andata ha ribadito cosa vuole fare a te e pensa, i cani sono a digiuno da una settimana intera. Ma che tipino é questo Ramsay".
La frase che poi Sansa dice a Ramsay ribadisce/sottintende, per me, che Sansa l'abbia sentito con le sue orecchie.
Sarebbe bastato poco. Al posto di farci vedere una Sansa che istintivamente risponde dopo che sente le minacce verso Rickon (poi però Jon passa da "stupido" per ció che fa dopo che vede il fratello morto) e se ne va...dovevano far dire la frase dei cani a Ramsay e poi allora se ne poteva andare.
Invece prima Sansa passa per quella che ha cuore Rickon, poi davanti al cadavere del fratello, la sua priorità é Ramsay...di Rickon sembra non le importi più nulla....questo sempre nella stessa puntata.
Ribadisco, la puntata é una delle mie preferite in assoluto, ma davanti a queste mancanze o distrazioni, non possiamo chiudere gli occhi e negare ciò che è evidente.
Che il premio sia stato dato a GOT per mancanza di concorrenza va bene..il mio vuole essere solo una critica ad un episodio che conosco molto bene.
Contenta,comunque per GOT, ma sono curiosa di sapere chi vincerà l'anno prossimo, visto che D&D e GOT non ci sarà.
pero un conto è dirglielo off screen nel consiglio di guerra, e li sarebbe stato inutile, un altro se jon l'avesse informata a battaglia finita, magari conoscendo le intenzioni di sansa! io propendo per la seconda ipotesi e fosse cosi non ci vedo chissa quale errore...probabilmente D&D se ne son fregati e semplicemente potevano invertire le battute a inizio episodio e far rimanere sansa fino alla minaccia di ramsay, poi intervento badass in tackle di dark sansa, e per concludere "a domani mattina, bastardo", e risolvevi il problema!
per me la cosa peggiore della sceneggiatura, sono rhaegal e viserion che magicamente, dopo esser stati senza catene dal secondo episodio, escono all'aria aperta proprio quando daenerys va all'attacco della flotta schiavista!
sui cavalieri della valle è ovvio che per tenere l'effetto sorpresa hanno evitato di mostrare cose che sarebbero state irreali o che avrebbero portato ramsay a rimanere dentro le mura...
1)l'esercito della valle che supera il moat senza problemi con i bolton che lo difendono che, anche ritenendoli alleati per la battaglia, non avvisano ne grande inverno ne forte terrore
2)nessun esploratore dei due eserciti si accorge del loro arrivo nelle vicinanze di grande inverno
3)sansa che con il gps riesce a trovarli , dopo aver seminato immagino un drappello scelto da jon per proteggerla o eventualmente portarla via in caso di esito negativo della battaglia
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Questa soluzione dell'errore che in molti evidenziamo, sottolineerebbe una mancanza ancora più grave di D&D e un ulteriore errore sulla sceneggiatura di Jon (di cui potremmo parlare infinitamente per altri motivi) della sesta. Ma come nel quinto/sesto episodio leggendo la lettera Jon si ferma per non leggere ciò che farebbe Ramsay a Sansa essendo lei presente, e invece, al non episodio siccome non é presente ritiene opportuno dirle "sai Sansa quando te ne sei andata ha ribadito cosa vuole fare a te e pensa, i cani sono a digiuno da una settimana intera. Ma che tipino é questo Ramsay".
La frase che poi Sansa dice a Ramsay ribadisce/sottintende, per me, che Sansa l'abbia sentito con le sue orecchie.
A ben vedere, anche escludendo un dialogo con Jon, potremmo immaginare un ventaglio di infinite opzioni realistiche e non incongruenti (e.g. diffusione della notizia nel castello; conversazione tra Sansa e chiunque non sia Jon; conversazione tra Jon e chiunque altro con Sansa che ascolta per caso oppure origlia perché "brutta e cattiva" etc.), che escludano l'opzione "super-udito". Vedendo l'episodio, è univoco sia che Sansa sappia, sia che non possa aver sentito con le sue orecchie. Lo schema di soluzione che propongo è una forzatura (se la si considera addirittura tale) necessaria, altrimenti dovremmo ammettere che Sansa abbia qualche super-potere. Con questo non intendo tessere le lodi degli sceneggiatori: ribadisco solo che, se davvero non si sono posti il problema, sono caduti (goffamente) in piedi.
Comunque, mi pare di capire che il senso della tua critica fosse proprio che - e in tal caso concordo - un passaggio ermeneutico obbligato come questo non è tipico dello stile di D&D, cioè si comprende che non possono essersi guardati e aver detto: "facciamo dire a Sansa una frase che Ramsay ha pronunciato in sua assenza, così i fan si chiederanno fino a impazzire come si sia informata, e altro che R+L=J!"
Allora le ipotesi sono due: o D&D sono talmente noncuranti da non rileggere uno script dopo averlo stampato (cosa che però mi pare un po' strana, vista l'enorme responsabilità che hanno con la HBO); o su carta Sansa era presente e poi, in uno di quei venti giorni di riprese, la regia si è inventata quest'uscita a effetto a cavallo, trascurando distrattamente il nesso con la citazione finale, e poi non si è avuto modo di correggere l'errore ma, tanto, si è pensato che la scena potesse essere ugualmente accettabile. Sinceramente, non mi interessa più di tanto. XD
Ribadisco, la puntata é una delle mie preferite in assoluto, ma davanti a queste mancanze o distrazioni, non possiamo chiudere gli occhi e negare ciò che è evidente.Che il premio sia stato dato a GOT per mancanza di concorrenza va bene..il mio vuole essere solo una critica ad un episodio che conosco molto bene.Contenta,comunque per GOT, ma sono curiosa di sapere chi vincerà l'anno prossimo, visto che D&D e GOT non ci sarà.
Di critiche alla puntata - che, peraltro, non è neanche nella mia top 5 - ne ho anch'io. Diverse da quella dei cani, ma ne ho. XD
Fammi capire, quindi GoT 7 non ci sarà affatto, agli Emmy 2017? Pensavo che la mancata trasmissione della stagione, nella sua interezza, entro i termini pregiudicasse solo la nomination a miglior serie drammatica, e non anche quelle nelle categorie tecniche e attoriali (Lena Headey!!! ), dove si concorre per singoli episodi!
Invece la 6x 9 e' una delle mie top
Per inciso il confronto Jon - Ramsay il giorno prima della battaglia per me e' ben scritto,non lo trovo banale e scontato
Ramsay dice che i suoi mastini sono digiuni da 7 giorni,dopo che Sansa e' andata via,ma l'importante e' che sia stato detto
Jon ha detto a Sansa dove era Ramsay e avrà aggiunto di fare attenzione ai mastini ,qui non si tratta di risparmiare a Sansa situazioni diciamo spiacevoli,anche se Sansa probabilmente conosce l'uso che fa dei suoi mastini il suddetto,per inciso ci hanno fatte vedere una caccia sadica con essi ,con una povera ragazza sbranata...certe cose a GI in un modo o nell'altro,magari a bassa voce erano note ed erano note a Sansa.Dobbiamo dedurre,lo spiegone e' stucchevole,banale e fa perdere tempo.
Per questo trovo queste recriminazioni gratuite e superflue
Per inciso nella 6x 4 vista giovedì su SKY ,Sansa dice a Jon che i bruti devono lottare per lui dato che gli sono debitori ...non abbiamo visto la scena,ma deduciamo che ne abbiano parlato ...non e' un buco della sceneggiatura questo vero?
Il problema unico e' Sansa che nasconde notizie importanti a Jon ma ripeto,secondo me,su questo ci stanno ricamando e ci hanno ricamato anche per capire i fans come avrebbero preso una Sansa che potrebbe tradire Jon
Hanno avuto riscontro dai social e si regoleranno di conseguenza
Ps ho letto che Doran sarebbe dovuto comparire nella sesta stagione in 4 episodi ,era stato ingaggiato per essi...non hanno esitato a farlo fuori da subito per ovvi motivi di non gradimento della parte Dorne.Avranno realizzato che era piu' produttivo in tutti i sensi,dare piu' spazio ad altre vicende che il pubblico aveva dimostrato di gradire molto,ma molto di piu'.Cinica la cosa...ovvio, anche se con questa decisione si sono messi pesantemente in discussione (e questo e' un merito per me ), ma sono certa che ,a conti fatti, non ci hanno rimesso,neanche economicamente ......
Ecco ,ripeto,il tutto va visto non nel particolare ,ma in un quadro generale ,"dipinto" guardando essenzialmente all'audience che,oltre ai costi,decide la vita o la morte di una serie che da lavoro a tanti
Il resto non conta.
Infine in un paese in cui il successo ha un ruolo primario gli Emmy premiano una serie di nicchia scritta benissimo ( quale quest'anno?) o una serie il cui successo aumenta anno per anno e che e' pure la serie preferita di Obama ?Il pragmatismo non e' un'opinione...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Io credo che ci sia un vizio nella prospettiva di molti di noi che hanno letto i libri. Ovvero "aspettarsi" che lo show segua alcune story lines o comunque vada in un certo modo. Quando non lo fa l'hype cala e il giudizio è peggiore di quanto dovrebbe essere. Lo show si rivolge a un pubblico in larga maggioranza totalmente diverso. E paragonato ad altri show (non ai libri) è già incredibilmente complesso pur mantenendo (ed è questo quello che apprezzo in D&D) una sua coerenza. Per essere chiari: se guardi Lost ho l'impressione che siano andati avanti ad inventare story lines solo per il gusto di inventare, contorcere, stupire, non far capire ma senza una precisa idea di dove dovessero arrivare alla fine. GOT questa sensazione non la da. E da questo punto di vista la 6x10 io la considero un capolavoro. Perché ha tirato magistralmente le fila di tutto quello che hanno sviluppato in sei stagioni. Sempre partendo dal presupposto che il 90% di chi guarda lo show i libri non li conosce (e per dirne solo una, uma parte di loro poteva anche trovare "noiosa" o poco utile buona parte della story line di Bran da un certo momento in poi). Questo in generale. Nello specifico, credo anch'io che la regia della 6x09 meritasse. La sceneggiatura no. Quella puntata era "la battaglia". Bellissima da vedere, visivamente. E per quanto abbia goduto nel vedere Jon massacrare a pugni Ramsay (io ho adorato quel momento trovandolo forse più credibile e certamente più catartico della battaglia in sé) finiva là a livello di racconto. La 6x10 per le ragioni di cui sopra, secondo me era superiore. E a dire il vero ho trovato eccellente anche la regia. Anzi... Forse la preferisco alla 6x09 per una questione di gusto personale. I primi 20 minuti in cui non accade apparentemente nulla e c'è quasi solo musica vanno via come se nulla fosse e lo apprezzo di più di una scena epica di battaglia. Però sono gusti.
Sugli altri... Adoro House of Cards ma questa stagione anche se migliore della precedente non meritava particolarmente in queste categorie. Le altre non le ho viste, quindi non so...