Entra Registrati
Emmy 2016
D di DaenerysArya2510
creato il 14 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 8:39 Autore

Il livello dello show da un paio d'anni a questa parte è calato drasticamente. Che poi questo coincida con la mancanza della controparte cartacea, con esigenze di taglio ecc è un conto, ma in questo caso specifico non centra. Conosco tantissimi spettatori - non lettori - che ni hanno detto che ormai la serie li prende meno, che alcune cose non le capiscono, che il livello sia sceso e quanto altro.

La Battaglia dei bastardi è qualcosa che nei libri non abbiamo, quindi se si sostiene che l'emmy alla sceneggiatura non è meritato, è perché in quei 60 minuti è abbastanza palese che la sceneggiatura sia insufficiente e problematica per un emmy e ho spiegato i miei motivi senza fare accenno ai libri.

Poi, se tu pensi che io o chi la pensa come me ha un qualche motivo - non si sa quale - per fare delle critiche che partono dai libri e nasconderlo (perché poi le critiche riguardanti i libri le faccio, ovviamente, ma GoT ha iniziato a dare problemi quando ha iniziato a perdere senso di per sé), non so che dirti, @Masula.

Dici che mento/iamo a noi stessi (è già mi fa ridere :stralol: ); allora ti consiglierei di usare queste tue doti speciali per svelare le vere intenzioni delle persone a distanza, per scoprire quando Martin pubblicherà TWOW

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 11:53

Concordo pienamente con Iceandfire, si può ripetere pure 27 volte in ogni post che non si sta paragonando il telefilm con l'opera cartacea, ma non è così.

Ma quante volte nei topic sulle puntate si legge:

"Eh, ma nel libro.."

"Eh, ma Martin..."

"Eh, ma sto personaggio non è così..."

Mentite a voi stessi, la serie, specie qua dentro è costantemente paragonata al libro, costantemente.

Ci sarà un motivo se gran parte del pubblico, che è entusiasta della serie, non ha letto i libri?

Ci sarà un motivo se gran parte del pubblico, che è entusiasta della serie, non dice che di puntate belle ce ne sono state solo una o due a stagione?

Comunque......io seguo gran parte delle serie in lista e assicuro che hanno tutti picchi alti e bassi, anche Mr. Robot e House of Cards.

Come ho letto anche in precedenza nessuna di queste è Breaking Bad che su 60 puntate ne ha cannato una e mezza e Game of Thrones al momento mangia in testa a gran parte della concorrenza.

Ho anche letto che gli emmy non hanno molta rilevanza perchè dati dalla "fama" e dal "nome", ma se GOT è un fenomeno mondiale e piace a metà pianeta, un paio di domande io me le farei eh.

Poi si, qualcuno mi farà il discorso trito e ritrito con il paragone con The Walking Dead, ma il discorso è sempre quello, se una cosa piace a mezzo mondo, un motivo ci sarà....

Quello che conosce le intenzioni e i pensieri degli altri salta sempre fuori, incredibile. Incredibile anche come prima o poi usi la frase "ah ma piace a un sacco di gente, quindi ho ragione io!"

Comunque volevo far notare che dei libri hai parlato solo tu.

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 13:06

Quello che conosce le intenzioni e i pensieri degli altri salta sempre fuori, incredibile. Incredibile anche come prima o poi usi la frase "ah ma piace a un sacco di gente, quindi ho ragione io!"

Comunque volevo far notare che dei libri hai parlato solo tu.

Dei libri hanno parlato anche nelle pagine precedenti dicendo "Eh, ma io non faccio il confronto", quando è palesemente non vero in quanto chi dice ste cose (specie nei topic sulle puntate), è sempre il primo a dire "Eh ma questo nel libro" "Eh ma quello nel libro", se poi pure te ti sei sentito chiamare in causa ti assicuro che non ce l'avevo con te, ma sei te che ti sei sentito chiamare in causa eh, non io (e dalle mia parti si chiama coda di paglia)....

Le intenzioni si conoscono in quanto questo è un forum, la gente ci scrive dentro e ci sono mille esempi di quello che dico.

Sul resto, ho spiegato ampiamente cosa intendevo, chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri incamper....

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 13:23

MODERATOR MODE ON

Ragazzi, cerchiamo di stare calmi, evitiamo le accuse, le insinuazioni e quant'altro e torniamo a parlare degli Emmy. Inoltre sarebbe meglio evitare l'insensato raffronto libri/serie TV (quando non é strettamente necessario in funzione della discussione ovviamente).

MODERATOR MODE OFF

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 18:49

Conosco molto bene tutte le altre serie in "gara" e, devo dirlo, ero #teamGot fino al midollo. Contenta, dunque, per i premi assegnati, che trovo meritati, (soprattutto) a fronte delle varie nomination. :)

*nonmiattaccateplease*

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 19:02

Ah, una piccola nota di rammarico per la magistrale Lena Headey. :(

Per come funzionano le premiazioni nelle categorie attoriali, mi aspetto che l'anno prossimo l'Emmy vada a lei, visto che Lena... inutile girarci intorno: è chiaro a chiunque che lascerà la serie. E la statuetta andrà simbolicamente alla sua interpretazione di Cersei nel corso delle 7 stagioni, a prescindere dalla performance nel caso di specie.

P.S.: Scommettiamo che sarà candidata per l'episodio in cui muore? XD

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 19:09

Lo credo anche io che Lena avrà il suo meritatissimo Emmy diciamo alla memoria...se la faranno morire nella settima stagione,cosa di cui non abbiamo certezza però. Il problema è che GoT l'anno prossimo non potrà partecipare agli Emmy 2017.

Del resto l'Emmy dato quest'anno nella categoria in cui era nominata Lena è di fatto un Emmy alla carriera di una brillante attrice che ha sempre recitato molto bene in tutti i ruoli che ha ricoperto

Così va il mondo

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 20:15

Sarò strambo e privo di buongusto ma per me una serie come House of Cards è costruita NETTAMENTE meglio rispetto alle ultime due stagioni di GOT. Tra gli attori citerei solo l'ottima Lena...

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 20:40

D'accordo anche io su Lena, peccato non abbia vinto, ma non è che abbia perso contro nessuno.

Non capisco la miglior sceneggiatura andata alla battle of the bastards. A livello di sceneggiatura non la trovo una prova eccelsa, i pregi di quella puntata sono altri a mio avviso. È anche probabile che il mio gusto sia molto diverso rispetto a chi decide i premi... hanno lasciato Fargo all'asciutto... ma come si fa???

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 21:37

Altra cosa che voglio precisare, il 90% delle "molte incongruenze" che si dice sono presenti nelle sceneggiature di GOT sono frutto della mente e dell'impazienza dei lettori.

Una serie Tv ha determinati tempi da rispettare e vorrei far notare come il 90% di queste pseudo incongruenze si giustificassero di puntata in puntata.

Quante volte mi è toccato leggere di teletrasporti?

Quante?

Eppure è sempre stata una cosa completamente normale nei tempi di ogni puntata.

All'interno di alcune puntate singole passavano settimane e ci si lamentava ad esempio dei teletrasporti di Varys, quando invece è una cosa completamente contestualizzata in quanto in nessuna puntata della serie (DA SEMPRE, dal primo episodio ad oggi) c'è mai stata la famosa scritta "2 giorni dopo", "3 giorni prima", "un mese fa'".

Ed è uno stile utilizzato anche nei libri se vogliamo essere pignoli.

Le incongruenze, i buchi logici, l'incoerenza nella narrazione, questioni semplicemente irrazionali ci sono eccome. E i libri non centrano. Lo è la serie stessa. Al di là dell'essere in maniera aprioristica astioso verso il famoso duo, il che porterebbe a non guardare nemmeno GoT. Purtroppo, e sarà sorprendente, l'essere umano è dotato di spirito critico. Quindi è normale che dia diverse chiave di lettura ad un'opera del genere e non lasci passare inosservati quelli che sono difetti strutturali, invece di accettarli passivamente solo per una punta di erotismo dissimulata e affogata in colpi di scena sparsi, la cui ricerca è continua.

Nell'episodio in sé non vi è poi gran sceneggiatura. Alla fine si è trattato di due semplici battaglie, con due ''eroi'', l'una badass, l'altro messianico e benedetto, che assurgono al divino e ribaltano le difficoltà. L'una maestosa, a cavallo di un drago, irragiungibile che da sola risolve un problema che sembrava insormontabile. L'altro in pieno effetto fantasma, capace di evitare migliaia di frecce, di non essere mai sfiorato da una lama, di non subire mai un solo pugno e di uccidere nel complesso una ventina di uomini come nulla fosse, il tutto rimanendo intangibile. Ovviamente non poteva mancare quel che loro credevano essere il classico colpo di scena e cioè Rickon e i Knights of The Vale (che sorpassano Moat Cailin come nulla fosse. tra l'altro, quando avevano posto il problema del Moat per intere stagioni). Nel mezzo un bel fanservice che costituisce enormemente l'ossatura della puntata stessa più di ogni altra cosa.

In tutto ciò gran qualità della fotografia, degli effetti speciali, ecc. Per carità, è stato bello da vedere e non si può dire che non abbia intrattenuto. Ma non c'è una scrittura sapiente o tale da essere lodata.

Poi se si ha un pensiero simile e non si fanno gli occhi a cuore, non risparmiando qualche critica e si viene additati quasi di nazismo letterario, di foga del lettore, di odio a priori nei confronti di una Serie mainstream e piena di successo, non so che dire.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gollum
Confratello
Utente
300 messaggi
Gollum
Confratello

G

Utente
300 messaggi
Inviato il 21 settembre 2016 0:50

Sinceramente anche io avrei preferito che il premio per la sceneggiatura andasse a mr.robot, che trovo una serie nei dialoghi e nello svolgimento molto più curata di Got, e se vogliamo anche più originale .

spoiler mr.robot prima stagione

é vero che in alcune parti mr.robot si ispira a fight club, anche se consapevolmente e senza la volontà di "fregare" l'osservatore ( in alcune scene vengono anche usate le stesse musiche) , ma a questo aggiungiamo tutta la parte di informatica e di creazione della rivoluzione/crisi finanziaria che giustamente rendono la serie una delle migliori dell'ultimo decennio imo.

Got invece ultimamente crea storyline piatte, con colpi di scena mal preparati e un costante uso di eventi visti e rivisti in film/serie : Basta vedere in quell'episodio l'arrivo di ditocorto stile gandalf , il muro di cadaveri (-.-) ...

Tutto realizzato molto bene , ma comunque io trovo mr.robot nettamente superiore, a livello di sceneggiatura e non solo.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 21 settembre 2016 11:53

Dei libri hanno parlato anche nelle pagine precedenti dicendo "Eh, ma io non faccio il confronto", quando è palesemente non vero in quanto chi dice ste cose (specie nei topic sulle puntate), è sempre il primo a dire "Eh ma questo nel libro" "Eh ma quello nel libro", se poi pure te ti sei sentito chiamare in causa ti assicuro che non ce l'avevo con te, ma sei te che ti sei sentito chiamare in causa eh, non io (e dalle mia parti si chiama coda di paglia)....

Le intenzioni si conoscono in quanto questo è un forum, la gente ci scrive dentro e ci sono mille esempi di quello che dico.

Non vedi perché attaccare gli utenti e non quello che scrivono potrebbe dare fastidio anche a chi non si sente chiamato in causa? Vabbé.

Ma visto che lo fai anche qui probabilmente ti sembra un modo accettabile di condurre una discussione.

Sto guardando la seconda stagione di Narcos, come è possibile che quella serie non si sia presa neanche un premio? Ameno Moura qualche riconoscimento lo meriterebbe, come minimo.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 21 settembre 2016 13:17 Autore

In ogni caso, secondo me ci stiamo "scannando" per il nulla. L'anno scorso D&D vinsero l'Emmy alla sceneggiatura per l'Episodio 10. Dico solo bad pu**y. :stralol:

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 21 settembre 2016 17:48

Premessa: tecnicamente, le incongruenze con altre puntate non sussistono.

Il premio alla sceneggiatura va al singolo episodio, non all'intera serie. In altre parole, esiste la possibilità - e spesso è così - che i giurati il resto della serie neanche l'abbiano visto. Insomma, teniamo presente che tutto ciò che è fuori - compresi elementi che, nella visione d'insieme dell'opera, sono di non poco momento (e.g. la questione del Moat Cailin e non solo) - non conta. Discorso valido non soltanto per GoT, naturalmente.

Ora, Emmy 2016, nomination alla miglior sceneggiatura in un drama. Vediamo un po':

Perché gli Emmy non sarebbero gli Emmy, senza una buona dose di nomination imbarazzanti.

Episodi tratti da serie di generi completamente differenti, dal diverso format e stile di scrittura. Non è qualcosa che accade tutti gli anni.

Secondo me, i giurati sono rimasti un po' spiazzati e hanno votato con mentalità "commerciale", premiando la struttura verticale della Battle of the Bastards. Mi sembra evidente, in realtà, se leggo la lista dei candidati.

La 6x09 è quasi uno sceneggiato a sé, autoconclusivo, dotato di una sorta di prologo (grazie al confronto Jon-Ramsay, Jon-Sansa e al dialogo tra Davos e Tormund, lo spettatore conosce gli antefatti e riesce a comprendere il ruolo di ciascun pg), una vicenda e una conclusione. Un episodio imperfetto, ma anche piuttosto equilibrato, in grado di trasmettere allo spettatore un senso di compiutezza; un episodio, pertanto, godibilissimo da parte di chiunque non abbia mai visto GoT (l'ho sperimentato io stessa su alcuni miei amici). Anche questo può essere un criterio per giudicare il maggiore "funzionamento" di una sceneggiatura rispetto ad altre. Che poi lo si reputi condivisibile o meno è un altro paio di maniche.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 21 settembre 2016 20:22

Infatti

Non ho visto gli altri episodi nominati,ma credo lo abbiano fatto i giudici,per cui non so dire se fossero superiori o meno alla Battaglia dei bastardi

Secondo me tutto l'episodio 9 della sesta stagione è ben costruito

Non dimentichiamo che non tutto l'episodio 9 si incentra sulla battaglia dei bastardi,ma la parte iniziale è dedicata a Dany ed ai suoi draghi sputafoco,ottimamente realizzati peraltro( se si fa mente locale alla trilogia Hobbit ,battaglia delle 5 armate si realizza che c'è un abisso di resa visiva)

La seconda parte della puntata si incentra sulla battaglia vera e propria e abbiamo

Un faccia a faccia Jon -Ramsay con dialoghi,che sono pur sempre sceneggiatura,per me ben fatti,quantomeno non banali con Jon che vuole mettere in pessima luce Ramsay con i suoi uomini e con Sansa che si confronta bene con il suo aguzzino

Abbiamo poi la scena dei piani di battaglia con la chiosa finale del confronto Sansa Jon.Non è tanto quello che lei gli dice circa il non fidarsi di Ramsay,ma è la sfiducia che essa mostra nella possibilità di Jon di difenderla che innesca una sorta di dramma in Jon,una sorta di reale impotenza che farà da prologo al successivo comportamento di Jon in battaglia.Buchi?Quali?Incongruenze ?Quali?

Confronto Jon Melisandre...Mel è ancora sfiduciata, ha perso la sua baldanza e non sa dare risposte rassicuranti a Jon che le chiede di non riportarlo indietro se muore:buchi narrativi,idiozie,incongruenze non ne vedo, tutto è teso a mostrare Jon come un essere umano che vuole fare quello che ci si aspetta da lui,ma che è pessimista e sfiduciato

Se avessero voluto fare venire gli occhi a cuoricino alle fans,le fans girl ,ovviamente,avrebbero ideato altri dialoghi e avrebbero presentato Jon come un eroe vendicatore senza macchia e paura e debolezze...ci hanno fatto vedere un essere umano in piena sofferenza e che sa di poter andare incontro alla morte,dopo la quale non c'è nulla...ancora una volta Jon si sta sacrificando per gli altri,è evidente,non c'è bisogno che lo debbano sottolineare con un fiume di spiegoni

Duetto Tormund-Davos è fatto chiaramente per rompere la tensione ma anche per alimentarla ed ha un punto cruciale: i re rispettivi hanno deluso i maggiori supporters di Jon...ma Jon non è un re...gli sono leali e si batteranno per lui anche fino alla morte perché lo apprezzano.La sceneggiatura è cattiva e con buchi anche qui?

Poi inizia la sequenza della battaglia e la provocazione di Ramsay nei confronti di Jon,strumentale ovviamente per colpire l'attenzione totale dello spettatore,ma qui non siamo nelle pagine di un libro ,bensì stiamo vedendo scene cinematografiche...

Ancora, D&D hanno evocato la battaglia di Canne e le mattanze medioevali,ergo anche dove non c'è dialogo,le scene sono ideate,programmate e costruite da loro con il regista e lo stesso Kit che ha fatto un lavoro notevole anche fisico direi

Ci sta il classico arrivano i nostri,lo si sapeva,ma ho trovato buona e senza buchi anche la scena in cui Jon corre con Wun Wun Tormund e pochi altri all'inseguimento di Ramsay

E' poco realistico che Wun Wun abbatta il portone di GI?Può darsi ma questo ci sta

Non dimentichiamo che Roose non avrebbe mai accettato una battaglia fuori grande Inverno che NON ci sarebbe stata se si fosse saputo che i cavalieri della valle stavano venendo in soccorso delle sparute truppe di Jon

Ovviamente i pugni a mani nude di Jon ci stanno...e non sono buchi anzi li fanno i buchi sulla faccia di Ramsay che è stato davvero colpito alcune volte da Kit

Poi ci sono i dialoghi Sansa Ramsay ben costruti e direi diventati un must tanto è vero che alcuni di noi hanno in firma le parole di Sansa

Ecco vorrei che,come ho fatto io,non si resti nel vago a parlare di sceneggiatura sciatta ,piena di buchi per gente dalla bocca buona,ma si elenchino le imperfezioni e le sbavuture della pessima sceneggiatura...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE