Entra Registrati
I servitori di R'hollor e i loro candidati ad essere AA
L di LyannaSnow
creato il 01 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 31 agosto 2016 19:13

Sì esatto, per me gli autori hanno messo lì la spada solo per dare un contentino ai lettori, nient'altro. Se avessero voluto attribuire a Dawn un significato particolare, anche per uso futuro, ne avrebbero almeno citato il nome, penso.

Cercare significati nascosti in quella scena per me è inutile, non ce ne sono, quello che vediamo va preso per buono. Credo che questo valga per lo show in generale, non solo per quel particolare momento.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 31 agosto 2016 20:01

Il bambino in braccio a Ned non sembra un neonato semplicemente perché non lo è. Non si possono usare ultraneonati sul set, è logico che abbia qualche mese. E Lyanna sta morendo dissanguata, ne consegue che ha appena partorito. Non è che è lì da giorni. Nel momento in cui Dayne muore, Lyanna emette l'ultimo grido, segno che comunque il parto fosse in atto, che fosse all'ultimo o meno. La vita di Dayne si spegne e quella di Jon inizia.

Non è vero che non viene menzionato del tutto il fattore Alba. Dayne viene sottolineato come ''Sword of The Morning'', titolo che si dà proprio al possessore di tale spada. Ed è anche inesatto che non la utilizzi.

Il bambino non sembrava nato da pochissimo perché era perfettamente pulito, non perché era troppo vecchio. A meno che non l'avessero tirato a lucido nei 5 secondi che Ned ha impiegato per salire le scale.

Il fatto che Lyanna stia morendo dissanguata (cosa che non viene detta, fra l'altro, le cause potrebbero essere altre) non implica niente, possono volerci tranquillamente diversi giorni - e io non ho neanche parlato di un simile lasso di tempo.

"The sword of the morning" è il soprannome di Dayne, non viene mai detto a cosa sia dovuto e della spada non si parla mai.

E' vero che questa viene utilizzata in combattimento però, ricordavo male, mi sembrava fosse rimasta piantata a terra tutto il tempo prima che Ned la usasse per finire Dayne.

In verità del bambino ne vediamo solo il viso. Nient'altro. Dubito si possa giudicare quanto pulito egli fosse solo dal viso. Inoltre viene portato a Ned ben dopo il suo arrivo. E' presumibile che lo stessero ''preparando'' in un'altra stanza. Sinceramente non vedo quali altre cause possano esserci nella morte di Lyanna se non un'emorragia di quel livello. Dubito che un essere umano possa sopravvivere ad una perdita di sangue di suddette quantità.

Sword of The Morning è per l'appunto il soprannome di Dayne, titolo che viene conferito ai portatori di Dawn. Nulla ci fa presumere che esso non possa essere approfondito nella 7, dato che molto probabilmente...

SPOILER GOT7

Rivedremo Arthur Dayne e diversi flashback anche ad Harrenhal, visto che nei trailer vi sono gli scudi dei Whent.

Penso che non si stia affermando che Jon sia certamente AA per Alba, dato che a differenza della saga cartacea, dove il fattore è più evidente, qui la possibilità che non si tratti di lui è quantomeno credibile.

Si sta solo riflettendo su un'inquadratura abbastanza ambigua, indugiata per più secondi. La spada era un particolare tagliabile se fosse stata irrilevante. Invece è stata portata sin nella stanza di Lyanna da Ned e messa in bella vista, con tanto di logo ed emblema. Anche questa cura del dettaglio la dice lunga. Che senso avrebbe caratterizzare l'elsa di una spada che non ha alcun fine narrativo? Non vedo poi la possibilità del contentino. In quel caso non avrebbero fatto combattere Dayne con due spade. Non sarei così chiuso alla possibilità che ci sia di più dietro Dawn. Da un punto di vista analitico molte cose fanno presupporre che la rivedremo.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 31 agosto 2016 20:14

Bloodraven dice a Bran che ser Arthur Dayne è la Spada dell'Alba, molto chiaramente

La prima inquadratura,molto precisa , di Alba si ha quando Arthur la infigge nel terreno tra lui e Ned

Ned uccide la Spada dell'Alba ,Alba deve essere brandita solo da un cavaliere degno di casa Dayne

Alba uccide Ser Arthur Dayne nello stesso momento in cui nasce Jon (la prossima spada dell' Alba?Come?In senso reale,metaforico,in senso lato etc?)

Ned adagia Alba a capo del letto in cui Lyanna sta morendo dissanguata e si vede bene cosa è rappresentato sull'elsa

Esiste un simbolismo voluto?Per me certamente...per altri no, ma staremo a vedere anche perchè ci deve essere l'erede..la nuova Spada dell'Alba e anche qui staremo a vedere

Ma piu' pistola di Cechov di questa...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 01 settembre 2016 10:42

Onestamente non darei tanto per scontato che Alba sia Portatrice di Luce.

Potrebbe anche darsi, eh, ma che una spada di per se leggendaria che diviene LA spada mi sembra un clichè di basso livello, o perlomeno qualcosa che non mi aspetto da Martin, partendo dal presupposto che credo - o spero - che D&D seguano Martin nella scelta di AA, Lightbringer e - eventualmente - Nissa Nissa. E, in questo caso, nei libri abbiamo comunque un Dayne che potrebbe magari avere la spada.

La Spada del primo AA non aveva granché di particolare, ma fu il sacrificio di Nissa Nissa a renderla tale. Adesso non dico che dovrà verificarsi la stessa situazione, perché le profezie non si verificano alla lettera, ma mi aspetto che Lightbringer - sia essa una spada o draghi o altro - sia particolare per la situazione e si riveli tale in un contesto particolare. Mi piacerebbe meno se fosse una spada già di suo leggendaria.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 settembre 2016 13:08

In verità del bambino ne vediamo solo il viso. Nient'altro. Dubito si possa giudicare quanto pulito egli fosse solo dal viso. Inoltre viene portato a Ned ben dopo il suo arrivo. E' presumibile che lo stessero ''preparando'' in un'altra stanza. Sinceramente non vedo quali altre cause possano esserci nella morte di Lyanna se non un'emorragia di quel livello. Dubito che un essere umano possa sopravvivere ad una perdita di sangue di suddette quantità.

Sword of The Morning è per l'appunto il soprannome di Dayne, titolo che viene conferito ai portatori di Dawn. Nulla ci fa presumere che esso non possa essere approfondito nella 7, dato che molto probabilmente...

SPOILER GOT7

Rivedremo Arthur Dayne e diversi flashback anche ad Harrenhal, visto che nei trailer vi sono gli scudi dei Whent.

Penso che non si stia affermando che Jon sia certamente AA per Alba, dato che a differenza della saga cartacea, dove il fattore è più evidente, qui la possibilità che non si tratti di lui è quantomeno credibile.

Si sta solo riflettendo su un'inquadratura abbastanza ambigua, indugiata per più secondi. La spada era un particolare tagliabile se fosse stata irrilevante. Invece è stata portata sin nella stanza di Lyanna da Ned e messa in bella vista, con tanto di logo ed emblema. Anche questa cura del dettaglio la dice lunga. Che senso avrebbe caratterizzare l'elsa di una spada che non ha alcun fine narrativo? Non vedo poi la possibilità del contentino. In quel caso non avrebbero fatto combattere Dayne con due spade. Non sarei così chiuso alla possibilità che ci sia di più dietro Dawn. Da un punto di vista analitico molte cose fanno presupporre che la rivedremo.

Un paio di minuti non mi sembra si possano definire "ben dopo". Comunque io parlavo di impressioni, le condizioni del bambino in realtà non contano nulla, può essere benissimo una leggerezza dello show (vedi testa di Shaggydog, ad esempio).

Lyanna potrebbe essere morta tranquillamente di infezione (nei libri Ned dice che è morta di febbre, e può essere benissimo che non stesse mentendo), che credo fosse la causa più frequente in quei casi. Il sangue penso l'abbiano messo lì per far scena, anche perché la poveretta sembrava reduce dal Red Wedding, non da un parto.

Che il titolo di Dayne venga conferito all'utilizzatore di Dawn lo sanno solo i lettori, nello show la cosa non esiste. Di conseguenza, l'inquadratura per uno spettatore non è per niente ambigua perché quella spada non significa nulla: è, appunto, una strizzata d'occhio. E perdonami, ma che D&D abbiano iniziato ad inserire sottigliezze del genere a questo punto della serie mi sembra assurdo.

Aggiungo una cosa: sono pronto a scommettere che non ci sarà nessuna Nissa Nissa (e probabilmente non c'è mai stata) e che Lightbringer non esiste, o almeno non nel senso di spada magica tipo Excalibur. Jon combatterà gli Other con una spada in acciaio di Valyria, presumibilmente Longclaw, e basta.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 01 settembre 2016 19:58

Ma è normale che il lasso di tempo sia ridotto, visto che si parla sempre di uno Show Tv. Che Lyanna avesse un'infezione in corso può anche essere, ma faccio fatica a pensare fosse possibile sopravvivere ad una perdita di sangue di quel tipo. Motivo per cui è palese fosse immediata.

Nello Show, anzi, si è voluto sottolineare ancor di più una possibile contemporaneità del parto. Hanno scelto di far sentire le urla di una Lyanna partoriente piuttosto che il canonico ''EDDARD!''.

D&D non spiccano di intelligenza e creatività, ma non li darei così aprioristicamente per scontati. Hanno scelto di far combattere Dayne con due spade, dunque qual è il senso di dettagliare una delle due? E qual è il senso di far giustiziare Dayne con la sua stessa spada, tra quelle disponibili? Ned poteva anche raccogliere la propria. Dawn viene inoltre portata sin nella stanza di Lyanna ed adagiata lì, con tanto di inquadratura, da cui si evince il dettaglio dell'elsa con tanto di simbolo.

Non mi sa affatto di una strizzata d'occhio ai lettori, visto che modificando già il modo di combattere di Dayne non c'era affatto bisogno di mantenere Dawn ed elaborare una spada in produzione. Già il fatto che abbia un'elsa elaborata e con tanto di simboli è indicativo.

Inoltre questa è una visione possibilista su quanto andremo a vedere, piuttosto che una sentenza sulla questione Lightbringer = Dawn, pur essendo essa una candidata credibile nel caso.

Il mio sospetto è più basato sul fatto che, con la rivelazione delle origini di Jon, l'arrivo imminente degli Estranei e la necessità di approfondire l'affaire Rhaegar-Lyanna nella 7, si andrà sicuramente ad approfondire la questione del Principe che Fu Promesso, già tirata in ballo. Non escludo, dunque, che trattando Rhaegar sbuchi fuori la famosa profezia in maniera più chiara e meno superficiale, con la questione stella insanguinata, ecc. (che andrebbe a nozze con quanto successo a Dayne nella 6).

Quindi è più probabile che la spada e lo stesso Dayne siano più funzionali alla profezia, piuttosto che Lightbringer sia Dawn.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 settembre 2016 20:55

Piccola precisazione

Lyanna è morta di imponente emorragia postpartum...in questo caso per salvare la vita di una puerpera è necessaria una isterectomia di urgenza,cosa impossibile a quei tempi ed in quelle condizioni

Tradotto Lyanna non ha nessuna infezione che ci mette più tempo ad ammazzare qualcuno, lei stava collassando per l'emorragia irrefrenabile ; Ned ha mentito sulla causa della morte di Lyanna per ovvi motivi

Per il resto ,ripeto,staremo a vedere,anche se Jon è già almeno metaforicamente parlando la spada dell'Alba per il semplice fatto che combatterà da leader e capo la battaglia finale...guiderà in prima persona le operazioni

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 01 settembre 2016 21:49

Piccolo appunto: l'EPP può insorgere anche diverse ore dopo il parto, quindi il fatto che Jon fosse bello pulito e nato da un po'di tempo non esclude che Lyanna sia effettivamente morta di emorragia.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 02 settembre 2016 13:14

Lyanna è morta di imponente emorragia postpartum...in questo caso per salvare la vita di una puerpera è necessaria una isterectomia di urgenza,cosa impossibile a quei tempi ed in quelle condizioni

Tradotto Lyanna non ha nessuna infezione che ci mette più tempo ad ammazzare qualcuno, lei stava collassando per l'emorragia irrefrenabile ; Ned ha mentito sulla causa della morte di Lyanna per ovvi motivi

E chi l'ha detto? XD

In realtà nei libri è più probabile che Lyanna sia morta proprio di infezione, non di emorragia, e che Jon fosse nato da un po' quando Ned e i suoi sono arrivati. Nello show poi fanno quello che vogliono, chiaramente.

Quanto al resto, vedremo, ma per me cercare significati nascosti nello show è un esercizio non sterile, di più. Ricordate il complotto degli Umber ai danni di Ramsay? Ecco.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 02 settembre 2016 14:27

MOD ON

Attenzione a non andare OT discutendo sulle cause della morte di Lyanna.

Buon proseguimento :)

MOD OFF

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 settembre 2016 10:25

Ho letto in giro un paio di teorie in base al quale Khal Drogo sarebbe AA.

Ammetto che ci credo ben poco, ma forse mi piacerebbe più del dovuto, forse anche a causa dei rumors che lo volevano a Belfast nelle settimane passate.

Quello che mi ha colpito è stato per lo più il passaggio del "risvegliare i draghi dalla pietra". E la possibilità che si capovolgessero le aspettative con Drogo AA e Dany NN, il contrario di quel che si afferma per chi crede in Dany AA.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 09 settembre 2016 12:12

ma perche possa intanto tornare drogo, non dovrebbe tra le altre cose accadere che il sole sorga a ovest e tramonti a est? è una delle poche profezie che hanno stampato in modo chiaro nella serie....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 settembre 2016 12:31

Difatti nelle teorie lette utilizzavano anche elementi metaforici dei libri che purtroppo nella serie mancano.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 12 settembre 2016 22:37

Drogo è morto ed il suo cadavere è stato bruciato, come fa a tornare? Ma poi è un personaggio orrendo, fortuna che ce ne siamo liberati. XD

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE