Entra Registrati
I servitori di R'hollor e i loro candidati ad essere AA
L di LyannaSnow
creato il 01 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 03 agosto 2016 22:41

@JonSnow Sicuramente infatti non è casuale che sia a Jon e non a Dany, anche se come dici tu non prova niente.

In ogni caso è chiaro che sia lui AA, ma non penso che il titolo possa essere considerato spoiler.

In ogni caso è proprio il nesso del sondaggio del trono che non capisco e appunto ritengo per Fanservice. Gli altri tre candidati hanno mostrato aspirazioni al trono e combattono per quello, Jon Snow no

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 04 agosto 2016 8:27

Non è fanservice,è solo abilissima pubblicità...per il resto staremo a vedere

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 04 agosto 2016 14:15

Pensavo... l'unico personaggio effettivamente destinato a qualcosa, in quanto protagonista di un paradosso spazio-temporale che lo porta a vivere ciclicamente lo stesso periodo storico in n dimensioni, è Bran. Se fosse lui AA? :huh:

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 04 agosto 2016 18:56

Qui http://hellogiggles.com/is-bran-stark-the-lord-of-light/ fanno un'ipotesi ancor più intrigante su Bran. E' un po' che sta girando.

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 04 agosto 2016 22:12

Arya, mi hai dato una gioia: avevo ipotizzato anch'io che Bran fosse il c.d. Signore della luce e credevo di essere l'unica folle! :ehmmm: E' vero che la magia nel fantasy è solitamente collegata al divino, ma l'idea di un vero dio in Asoiaf/GoT mi sembra sbagliatissima, tutto qui. Più che un Dio, in questa storia vedo solo il Fato, scritto e non scritto allo stesso tempo... però, intanto, la questione di AA è tremendamente importante... perché??? Perché, dannazione!?!? :wacko:

La mia idea è che in primis non ci sia nessun Signore della luce né un predestinato "ufficiale". Cioè:

• sacerdoti rossi = antichissima setta di maghi professanti il culto di R, ma comunque dotati di poteri propri (che si sentono di attribuire al dio in cui credono), come quello di riportare i morti in vita (per farsi dire che dopo la morte non c'è nulla) e vedere il passato e futuro nelle fiamme o negli occhi della gente (es. Arya e Varys)... predizioni, tra l'altro, autoavveranti quando prontamente comunicate ai destinatari. XD
  • AA = leggenda nata in diverse culture per ricordare che è sempre possibile combattere l'oscurità. AA potrebbe essere un individuo, un drago a tre teste, un popolo: chiuque, in un dato momento storico, possa e intenda sconfiggere il male, ma senza essere oggettivamente "predestinato" a farlo. Questo eventuale AA non avrebbe neanche bisogno di un prete rosso al proprio fianco, per essere ciò che è. La (falsa) profezia sarebbe imbottita di elementi decorativo che riscontriamo anche nella storia per pura coincidenza...

Da qui si potrebbe indagare su chi abbia donato quei poteri ai sacerdoti, su come sia nato il culto di R etc., e Bran potrebbe essere una delle tante spiegazioni. Altrimenti, non ce ne facciamo nulla: diciamo che la magia esiste come qualcosa a sé e non va per forza "giustificata" dalla religione. :D

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 04 agosto 2016 23:15 Autore

Francamente non vedo indizi a supporto della teoria Bran= R'Hollor.

Il ruolo di Bran/corvo a tre occhi lo vedo super partes, un po' un guardiano della storia, dello scorrere del tempo, affinchè le cose vadano come devono andare, lui non può liberamente modificare il passato: il passato è già scritto l'inchiostro è asciutto. Ciò che è stato è già stato e non si può cambiare.

Melisandre nei libri vede Bran anzi come un alleato del Grande Estraneo. Credo che melisandre si sbagli almeno su questo. Che interesse avrebbe il night's king a uccidere il precedente corvo a tre occhi e a cercare di uccidere quello attuale, cioè Bran se fosse un suo alleato?

Allo stesso tempo, se Bran fosse il signore della luce credo che avrebbe anche più poteri di quelli che ha ora. Bran può wargare e ha le visioni dell'oltre e per quanto potente possono essere mi sembrano una cosa totalmente diversa dal riportare in vita le persone.

Non credo come dici tu Ellyn Reyne che i sacerdoti del dio della luce abbiano poteri di per sè e che il dio della luce non esista. Mi spiego meglio: melisandre dice di essere stata una schiava prima che la vendessero al templio del culto del dio della luce, Thoros di Myr anche era un essere umano normale, era anche un ubriacone prima di scoprire di poter riportare in vita beric.

Quindi i sacerdoti del dio della luce sono esseri umani normali. Cosa li differenzia dagli altri esseri umani? Il credere nel signore della luce. In quanto esseri umani normali non dovrebbero avere poteri magici. Nel mondo di ASOIAF i poteri magici ce li hanno: i figli della foresta, che sono una sorta di elfi che praticano una magia della natura, con ossidiana e intrugli di sostanze fatte con sangue e radici, hanno poteri gli estranei, che sono una razza ex novo creata dai figli della foresta tramite l'uso della suddetta magia. Tra gli esseri umani gli unici ad avere qualche sorta di potere sono i ragazzi stark e Jon in quanto warg, altri metamorfi come Orell e Varamyr, Jojen Reed e Qyburn anche ha una sorta di "magia" ma oserei dire più che è una sorta di conoscenza scientifica.

Gli esseri umani magici sono tutti per questione di sangue dei warg. Vi sono inoltre i Targaryen o meglio alcuni della famiglia Targaryen che hanno un diverso potere di sangue, quello di controllare i draghi. Nessuno tra gli esseri umani conosciuti ha il potere di riportare in vita esseri umani. I sacerdoti del dio della luce come fanno ad avere questo potere particolare, se un sacerdote può essere una qualsiasi persona,e non un membro di una determinata famiglia che ha sangue magico? Per i motivi che ho detto sopra escludo che Bran abbia poteri come quelli di riportare in vita la gente, i suoi sono più poteri mentali, di controllo, da guardiano delle cose e dello scorrere del tempo e guardiano della conoscenza.

Un secondo appunto che faccio: come è possibile che bran sia il signore della luce se è nato da meno di 10 anni nei libri e da 15 anni circa nella serie tv. Un dio del genere non dovrebbe essere come minimo eterno e non dovrebbe esistere da sempre?

Secondo me nell'opera di Martin esistono davvero degli dei del bene e del male, signore della luce e il suo opposto un signore delle tenebre. Vedo queste "forze" o divinità che dir si voglia come una visione panteistica, ovvero le divinità o forze sono la natura stessa, nel bene e nel male. Non esiste estate senza gli inverni. Non esiste il caldo senza il freddo. Non esiste il ghiaccio senza il fuoco. Non esiste il bene senza il male. Non esiste l'uomo senza la donna. Tutto secondo me è in equilibrio e non appena qualcosa cerca di portare caos e distruzione (estranei per esempio) spunta una forza contraria a cercare di riportare l'equilibrio: AA.

Non è un caso che gli estranei abbiano distorto le stagioni secondo me e che arrivino con un lungo inverno.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 7:54

Bella analisi Lyanna

Anche io non credo che Bran (certamente non nella serie nel cui settore del forum stiamo discutendo) possa essere AA e questo razionalmente.Nel suo sangue scorre solo ghiaccio,avrà certamente un ruolo importante nella guerra contro gli estranei,forse cavalcherà un drago (anche se nella serie ci stanno facendo capire in qualche modo che potrebbe essere Tyrion, e questo è davvero fanservice...) ma certamente non sarà AA

Perchè non basta che ,nello specifico, AA rinato (rinato...) abbia a che fare con il ghiaccio (componente importante per gli estranei direi),è fondamentale che egli sia un rinato con ghiaccio e fuoco che convivono,non basta possedere la componente ghiaccio,non basta possedere la componente fuoco SINGOLARMENTE ; se no questa canzone del ghiaccio e del fuoco non avrebbe motivo di avere un'importanza cruciale anche nelle profezie che,peraltro,tendono pure a depistare

Nella serie credo che bisogna focalizzare l'attenzione sul dialogo Mel-Jon della 6x9 la notte prima della battaglia che ci fa capire come la sacerdotessa rossa compia atti anche "crudeli" ( riportare più volte in vita un predestinato che non vuole che ciò accada) perchè il suo dio rosso,la fiamma,il calore,la luce che riscalda e spazza le tenebre, glielo richiede...è il dio che abbiamo recita e sa che questo dio persegue,attraverso lei e il suo predestinato,con sangue di lupo e di drago,uno scopo preciso anche se non pienamente,al momento,comprensibile

Si badi bene: ci viene detto che non è che Mel ha toppato nell'identificare Stannis come il principe promesso,ha solo male interpretato le sue visioni nel fuoco,a parte il fatto che Stannis è stato il mezzo (usato e gettato cinicamente) per arrivare al vero principe che era stato promesso e che ha un ruolo chiave per la sua genetica nella battaglia finale

Inoltre aggiungo:

D&D stanno semplificando molto la storia (e utilizzano solo appunti di Martin) per non confondere gli spettatori e creare sottotrame,ormai i principi promessi ,a dire delle loro sacerdotesse rosse, sono 2,anche se ne resterà uno solo con precise caratteristiche ,secondo me..no perché la componente ghiaccio DEVE pesare allo stesso modo della componente fuoco,ci deve essere un perfetto bilanciamento...un equilibrio da utilizzare dove c'è squilibrio...

D&D nella battaglia dei bastardi ci hanno fatto vedere un Jon in un certo senso invulnerabile,guerriero instancabile e più che mai convinto di dover lottare contro gli estranei,è un suo destino questo,incontrovertibile che si avvererà NONOSTANTE IL SUO VOLERE DI PARTENZA,Jon infatti voleva tirarsene fuori perchè aveva lottato e aveva perso...mentre doveva rinascere per far avverare la profezia...e Jon è rinato davvero quando stava per morire soffocato,nel caos,tra i morti ,tra il sangue

La stessa HBO nella sua,come sempre geniale campagna pubblicitaria volta a tenere alta la tensione su GoT e a vendere DVD della 6 stagione che usciranno mi pare a novembre in America, la stessa HBO dicevo, tra il serio ed il faceto parla di Lord of the Light e non per fare fanservice,ma per un motivo preciso...aizzare come sempre attesa ed interesse

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 10:20

Sai, Lyanna, in realtà su Bran/Corvo a tre occhi super partes sono d'accordo con te. :ehmmm:

L'ipotesi Bran=R'Hollor non solo poggia su basi debolissime, ma è anche forzata, non oso negarlo. E' che, ripeto, non riesco ad accettare in Asoiaf l'idea di un unico vero Dio e dei sbagliati, o anche forze del bene vs forze del male... mi sembra che questo concetto stoni con lo spiccato relativismo dinanzi al quale ci pone Martin. Non vedo quel senso del sacro che posso trovare, ad esempio, in Tolkien o Lewis. Inoltre, l'autore ha perfino sempre sostenuto che gli Estranei siano "incompresi" (nella serie iniziamo a capire perché)... Non so se Martin sia ateo, ma scorgo un ateismo di fondo nella sua opera, almeno in un primo momento (e, ci tengo a precisarlo, non mi influenza nessuna convinzione personale, in quanto non mi ritengo atea)... poi, però, sembra andare verso l'agnosticismo...

Intanto, quello che vedo è solo - lo ripeto - una tragedia del Fato, fatta di segni interpretati male e profezie autoavveranti. Dunque, cercavo di dare anche alla questione R'Hollor-AA una spiegazione "laica", che non deve necessariamente includere Bran.

Vero è che nel fantasy la magia è tradizionalmente legatissima alla divinità... Possiamo giustificare come naturale la magia dei Figli della foresta etc., ma con Melisandre le cose si fanno più difficili. Mi chiedo: se si potesse imparare ad usare la magia? In fondo, come hanno fatto i Targ a legare i draghi al proprio sangue? Ci sono cose che ancora non sappiamo...finché non leggo ADOS (ok, vado a piangere in un angolino) non mi sento di escludere nulla...

Ho espresso con sincerità la mia attuale opinione, ma sono sempre disposta a cambiare idea: trovo molto bella la tua visione panteistica e di armonia della natura, con AA destinato a "riportare l'equilibrio nella Forza", e sicuramente ci penserò su. :)

Assumendo, intanto, che esista un Signore della Luce e un AA, per me quest'ultimo è Daenerys. Lascio un minimo margine di dubbio circa Bran, proprio per scrupolo (#33).

P.S.: Precisazione fine a se stessa: penso che l'età anagrafica di Bran ormai non conti nulla, dato che vi sono n Bran in n dimensioni su diversi livelli spazio-temporali (cfr. caso Hodor)

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 12:04

L'ipotesi Bran=R'Hollor cozza con quanto dichiarato da Martin riguardo le religioni e gli Dei in Asoiaf. Martin mi pare abbia dichiarato che non vedremo mai nessuno dei vari Dei manifestarsi in prima persona e agire concretamente nel mondo da lui ideato. Quindi, a meno che D&D non abbiano apportato cambiamenti anche in questo caso, mi sento di escludere l'ipotesi Bran=R'Hollor!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 12:07

Non so se Martin sia ateo, ma scorgo un ateismo di fondo nella sua opera, almeno in un primo momento (e, ci tengo a precisarlo, non mi influenza nessuna convinzione personale, in quanto non mi ritengo atea)...

Martin è ateo e fiero di esserlo, e la sua opera riflette bene questa sua convinzione: nei libri gli dei sono invenzioni degli uomini, per me si capisce benissimo. Nella serie le cose potrebbero stare diversamente.

E sì, la magia si "impara", come dici tu: la prima resurrezione di Beric avviene per caso, Thoros stava amministrando un rito funebre che aveva praticato un sacco di volte in precedenza senza alcun risultato, quindi non è lui ad avere poteri, e neanche il suo dio.

Poi è vero che ci sono lignaggi con poteri magici intrinseci, come i Targaryen o gli Stark, ma è un altro paio di maniche.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 13:02 Autore

La magia in GOT da quello che ho capito è nel sangue, è un qualcosa di ereditario scritto nel DNA. Soprattutto nel primo libro si insiste molto con le questioni di sangue e l'eredità genetica. Lannister=Biondi Baratheon=capelli neri Tully= capelli rossi Stark= capelli castani. Targaryen= capelli argentei.

Ovvio che nel sangue, nella trasmissione dei caratteri genetici c'è molto di più che il colore dei capelli. C'è una qualche abilità di famiglia. Nel caso degli stark la magia che c'è nel loro sangue del nord discendente dai primi uomini c'è l'abilità di warg di avere contatto con gli animali e con la natura stessa. Si ha il suo culmine in Bran che oltre ad essere un semplice warg è parte della natura stessa. Diventa un albero (il corvo a tre occhi) e ha la capacità degli alberi di guardare in modo circolare il tempo: passato, presente e futuro sono la stessa cosa per lui e per questo può avere visioni del passato, presente e futuro con molta facilità.

I targaryen hanno il potere di controllare i draghi, è nel loro dna. Rappresentano il fuoco.

Poi c'è Jon, figlio del ghiaccio, degli antichi uomini (Lyanna) e del fuoco dei Targaryen (Rhaegar) e del potere dei draghi.

Se lui ha "poteri nel sangue" sia della parte ghiaccio che nella parte fuoco, è lui il principe che fu promesso.

In tutto questo dove collochiamo Daenerys la non bruciata? Potrebbe essere un braccio destro come rappresentante del potere del "fuoco", come allo stesso modo Bran potrebbe essere il "braccio sinistro" come rappresentante del potere del "ghiaccio". Sono loro le tre teste del drago?

Un altra ipotesi è che Bran potrebbe essere una guida per Jon AA come rappresentante della magia degli antichi dei, dei figli della foresta e del ghiaccio. Melisandre o Thoros o chi per loro, potrebbero essere una guida per la componente "fuoco" tramite il signore della luce. Oppure ipotesi ancora più estrema. E se melisandre fosse stata una "guida temporanea" per la componente fuoco per Jon? E se invece non lo dovesse diventare Daenerys questa sorta di guida? :idea: Come? Insegnandogli a guidare il suo drago Rhaegal :glare:

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 13:03

E sì, la magia si "impara", come dici tu: la prima resurrezione di Beric avviene per caso, Thoros stava amministrando un rito funebre che aveva praticato un sacco di volte in precedenza senza alcun risultato, quindi non è lui ad avere poteri, e neanche il suo dio.

Ci avevo pensato... Poi - a supporto dell'ateismo - Beric garantisce che dopo la morte non esiste nulla e Melisandre non vuole crederci. Un altro esempio di magia acquisita con l'esercizio potrebbe essere quello degli Uomini senza volto.

Eppure nessuno di questi argomenti è decisivo: qualcuno potrebbe dire che Thoros e Mel avevano comunque fede in R'Hollor, mentre i FM servono il Dio della morte...e Beric potrebbe aver dimenticato tutto, nel tornare in vita. E poi, soprattutto, resta fermo il tòpos letterario della magia legata al divino.

Comunque, andrei alla ricerca di una discussione apposita nel Castello Nero. :)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 14:26

@Lyanna

Se lui ha "poteri nel sangue" sia della parte ghiaccio che nella parte fuoco, è lui il principe che fu promesso

Certo,logicamente è così e porterà riequilibrio tra il Ghiaccio e le sue creature ed il fuoco e sue creature

E probabilmente quando il riequilibrio ci sarà anche la magia si indebolirà o meglio scomparirà

Mel è venuta fuori ,ha ripreso forza diciamo così, quando per lo squilibrio che si è verificato la magia ( e la magia anche dei draghi) è tornata forte

bQ7ab7S.png;

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 19:42

Amo il personaggio Bran e penso che nella storia sarà molto più decisivo di quanto non sembri ora, ma in questa fase il suo scopo mi sembra solo quello di far emergere la verità sulle origini di Jon e possibilmente su qualche altra faccenda rimasta irrisolta.

Per questo gli Estranei gli danno la caccia, così come la davano al vecchio Corvo. Perchè sanno che è grazie a Bran che il Principe Promesso scoprirà chi è e qual è il suo destino. I corvi sono messaggeri e dall'arrivo o meno a destinazione del messaggio di Bran dipende l'esistenza stessa degli Estranei. I quali, in barba al loro mutismo e ad un'apparenza di furia cieca e immotivata, sono molto intelligenti e "mirati" nei loro attacchi. E sanno molto più di quanto sembra.

In tutto questo dove collochiamo Daenerys la non bruciata? Potrebbe essere un braccio destro come rappresentante del potere del "fuoco", come allo stesso modo Bran potrebbe essere il "braccio sinistro" come rappresentante del potere del "ghiaccio". Sono loro le tre teste del drago?

Forse. In fondo sono Bran e Dany ad avere visioni del passato e del futuro. Uniti, potrebbero far quadrare il cerchio intorno a Jon, completare le loro reciproche conoscenze. E forse anche le nostre. E se il "You know nothing" non fosse una semplice boutade, ma nascondesse un (ennesimo!) indizio? Forse qualche grande verità deve ancora essere svelata? E non parlo di quelle classiche su cui si ipotizza da anni grazie agli indizi che abbiamo, ma di qualcosa di nuovo, la tessera mancante del puzzle, l'elemento inaspettato. Forse solo nel momento in cui le tre teste si incontreranno la profezia si realizzerà.

15ewqrq.jpg 

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 07 agosto 2016 12:58

Eppure nessuno di questi argomenti è decisivo: qualcuno potrebbe dire che Thoros e Mel avevano comunque fede in R'Hollor, mentre i FM servono il Dio della morte...e Beric potrebbe aver dimenticato tutto, nel tornare in vita. E poi, soprattutto, resta fermo il tòpos letterario della magia legata al divino.

La fede in R'hllor esiste da tempo, ma i riti dei preti rossi hanno iniziato a fare effetto solo dopo il "risveglio" della magia, per me basta questo.

La magia è legata al divino nella mente degli uomini, e neanche di tutti, non mi pare che i FM dicano che le loro abilità siano un dono di qualche dio.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE