Non hanno parlato nella serie di Azor Ahai ,ma sui social ,in particolare su WiC e Wotw se ne e' parlato e pure molto del ruolo di Alba nel momento in cui Jon nasce...stella insanguinata
L'associazione che hanno mostrato e sottolineato (Ned poggia Alba a capo del letto dove Lyanna aveva partorito ) e' evidente e del resto basta rivedere la scena.
Questo nella serie,ed e' un dato di fatto,poi vedremo quale sarà il seguito ,no perché secondo me Alba e' la portatrice di luce
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
... ,no perché secondo me Alba e' la portatrice di luce
Concordo. Aggiungo che, secondo me, proprio perché nella serie certe cose non sono state dette, il soffermarsi sulla spada assumerà un particolare rilievo. Chissà dov'è veramente.
Esatto,
Se non ricordo male Ned riporta Alba nel castello dei Dayne,Starfall, Stelle del tramonto ,un castello di Dorne...
Ora Jon ha esiliato Melisandre a Sud...Un caso? Non credo
Credo che in qualche modo Mel potrebbe venire in possesso di Alba e darla a Jon anche per interposita persona
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Gli showrunners sanno benissimo che tra milioni di spettatori buona parte non ha idea di ciò che accade nei libri (e non notano i particolari) ma una parte se non altrettanto grande comunque importante i libri li legge e come e piazzano dettagli che stuzzicano la loro attenzione. In fin dei conti è un racconto (televisivo) a doppia lettura o a doppio livello di approfondimento ed è anche per questo, credo, il successo che è.
Detto questo, sono abbastanza d'accordo con lordbolton87 circa Dany e l'interpretazione letterale e soprattutto con DaenerisArya.
Tuttavia - mi ripeto - credo sia piuttosto evidente che libri e serie hanno volutamente elementi di uguale forza a favore dell'uno o dell'altro. Altrimenti non staremmo qui a discuterne, non ci sarebbe nessun hype... Mica so scemi 😊
A proposito di Jon, però, personalmente tendo a preferire l'idea che più della nascita "vera" la profezia del fumo, sale ecc.. - se effettivamente si riferisce a lui - sia in relazione alla "resurrezione/rinascita" (e il born again di cui parlavo prima potrebbe essere stato usato volutamente perché oltre all'interpretazione ovvia può lasciar intendere anche questa possibilità meglio di altre espressioni). In quel caso, poi, pietra = pietra tombale = morte (credo una delle figure retoriche più usate in letteratura) e poi saremmo non solo in inverno, ma con gli estranei alle porte (rimando anche qui al post precedente). Questo però vale per i libri.
Infatti, posto quello che ho detto sugli showrunners, a quanto pare ricordavo bene e della profezia del fumo, sale ecc.. la serie non fa menzione. Quindi può essere fuorviante analizzare questa o quella scena nell'ottica di quella profezia.
Resta il fatto che per aggiungere un competitor, bisognava dare anche a Jon le caratteristiche del "PCFP/AA", ancor meno distinti che nei libri. E per quello basta la scena in cui vengono svelati i suoi natali. Per il telespettatore medio è più che sufficiente. Ma non a caso ci piazzi Alba, la spada, che invece è fondamentale per l'altra profezia, quella citata nella serie... Per cui sì. Più che certificare l'altra profezia (che nella serie non c'è) potrebbe servire a farla entrare in scena (e in che scena) in attesa di riproporla al momento giusto.
Qui siamo nella sessione serie,non in quella libri
Riporto la profezia
There will come a day after a long summer when the stars bleed and the cold breath of darkness falls heavy on the world. In this dread hour a warrior shall draw from the fire a burning sword. And that sword shall be Lightbringer, the Red Sword of Heroes, and he who clasps it shall be Azor Ahai come again, and the darkness shall flee before him. - Melisandre, A Clash of Kings
Azor Ahai rinasce temporalmente after a long summer...esattamente quella che ha preceduto l'inverno che ADESSO e' arrivato...il corvo bianco inviato a GI lo ha sancito in modo inequivocabile
Nei libri nel momento in cui Jon e' ucciso,Martin come sempre ci fornisce indizi precisi,a maggior ragione ora che abbiamo la certezza che il suo sangue e' ghiaccio e fuoco
E' Jon Azor Ahai rinato?
Non e' stato confermato ma Jon e' rinato ad opera del signore della luce,ce lo dice Melisandre e in un modo o nell'altro ci fanno capire che Jon brandirà Alba..ce l'hanno fatta vedere con un simbolismo preciso
Tradotto certamente GoT va in una direzione precisa,quella che ho enunciato
Inoltre il re della notte era uno Stark...come diceva la vecchia Nan...e la genetica,anche quella di Jon,che si eredita,non e' una opinione e ha una sua importanza ( andare con la mente al re della notte che "pesava" dall'alto e non solo Jon Snow ).Alias geneticamente Jon e' unico,ha peculiarità che Dany si sogna,mentre ne condivide tutte le altre,dato che ha sangue di drago...
Infine e lo ribadisco non e' casuale che nella campagna pubblicitaria #Gotparty 2016 tra i titoli di Jon ne sia elencato uno molto preciso
Ci stanno giocando ?Vedremo....
;
Non hanno parlato nella serie di Azor Ahai ,ma sui social ,in particolare su WiC e Wotw se ne e' parlato e pure molto del ruolo di Alba nel momento in cui Jon nasce...stella insanguinata
L'associazione che hanno mostrato e sottolineato (Ned poggia Alba a capo del letto dove Lyanna aveva partorito ) e' evidente e del resto basta rivedere la scena.
Questo nella serie,ed e' un dato di fatto,poi vedremo quale sarà il seguito ,no perché secondo me Alba e' la portatrice di luce
Non ho capito cosa c'entrino i social.
Quello di cui parli non è un dato di fatto, è un'interpretazione che poi magari si rivelerà giusta ma al momento non è suffragata da niente.
Se vogliamo entrare nel merito, poi, Jon era nato da un pezzo quando è arrivato Ned con Dawn.
No non era nato da un pezzo,Lyanna gridava per i dolori del parto e Jon nasce nello stesso momento in cui Alba uccide ser Arthur Dayne
Poi Ned sale le scale con in pugno Alba tutta insanguinata,entra e depone Alba a capo del letto di sangue e fanno vedere benissimo che è lei,fanno vedere la sua impugnatura e non lo fanno gratuitamente
Rivediti il tutto
Poi è chiaro che sono interpretazioni ma ho il non vago sospetto che siano esatte,sappiamo che D&D non fanno spiegoni secondo per secondo...ma danno indizi e anche in questo creano dibattito e attenzione...pubblicità gratuita
Cmq se ne riparla tra un anno... e vedremo
;
@iceandfire ottimo post. Esattamente quello che intendevo.
Tranne un particolare, secondo me la profezia che citi (e cita la serie Tv) non da indizi su quando AA rinasce ("veramente" o metaforicamente se pensiamo che quella rinascita sia il ritorno in vita di Jon), ma su come e quando entrerà in azione come tale. Il guerriero che estrarrà la spada - e che quindi è già sulla terra da un pezzo - sarà/è AA tornato di nuovo (COME AGAIN non a caso diverso - credo - da BORN AGAIN usato nell'altra che racconta come e quando ri-nasce)
Se è così poi, le stelle che sanguineranno quando il guerriero estrarrà la spada, possono essere qualunque cosa che però non abbiamo visto perché deve ancora accadere.
Una stella rossa - credo non a caso singolare cioè diverso da quanto sopra - sanguina quando ri-nasce (ma è indifferente nella serie Tv che non fa cenno a questa profezia)
Grazie :)
Ribadisco che qui si parla di serie e delle scelte fatte da D&D
Per loro Jon ha avuto natali importanti ,ce li hanno fatti vedere e ci hanno fatto vedere Alba non a caso
Ci hanno fatto vedere la sua morte suggerendoci che muore , alla fine della lunga estate , come il messia ( il cartello in croce) ucciso da coloro che amava e poi risorto per salvare l'umanità.Ed il Messia è figlio del Padre...Jon è il figlio del dio rosso,quindi (per analogia), riportato in vita, in terra per salvare l'umanità.
Martin seguirà altre strade ma resta il fatto che Jon ha un sangue ipermagico e,quindi,un ruolo importantissimo lo avrà
Jon già si sta muovendo infatti ha già convocato i Lord del Nord per parlare loro della minaccia letale incombente, e li ha conquistati alla sua causa vedremo il seguito ecco
Intanto D&D trollano eccome
http://watchersonthewall.com/david-benioff-d-b-weiss-future-westeros/#more-71985
;
Sì, infatti dicevo che la serie può fare a meno della profezia fumo, sale ecc.., e che per caratterizzare Jon come possibile AA/PCFP è sufficiente svelare i suoi natali e poco altro.
Alba piazzata in quella scena, soffermandosi nel modo in cui fanno, credo sia un suggerimento di sviluppi futuri. La "presentano" agli spettatori perché avrà un ruolo successivamente, coerente alla sola profezia su AA che la serie cita.
E credo anch'io finirà nelle mani di Jon per interposta persona. Melisandre o più probabilmente qualcun altro che ha che fare con quella scena. Potrebbe essere persino Howlan Reed se come ricordo la serie non ha mai raccontato di Ned che restiusce la spada ai Dayne. Se poi lo racconteranno, non mi stupirei se venisse introdotto ora il personaggio di Ned Dayn. Comunque staremo a vedere. Le possibilità sono tantissime.
Ammetto di trovare affascinante la teoria "Alba in quella scena = stella rossa che sanguina quando AA ri-nasce" ma non corretta. O per lo meno - in questo senso ha ragione Gedeont - non penso avrebbe senso usarla in riferimento a una profezia che nella serie non è menzionata.
Nella serie,al momento, la profezia non e' menzionata ,hanno fatto vedere qualcosa ,ma gli spettatori non sanno neanche,non e' stato detto, che Alba e' come Excalibur,la leggendaria spada di Artu' ,essa,infatti e' stata forgiata con il metallo di un meteorite ,il quale, come sappiamo ,per l'attrito con l'atmosfera diventa rovente rosso fuoco prima di cadere
E non e' stato detto che Alba ha un colore particolare latteo
Ci hanno fatto solo vedere Alba in 2 momenti chiave...che suggeriscono precise indicazioni , strizzando l'occhio ai lettori
Tutto largamente voluto
;
Assolutamente sì, ovviamente può essere introdotta anche quella profezia in futuro.
Per il resto, cioè questione colore di Alba, premesso che quanto dici ha assolutamente senso, aggiungo un'ulteriore possibilità.
E perdonatemi tutti se sono fissata con le parole ma è colpa della mia prof.ssa del Liceo
- scherzo, è che lo trovo divertente o quanto meno penso che in un romanzo del genere il diavolo (o il genio) si nasconda nei particolari -
comunque, nella profezia il guerriero "estrarrà dal fuoco una spada che brucia" e poi si dice "e quella spada sarà Portatrice di Luce, la Rossa Spada degli Eroi".
Ovvero, in teoria potrebbe non essere necessario né che quella spada sia la vecchia Portatrice di Luce (l'originale superstite) né soprattutto che sia rossa.
Potrebbe semplicemente essere estratta dal fuoco in quel particolare contesto, da quella particolare persona ed avere le caratteristiche "magiche" della vecchia/originale Portatrice di Luce, la Spada Rossa (lei) degli Eroi.
Non dico debba essere così, ma non lo escludo al 100%.
No non era nato da un pezzo,Lyanna gridava per i dolori del parto e Jon nasce nello stesso momento in cui Alba uccide ser Arthur Dayne
A me quello che viene messo in braccio a Ned non sembra proprio un bambino nato da qualche minuto. Che il momento del parto poi sia quello in cui Dayne muore non viene detto né menzionato né implicato da nessuna parte.
Nello show quella è una spada qualunque, non le viene dato un nome e Dayne neanche la usa. Io mi sentirei di escludere che abbia chissà quale importanza, poi certo non si sa mai.
Sul momento del parto mi sento di dare ragione a Iceandfire. È palese che Lyanna abbia appena partorito e l'urlo che si sente provenire dalla Torre quando Ned ha appena ucciso Dayne lo conferma. Anche perché se il bambino fosse nato qualche tempo prima certo non avrebbero lasciato Lyanna sofferente in un mare di sangue. Poi ovviamente il bambino che vediamo non è proprio un neonato, ma difficilmente in televisione vediamo dei veri neonati, di solito sono sempre un pochino più grandi (com'è normale che sia poi). Si capisce che Jon è appena nato e che l'hanno appena lavato e avvolto nella coperta o quel che è. L'immagine di Alba, l'inquadratura, è troppo voluta per essere stata una scena buttata lì a caso.
Mi trovo d'accordo con iceandfire, lalt e niphredil.
Il bambino in braccio a Ned non sembra un neonato semplicemente perché non lo è. Non si possono usare ultraneonati sul set, è logico che abbia qualche mese. E Lyanna sta morendo dissanguata, ne consegue che ha appena partorito. Non è che è lì da giorni. Nel momento in cui Dayne muore, Lyanna emette l'ultimo grido, segno che comunque il parto fosse in atto, che fosse all'ultimo o meno. La vita di Dayne si spegne e quella di Jon inizia.
Non è vero che non viene menzionato del tutto il fattore Alba. Dayne viene sottolineato come ''Sword of The Morning'', titolo che si dà proprio al possessore di tale spada. Ed è anche inesatto che non la utilizzi. Dopo averla infilzata al suolo, Ser Arthur estrae un'altra spada e riprende Dawn dal terreno, adoperandola assieme alla compagna meno prestigiosa. Quando poi lo scontro si conclude, Ned prende proprio Dawn da terra e decapita Ser Arthur con la stessa, macchiandola del suo sangue. La stessa spada viene poi posta sul letto di Lyanna con tanto di primo piano, che mostra anche il logo sull'elsa, cosa che non è per niente gettata al caso.
Ci sono molte varianti che fanno pensare in una continuità narrativa per la 7.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.