Entra Registrati
I servitori di R'hollor e i loro candidati ad essere AA
L di LyannaSnow
creato il 01 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 0:17

pero allora uno potrebbe chiedere....thoros avrebbe sviluppato in ogni caso qualche capacita "magica" se fosse stato devoto ad altro?

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 7:21

Più che altro nella serie si è perso il parallelismo che Martin stava facendo tra la situazione di Approdo del Re, con la Corona in rotta con il Credo, e quella di Volantis, con mi contrasti tra il governo della città contro Dany e i preti rossi pro Dany....

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 15 agosto 2016 8:53

Io non riesco proprio a decidermi chi fra Jon e Dany possa essere AA.

Abbiamo Jon nato dall'uomo e tra fuoco e ghiaccio,risorto tra fumo e sale,e secondo una teoria un po' bislacca c'era anche una stella insanguinata. Ha una spada di acciaio di Valirya e una sacerdotessa rossa al suo fianco. Quindi diciamo che molti presupposti ci potrrebbero essere.

Poi c'è Daenerys,sangue Targaryen puro, e' già rinata due volte dal fuoco,e in entrambi i casi ovviamente non potevano mancare fumo e sale. La cometa rossa siamo sicuri che ci fosse nella prima pira,poi non se ne parla più però nel periodo intercorso tra la prima e la seconda,ma nessuno ha detto che sia sparita. Nella serie TV abbiamo la sacerdotessa che ha parlato con Tyrion,forse alleata quindi di Dany? E poi ci sarebbe la spada insanguinata:allora come ben sappiamo lei non ha mai impugnato un'arma,ma ne ha cavalcata una. Mi riferisco ovviamente ai draghi. Prima era solo una mia supposizione,ma dopo aver riletto I Guerrieri del Ghiaccio ho trovato proprio scritto che i draghi vengono considerati per alcuni proprio delle spade fiammeggianti.

Adesso questo mi porterebbe a pensare che Jon venga escluso dalla possibilità di essere AA,ma io sono dell'idea che essendo un discendente di Rhaegar abbia la possibilità un giorno di poterne cavalcare uno,quindi ritornerebbe anche lui tra i candidati.

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 17 agosto 2016 12:22

Diciamo che nella serie tutto quello che attiene ai sacerdoti/esse rossi è se non meno importante, "concentrato" su Melisandre. Per lo meno - tolte una, due scene - quello che riguarda il plot più significativo (la profezia e la sua possibile interpretazione)

Non credo che vedremo ogni "candidato" affiancato a un sacerdote/essa.

Per il resto, cioè sulla corretta interpretazione della profezia su AA - anche se un po' OT - non mi stupirei se Martin e anche D&D stiano giocando un po'...

SPOILER TUTTA LE SERIE TV

Noi conosciamo 2 profezie su AA tramite Melisandre (la prima quella che contiene il riferimento alla spada è citata sicuramente nella serie, la seconda - quella sulla rinascita tra fumo e sale - non ricordo se lo è anche nella serie, ma la conosciamo attraverso i libri.

Comunque, la prima dice più o meno "AA tornato sulla terra (la versione originale qui dice "COME AGAIN" ) sarà quello che estrarrà dal fuoco una spada che brucia ("from the fire a burning sword").

Cioè questa profezia potrebbe dire solo come riconoscere chi fra tanti sarà/è AA durante uno scontro con gli estranei

Quindi si riferirebbe a qualcosa che deve ancora avvenire e pertanto AA potrebbe essere chiunque, persino qualcuno che non abbiamo mai visto.

Però c'è l'altra profezia. E anche se l'inizio è simile, il resto dice letteralmente "AA rinascerà di nuovo tra fumo e sale" (AA shall be born again admist smoke and salt) per risvegliare i draghi dalla pietra.

Questa profezia, quindi, servirebbe a indicare o il momento in cui il nuovo AA nasce davvero o quello in cui più o meno metaforicamente "rinasce come AA".

Ovvero indica un momento precedente rispetto alla prima.

Tant'è che chi conosce questa profezia (Melisandre e prima di lei Rhaear e altri) hanno cercato questi segni per identificare chi potesse essere.

Tuttavia, nulla vieta che più di una persona possa avere delle caratteristiche che possano farlo considerare AA rinato e che solo alla fine - durante lo scontro, prima profezia - si capisce davvero chi è.

In questo senso Martin ha giocato un po' e la cosa è del tutto funzionale alla storia.

C'è una profezia (per comodità diciamo la seconda) che in tanti hanno interpretato in maniera diversa (e ciò vale per i personaggi ma anche per noi lettori/telespettatori) e alla luce della loro interpretazione hanno agito di conseguenza, provocando tutta una serie di reazioni a catena. Tuttavia solo alla fine si capisce - e si può capire - davvero chi è AA.

p.s. per altro non sono neanche sicura al 100% che altri elementi delle 2 profezie che diamo per scontato siano uguali (o per lo meno il loro significato) lo siano poi davvero.

In una - la prima, quella della spada - si dice:

- "quando le stelle sanguineranno" plurale

- Rossa è la "spada degli eroi" (non è neanche detto che la spada estratta dal guerriero sia rossa, ma che quella spada abbia il carattere "magico" della spada rossa degli eroi)

Nella seconda:

- "La stella rossa sanguina" singolare e rossa.

E poi nella prima le tenebre hanno un respiro gelido. Questo - unito al resto - potrebbe confermare che tutta la profezia parla solo e soltanto di qualcosa che accade in futuro durante una battaglia vera con estranei, che "respirerebbero" in un certo senso.

Nella seconda, "le tenebre si addensano" è una traduzione abbastanza letterale di to gather, che significa raccogliere, ammassare.

Quindi potrebbe indicare o in senso diciamo "meteorologico" semplicemente che deve essere inverno o - traduzione più libera - che AA dovrebbe essere nato o resuscitato solo quando gli estranei si sono riuniti/ammassati a mo' di esercito... quindi più di recente. Non che prima non ci fossero, ma non erano in una condizione di "belligeranza".

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 17 agosto 2016 21:22

Per adesso stando alla profezia Dany è la più probabile secondo me, ha "risvegliato" i draghi dalla pietra ed è rinata tra fumo e sale proprio quando in cielo c'era la cometa; Jon al momento di draghi, siano animali o persone, non ne sa niente. E mi sembra che nella sua resurrezione manchi il sale, oltre alle stelle che sanguino. Almeno così è nella serie tv.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 agosto 2016 21:34

la stella che sanguina è Alba...

Jon nasce quando Alba decapita Ser Arthur Dayne e Ned la pone a capo di un letto fradicio di sangue...lo hanno spiegato chiaramente

e Ned piange lacrime salate...E prima di lui piange Lyanna

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 17 agosto 2016 22:07

Non può essere quello il momento della nascita di Azor Ahai, la profezia dice che rinascerà dopo una lunga estate, mentre Jon nasce al finire dell'inverno. E non c'è nemmeno il fumo..

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 17 agosto 2016 22:24

Inoltre Alba è si fatta dal materiale di una stella però è descritta color bianco pallido, mentre la profezia dice che la rossa stella sanguinerà.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 agosto 2016 8:29

Guarda che io riporto quello che e' stato scritto a proposito dagli eventi descritti nella serie.
Gli showrunners facendo vedere che Alba ha decapitato Ser Arthur e che Ned la pone,insanguinata,a capo del letto dove sta morendo Lyanna,hanno voluto dare indicazioni precise(per la serie: in GoT nulla e' sottolineato a caso).
Nella serie Melisandre dice chiaramente che con Stannis si era sbagliata ,su precisa domanda fatta non a caso da Davos, e che il principe che era stato promesso e' Jon che sarà il braccio armato del dio rosso...e noi sappiamo che Jon e' rinato per opera del dio rosso che ha precisi progetti su di lui,tanto e' vero che Melisandre dice a Jon, che le ordina di non riportarlo in vita,che lei,se necessario, lo farà rivivere piu' e piu' volte
E comunque puoi vedere il particolare,non casuale ,qui
http://www.isolaillyon.it/2016/07/19/game-of-thrones-abbiamo-scovato-il-leggendario-azor-ahai.html

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
LordBolton87
Confratello
Utente
205 messaggi
LordBolton87
Confratello

L

Utente
205 messaggi
Inviato il 18 agosto 2016 11:15

Se si dovesse considerare la profezia testualmente la candidata che rientrerebbe senza metafore e senza nulla è sicuramente Daenerys. Fuoco e sale e draghi di pietra.La situazione della nascita di Jon con la metafora della stella mi sembra buttata lì proprio per mettere un elemento per coprire il buco della profezia.Tuttavia credo che sarà Jon per quello che ci hanno fatto vedere.È ridicolo che Melisandre si sbagli per due volte e per adesso tutta la storia(natali a parte)di Jon si basa sugli Estranei e sul fatto che sia uno dei pochi che se ne importa.Daenerys sarà sicuramente coinvolta nella lotta ma sotto il profilo attivo ha anche altro da fare.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 agosto 2016 11:47

Dany è troppo legata al potere temporale,voglio dire che lei parte con draghi e millanta navi e varia umanità di alleati per riprendersi il trono di spade,ben poca cosa rispetto alla minaccia degli Estranei che Jon,il quale non agogna il potere per il potere, ben conosce,essendo il predestinato a guidare la battaglia finale

E poi c'è la visione di Dany nella casa degli eterni...sala del trono distrutta e neve...SNOW dappertutto che occupa anche il trono e visione della barriera

Il fulcro della storia,che peraltro alla barriera inizia,è tutto incentrato su Jon il principe che era stato promesso

E del resto gli indizi a favore di Dany sono troppo evidenti,non da Martin

bQ7ab7S.png;

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 18 agosto 2016 13:01

Daenerys non sa nulla /nulla/ degli Estranei, per questo non si può dire che lei sia legata esclusivamente al potere temporale. Lo potremmo dire quando Dany conoscerà la minaccia estranea e se ne fregherà - quindi mai, probabilmente.

Come hanno detto in molti prima di me, chiaramente Dany sarebbe la più adatta, tra stella rossa, rinascita, fumo e sale.

Indizi a favore di Jon li abbiamo con la ferita fumante e le lacrime dei confratelli, e il mantello con la stella rossa. Cose scritte nei libri che, nel caso lui fosse AA, sarebbero molto più azzeccate del tentativo della serie di usare la spada di Dayne.

Ice, mi spiace, ma la visione della casa degli Eterni la interpreti in maniera troppo soggettiva.

La parte relativa a Jon è la parte della barriera, che è il rispettivo del fiore blu che cresce sulla barriera. Dany si recherà alla barriera/al Nord/da Jon.

La Neve con Snow è veramente tirata per aria, anche perché non possiamo pensare che al contempo abbiamo indizi su Jon Targaryen e indizi su Jon Snow, o l'uno o l'altro.

La neve nella sala del trono significa una cosa molto semplice: Dany arriverà ad Approdo che ormai Inverno è giunto, e la distruzione della sala potrebbe indicare sia la situazione politica che la situazione estranea.

Daenerys, nella serie, mentre la neve cade, sente i suoi figli - i draghi - e, invece di pensare al sedersi sul trono, va via. Questo, imho, non ha nulla a che fare con Jon Snow, ma è un chiaro riferimento al fatto che Daenerys saprà fare la scelta che deve.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 18 agosto 2016 13:03

Guarda che io riporto quello che e' stato scritto a proposito dagli eventi descritti nella serie.

Gli showrunners facendo vedere che Alba ha decapitato Ser Arthur e che Ned la pone,insanguinata,a capo del letto dove sta morendo Lyanna,hanno voluto dare indicazioni precise(per la serie: in GoT nulla e' sottolineato a caso).

Nello show hanno mai parlato della profezia nei dettagli?

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 agosto 2016 13:11

infatti...no

Gli showrunners hanno un loro filo che stanno seguendo e lo seguiranno per le puntate a venire,ma ricordo che il finale sarà lo stesso di quello dei libri, ed è un finale "aperto" ,agrodolce,il fatto è che per la serie lo conosceremo in 2 anni,per i libri campa cavallo...

bQ7ab7S.png;

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 18 agosto 2016 18:10

Se non hanno mai parlato della stella che sanguina, del sale e del fumo, mi sembra abbastanza assurdo che la scena della morte di Lyanna contenga dei riferimenti in proposito. Che senso ha richiamare cose di cui non si è mai parlato?

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE