Entra Registrati
TWOW - Aeron I
S di sharingan
creato il 30 maggio 2016

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2016 17:01

Dunque...

Io credo che Euron sia molto interessato a Vecchia Città e che quello che sta per accadere stia per accadere da quelle parti.

Ci potrebbe essere un motivo "storico".

Aegon il conquistatore diventa ufficialmente Re dei Setti Regni quando l'Alto Septon del tempo, che risiedeva a Vecchia Città, lo accetta/riconosce come tale.

Visto che quello che Euron vuole è quel regno - lo dice chiaramente - e vista la sua ossessione per la religione, forse ha in programma qualcosa che ha a che fare con quella vecchia storia.

Non che voglia ripeterla, ma che voglia fare qualcosa che in qualche modo richiami quella vicenda, questo forse sì.

Forse vuole farsi riconoscere - come suggeriva qualcuno - come nuovo Re/Divinità che mette al bando ogni altro credo (spiegherebbe la presenza dei vari sacerdoti, nonché la visione del Trono di Spade con appese le varie divinità... pensateci bene, un trono costruito con le spade dei sovrani sconfitti a cui si aggiungono - almeno metaforicamente - anche le icone di tutti gli dei conosciuti. E' un'immagine potente. Euron si richiamerebbe ai conquistatori Targaryen (sappiamo anche che è abbastanza ossessionato dai draghi, che vuole Daenerys, ecc...) ma sarebbe anche meglio di loro: sarebbe anche un Dio.

L'ipotesi Vecchia Città, spiegherebbe anche il perché della presenza delle Sfingi (simbolo della Cittadella) insieme a Draghi e Kraken.

Del resto non dimentichiamo che alla Cittadella in questo momento c'è un uomo senza volto e che Euron ha da poco avuto a che fare con loro.

Senza considerare che - almeno a me personalmente - quell'elenco di divinità appese al trono ricorda molto l'elenco di divinità presenti a Bravio nel Tempio del Bianco e Nero.

Non voglio dire che tra Euron e gli Uomini Senza Volto ci sia necessariamente un progetto di ampio respiro in comune (potrebbe averli semplicemente pagati per ottenere un servizio - uccidere Balon - e per qualunque sia lo scopo del faceless alla Cittadella) ma insomma... qualcosa di affine c'è.

Inoltre il capitolo è interessante per un altro motivo. Ci dice che Euron conosce la profezia su AA, quella secondo cui risveglierà i draghi dalla pietra anche se lui la interpreta nel senso che AA rinato sarà un nuovo Dio e forse - per quello che dicevamo prima, magari perché la mette in relazione alla profezia del principe che fu promesso, qualora la conosca - un nuovo re.

"la stella che sanguina annuncia la fine - disse a Aeron - (...) un nuovo Dio nascerà dalle tombe e dagli ossari "

Permettetemi di aggiungere... a parte il fatto che mi fa piacere che Euron la pensi come me (la famose pietre, non sarebbero pietre vere, ma "tombe" :) )

forse la famosa profezia della Casa degli Eterni sulla bestia di pietra che prende il volo da una torre che brucia, ovvero una delle menzogne che Dany dovrebbe sbugiardare, potrebbe avere a che fare con qualunque cosa abbia in mente Euron, che coinvolga Vecchia Città e che lui associa a quella profezia su AA.

Detto tutto questo....

Mi è venuta in mente una cosa abbastanza assurda, lo ammetto. Ma forse a maggior ragione ha senso condividerla.

Potete anche dirmi che è una totale follia...

Ma mentre oggi rileggevo questo capitolo, ho avuto la sensazione che parte di quelle visioni mi ricordassero qualcos'altro... e dal momento che sto rileggendo ADWD per ora, forse è stato più facile o è solo un riflesso condizionato, non so, ma mi venuto in mente qualcosa.

Nel pov di Melisandre in ADWD, lei ha una serie di visioni (vorrebbe vedere Stannis o la ragazza grigia) ma vede altro.

Sono 3 abbastanza distinte.

La seconda riguarda chiaramente Bloodraven e Bran.

La terza sembrerebbe prefigurare uno scontro con gli Estranei (secondo me, ma non è il caso di parlarne qui, il riferimento è a Dany e Jon che combattono gli estranei, Jon la neve e il bianco, Dany la cenere - del fuoco - e il grigio, della cenere, ma anche dei suoi capelli, ecc...).

Ad ogni modo... alla fine, siccome vede teschi e sente dire Jon Snow al fuoco, si convince che queste visioni siano ulteriori prove dei nemici che circondano Jon (quelli più prossimi, lì tra i suoi confratelli) che aveva già "visto" in altre occasioni.

Ma quelle 2 visioni parlano d'altro.

E lo fa anche la prima, che vorrei sottoporre più nel dettaglio alla vostra attenzione.

Probabilmente è la stessa visione che lei associa al prossimo attacco degli estranei, parlando dopo con Jon. Lui le chiede se sarà al forte orientale, lei dice sì ma ammette a se stessa che il forte orientale (dove è stata) è un luogo molto diverso da quello che ha visto nelle fiamme. Ad ogni modo, ovunque avvenga, tale può essere: un attacco degli estranei da qualche parte...

Però...

Mel vede delle torri che si sgretolano e sono ingoiate da una marea scura che sale dagli abissi.

E se fosse Vecchia Città conquistata dagli Uomini di Ferro?

C'è la Grande Torre, ma anche le 3 della fortezza degli Hightower (quella che vede Sam mentre si avvicinano), nonché le varie torri della Cittadella.

Sulla marea oscura che sale dagli abissi... il riferimento potrebbe essere abbastanza chiaro.

Poi, vede dei corpi "intrecciati nella lussuria, che si contorcevano, si rotolavano, si artigliavano".

Non sembra anche voi una scena simile a quella dei nani che vede Aeron?

"Tra cortine di fumo, grandi ombre alate roteavano in un duro cielo azzurro".

Grandi quanto? E fumo... quindi fuoco. Magari sono draghi, anche qui?

Vede anche ombre che sembravano teschi, e nelle visioni di Aeron i teschi sono ricorrenti.

Certo ci sono cose che sembrano non tornare, non reggere il parallelo... ma forse anche no...

C'è la nebbia, che trattandosi di una visione di Melisandre è abbastanza ovvio associare agli Estranei. la prima cosa che pensi è quella.

Tuttavia, di solito quella nebbia (=estranei) è gelida. Qui è solo nebbia.

E se fosse l'equivalente della luce bianca nelle mani della donna ombra vista da Aeron?

Magari i due hanno rappresentato simbolicamente la stessa cosa (la cui vera natura scopriremo dopo) l'uno con la luce bianca, l'altra con la nebbia...

Non so, potrebbe anche essere...

Infine, all'inizio vede "volti senza occhi che la fissavano da orbite lacrimanti sangue".

La prima cosa che viene in mente sono gli alberi diga...

Ma l'occhio di sangue scuro e terribile di Euron, visto dal fratello nella prima visione e il fatto che Euron si faccia chiamare Occhio di Corvo) non vi da pensare?

Per altro, se Euron conosce la profezia su AA (e mi pare scontato a questo punto che la conosca) non potrebbe avere senso che Melisandre chiedendo a R'holl una visione del "tuo re, del tuo strumento" abbia potuto vedere anche questo?

Non che Euron sia AA per forza, ma è un pretendente (lo dice lui - indirettamente - che crede di esserlo). E comunque Mel vede anche altre cose, anche Bloodraven e Bran... forse sono tre visioni non giunte a caso, ma che si riferiscono ad eventi o persone, a prima vista slegati ma che in realtà condurranno tutti a uno stesso "finale"... il vero AA?

Del resto anche Moqorro vede Euron, perché lei non dovrebbe?

Non sono sicura né di essermi spiegata bene, né che la cosa abbia un senso. Ma, a maggior ragione, fatemi sapere.

ciao.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2016 23:16

Sono più di 24 ore che nessuno scrive nella sezione Castello Nero... Sento il dovere morale di rimediare ;)

Ne approfitto per fare i complimenti a lalt per l'originale idea di analizzare parallelamente le visioni di Melisandre con quelle di Aeron.

Dopotutto tutte (o quasi) riguardano il futuro, e se le trame prima o poi convergeranno è probabile che le profezie finiscano con il parlare delle stesse cose.

Non tutti i collegamenti mi convincono (per esempio quello nebbia-luce bianca) ma è molto interessante la possibilità che anche Euron sappia e creda nella profezia di Azor Ahai.

Che ci sia stato o no, comunque Occhio di Corvo ha avuto dei contatti molto ravvicinati con Valyria e potrebbe aver letto dei rotoli illuminanti; questo spiegherebbe anche perché decida di tornare e diventare Re subito dopo l'apparizione della Cometa Rossa.

Mah... Più si ragiona su Euron, più non lo capisco! :ehmmm:

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2016 21:56

Grazie :)

p.s. anche a me sembra un po' "tirato" quel collegamento. Non so, magari a qualcuno viene in mente qualcosa di meglio.. :)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 19 agosto 2017 11:55

Penso che alla luce della serie tv possiamo fare delle considerazioni sull'identità della donna con le mani in fiamme.

SPOILER GOT 6X10 E SETTIMA STAGIONE 

Sembra verosimile che si tratti proprio di Cersei Lannister: le mani in fiamme potrebbero essere un riferimento all'esplosione del tempio di Baelor, e la donna si trova affianco a Euron perché in due si sono alleati

Resta da capire perché Euron è ritratto con il volto da kraken. Non che sia l'unica cosa poco chiara del capitolo...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 19 agosto 2017 12:21 Autore

Penso che quest'ipotesi abbia un margine di plausibilità

SPOILER GOT SETTIMA STAGIONE

la grande differenza potrebbe essere che Euron, nei libri, ha un ruolo molto più attivo mentre Cersei diventerebbe praticamente un suo strumento. Nella serie Cersei è un mezzo Tywin, ha qualcosa di folle ma agisce in modo abbastanza razionale e vincente, nei libri invece è più debole, più pazza in senso stretto e quindi più facilmente manipolabile da uno come Euron.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 19 agosto 2017 12:40

Secondo me è altamente probabile che sia così. Il kracken sarà per via del loro stemma.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 20 agosto 2017 0:44

Io continuo a sperare che nonostante SPOILER GOT 06 - 07

nella serie ci si continui a trascinare Cersei come un peso morto, la donna a fianco di Euron non sia lei.

. Il testo parla di "un'ombra in forma di donna", perciò tenderei a pensare che si tratti di qualcosa che di umano ha solo l'aspetto - il "fuoco bianco" invece farebbe pensare al ghiaccio degli Estranei. Visti i legami con il magico - sovrannaturale dell'Euron letterario , credo che alla fine tenterà di manipolare la potenza distruttiva degli Estranei e/o dei draghi a suo favore.SPOILER GOT 06 - 07

L'alleanza con Cersei nella serie tv credo (spero?) sia solo un tentativo di dare uno spessore a un plot che, eliminati personaggi e linee narrative chiave, è ormai ridotto a quello di un fantasy poco più che mediocre

.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 29 agosto 2017 21:57

Continuo a pensare che tra la Cersei dello show e quella dei libri ci siano troppe differenze, per cui non credo affatto che Euron avrà a che fare con la Lannister nei libri, se non per farle guerra.

Euron è interessato a Daenerys ed alla magia. Cersei rappresenta lo scetticismo umano nei confronti di essa, non c'è legame, anche perché i piani di Euron esulano totalmente da conquiste di territori. Lui crede di poter essere la tempesta. Agisce su un altro piano, e la dimostrazione è che quando prova a convincere gli ironborn ad andare ad Essos, non ci riesce e dice che lui gli mostra il mondo e loro pensano a quattro isolette(più o meno)ergo: non capiscono un ca... XD perché sono limitati, con una visione umana limitata.

Poi non voglio neanche considerare l'Euron show

che con Occhio di Corvo non c'entra niente.

Per cui per me è NO! XD 

Invece una simil Melisandre se non lei stessa(però stride il fuoco bianco con quello rosso XD), sono molto accostabili ad un Euron potenziale Azor Ahai... oscuro. XD

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2017 16:04

A me è venuta in mente una cosa, l'idea è iniziata quando Euron dice che il mondo verrà sovvertito e nel mondo sorgerà un nuovo ordine (o qualcosa di molto simile).

Ho avuto l'impressione che sia un alleato / potenziale alleato degli estranei, e che la donna / ombra di donna nell avisione sia una estranea (per il richiamo all'ombra e al bianco). A inizio saga la vecchia Nan ha raccontato la storia del 13° Lord Comandante dei GDN che si sarebbe "messo" con una estranea, potrebbe servire come precedente, nel senso che non ci sarebbe nessun "re della notte" al momento, ma semplicemente non sarà la prima volta che un essere umano ambizioso si metta con una estranea per il potere.

Altro elemento a favore dell'ipotesi, la donna senza lingua che Euron regala a Victarion reagisce molto male alla vista del prete rosso.

Potrebbe aver mandato Victarion a est per un duplice motivo: togliere di mezzo almeno temporaneamente lui e i suoi fedeli; se in seguito riuscisse a fare ritorno con Daeneris, potrebbe proporsi come marito e in seguito ucciderla a sorpresa, e dominare sostenendo qualcosa come: "avete visto? Ho ucciso i vostri dei (preti di varie religioni trattenuti e torturati senza che il loro dio potesse proteggerli), ho ucciso anche la salvatrice del mondo rinata dal fumo e dal sale (ecc. ecc.), e ho preso dominio dei draghi (il corno che ha dato a Victarion e che si potrebbe riprendere in seguito)".

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2018 12:35

L'ho riletto. Magnifico capitolo, denso di spunti e riflessioni. Si rinforza in me la convinzione che Euron farà qualche tipo di sortilegio per sbarazzarsi della flotta dei Redwyne, e non solo.

Anche perché, a un certo punto, si parla di "boiling, bloodred sea". Mi ricorda tanto la visione di Moqorro in ADWD:

A tall and twisted thing, with one black eye and ten long arms, sailing on a sea of blood.

R
ReDeviot
Utente
8 messaggi
ReDeviot

R

Utente
8 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 11:33

Ciao a tutti ragazzi! Se può farvi piacere ho iniziato a registrare degli audiolibri sui capitoli rilasciati da Martin (suoni di sottofondo, ed altre piccole chicche^^). Come consigliato dai mod vi lascio il link al capitolo The Forsaken! Ovviamente è una mia passione l'interpretare personaggi, ed è il mio primo...quindi siate POCO CLEMENTI!! xD 

https://www.youtube.com/watch?v=h4TnQ3jRqNk

Se vi fa piacere lasciate un msg, un mi piace o iscrivetevi per rimanere aggiornati, ma in tutto questo: Ciò che è morto non muoia mai!

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 12:44

@ReDeviot

Ti ho messo il like al video ,poi lo ascoltero tutto 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 aprile 2020 14:58

Che bella iniziativa! Bravo!

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 01 maggio 2020 23:32

Complimenti @ReDeviot! Il video é veramente ben fatto, da amante di Aeron ho apprezzato molto la scelta del capitolo. Benvenuto sul forum.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 11 maggio 2020 23:28

Ma qualcuno ha capito chi sono le sfingi che si inginocchieranno ad Euron? 

Serpi? 

Leoni? 

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Alyn Velaryon
10 messaggi
H
hacktuhana