La teoria dice che Bloodraven avrebbe provato a fare con Euron quello che ha fatto con Bran, cioè entrare nei suoi sogni per risvegliarne i poteri, però qualcosa è andato storto. Si basa su qualche mezza frase qua e là, specialmente se non sbaglio in una occasione Euron dice di aver sognato di volare.
Personalmente trovo il tutto abbastanza improbabile, se non altro perché a quanto pare i greenseer sono mostruosamente rari ed averne due, umani, nati a una ventina d'anni di distanza uno dall'altro mi sembra troppo; inoltre mi sento di escludere che Bloodraven possa aver mai pensato di affidarsi a uno come Euron, che era orrendo già da giovanissimo.
ti quoto, anche se non conosco la teoria nel dettaglio non la reputo possibile.. in ogni caso questo capitolo non fa che aumentare le domande e fornisce pochissime risposte
Mi è venuta in mente un'idea assurda: Euron che viene sconfitto da Willas Tyrell. Io sinceramente lo apprezzerei molto: il folle, pazzo e "magico" Occhio di Corvo che viene fermato (in battaglia o addirittura in duello) dallo storpio e mite Erede di Alto Giardino.
Non è mica assurda come ipotesi.
A questo punto della saga, siamo ancora al può succedere di tutto.
Wyllas inoltre prima o poi farà la sua comparsa "seria" nella storia, e i Greyjoy stanno dando fastidio proprio ai Tyrell.
Il personaggio di Euron è ancora al punto di totale incertezza sulla effettiva portata d'impatto sulla saga.
Sarà lui uno dei grandi pericoli da affrontare?
Cadrà più o meno rumorosamente, ma comunque restando nell'ambito di un conflitto abbastanza limitato?
Chi lo sa XD
Certo che di robe "assurde" in mano lo zione gliene ha messe.
Qualcuna magari sarà pur vera.
Resta da tenere d'occhio
Se i libri avranno uno sviluppo simile alla serie tv, la donna terribile con le mani di fuoco (altofuoco?) e che sembra folle quanto Euron, potrebbe essere Cersei, perchè SPOILER SERIE TV 6x10
nello show, ora che Cersei è regina (e piuttosto fuori di testa), e Dany sta arrivando con un seguito formidabile, l'unico suo possibile alleato è Euron.
SPOILER got 6X10
la scena Euron-Aeron mi ha anche ricordato molto quella della serie tra Cersei e Unella. Anche lì abbiamo un religioso nelle mani di un senza-dio che lo tortura e ne mette in ridicolo la credenza. Cersei stessa dice ad Unella:
"Your god has forsaken you. This is your god now".
mentre Euron dice ad Aeron:
“I am your king. I am your god. Worship me, and I will raise you up to be my priest.”
Da notare che il capitolo si chiama proprio "The Forsaken".
Euron inoltre ha già causato problemi ai Tyrell, anche per questo potrebbe essere (dal punto di vista di Cersei) un buon alleato.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Anche io credo che
SPOILER SERIE TV 6x10
La donna della visione possa essere Cersei. La cosa mi fa parecchio paura, anche perché temo che Cersei per una volta possa venire usata davvero come una marionetta.
C'è anche da dire che l'Euron dello show per ora non ha nulla di misterioso ecc
Come interpretazione ci sta. Certo che POSSIBILE SPOILER TWOW E STAGIONE 7 GOT
un'alleanza tra Euron e Cersei potrebbe portare degli sviluppi veramente distruttivi: entrambi hanno dimostrato di essere psicotici e privi di scrupoli, anche se Euron ha moooolta più intelligenza
Io invece non ce la vedo Cersei nella descrizione della donna in ombra.
Il white fire cosa sarebbe?
Fino ad ora Cersei ha a che fare con la magia solo per la profezia del Valonqar, e la subisce nettamente.
Qui invece sembra di essere in presenza di qualcuno che ha controllo di una certa magia.
La "forza" che muove Euron?
Continuo a vederci un parallelo col 13esimo comandante dei GdN.
Anche perché chi era quella donna?
Comunque qualcosa di simile.
Riguardo il discorso del terzo occhio, Euron ha uno stemma molto particolare.
Un occhio con l'iride rossa.
E rosso glielo vede Aeron nella visione.
Che diavolo vede Euron? Da quando? Perché copre il suo occhio? E da quando lo copre? Da sempre?
Non è un dettaglio di poco conto, forse...
questo è uno di quei capitoli che ti riconcilia appieno con la saga.........
non credo a connessioni con estranei ,barriera e simili. non dirette almeno.
per me euron bevendo l'ombra della sera ha avuto delle visioni e le vuole realizzare , che poi visioni e profezie nascondano insidie è risaputo
Buongiorno a tutti!
Scusate magari farò Capitan Ovvio ma "Pree..pree..pree" si riferisce a Pyat Pree?
Buongiorno a tutti!
Scusate magari farò Capitan Ovvio ma "Pree..pree..pree" si riferisce a Pyat Pree?
sicuramente sì
Buongiorno a tutti!
sicuramente sì
avevo letto da qualche commento che non era così però non so provarvelo ora
rileggendo AFFC e ADOD in effetti mi ero dimenticato che Euron aveva catturato degli stregoni che viaggiavano via nave e che Xaro Xhoan Daxos afferma che Pyat Pree è partito con altri tre via nave per cercare Dany... quindi secondo me in effetti può essere no?
Leggere questo capitolo mi ha strappato un sorriso amaro.
Qualche anno fa, durante una convention Martin chiese agli astanti quale capitolo di TWOW preferissero ascoltare tra questo e quello di Arianne... Preferirono Arianne.
In 3 soli capitoli di Aeron, Martin ci ha regalato "The Kingsmoot" e "The Forsaken". Due dei capitoli più intensi, ricchi di spunti e interessanti dal punto di vista letterario dell'intera saga!
(ogni riferimento al mio nick è puramente casuale! )
Alla fine ho ceduto e ho letto il primo capitolo post ADWD.
Capitolo molto intenso. Dalle visioni di Aeron sembra che Euron siederà sul trono di spade e farà piazza pulita di molte religioni. I vecchi dei non sembrano essere tra quelli elencati (che sia un segno del legame con bloodraven?). Ma sembra che lui si proponga più come un re-divinità. Anche se sembra riconoscere il valore del sangue dei religiosi.
Oltre al sangue di re, che Melisandre ci insegna avere potere, sembra che possa aver potere anche il sangue di soggetti consacrati ad una qualsiasi religione. Ed Euron pare voler affidare il destino della sua nave ad entrambi, legando alla prua sia Aeron sia Falia incinta.
Nella prima visione Euron sottomette draghi, kraken e sfingi.
Domanda 1: ma oltre ad Alleras quali altre sfingi conosciamo?
Nella seconda visione Euron ha accanto l'ombra di una donna, lunga, alta e terribile dalle mani bianche di fiamma.
D'impatto la prima donna che mi viene in mente leggendo è Melisandre, ma riflettendoci è molto difficile che sia lei, avendola lasciata alla barriera.
Molto più probabile che possa trattarsi di Cersei soprattutto alla luce di
SPOILER GOT6
quanto succede nella stagione: Cersei prende il potere eliminando tutti gli avversari presenti in città con l'altofuoco. L'altofuoco è verde, ma già nella profezia del valonquar ci si riferisce al suo collo come bianco se non ricordo male...
Ho però il sospetto che sia ancora più probabile che possa trattarsi di un'allegoria e non di una donna vera. Interessante la teoria per cui sarebbe associabile a Viserion, personalmente ho visto maggiori associazioni con Drogon, sia per i colori che rimandano al personaggio, sia per l'armatura in acciaio di valirya: nera con le scales in oro rosso.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.