bellissimo, Euron è un folle totale. Il fatto che sia una minaccia seria per Westeros ( e non solo ) mi appaga; mi chiedo chi potrebbe fermarlo, forse l'unico sarebbe se stesso. Prevedo grandi cose e grandi problematiche. Penso che Aeron non duri a lungo invece..
Come capitolo mi ha suscitato reazioni ambivalenti. Da una parte soddisfa alcune curiosità (che fine ha fatto Capelli Bagnati, come ha fatto a uccidere Balon - è evidente che ha assoldato un Faceless, ma ora ne abbiamo la conferma) dall'altra mi ha dato l'impressione di un timballo cotto a metà. Aeron continua a non suscitarmi grandi emozioni come POV, e anche i dettagli in più sulla sua biografia (gli abusi subiti da bambino) sembrano buttati lì un po' a caso, senza dare spessore al suo personaggio. Euron...qui sta il problema. Tratteggiare un personaggio fuori dalle righe è sempre complicato, perché il rischio di oltrepassare la linea di confine con il trash, o peggio con il ridicolo, è sempre dietro l'angolo. I "cattivissimi" finora presentati da Martin sono sempre stati credibili, e non parlo solo di personaggi come Roose (uno dei personaggi migliori di Martin), Tywin o Walder Frey che comunque hanno motivazioni e sfumature umane, ma anche di quelli come Gregor Clegane e Ramsay, in cui la malvagità scade nel patologico e quindi diventa impulso incontrollabile (o al limite sfruttato sapientemente da un burattinaio, come succede nei due casi citati sopra). Euron ora come ora è il classico cattivo da fumetto, con tratti superomistici, come diceva Erodiade di Asshai, megalomane ma non completamente folle ma per me, con la credibilità, perde pure di imponenza e maestosità - insomma,mi pare più vicino agli Uruk-hai che non a Sauron. Non so perché Martin abbia voluto inserire a metà dell'opera un personaggio di questo genere, soprattutto dopo anni in cui ribadisce la sua antipatia per le rappresentazioni manichee dei personaggi: probabilmente Euron avrà una funzionalità pratica per sciogliere tutti i nodi narrativi in cui si è impegolato Martin ma ora come ora psicologicamente mi appassiona molto poco. Probabilmente anche tutta la mole di informazioni e di esche narrative per i lettori, tipo la quantità notevole di visioni introdotte (era dai tempi della Casa degli Eterni che non se ne vedevano così tante), serve anche a compensare questa mancanza di spessore del personaggio.
Scusate ma secondo quello che lessi io ieri non é la donna a essere alta, ma l'ombra. O sbaglio?
inviato tramite corvo da Tapatalk
Parla di "un'ombra in forma di donna" in realtà. A me ha fatto pensare alle ombre generate da Melisandre - visto che Euron ha praticamente avuto contatti con tutto il magico presente nell'universo parallelo di Martin, avrà anche familiarità con la magia nera di Asshai. Anzi, ora che ci penso, quando Euron dice a proposito dell'assassinio di Balon di "non averlo potuto far di persona, anche se è stata la mia mano a spingerlo giù", potrebbe riferirsi a un procedimento analogo a quello con cui Stannis ha ucciso - non di persona - Renly (in questo caso però con la completa consapevolezza da parte di Euron)
Scusate ma secondo quello che lessi io ieri non é la donna a essere alta, ma l'ombra. O sbaglio?
Dice che è "un'ombra in forma di donna, alta e lunga e terribile, le mani splendenti di bianca fiamma". Direi che non è l'ombra di una donna, ma una donna che sembra un'ombra, cioè non si distinguono i lineamenti (perché? La riconosceremmo? Sarà mica Cersei).
Maledetto Martin, potrebbe anche sbrigarsi con quel cavolo di libro.
A me l'ombra in forma di donna ha fatto venire in mente Quaithe, la sacerdotessa delle Ombre, ma chissà.
I nani, che richiamano clamorosamente la visione di Dany nella casa degli Eterni.
Vero vero, le cose son così tante... e a proposito di Qarth:
I nani, che richiamano clamorosamente la visione di Dany nella casa degli Eterni.
Non mi è chiara la parte dei nani
Nella visione di Daenerys ci sono 'sti nani che stuprano una donna bellissima, e dovrebbero simboleggiare i cinque re che all'epoca combattevano a Westeros (la donna è il regno, ovviamente). I nani che si picchiano e trombano per il divertimento di Euron dovrebbero rappresentare i lord che si accapigliano mentre il pazzoide si prende tutto, o qualcosa del genere.
Io l'ho pensata come i Dothraki che invadono Westeros con Dany e nel mezzo di tutta la confusione nei 7 Regni, Euron si prende il Trono
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Pov bellissimo. Hype a mille. Euron che mi inquieta sempre più. Un capitolo che ci voleva decisamente
So che è un'opzione impossibile ma a primo impatto: "Long and tall and terrible"
mi ha ricordato "lonely, lovely and lethal" e quindi Val.
Ma credo di vaneggiare. È stata solo un'impressione!
Se queste sono le premesse TWOW potrebbe essere davvero un capolavoro o quasi, già il POV di Theon l'ho trovato tra i più belli della saga. Insomma, che lo faccia uscire anche nel 2018 ma che sia di qualità, sono ottimista a riguardo..
Non a caso... Theon e Aeron i capitoli più entusiasmanti che ho letto tra le anticipazioni(oltre ad Arya, che ho gradito lo stesso), Greyjoy rules XD
Riguardo Euron... fin dall'inizio porta con se un alone di mistero e sovrannaturalità, tanto che le teorie più fantasy style "spinto", su di lui si sprecano.
Un demone doveva pur saltare fuori prima o poi in un'avventura con forti dosi di magia.
Comunque si, Aeron lo vedo male, purtroppo(a me il suo pov piace molto), ma più di tutti vedo malissimo proprio Euron.
Tanto più potente e minaccioso Martin lo renderà, tanto più fragorosa e catastrofica sarà la sua fine.
Amen.
Qualcuno ha fatto l'analisi su Euron come troppo folle e troppo psycho. Secondo me ci sta, ho sempre ritenuto che fosse un bel personaggio ma non posso paragonarlo ad altri tipi di "cattivi tattici" come Roose Bolton.. lui è un "cattivo folle" e come tale andrebbe considerato così. Il fatto che sia stato inserito tardi fa stranezza è vero, ma secondo me ci sta mettere paura con la sua presenza, interrogandoci con "ok, nonostante tutti i casini c'è anche il folle Euron. E ora come si possono complicare le cose?"
Euron tutto sommato viene inserito all'inizio della seconda fase, quella che prevedibilmente, ed anche come detto da Martin stesso, avrebbe avuto un taglio maggiormente magico.
Direi inevitabilmente con Draghi e Estranei in giro, oltre che maghi, stregoni e veggenti.
Anche a me dispiace per Aeron, spero che succeda qualcosa e si salvi ma la vedo difficile.
Comunque trovo che Euron sia un personaggio affascinante come "cattivo" a tutto tondo, altro che Ramsay. Anche se esagerato è la sua follia a rendermelo credibile, probabilmente quando cadrà si farà lui stesso una risata.