Capitolo molto bello, dopo Aarya-Theon-Sansa abbiamo un altro capitolo davvero bello...se la qualità di TWOW sarà questa ci sarà poco da temere, va bene anche aspettare un po' di più Georgeone!!
Uno spettacolo questo POV comunque, rivaluto anche Aeron che avevo trovato noioso in precedenza, se TWOW è questo possiamo stare tranquilli..
Il capitolo è bellissimo e devo dire che a differenza di alcuni a me aeron ha trasmesso molto specialmente in questo capitolo.
Ahimè ho paura che farà una fine bruttissima.
Per euron non so che dire, non lo amo come personaggio, arrivo addirittura a dire che lo detesto vivamente. Mi incurioscisce sapere quale saranno le sue mosse ma allo stesso tempo odio leggere di lui. Già crudele, pure pedofilo e ora ammazza pure un suo figlio.
Il capitolo m'è piaciuto abbastanza perchè è poco canonico che apre molte domande sul personaggio di Euron.
E' l'ennesimo pg perverso e brutale ma in lui c'è anche qualcosa di inquietante e magico che lo rende allo stesso tempo qualcosa di differente dal villain in stile Ramsey. C'è da chiedersi se questa oscurità sia innata o se sia stata indotta da qualcos'altro (Estranei?).
La visione della donna è interessante ma difficilmente interpretabile. Alcuni pensano si tratti di Viserion (i draghi possono cambiare sesso), altri della donna-Estraneo moglie del Re della Notte, io sinceramente non so cosa pensare. Magari le visioni di Aeron sono distorte dall'intruglio e vede cose dalle dimensioni alterate.
Visto il finale del capitolo però potremmo aver risolto un'altra visione, dalla Casa degli Eterni:
Un corpo stava sulla prua di una nave, con occhi accesi sul suo viso morto, mentre le labbra grigie sorridevano tristemente.
Sembra plausibile che si tratti di Aeron.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ecco l'idea che la donna possa essere Viserion, potrebbe essere molto interessante.
Ammetto che mi provoca un po' di disturbo, perchè per me i draghi sono dei Targaryen a prescindere , ma accadesse una cosa del genere, vorrebbe dire che ci sarà sicuramente una seconda Danza dei Draghi.
Credo già meno al legame Estranei-Euron, non perchè lui non sia abbastanza cattivo, ma perchè quello che vuole è il dominio totale e non credo che gli Estranei saranno disposti a condividerlo con lui.
Più che una condivisione, credo si voglia suggerire che gli Estranei abbiano in qualche modo Euron sotto controllo e se ne servano per i loro scopi.
Mmh... È fattibile secondo te? A me sembrerebbe un po' una forzatura
Non ne sono molto convinto in effetti, ma degli Estranei sappiamo così poco che si possono fare le ipotesi più svariate e sicuramente Euron, per il suo sostrato magico/soprannaturale/nichilista, si presta bene a essere incastrato in queste teorie. La visione della donna potrebbe spingere in questo senso, anche se potrebbe benissimo essere che tutto sia deformato/ingrandito dall'intruglio bevuto da Aeron. Comunque sia che ci sia qualcosa di oscuro e pericoloso a gravitare intorno ad Euron è indubbio.
Sì ha qualcosa di oscuro intorno a sè, forse preso ad Asshai? A saperlo... Io più passa il tempo e più mi faccio attrarre dall'idea Cersei, vista anche la profezia della sua morte per mano del fratello. Forse potrebbe essere Jamie che si sente tradito dall'ennesimo tradimento della sorella.
Visto il finale del capitolo però potremmo aver risolto un'altra visione, dalla Casa degli Eterni:
Un corpo stava sulla prua di una nave, con occhi accesi sul suo viso morto, mentre le labbra grigie sorridevano tristemente.
Sembra plausibile che si tratti di Aeron.
Wow. Fantastico . Non ci avevo proprio pensato
O_0
Concordo con Albert se il livello medio dei capitoli sarà paragonabile a questo allora uscirà fuori un libro pazzesco, Giorgione mi pare abbia ritrovato la vena. A questo punto l'attesa diventa divorante.... TWOW sarà magnifico!
Gil Galad - Stella di radianza
Ma che bel capitolo! Probabilmente il migliore di Aeron fino ad ora. Devo dire che i POV rilasciati fino ad ora di TWOW mi sono tutti piaciuti, ad eccezione forse del primo di Arianne. Su su voglio vedere cosa combinerà il calamaro bendato in futuro, c'mon Euron!
capitolo molto intrigante, e complimenti a chi ha collegato il finale con la casa degli eterni!! euron fa sembrare l'accoppiata joffrey-ramsay due bulletti da scuola media......non penso pero che quel riferimento sia legato a cercei, credo la storia dei greyjoy sara legata a quella di daenerys, a quella dei tyrell grazie alle scorribande sull'altopiano e a vecchia citta ma non penso cosi tanto con quella dei lannister, o in ogni caso non cosi tanto da portare a un'ipotetica alleanza!
personaggio in ogni caso esplosivo euron, una malvagita totale ostentata ancora di piu di fronte al fratello che è convinto meriti una punizione divina! la componente magica e misteriosa poi accresce l'attesa a dismisura per il libro, che ha tutte le premesse per essere un capolavoro!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ma è un riassunto o un capitolo intero?
E' disponibile una traduzione?