È intero il capitolo, la pagina dietro sotto spoiler c'è la traduzione
Ma è un riassunto o un capitolo intero?
E' disponibile una traduzione?
Ti chiami Albione e hai bisogno della traduzione?
Lui si chiama Albione e magari non parla inglese. Io mi chiamo Bardo e magari mi annoia la musica. Tu ti chiami Cubo e magari non sai calcorare l'area del quadrato. Tutto questo giochetto per dire con simpatia che magari non servono polemiche sterili. Saluti
Lui si chiama Albione e magari non parla inglese. Io mi chiamo Bardo e magari mi annoia la musica. Tu ti chiami Cubo e magari non sai calcorare l'area del quadrato. Tutto questo giochetto per dire con simpatia che magari non servono polemiche sterili. Saluti
Con altrettanta simpatia ricordo che gli OT sono contrari al regolamento e che il compito di sanzionare eventuali flame spetta ai moderatori di sezione (tra i quali per mero accidente ci sono anche io). Gli utenti disciplinati e giudiziosi possono sempre segnalare i post che non ritengono essere conformi al regolamento, o al massimo inviare un MP ai moderatori.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo, auguro una buona giornata e sollecito a non dare seguito all'OT rispondendo a questo messaggio in pubblico.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ho apprezzato molto il capitolo, ma ho gradito di meno la figura di Euron per una ragione: non si sa ancora per quale motivo sia effettivamente così come è. Ad esempio di Ramsey sappiamo, da Roose, che certi atteggiamenti sono dovuti soprattutto alle idee che gli hanno messo in testa le madre e il vero Reek. Di Euron sappiamo che è un sadico sin dalla prima gioventù, ma la ragione per la quale lui è diventato sadico mi piacerebbe conoscerla. Spero che lo zio chiarisca questo punto.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
"Certa gente vuole solo vedere il mondo bruciare".
Non sempre dietro implicazioni sadiche c'è una ragione derivante dall'esperienza passata.
Certo ai livelli di Euron e visti i propositi, motivi e spiegazioni ce ne saranno da mostrare.
L'alone di mistero che però ha intorno, secondo me, è il miglior modo per scrivere questo tipo di personaggi.
Proprio perché vuoi scoprire chi veramente sia e come ci é diventato, continui a seguirlo.
Però non è detto che il suo sadismo si debba per forza spiegare, se non nel fatto di essere innato in lui.
Ho apprezzato molto il capitolo, ma ho gradito di meno la figura di Euron per una ragione: non si sa ancora per quale motivo sia effettivamente così come è. Ad esempio di Ramsey sappiamo, da Roose, che certi atteggiamenti sono dovuti soprattutto alle idee che gli hanno messo in testa le madre e il vero Reek. Di Euron sappiamo che è un sadico sin dalla prima gioventù, ma la ragione per la quale lui è diventato sadico mi piacerebbe conoscerla. Spero che lo zio chiarisca questo punto.
Concordo con hacktuhana. Una cosa fondamentale di Euron però la sappiamo: possiede il "terzo occhio" come Bran, e da questo deriva tutto il resto. Scoprendo di avere un potere che gli altri non hanno Euron ha cominciato a pensare di poter "volare" come nessuno ha mai volato, di poter viaggiare dove nessuno ha mai viaggiato, desidera sfidare i limiti dell'umano e non per niente ricalca un po' i Signori Oscuri della letteratura fantasy con la ricerca del potere per il potere.
Uccide i fratelli perché può, per sfida a dio, e scoprendo che un dio non esiste ecco che per lui anche l'etica non esiste, perché se dio non esiste, l'uomo può essere dio (questo nella sua logica megalomane).
Fa il dio anche con le vite degli altri: stupra suo fratello Aeron in spregio ai tabù e per rompere una vita attraverso un trauma di cui lui può chiamarsi artefice; allo stesso modo seduce (o violenta, ma penso l'abbia sedotta) la moglie di Victarion, per influenzare negativamente la sua esistenza colpendolo lì dove fa male. Per lui sono esperimenti sociali: dà un colpetto di qui e uno di lì e si mette seduto a vedere cosa producono, ad assistere alla nascita del caos.
Considerando questo e che per lui le visioni dell'ombra della sera sono più reali della realtà, penso proprio che un personaggio del genere non abbia dei perché e degli scopi paragonabili a quelli degli altri personaggi, è il primo così di GRRM e penso anche l'unico.
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Credo che le motivazioni di Euron, anche esistessero, non le sapremo mai. E' un personaggio nato nel mistero, e non credo che tutti gli aspetti oscuri che lo riguardano verranno chiariti
Urka! Sei il suo avvocato? O un suo doppio account, non so?
Fratello ti dò un consiglio per il forum come per la vita: fatti una risata. La gente può far battute anche senza metter faccine, altro che polemica sterile!
Con altrettanta simpatia ricordo che gli OT sono contrari al regolamento e che il compito di sanzionare eventuali flame spetta ai moderatori di sezione (tra i quali per mero accidente ci sono anche io). Gli utenti disciplinati e giudiziosi possono sempre segnalare i post che non ritengono essere conformi al regolamento, o al massimo inviare un MP ai moderatori.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo, auguro una buona giornata e sollecito a non dare seguito all'OT rispondendo a questo messaggio in pubblico.
Non rispondo al sollecito perchè 18 anni di internet mi hanno insegnato che l'IT non esiste. Senza la possibilità di toccare argomenti laterali e senza quella di poter moderatamente scherzare, un qualunque topic diventa sterile o ripetitivo. Te lo dice uno che in genere legge tanto e scrive solo se ha qualcosa da scrivere (se ho 130 messaggi in 8 anni ci sarà un perchè ).
Torno a leggervi. (o magari vado nel thread delle news a speculazioni a scrivere un post altamente pessimista e a ipotizzare una data di rilascio a caso, non so.. :P )
Concordo con hacktuhana. Una cosa fondamentale di Euron però la sappiamo: possiede il "terzo occhio" come Bran, e da questo deriva tutto il resto. Scoprendo di avere un potere che gli altri non hanno Euron ha cominciato a pensare di poter "volare" come nessuno ha mai volato, di poter viaggiare dove nessuno ha mai viaggiato, desidera sfidare i limiti dell'umano e non per niente ricalca un po' i Signori Oscuri della letteratura fantasy con la ricerca del potere per il potere.
E invece no, ho letto questo..
Ehi ehi ehi! Fermo un attimo! In che senso "sappiamo che ha il terzo occhio"? Da dove lo sappiamo? Dove lo spiegherebbe?
Secondo me sappiamo solo (e lo sappiamo da questo capitolo) che ha accesso alle droghe che danno agli eterni poteri divinatori; stop. Che Euron sia un greenseer-metamorfo stile Bran-Jojen possiamo solo ipotizzarlo (e non so bene in base a cosa in effetti: si parla di Euron in 3 capitoli e in terza persona, non in POV come con Bran)
Uhm sì mi sono espressa male, è che personalmente do per scontato che sia
l'ex-allievo di Bloodraven
perché la teoria mi ha convinta, un po' come do per scontato che Young Griff
sia un Blackfyre
, è quando hai un headcanon talmente radicato che nella tua testa è canon e ti dimentichi persino che è un headcanon xP
Poi si vedrà, ma questo capitolo per me è tipo la conferma a meno di non essere un ammasso di red herring messi tanto per creare confusione (e conoscendo GRRM potrebbe esserlo XD) o a meno che Euron non sia tutto fumo e nient'arrosto (come potrebbe essere, non lo nego).
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
buonasera a tutti, mi esporreste la teoria secondo la quale Euron sarebbe stato allievo di bloodreaven? poi volevo anche chiedere quali sviluppi secondo voi avrà il fatto che Euron possiede un armatura in acciaio di valyria, secondo voi ne esistono altre? avremo qualche personaggio che andrà a valyria o un flashback di Euron che ce la descrive? esiste un collegamento tra euron e gerion lannister?
Ma Bloodraven ha mai specificato di aver avuto un "ex allievo". Ho letto ASOIAF anni fa (e una volta sola!) e non ricordo se questo particolare venga mai menzionato. Però ammetto che la teoria è interessante...
Io chiedevo proprio perchè di questa teoria non ho mai sentito parlare.. In più non vedo come la cosa possa essere possibile visto che Euron non è mai andato oltre la barriera che io sappia. La cosa interessante invece è che dal capitolo si evince che è stato realmente a Valyria e che quindi è un luogo che si può raggiungere
La teoria dice che Bloodraven avrebbe provato a fare con Euron quello che ha fatto con Bran, cioè entrare nei suoi sogni per risvegliarne i poteri, però qualcosa è andato storto. Si basa su qualche mezza frase qua e là, specialmente se non sbaglio in una occasione Euron dice di aver sognato di volare.
Personalmente trovo il tutto abbastanza improbabile, se non altro perché a quanto pare i greenseer sono mostruosamente rari ed averne due, umani, nati a una ventina d'anni di distanza uno dall'altro mi sembra troppo; inoltre mi sento di escludere che Bloodraven possa aver mai pensato di affidarsi a uno come Euron, che era orrendo già da giovanissimo.