Anche a me sta piacendo molto. Alcuni mi hanno fatto notare come sia strano che non dica nulla a Tyrion della morte del figlio. Io non sono d'accordo però, perché ritengo che non avrebbe senso rinfacciargli di essersi semplicemente difeso dall'attacco di Stannis a KL. Quando una persona va in guerra mette in conto che potrebbe morire. Come Tyrion ha ucciso "indirettamente" tanti soldati di Stannis, loro avranno ucciso soldati di KL. Se si andasse a recriminare quello che accade in guerra non si finirebbe più.
Io continuo a trovarlo un personaggio inutile e privo di spessore, a prescindere dall'interprete che è bravo e simpatico. A parte la rivisitazione progionsnò dell'"ode a Stannis" fatta alla banca di Braavos (a proposito, ma nessuno gli chiede perché cambi lord come una valletta cambia le scarpe?), non è tanto il non chiedere del figlio, ma il fatto che non ci sia stato nemmeno un pensiero per lui a spianare la consistenza psicologica del personaggio. Dopotutto però era stato così anche nella seconda serie, quando c'era voluto il ritrovamento fortuito del cervo danano per fargli tornare in mente Shireen.
Il buco principale dell'arco di Davos risiede nella totale assenza di interesse verso il proprio nucleo familiare, tra figli defunti, figli ancora in vita e mogli. E' come non avesse storia personale. Lo stesso scenario si ripresenta in un'elaborazione del lutto ''Stannissiano'' troppo repentina e a tratti assurda per la facilità di superamento e la mancanza di citazioni in sé. Per il resto capisco che non poteva far altro che aggrapparsi ad un nuovo accentratore di speranze e progetti positivi, anche perché quel che è stato è stato ed ora il pericolo incombe.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Non possono stare a spiegare tutto...ma hanno ritagliato per Davos un bel ruolo di ancora per Jon
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ora sappiamo cosa motivava Davos: il suo sogno era diventare Alfredo, il maggiordomo burbero ma buono, ma anche divertente e spiritoso.
Sogno diventato realtà.
Il 12/5/2016 at 09:05, Aegon il mediocre dice:Ma infatti le motivazioni che spingono Davos a non comportarsi da Davos sono le seguenti:
-non è Davos.
Ora di aggiornare il mio vecchio post...
Edit:
- demenza senile precoce
- era rimasto da solo alla barriera e non sapeva che fare
- non è Davos, ma Alfredo.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
C'è però stata un'evoluzione nel personaggio di Davos: se nella precedente stagione era Alfredo, ora è Alfredo il Paraninfo.
Davos è un pg secondario che sarebbe dovuto morire con Stannis ma, molto amato dal pubblico e indubbiamente ben interpretato, è stato rimodellato in una spalla per Jon. In modo per altro convincente e con ottimi risultati. Se poi non va bene neppure questo, ok.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Il problema è che è stato raso al suolo Stannis...padre modello è noto
mentre Davos si comporta lui sì sempre e comunque da padre ,che banalità...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Fino alla scorsa stagione era accettabile, in questa lo hanno trasformato in una spalla comica che non ha nulla a che vedere con la storia e con quello che sapevamo di lui. E' diventato un generatore automatico di meme e strizzatine d'occhio al pubblico.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Stannis poveretto è uno dei crimini che faccio fatica a perdonare a D&D, insieme alla morte di Barristan.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
lo so...ma hanno deciso di accorpare la sua storia con quella di Jon...crimine intollerabile ....però il cavalier cipolla è amatissimo...chiedere referenze a Gendry
Nella settima stagione diventa biricchino e sdrammatizzante e ci piace ugualmente per la sua umanità con annessa gag dei gamberi salati
;
Niente da dire. Personaggio rovinato nella serie.
L' "evoluzione" di Davos.
Stagione 2: Vorrei ci fosse un Dio, ma ho visto uomini pregare ogni dio esistente: pregare per il vento, per le pioggia, per una casa. Non ha mai funzionato.
...
Stagione 7: Aho Jon, vecchio porco, t'ho visto che spizzavi le tette di Dany. A proposito di tette, guarda guarda c'è quella gnocca di Missandei, ora me la provolono.
penso che a questo punto sia probabilmente rimasto in scena per rimettere gendry nella serie, piu che per fare da spalla a jon(ruolo che in ogni caso ha ben rivestito, fino all'inizio degli eventi a roccia del drago)!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "