Nel secondo episodio della stagione possiamo vedere il flashback iniziale con i piccoli Ned, Benjen, Lyanna e Hodor. Quest'ultimo in particolare ha la particolarità di parlare, quindi a quel periodo non aveva ancora ricevuto il "trauma" per cui da quel momento in poi dirà solo Hodor. Nel libro la vecchia Nan ci dice che il suo vero nome è Walder, nella serie TV è chiamato Williss (vi dico una curiosità questo nome significa "risoluto protettore", quindi non so se è un caso). Presumendo che gli sceneggiatori della serie tv non abbiano cambiato troppo la storia rispetto al libro...e leggendo la discussione della puntata della serie tv e altre recensioni, mi è venuto in mente che forse questo "trauma" di Hodor potrebbe essere essere legato a Lyanna. Potrebbe essere innamorato di lei e che il trauma riguardi vederla morta?
Secondo voi è un caso che Williss significa risoluto protettore? Secondo me non è un caso. Avrà una funzione importante per Bran, di questo ne sono sicura, ma abbiamo troppi pochi elementi per capire quale.
Un'altra teoria di cui ho letto è che potrebbe esserci l'influenza di Bran o di Bloodraven per cui Hodor è diventato un ragazzo dalla mente semplice perchè magari serve a qualche scopo in futuro.
Mi sembra parecchio improbabile la teoria secondo cui Hodor sarebbe il Grande Estraneo.
Che ne pensate?
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Che Hodor parlasse normalmente da bambino è una novità della serie, non mi pare che nei romanzi vi si accenni. In un post su reddit, in cui si elencavano tutte le patologie vere e presunte dei personaggi di ASOIAF, si ipotizzava per l'afasia di Hodor un danno di origine traumatica all'area di Broca, la parte del cervello che controlla il linguaggio. In poche parole, una botta in testa ma data da chi? Oppure un semplice incidente?
Se vogliamo pensare a un trauma psicologico, anche se escludo pure io che Hodor sia il Grande Estraneo (che bel colpo di scena sarebbe pero!), credo che abbia comunque a che vedere con gli Estranei. Se fosse stato legato a Lyanna e sofferente per la sua morte, avrebbe un atteggiamento normalmente triste e malinconco, mentre Martin ce lo presenta di solito allegro e attivo.
hodor potrebbe aver a che fare con lyanna se fosse stato robert baratheon a picchiarlo brutto
solo che ci sarebbero comunque indizi di una cosa del genere,insomma vediamo.......
Povero Bob, ma lo odi così tanto, negan? 😃 Adesso ogni cosa potrebbe essere colpa sua...
Hodor comunque suona molto simile ad Other, anche se poi sarebbe difficile fare la connessione seguendo le traduzioni, quella italiana in primis.
Su Hodor circolava quest'altra teoria secondo cui in realtà egli sarebbe...Aegon Targaryen, il figlio creduto morto di Elia e Rhaegar.
https://ventrellaquest.com/2014/04/20/got-got/
Non so se sia peggio questa o quella del Dio Estraneo.
che robert fosse un bullo è risaputo
Non mi risulta nemmeno fosse a Grande Inverno nel periodo in cui sarebbe successo il "fattaccio" (al massimo sarà stato da Jon Arryn)
Credo che nella serie abbiano sbagliato le tempistiche. A me pareva che Hodor fosse cambiato da piccolo, mentre nella serie è già abbastanza grandicello.
La teoria "hold the door" ovviamente viene a cadere, specie considerando la serie che però non è una prova, magari però le parole sono giuste.
Impostata com'è nella serie penso ci sarà una correlazione o con Lyanna, magari il rapimento cui Hodor assiste o, cercando di proteggerla rimane colpito, o con Benjen che tirando di scherma gli ha fatto male. Un motivo anche per prendere il nero, se vogliamo.
Nei libri mi sembra più plausibile che Hodor abbia visto qualcosa di shockante o sia stato vittima di un incidente/agguato.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Però nei libri mi sembra di ricordare (magari sbaglio, eh) che Hodor sia sui 20-25 anni, perciò non può essere stato bambino insieme a Ned e Benjen.
Se Martin ci darà una spiegazione sul suo mutismo la modalità sarà quindi diversa, ma se la serie fa accenno alla cosa allora probabilmente si tratta di qualcosa che ha una certa importanza.
Che sia il Grande Estraneo però no!
A giudicare solo dai dialoghi della 6x2, a istinto mi aspetterei che Hodor abbia avuto un ruolo nel "rapimento" di Lyanna, insieme a Benjen e che si sia sacrificato per difendere la fuga di lei o Benjen che difendeva la fuga di lei.
Ma bisognerebbe rileggere le sue parti nei libri in questa ottica.
La teoria hold the door non mi aveva mai entusiasmato però.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Per andare in un'altra direzione, potrebbe essere che Hodor sia stato vittima di un primo tentativo di Bloodraven pre-Bran. SPOILER SERIE 6x2
Lo stesso Bloodraven fa capire che se non si abbandonano presto le visioni, si rischia di non tornare più (che potrebbe essere un modo per dire "perdere la ragione").
Quanto alla parola Hodor, la pronuncia non è lontana da quella di Walder. Quindi, potrebbe semplicemente ripetere sempre il proprio nome storpiato.
Ho modificato leggermente il titolo per indicare che ci sono anche spoiler dalla nuova stagione della serie TV.
Buona discussione.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Hodor com'è stato detto anche sopra non può avere niente a che fare con il rapimento di Lyanna per motivi di età, nei libri ai tempi delle Cronache lui è solo un ragazzo. Mi piace l'idea di @Metamorfo che Bloodraven abbia provato a wargarsi in lui, magari per avere modo di tenere d'occhio i ragazzi Stark come ha detto di aver fatto.. o magari per entrare nelle cripte di Grande Inverno visto che Hodor ha paura di entrarci..
Però nei libri mi sembra di ricordare (magari sbaglio, eh) che Hodor sia sui 20-25 anni, perciò non può essere stato bambino insieme a Ned e Benjen.
Se Martin ci darà una spiegazione sul suo mutismo la modalità sarà quindi diversa, ma se la serie fa accenno alla cosa allora probabilmente si tratta di qualcosa che ha una certa importanza.
Che sia il Grande Estraneo però no!
Non ricordo la precisa età di Hodor, ma anche Ned nei libri è più giovane, Dovrebbe avere circa 35 anni . Se il fattaccio della ribellione e quindi un probabile rapimento di Lyanna è successo 14 anni prima, Hodor avrebbe comunque avuto circa 10 ed è comunque plausibile che abbia ricevuto un trauma (anche una botta in testa) nel provare a difendere Lyanna o qualcosa del genere.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Perché però tra la scorta di Lyanna avrebbe dovuto esserci un ragazzotto di stalla, per alto e forte che potesse essere?
A me sembra di ricordare,che nei libri si faccia accenno al fatto che Hodor una volta parlasse...mi sembra che sia bello stesso capitolo in cui conosciamo il suo vero nome...e sono o la vecchia Nan o Ned a dire a Bran che Hodor non era star sempre così...c'è una vecchia discussione sul significato della parola hodor