Si sa da quanto tempo Hodor ha perso la ragione?
Nei romanzi no, anche perché Hodor è visto quasi sempre attraverso il POV di Bran che lo conosce da sempre così com'è al momento attuale della storia. L'unico altro POV che lo menziona è uno di Ned in cui però si sottolinea solo la stazza di Hodor, puntualizzando però che anche lui sarebbe parso un ragazzino a confronto con la Montagna.
Beh ma gli dice "inizi con gli alberi ma poi non ti serviranno più", non mi sembra molto metaforico. Senza contare che Bran negli animali ci entrava da un pezzo.
Non è che gli dica proprio così, la frase è un po' più vaga. Secondo me il wargarsi in alberi/animali è alla base del suo potere e da quello non potrà prescindere. Magari mi sbaglio ma mi sembra più logico.
Quindi proprio non capisco come possa essere stato traumatizzato da loro
Da Bloodraven potrebbe essere stato traumatizzato con un tentativo di entrare nel suo corpo.
Ma Lyanna da dove viene rapita? Può essere che, almeno nella serie, Hodor fosse presente? Comunque anche quella del cavallo non mi dispiace, magari c'è stato dentro troppo a lungo quando Lyanna se n'è andata, per vedere dove fosse e come stava... (Ok ormai sto viaggiando con la mente XD)
Quindi proprio non capisco come possa essere stato traumatizzato da loro
Da Bloodraven potrebbe essere stato traumatizzato con un tentativo di entrare nel suo corpo.
Si si, di bloodraven avevo immaginato questo scenario....sono gli estranei che non mi spiego
Dagli Estranei neanch'io capisco come potrebbe..
Ma Lyanna da dove viene rapita? Può essere che, almeno nella serie, Hodor fosse presente? Comunque anche quella del cavallo non mi dispiace, magari c'è stato dentro troppo a lungo quando Lyanna se n'è andata, per vedere dove fosse e come stava... (Ok ormai sto viaggiando con la mente XD)
Nella serie tutto può essere. Nei libri mi sembra che non si sappia dove, però probabilmente nelle Terre dei Fiumi e forse a Delta delle Acque dove poco dopo si sarebbero dovuti sposare Brandon e Catelyn.
nella strada fra harrenhall e delta della acque se non sbaglio
A me sembra di ricordare,che nei libri si faccia accenno al fatto che Hodor una volta parlasse...mi sembra che sia bello stesso capitolo in cui conosciamo il suo vero nome...e sono o la vecchia Nan o Ned a dire a Bran che Hodor non era star sempre così...c'è una vecchia discussione sul significato della parola hodor
Direttamente dai libri:
"Una volta, Theon Greyjoy aveva commentato che Hodor non sapeva molto, ma nessuno avrebbe mai potuto mettere in dubbio che non conoscesse il proprio nome. La vecchia Nan aveva sorriso quando Bran gliel'aveva riferito, poi gli aveva rivelato che il vero nome di Hodor era Walder. Nessuno aveva idea da dove provenisse la parola Hodor, ma nel momento in cui il ragazzo aveva cominciato a pronunciarla, tutti avevano preso a chiamarlo così. Era sempre stata l'unica parola che avesse mai detto".
Da qui si evincono varie cose:
1) Hodor non è un nome familiare a Grande Inverno. Quindi la teoria che fosse il nome del cavallo di Lyanna è errata.
2) Hodor ha iniziato a dire "Hodor" dal nulla, senza apparente motivo. Quindi se è accaduto un fatto traumatico è avvenuto senza che nessuno potesse vedere. O chi l'ha visto, è morto.
Quindi nel passaggio si sottintende anche che Hodor non abbia mai parlato normalmente.
Nessuno aveva idea da dove provenisse la parola Hodor, ma nel momento in cui il ragazzo aveva cominciato a pronunciarla, tutti avevano preso a chiamarlo così. Era sempre stata l'unica parola che avesse mai detto".
La parte in grassetto mi fa capire che Hodor/Walder non abbia sempre e solo detto Hodor, ma che prima parlava in modo normale e da un certo punto in poi solo Hodor
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
E allora "Era sempre stata l'unica parola che avesse mai detto"? Se era l'unica, normalmente non dovrebbe aver mai parlato.
Da come ho capito io Hodor non ha mai parlato finché ad un tratto ha iniziato a dire solo Hodor.
però l'arrivo di theon a grande inverno è successivo all'hodorizzazione di hodor,quindi è una fonte discutibile.
per me walder-willys ha sempre avuto qualche ritardo,semplicemente non diceva hodor
Una cosa che non avevo notato prima: sia Hodor che Willis hanno una cicatrice sulla tempia destra. Averla messa ad entrambi, sembrerebbe implicare che qualcosa si successo prima ancora del misfatto che ha portato l'hodorizzazione di Willis.
Una teoria un pò bislacca che gira su internet, è che Hodor fosse un metamorfo e abbia wargato troppo a lungo dentro il cavallo di Lyanna, fino a perdere la ragione.
Altri guardano alla puntata 5 per l'idea "Hold the door".
Scusate ma lo stralcio mi sembra abbastanza chiaro =D
Hodor non ha mai parlato, se non iniziando a dire hodor....e a dirlo non è theon, ma Nan nella risposta che da a bran quando questi le riporta la battuta di theon....almeno, io l'ho capita cosi '
se viene fuori che è hold the door...sebbene apprezzi tantissimo l'idea dell'assonanza, non mi piace quello che ne deriva...i targ spuntano come funghi!!!! Non è verosimile, scusatemi!!!! invece che essere morto di aegon ce ne sarebbero 2!!! XD