D&D [...] di ASOIAF ne sanno più di noi in questo sito messi insieme
Gli stessi che hanno detto che Needle, per Arya, rappresenta la vendetta? Ne dubito moltissimo.
Commentone in ritardo, perdonate, sono tutta la settimana fuori e non ho internet.
Braavos
Arya super eroina. Sopravvive alle coltellate nella pancia come una lucertola con la coda tagliata. Riesce a trascinarsi sino alla compagnia teatrale, ad attendere la fine della farsa, si fa curare e sorride e magna e parlocchia di cosa c’è ad ovest dell’ovest. Non mi stupirei nel vedere Talisa risorgere con tanto di bebè in braccio: le pugnalate in grembo o sono mortali per tutti, o non lo sono!
Delta delle Acque (paraggi)
Adoro Pod, ma la scenetta con Bronn… mhe… evitabile.
Prego Drogon anche di incenerire tutta la storyline di Jaime, che da redento si trasforma nella serie, come per magia, incredibile cretino. Apprezzavo Edmure per la sua intensità di prigioniero, ma il finale impietoso mi ha quasi fatto cambiare idea.
Approdo del Re
Cersei salva la puntata (e chi l’avrebbe mai detto!) con l’intensità del suo “I choose violence”, già visto e rivisto centomilavolte in tutti i trailer possibili, ma sempre godibilissimo. Ed ora, come si tirerà fuori dal verdetto religioso? In qualche modo dovrà pur sopravvivere, la profezia di Maggy la Rana la dice lunga.
Mereen
Per tutta la scenetta di Tyrion, Torso Nudo e Missandei ho sperato che Drogon arrivasse a ficcare la testa da una finestra, ma niente.
Love goals
Quando vedo Sandor o Daenerys il mio cuore perde un colpo. Adoro. Sandor favoloso, Daenerys con l'aria giusta di una che rientra in anticipo dal suo lento esercito a cavallo e scopre "casa sua" bombardata. Ci sta. Finiamola con 'sti schiavisti una volta per tutte, mia signora dei draghi.
WDF
D&D hanno perso totalmente la bussola con Arya l’invincibile, che corre e salta indiavolata pur senza intestino, suppongo.
Concordo e può essere che io sia una filosofa della domenica ma credo che molti riferimenti precisi forse non vengono colti dallo spettatore ,nel caso specifico concordo anche con l'interpretazione di LyannaSnowD&D han dimostrato più volte di badare a questi dettagli, un esempio banale sono i titoli delle puntate. Non voglio aprire una guerra adesso eh, dico solo che sanno quello che fanno, e che di ASOIAF ne sanno più di noi in questo sito messi insieme
Loro hanno programmato tutto fin dalla serie 1 e non sono i trogloditi presuntuosi mediocri che ci si vuol far credere,anche se ho l'impressione che a volte si divertano alle spalle dello spettatore
Ciò non toglie che tutta la parte di Tyrion nella 6x8 risulta debole e di transizione
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ho letto una teoria sul perchè arya durante l'inseguimento con l'orfana abbia la ferita riaperta e gronda sangue dovunque invece quando se ne va dalla casa del bianco e del nero sembra fresca come una rosa.
Jaquen nella scena dopo che arya spegne la candela si trova nella sala grande (non so come chiamarla) e per terra ci sono delle macchie di sangue abbastanza grandi del sangue di Arya, secondo questa teoria Arya avrebbe bevuto l'acqua di quella fontana (quella stessa acqua che le ha ridato la vista qualche puntata fa), infatti poi quando Jaquen scende nella sala dei volti per terra ci sono macchie di sangue piccolissime che sembrano non essere di Arya, ma del volto dell'Orfana.
Quell'acqua della fontana quindi sarebbe qualcosa del dio dai mille volti che dà la morte a chi la cerca, e la guarigione a chi la cerca.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Secondo me cerchiamo tutti grandi significati reconditi nelle scene della serie quanto, invece, la realtà è sempre quella palesata: nonostante quattro o cinque coltellate in pieno ventre Arya si fa dare una ricucita, in un giorno si sente subito bene e corre e salta senza sentire dolore.
Nella realtà si muore dissanguati, o comunque per il mancato recupero delle funzioni degli organi interni.
D&D avevano bisogno di scene potenti e del fatto che, comunque, Arya sopravvivesse. Et voilà.
Di certo non è una cosa normale che chi guarda una serie deve trovarsi spiegazioni apparentemente astruse come quella della doppia personalità di arya o che l'orfana in realtà era Jaquen travestito, cose che si sono rivelate false. Questa dell'acqua della fonte secondo me non è poi così assurda invece.
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Non so se sia stata già postata.
La lettera di Sansa a Blackfish http://www.makinggameofthrones.com/production-diary/sansas-letter-to-blackfish
Vogliono darci i dettagli in più ma fanno solo figuracce. Di cosa discutiamo della loro lungimiranza se contraddicono anche se stessi
*piccola precisazione da anatomista sulle ferite di Arya - volendo cercare il pelo nell'uovo*
Non sempre le coltellate al ventre sono mortali, anzi, statisticamente parlando hanno un'efficacia limitata: danni ne possono fare parecchi, ma difficilmente raggiungono organi vitali. Di dissanguamento si muore (in fretta) se vengono recisi vasi importanti: carotide, giugulare, vena cava superiore, aorta, cuore, arteria femorale.
Può capitare (e capita spesso) che in un accoltellamento la lama non raggiunga organi ma perfori solo i muscoli (il muscolo retto dell'addome, chiamato erroneamente al plurale "addominali", è molto spesso e forte proprio per difendere gli organi interni), normalmente se vi è coinvolgimento di organi si hanno vistose emorragie esteriorizzate (vomito di sangue). E' tuttavia possibile morire in seguito a sepsi delle ferite, anche se poco profonde, in assenza di adeguate cure antibiotiche.
Ciò detto, esiste l'adrenalina che è un potentissimo anestetico prodotto in situazioni di percepito pericolo, e (casi veri) ti fa correre con una gamba rotta e l'osso che sporge se ti insegue un orso, o ti fa sollevare la ruota di un tir se c'è sotto tuo figlio.
Questo può spiegare la reattività di Arya davanti alla Waif.
Poi concordo sul fatto che la sua uscita di scena sia stata alquanto trash, ma l'inseguimento di per sè non è così irrealistico.
Ma ho letto male io o definisce cat sorella del pesce nero ?
Purtroppo hai letto benissimo
Ma davvero?
Non ci credo, la stessa Cat nella prima puntata delle terza si rivolge a Bynden chiamandolo Zio
*piccola precisazione da anatomista sulle ferite di Arya - volendo cercare il pelo nell'uovo*
Non sempre le coltellate al ventre sono mortali, anzi, statisticamente parlando hanno un'efficacia limitata: danni ne possono fare parecchi, ma difficilmente raggiungono organi vitali. Di dissanguamento si muore (in fretta) se vengono recisi vasi importanti: carotide, giugulare, vena cava superiore, aorta, cuore, arteria femorale.
Può capitare (e capita spesso) che in un accoltellamento la lama non raggiunga organi ma perfori solo i muscoli (gli addominali sono molto spessi e forti proprio per difendere gli organi interni), normalmente se vi è coinvolgimento di organi si hanno vistose emorragie esteriorizzate (vomito di sangue). E' tuttavia possibile morire in seguito a sepsi delle ferite, anche se poco profonde, in assenza di adeguate cure antibiotiche.
Ciò detto, esiste l'adrenalina che è un potentissimo anestetico prodotto in situazioni di percepito pericolo, e (casi veri) ti fa correre con una gamba rotta e l'osso che sporge se ti insegue un orso, o ti fa sollevare la ruota di un tir se c'è sotto tuo figlio.
Questo può spiegare la reattività di Arya davanti alla Waif.
Poi concordo sul fatto che la sua uscita di scena sia stata alquanto trash, ma l'inseguimento di per sè non è così irrealistico.
Se vogliamo parlare di accuratezza e realisticità delle ferite di arya, sarebbe dovuta essere morta. Il pugnale che usa la waif mi sembra abbastanza profondo da sorpassare la parete addominale muscolare e per creare danni all'intestino. L'orfana gira anche il coltello per fare più danni. Quindi come minimo sarebbe dovuta morire di perforazione intestinale. Seconda cosa: si butta nel fiume. Nel medioevo verosimilmente non esistevano fognature quindi di sicuro l'acqua era piena di enterobatteri e altre schifezze che facilmente possono infettare una ferita. Il pugnale stesso dellìorfana poteva avere qualche batterio patogeno. (Khal Drogo è morto per un graffietto). Volendo sorvolare anche solo su questo, con tutto il sangue che ha visibilmente perso tra la settima e ottava puntata senza un'immediata trasfusione sarebbe morta.
The north remembers
Sto ridendo per nn piangere
Ma infatti anche nella serie adesso BlackFish parla di Cat come nipote.
Quindi o è un fake ma non mi pare o semplicemente hanno fatto uscire sta lettera senza controllare